Di scelte giuste, nella vita, Lucy Marinn ne ha collezionate ben poche, soprattutto in fatto di fidanzati. L'ultimo, Kevin, l'ha lasciata confessandole il peggiore dei tradimenti: con la sorella minore di lei, Alice. Doppiamente tradita, Lucy abbandona l'incantata cittadina di Friday Harbor, nello Stato di Washington, un luogo dove tutti si conoscono e cerca rifugio nella solitaria isola di San Juan, il posto ideale per rimanere sola con i suoi pensieri e il suo dolore. Quello che Lucy non ha previsto è di conoscere un affascinante vinicoltore locale, Sam Nolan, che è in realtà un amico di Kevin incaricato di "distrarla" un po'. E quello che Sam invece non ha previsto è di innamorarsi perdutamente di lei.
Compero e leggo i romanzi di Lisa Kleypas perché… è Lisa Kleypas e perché di solito quasi tutto quello che ho letto dei suoi lavori mi è piaciuto. Quasi tutto…
Se vi ricordate, qualche mese fa, è uscito nelle librerie Come finiscono le favole, primo libro della sieri Friday Harbor e dopo averlo letto ve ne parlai in un mio post. Non era stata una lettura che mi aveva entusiasmato, l’avevo trovata al di sotto dello standard di suoi altri libri e il mio parere non era stato del tutto positivo. Quando qualche giorno fa ho acquistato
Una piccola magia che è il secondo libro della serie, avevo in mente di riporlo nella libreria pensando fosse sulla scia del primo e di leggerlo in un momento in cui ero a corto di libri. Complice invece una giornata di riposo forzato e di lettura per far passare delle lunghe ore di attesa, me lo sono portato in day hospital assieme ad un altro paio di libri e…il tocco della Kleypas è esploso di nuovo in questo bel romanzo contemporaneo, leggero e romantico, sensuale e con un pizzico di magia e fantasia che arricchisce la trama.
Una piccola magia è, come dicevo pocanzi, il secondo episodio della serie Friday Harbor e, se nel primo la storia tra Mark e Maggie era stata monotona e con poco ritmo, scritta quasi in modo superficiale senza mai approfondire personaggi e situazioni, in questo libro invece tutto prende forma, vita, luce e colore.
La storia c'è : palpitante, romantica, corposa e fluida nei dialoghi e nelle descrizioni.
Nel libro si racconta di un altro dei fratelli Nolan : Sam.
Sam è un viticoltore e possiede un vigneto nell’affascinante isola di San Juan, a Fals Bay.
Vive assieme al fratello Mark ( che abbiamo conosciuto e di cui abbiamo letto la storia nel libro precedente ) in una grande casa vittoriana annessa alle sue proprietà e insieme a lui sta crescendo la loro nipotina Holly, la figlioletta della loro unica sorella morta in un incidente d’auto un anno prima. Mark, il maggiore dei fratelli, era stato nominato tutore della bimba e aveva chiesto a Sam di aiutarlo a crescerla.
Sam è lo zio che ogni bambino vorrebbe: allegro, simpatico, spiritoso, giocherellone, accomodante e permissivo. Holly gli ha cambiato la vita, le abitudini e le opinioni, le paure e le speranze; gli ha rubato il cuore e gli ha riempito le giornate di luce e di allegria come solo un bambino sa fare.
Sam è un uomo che ama la terra, la lavora senza risparmiarsi, la cura come se fosse una bella donna. E’ forte, determinato anche nel voler far rifiorire quella vigna che non fa frutto da anni, ed è sexi…maledettamente sexi. Ma nel contempo è molto diffidente nei confronti delle donne. Con loro, nessun impegno, nessuna gelosia, nessun futuro…solo vecchio, sano e buon sesso. Nessuna donna gli ha fatto mai nascere la tentazione di rinunciare alla sua libertà … mai, fino a quando non incontra Lucy.
La vita di Lucy è cambiata di punto in bianco quando il suo fidanzato la lascia confessandole che si è innamorato di un’altra donna, aggiungendo oltre al danno la beffa perché “l’altra” è Alice, la sorella più giovane di Lucy. Ferita dal tradimento di due persone a lei così vicine e care, Lucy si getta anima e corpo nel suo lavoro che è la cosa che ama di più : lavorare il vetro. Quando incontra Sam, lei è riluttante e fa fatica ad ammettere l’attrazione che sente per lui. Vorrebbe buttarsi ma ha paura di soffrire di nuovo, di rischiare.
Poi però a causa di uno sfortunato incidente Sam e Lucy sono costretti a vivere assieme per alcuni giorni e tutti e due si lasciano andare e iniziano una storia che nessuno dei due sa se potrà e vorrà continuare. La chimica fra loro è forte, ma il cuore di Sam è chiuso e la sua paura e la sua riluttanza ad aprire la porta dei sentimenti è molto forte. Mi è piaciuto leggere come pagina dopo pagina , le barriere che lui aveva innalzato si sbriciolavano fino a rompersi del tutto.
Dei due chi ha avuto più coraggio e determinazione e ha osato è stata Lucy e questo mi ha fatto apprezzare molto di più la sua figura nel racconto perché all’inizio la trovavo un pochino troppo “vittima silente”….avrei voluto che reagisse con forza magari prendendo a schiaffi sorella e fidanzato e ribellandosi ai genitori che avevano sempre preferito Alice a lei.
Con Sam e Lucy ho condiviso il percorso struggente, toccante ed emozionante che li ha condotti all’amore, alla fiducia, all’impegno di un legame e di una famiglia da costruire. Ho ritrovato Mark e Maggie e li ho apprezzati e capiti meglio che nel primo libro. Mi sono commossa fiono alla lacrimuccia in una bellissima scena tra Holly e il suo zio/papà Mark .
E amo immensamente, totalmente, senza riserve Renfield, il meraviglioso bavoso bulldog con l’eczema e la displasia dell’anca e con qualche problemino digestivo!
Ah…dimenticavo la magia!!! Lucy e Sam hanno entrambi un tocco di magico…ma non ve lo dico! Ve lo lascio scoprire da sole nella lettura di questo bellissimo e romantico libro.
Aspetto adesso il terzo libro di questa serie Dream Lake dedicato ad un altro dei fratelli Nolan: Alex.
Se è un crescendo anche in questo libro...promette scintille!
E, visto che è un argomento di un mio prossimo post...che volto dareste voi a Sam?
Il libro si può leggere tranquillamente anche da solo perchè la storia è autoconclusiva e quindi inizia con i due protagonisti e termina con loro. Gli altri personaggi che interagiscono nel romanzo continuano la loro storia (Mark e Maggie) oppure vengono spiegati meglio per anticipare la prossima (Alex e Zoe).
Leggere il primo libro non da nulla in più o in meno alla lettura di questo, serve solo, a mio parere, ad avere un quadro sempre più completo della trama come lo sfondo di un quadro. Ogni storia è a se, ma i particolari, le situazioni, i personaggi li troviamo anche in tutte le altre. Se si è curiosi di sapere anche quelle e vedere libro per libro l'evoluzione delle varie trame vale la pena di seguire l'ordine delle uscite altrimenti ognuno può leggere il libro che più le piace.
La serie "Friday Harbor" è composta da:
1. Christmas Eve at Friday Harbor (Come finiscono le favole / Mark Nolan e Maggie)
2. Rainshadow Road (Una piccola magia/ Sam Nolan e Lucy)
3. Dream Lake ( Alex Nolan e Zoe)
4. Crystal Cove
La tua fame di lettura mi fa
La tua fame di lettura mi fa invidia (nel senso " sano " del termine); continua così, le tue recensioni sono sempre veraci e appassionate che siano positive o meno.
Grazie Panthy, non sono
Grazie Panthy, non sono "svelta" nello rispondere perchè sono senza pc e devo aspettare che il cc sia a casa per prendere il suo, anche se brontola e per me quella specie di apparecchietto è una trappola per topi.
In casa mia hanno sempre circolato tantissimi libri fin da quando ero piccola. Proprio ieri con un'amica dicevo che solo adesso che ne parlo in questo blog ( un piacere immenso anche se non sono un pozzo di scienza e cultura!) mi rendo conto della quantità di libri che ho in casa e che acquisto, ma per me è normale se devo scegliere... ad un vestito o a un paio di scarpe preferisco un bel romanzo.
La lettura è la mia passione e il mio modo di rilassarmi assieme al ricamo e alle orchidee ...una casa, un marito, una sorella, tre figli, tre cani sono abbastanza impegnativi anche se sono la mia gioia e la ragione di vita. Ma ti confesso che a volte lascio indietro la polvere per finirmi un racconto!... meglio qualche lavoro di casa in meno che nervosismo e cattivo umore !
E' una lettura leggera, ma
E' una lettura leggera, ma romantica e gradevole. Possono far sorridere i loro "tocchi magici" ma quello di Sam...ce l'ho pure io! Per quello di Lucy c'è molta fantasia lo ammetto.
A bon, allora se non sbaglio
A bon, allora se non sbaglio questo secondo capitolo è migliore del primo. Invogliata dalla recensione, quindi, salto a piè pari il primo e comincio dal secondo. La Kleypas non mi piace sempre, a volte la trovo geniale e altre volte fiacchetta, ma nel contemporaneo non l'ho mai provata.
Avevo tutta l'intenzione di non leggerlo, adesso invece!!!!
Come sempre, le vs. recensioni oltre ad essere sentite, sono molto esaurienti.
All'inizio, non avevo intenzione di acquistarlo, dopo la grossa delusione del primo della serie (una Kleypas irriconoscibile, a mio parere...libro noioso adirittura) adesso invece sono molto tentata. La storia mi stuzzica e se l'impronta è quella della Kleypas classica dei contemporanei...romantica, sensuale, dolce...credo che anche questo sarà mio.
PATTY
Scusa se non ho inserito
Scusa se non ho inserito questa precisazione.
Si, si può leggere tranquillamente anche da solo perchè la storia è autoconclusiva e quindi inizia con i due protagonisti e termina con loro. Gli altri personaggi che interagiscono nel romanzo continuano la loro storia (Mark e Maggie) oppure vengono spiegati meglio per anticipare la prossima (Alex e Zoe).
Leggere il primo libro non da nulla in più o in meno alla lettura di questo, serve solo, a mio parere, ad avere un quadro sempre più completo della trama come lo sfondo di un quadro. Non so se tu leggi i libri di Robyn Carr sulla serie Virgin River...è uguale in questo senso: ogni storia è a se, ma particolari, situazioni, personaggi li trovi anche i tutte le altre. Se si è curiosi di sapere anche quelle e vedere libro per libro l'evoluzione delle varie trame vale la pena di seguire un ordine, altrimenti uno si legge il libro che preferisce.
In questa serie della Kleypa i libri sono solo quattro ...in quella della Carr mi sembra siano una ventina.
Grazie :D
Mille grazie per la tua risposta :D non ho letto i libri della Carr ma ho capito cosa vuoi dire :) Cercherò di recuperare questo volume, per il primo della serie vedremo, mi fido del tuo giudizio xD
Domanda
Questo libro si può leggere indipendentemente dagli altri, anche se è il secondo della serie? Grazie mille, bella recensione! :)