Ha profondi e maliziosi occhi azzurro cielo che promettono piaceri indimenticabili, la sensualità aggressiva e dannata di Billy Idol, ma è ancora più bello di lui, ed è molto, molto più cattivo. È il Diavolo, e la vuole ad ogni costo. Chi? Nicki Styx, una mortale come noi, che ha la capacità di vedere e interagire con gli spiriti che non sono passati nella Luce e, quando può, aiutarli a trovare la strada.
Detto così sembra semplice, ma nella vita, come nella fiction, le cose non lo sono mai e le situazioni in cui si ritrova Nicki sono proprio un gran casino. Se nella realtà, però, sovente i "casini" ce li dobbiamo risolvere da soli, nella fiction la nostra eroina ha al suo fianco un gruppo di amici originali quanto simpatici e fedelissimi e un fidanzato, Joe Boscombe, perdutamente innamorato, bello, intelligente e medico. Vi sembra poco?
Direi di no, ma allora perché si sente così attratta da Sammy Devine, il diavolo di cui sopra, che non perde occasione per cercare di convincerla a passare dalla sua parte, donandogli il suo... ehm... corpo, la sua anima e quella dei deceduti, indirizzandoli così, invece che in Paradiso, nell'altro luogo meno celestiale? Perché, pur amando il fidanzato, Nicki, giovane donna carina, con la passione per la moda Vintage e un carattere indipendente, si sente la gambe molli e un imbarazzante rimescolio interiore ogni volta che lui le si avvicina?
Sarà forse perché finora a Joe è mancato quel tocco di sale che rende un personaggio davvero intrigante, elevandolo dal semplice ruolo di comprimario.
Sin dai primi libri Joe è l'uomo perfetto e, in quanto tale, non risulta particolarmente interessante, almeno da leggere. Di contro, Sammy fa la sua comparsa nel secondo romanzo, Attrazione infernale, promettendo scintille, che troviamo in questo terzo capitolo, a mio parere il migliore e il più maturo anche da un punto di vista stilistico. In Sei la sola che voglio restano i toni da commedia dark piena di humor, magia e fantasmi che hanno decretato il successo dei primi libri, ma i personaggi maturano (Joe acquista spessore) e dunque anche le situazioni, sempre piacevolmente al limite dell'assurdo, si fanno meno esasperate, mentre tentazioni e problemi diventano pericolosamente più consistenti.
C'è chi meriterebbe di andare all'inferno senza neanche guardarsi indietro. C'è chi, invece, l'inferno l'ha vissuto in terra e dopo morto si ritrova pieno di rabbia e di rancore, diventando facile preda del bellissimo Samael, nella versione umana, Sammy. Nicki e i suoi amici dovranno così superare momenti difficili e placare anime infuriate, armati solo della fiducia gli uni negli altri.
Se avete apprezzato i primi libri della serie, amerete questo romanzo e, una volta finito, aspetterete con ansia il prossimo, che purtroppo sarà anche l'ultimo. D'altra parte, pur essendomi affezionata a tutti i personaggi, quello da cui mi dispiacerebbe maggiormente separarmi è proprio il Grande Caduto Sammy, perché ho un debole per Billy Idol e per i personaggi ambigui e dannati.
Deve pensarla così anche l'autrice che, visto il successo della sua diabolica creatura, le ha dedicato una serie spin off, la Devil's Bargain series, che se non arriverà in Italia mi leggerò in inglese. I titoli che la compongono finora sono due: Devil Without a Cause e A Devil Named Desire, e vedono il "nostro" Sammy fungere da improbabile angelo custode per riconquistare le proprie ali.
Al pari di Sammy, altre anime perdute hanno utilizzato il look del ribelle rock dalla cresta ossigenata. Il geniale Joss Whedon, padre delle serie culto Buffy e Angel - nonché regista di The Avengers - lo volle per l'indimenticabile vampiro Spike (il bravo James Marsters), inserito nella storia della Vampire Slayer come personaggio secondario e a breve termine, e poi, a grande richiesta del pubblico, diventato protagonista a tutti gli effetti. Ambiguo, irresistibilmente ironico e gradevolmente cinico, Spike sostiene però che sia stato Billy Idol a copiare il suo stile, e nella fiction è senz'altro vero...
Bones, il vampiro sexy compagno della Mietitrice Rossa nei romanzi di Jeaniene Frost, ricorda un po' Spike che, appunto, si ispira dichiaratamente a Idol, e c'è persino un romanzo della prolifica Maggie Shayne, Ossessioni della notte, in cui il personaggio maschile, ancora una volta un vampiro, risponde ai requisiti.
A quanto pare, dopo aver incendiato i palchi di mezzo mondo, l'interprete di Rebel Yell, White Wedding, Sweet 16 e altri capolavori musicali non ha smesso di tentare le anime delle giovani donne, ma questa volta con un mezzo più sottile. Le pagine dei libri...
Terzo libro della serie Nicki Styx, così composta:
1.LE RAGAZZE MORTE SONO FACILI (Dead Girls are Easy)
2.ATTRAZIONE INFERNALE (A Match Made in Hell)
3.SEI LA SOLA CHE VOGLIO (You're the One that I Haunt)
4.Silent Night, Haunted Night - ancora inedito in Italia
Anche a me piace il genere
Anche a me piace il genere vampiresco; la mia serie preferita è quella di Lara Adrian, che trovo originale, avvincente, con personaggi affascinanti e che consiglio a tutti; poi seguo anche quella della Ward, della Feehan, della Frost inclusi gli spin-off. Ho letto anche l'inizio della serie con Anita Blake ma poi ha preso una piega che non mi piaceva e l'ho interrotta, così come ho interrotto quella della Harris. Ho letto con piacere la serie della Gleason, della Killpatrick (vampiri cupi e violenti), i vampiri ironici della Sparks e della Sands, ed inoltre i libri che escono in edicola Bluenocturne e Dark Passion. A chi non l'ha fatto consiglio di leggere Dracula di Stoker che per me è un capolavoro. Insomma, è un genere che mi ispira. Isa
Cara Bluefly, anch'io come
Cara Bluefly, anch'io come Lilith mi sono lasciata distrarre molto dalle tue foto nonostante io preferisca i mori (ma anche senza capelli non mi dispiacciono).
Sono molto incuriosita da questa serie grazie alla tua recensione e non avendola letta, comincerò dal primo volume come giustamente hai consigliato a Marin.
Ah! Billy Idol! Che ricordi! Purtroppo mi ricorda anche che è passato molto tempo. Pazienza.
Buona serata, alla prossima.
Sì Panthy, è passato molto
Sì Panthy, è passato molto tempo e riguardare i video di Billy Idol - scrivere questo articolo me ne ha fatto venir voglia - mi ha fatto uno strano effetto. Tuttavia, sarà che sono una vecchia ciabatta nostalgica, ma li ho trovati ancora efficaci, nella loro semplicità, rispetto a certi di oggi.
Vabbé, buone letture
Ovviamente non volevo darti
Ovviamente non volevo darti della vecchia anche perchè mi darei la zappa sui piedi da sola. E' solo che era molto tempo che non ascoltavo più Billy Idol e devo dire che l'altro giorno, grazie a te, ho ripreso un suo disco che avevo ormai messo in naftalina e il tuffo nei ricordi è stato inevitabile. Che bello! Mi ha fatto bene, grazie!
Vai tranquilla Panthy,
Vai tranquilla Panthy, vecchia ciabatta sono solita dirmelo da sola, per sdrammatizzare un passaggio del tempo che non accetto.
Piacere di aver condiviso con te un ricordo musicale, nulla coma la musica è capace di far riemergere antichi sentimenti e passioni
Io sono "leggivora"...scusa
Io sono "leggivora"...scusa il termine e leggo sempre...solo ieri tra medico e ospedale ne ho fatti fuori due. Poi le cose possono piacere di più o di meno ma mica ha colpa a chi invece piace il libro!
Vedo di recuperarlo tra gli usati oppure online.
Grazie mille!!!!
Sono della Delos e sul tipo
Sono della Delos e sul tipo della serie vampiri e paletti della Sands e della Sparks? Perchè se quello è il tipo di racconto li recupero tutti immediatamente.
Sì, lo stile è quello.
Sì, lo stile è quello. Brillante, spiritoso ma anche con una buona trama. Qui ci sono fantasmi e un po' di magia e molta ironia. I libri migliorano, ma comunque il primo è molto carino e secondo me potrebbe piacerti, se ti piace il genere
Mi sembrava di ricordare che
Mi sembrava di ricordare che il cc mi aveva preso mesi fa dei libri avis come li chiama lui e mi sono trovata Attrazione mortale, Non morta e nubile e Alcune ragazze mordono. Tre autrici diverse ...avevo iniziato il secondo ma non mi era piaciuto come i libri della Sands o della Sparks e avevo messo via tutto.
Con la tua accattivante recensione (anche se non amo particolarmente il tipo biondo e a Spike io preferivo Angel) inizio Attrazione Mortale...o devo cominciare col primo della serie?
Io comincerei dal primo,
Io comincerei dal primo, perché accadono delle cose che hanno conseguenze in tutti gli altri volumi e forse cominciando dal secondo si può perdere qualcosa. A me il tipo biondo ossigenato piace da morire (si era capito?), ma vai tranquilla... lo trovi solo dal secondo volume. Nel primo l'attenzione è più focalizzata sulla protagonista e la sua nuova capacità di vedere gli spiriti.
Non è comunque un paranornal romance, ma un urban fantasy. La storia d'amore c'è, ma non prevale, anzi, mentre nelle autrici che hai citato la parte romance è più importante.
Se lo leggi spero ti piaccia, sennò mi sento in colpa
Non ho mai letto questa serie
Non ho mai letto questa serie e la tua recensione mi incuriosisce parecchio.
Allora ti consilglio di
Allora ti consilglio di cominciarla dall'inizio. Io la trovo simpatica, frizzante e ricca di atmosfera. Una serie che mi ha sempre messo di buon umore
Confusa e distratta
Bluefly cara,vorrei parlarti della tua bellissima e spassosa recensione, che condivido, ma sono un poco distratta da quel ragazzaccio ossigenato di Billy Idol!
In genere mi piacciono i mori, però Billy mi ha sempre fatto sangue. Peccato che la serie finisca comunque, a me è piaciuta molto comprese le parti al limite del surreale, be' magari la Garey ci ripensa, no?
Billy
Cara Lilith,
nello scegliere la foto di Billy per l'articolo mi sono rifatta gli occhi. Ci ho messo più tempo a selezionare l'immagine che non a scrivere la recensione...
Billy era Billy, un mito, un genio, un demonio. Ma anche adesso... non è mica da buttare.
Spero che la Delos pubblichi anche la serie su Sammy, dopo che sarà terminata questa magari li contatto per sapere