Il Patto di Julie Garwood è la conferma che bisogna sempre dare una seconda possibilità a uno scrittore o a una serie, nel caso la prima esperienza non ci abbia del tutto convinto. La Confessione, il primo volume della serie Buchanan, mi era piaciuto, perché la Garwood sa scrivere e i suoi romanzi scorrono che è un piacere, tuttavia non avevo avvertito quella chimica tra i due personaggi principali che è d'obbligo in un romantic suspence, come in un romance. Quella magia chiamata attrazione fatale, quel delizioso battito di cuore quando i due protagonisti cominciano a conoscersi e a piacersi, li ho trovati, invece, in questo secondo capitolo, più intenso e ben orchestrato.
Questa volta l'autrice si prende il suo tempo per introdurci nella vita dei protagonisti, nei loro pensieri e ci fa respirare l'aria del posto: le paludi della Louisiana, dove Theo Buchanan, avvocato di Boston impegnato nella lotta alla criminalità organizzata, ha seguito il medico che gli ha salvato la vita, la bella - ma anche simpatica - Michelle Renard, perché dopo tanto tempo una donna sembra avere qualcosa che lo attiri veramente. Se però Theo, uomo sensuale e stuzzicante, pensa di andarci per divertirsi e passare una vacanza all'insegna del relax, si sbaglia alla grande: qualcuno minaccia la donna che lui vuole sedurre e oltre alle scintille della passione voleranno anche pallottole vere, tra fughe, inseguimenti e colpi di scena degni di questo nome.
Adoro le paludi e le cittadine che vi sorgono attorno negli Stati Uniti. Non sono sicura che ci vivrei - forse la mia è un'adorazione puramente idealizzata, da topo di città -, ma quando trovo un romanzo ambientato lì, non me lo faccio mancare. Quindi grazie alla Garwood per avermi trasportata in quei luoghi un po' sinistri ma tanto suggestivi, che lei sa descrivere così bene, e avermi regalato una storia che mi ha coinvolta e mi ha fatto anche ridere sonoramente, in casa da sola, come non mi succede spesso leggendo un libro.
Un romantic suspense che si rispetti deve avere, oltre che una storia d'amore convincente, anche una parte thriller che dia spinta all'azione e faccia da contrappunto ai momenti intimi e di seduzione tra i protagonisti. Nel Patto troviamo entrambe le cose e, per fortuna, la narrazione consente l'introspezione dei 'villain' - i componenti del Club della Semina - credibili e umani, nel bene e anche soprattutto nel male. Quello che non sempre ci si aspetta in un romantic suspense, invece, è di ridere di gusto e di cuore, come in questo caso. I dialoghi brillanti tra Theo e Michelle creano un ritmo coinvolgente che viene accentuato e sviluppato dalla sapiente caratterizzazione dei personaggi secondari, preparando alcune scene esilaranti, che però non fanno dimenticare la tensione crescente che sta per trasformarsi in dramma.
Irresistibile, come nel primo romanzo, il personaggio di Noah, l'agente dell'FBI dal "sorriso assassino" che fa da contraltare a Theo, rubandogli spesso la scena. Geniale l'introduzione del fratello di Michelle, John Paul, che sono sicura non mancherà di incuriosirvi. Mi è piaciuto il personaggio di Michelle, così sicura nel lavoro, con in mano il bisturi e la vita dei pazienti, quanto fragile quando si tratta di tenere sotto controllo la propria vita e abbandonarsi a sentimenti che potrebbero mandarla in pezzi.
Su Theo non vi dico altro, tranne che con un tipo così sarei dispostissima a trasferirmi ovunque, anche nelle paludi della Louisiana, e più precisamente a Bowen, che nelle mani della Garwood diventa teatro di azione e di morte, per quanto l'atmosfera del romanzo non sia mai claustrofobica o angosciosa. L'autrice ha uno stile solare, col quale sembra volerci rassicurare che tutto andrà bene e le cose che devono andare a posto, andranno a posto. Prima, però, dovremo accompagnare i protagonisti nelle loro peripezie e fino all'ultima pagina l'ho fatto con grande piacere.
Secondo romanzo della serie Buchanan, così composta:
1.LA CONFESSIONE (Heartbreaker)
2.IL PATTO (Mercy)
3.Killjoy - inedito in Italia
4.Murder List - inedito in Italia
5.Slow Burn - inedito in Italia
6.Shadow Dance - inedito in Italia
7.Fire and Ice - inedito in Italia
8.Sizzle - inedito in Italia
Iniziato ieri sera!!
Iniziato ieri sera!!
Lo inizio stasera
E' già pronto sul comodino che mi apetta, ma dopo questa bellissima recensione Bluefly lo inizio stasera! Soprattutto voglio constatare se anche io per Theo potrei trasferirmi nelle paludi della Louisiana, prole e marito capirebbero, che dici ?
Allora poi fammi sapere... se
Allora poi fammi sapere... se ti trasferisci. In tal caso, mi farò consolare da Noah
Bene...preso assieme a quello
Bene...preso assieme a quello nuovo della Kleypas "Una piccola magia" ...anche questo mese inizia alla grande con le spese dei libri!
Ti saprò dire sicuramente!!!
Ti confesso Bluefly che La
Ti confesso Bluefly che La Confessione (sembra un gioco di parole) è fermo sullo scaffale e non mi decido a leggerlo, sembra quasi non mi convinca del tutto ....
Questo invece, forse per la tua deliziosa recensione, mi ispira molto di più e il fatto che si rida mi da il il colpo definitivo per prenderlo e leggerlo.
Grazie Marin, secondo me puoi
Grazie Marin, secondo me puoi cominciare direttamente a leggere Il Patto. Per quanto questi romanzi facciano parte di una serie, sono leggibilissimi singolarmente. Anch'io come te apprezzo un po' di ironia nei romanzi. E nella vita.
Poi, nel caso, fammi sapere se ti è piaciuto!