GIVEAWAY: Tra tutte le utenti registrate che lasceranno un commento alla recensione entro il 24 settembre, saranno estratte due fortunate vincitrici che riceveranno ciascuna una copia autografata dall'autrice di LADRA DI CIOCCOLATA, gentilmente offerte dalla Leggereditore e da Laura Florand. Dunque non dimenticate di registrarvi!
Se la perdita dell’Eden è avvenuta per la mela mangiata da Eva, qui la testa, compresa quella di chi legge, si perde per il cioccolato. Il cioccolato è l’attore principale di una bella e originale storia imbastita dall’autrice con una ricchezza di particolari che debbono esserle costate molte ricerche, tutte ben spese però dal momento che garantiscono al romanzo un ritmo che non lascia spazio a cali di interesse. I due protagonisti (verrebbe da dire umani), Cade Corey, statunitense, e Sylvian Marquis, francese, hanno in comune l’essere entrambi professionalmente coinvolti nella lavorazione del cacao. Lei è rampolla di una famiglia di industriali americani (non tutti stinchi di santo) che da tre generazioni produce barrette e altri snack di cioccolato venduti in tutto il mondo in miliardi di pezzi (prezzo medio al pezzo, US$ 0,69); lui è un artista sublime, parigino per giunta, che produce per un’elite di clienti raffinati cioccolatini artigianali con materiali di prima qualità che sapientemente mischia in base a sue ricette segrete e poi vende a prezzi elevati. La famiglia Cadey ha decine di migliaia di dipendenti e piantagioni di cacao in tutto il mondo: Sylvian ha un negozio-boutique con laboratorio e seleziona personalmente le fonti di acquisto.
Cade andrà appositamente a Parigi per sottoporre a Sylvian a una proposta che lei considera irrifiutabile: acquistare il suo marchio, a suon di milioni, per creare una nuova linea di prodotti industriali, però di medio-alta qualità. Scopre però che i soldi non sono tutto e che Sylvian non ci pensa proprio a cedere il suo marchio: ha faticato tanto per affermarsi come chocolatier di fama nazionale, guadagna molto bene e svolge il lavoro che ha sempre voluto fare. Il pensiero di Sylvian: ma cosa crede questa americana, di potersi comprare tutto e tutti con il denaro? Madamoiselle Cade non è però persona da arrendersi facilmente tanto è vero che pur avendo interpellato altri noti artigiani (ricevendo altrettanti rifiuti), si attrezza per scoprire i segreti della produzione Marquis sia con le buone che con metodi illegali. Verrebbe da pensare: possibile che una miliardaria corra in prima persona dei rischi elevati quando potrebbe incaricare qualche scagnozzo per fare il lavoro sporco? La stessa Cade si pone l’interrogativo e la risposta che si dà è che per non arrecare troppi danni a Sylvian, se ne deve occupare personalmente: ma sa bene che questa è solo una mezza verità. Dalla scarica di feliletilamina che lei e Sylvian hanno prodotto dopo un contatto fisico che doveva essere neutro, capisce di trovarsi di fronte ad una partita che non è solo commerciale.
L’autrice, forse al di là dei suoi intenti, ha creato un romanzo anti-stress e molto coinvolgente: il racconto si snoda in modo brioso e arguto tenendo ininterrottamente desta l’attenzione del lettore. In alcuni momenti sembra che il profumo del cacao e di tutte le meravigliose spezie che Sylvian usa nel suo laboratorio, ti raggiunga, ti avvolga e ti coccoli. Lo stesso gioco degli specchi tra Cade e Sylvia, che sfocerà poi in una relazione dal sesso bollente e stuzzicante, e noi siamo indotti a superare la partigianeria per l’uno o per l’altra dal fatto che tutti e due i protagonisti articolano in maniera credibile le loro differenti posizioni (quando sarete all’ultima pagina penserete: “…….già finito!?”) Nella bonaccia che segue l’inizio del loro innamoramento, Sylvian condurrà Cade (e noi con lei) a scoprire alcuni procedimenti della lavorazione artigianale del cacao, si farà consigliare delle nuove combinazioni di gusti e produrrà cioccolatini inediti solo per lei. Il premio per queste attenzioni saranno delle notti di sesso molto hot. Quando però tira il maestrale, di fronte ai problemi che i due protagonisti si trovano ad affrontare, compresi i dubbi sui loro sentimenti, sfoderano le loro caratteristiche e finiscono per ferirsi a vicenda. Lei non vuol rinunciare al suo progetto perché sente di avere degli obblighi verso la sua famiglia; lui non vuole perdere la sua indipendenza, ma nello stesso tempo nemmeno rinunziare a Cade. Se Cade fosse una ricca spocchiosa capitalista e Sylvian il solito francese sciovinista, non ci sarebbe possibilità di compromesso. Invece ci sarà. Di quale tipo? Scopritelo come ho fatto io. Con una barretta di cioccolato fondente in una mano e con il libro fresco di stampa nell’altra. Per un alimento destinato agli dei (atzechi docet), il libro, questo libro, è assolutamente adeguato. Anzi mi azzardo a dire che ne vorremo di più di romanzi come questi, emozionanti e sensuali, romantici e ironici: creano dipendenza!
Mi piacerebbe tanto vincere
Spero di essere ancora in tempo per partecipare, la recensione è molto invogliante, mi fa capire che è il tipo di libro che ti fa felice e in questo momento ho molto bisogno di felicità o anche degli effetti curativi della cioccolata!
recensione e partecipazione al concorso
Sono molto felice che l'autrice di questo libro tragi-comico per le situazioni e le dinamiche di coppia che si instaurano tra i protagonisti, che non somigliano affatto agli eroi ed eroine della narrativa definita dagli snob " rosa", sia una delle eminenti protagoniste di un eveto nazionale ed internazionae dedicato alle donne scrittrici, ossia il WOMEN'S FICTION FESTIVAL che si terrà a MATERA dal 27 al 30 Settebre 2012.
Le donne e, siamo magnanime, anche gli uomini sono invitati.
Filomena
Scusate
Scusate, sono pasticciona oggi, ma scusate: è lunedì.
Ho visto ora che per partecipare bisogna essere registrati: io lo sono, ma non ero loggata, quindi i miei precedenti commenti rimarranno anononimi.
Rinnovo i complimenti per la recensione e incrocio le dita per il giveaway!!!
Dimenticavo: il precedente
Dimenticavo: il precedente commento è mio!!! Grazie per la possibilità! Elena
Ho voglia di cioccolato!
Mamma mia che recensione. Il cioccolato per me è sempre stato un antistress, e se questo libro lo è anche solo la metà, mi eviterebbe gli effetti collaterali... quindi... partecipo al Giveaway, ma lo inserisco subito anche nelle lista dei desideri: lo voglio!!!!!!!
Che bello!
Confesso che all'inizio questo libro non mi ha "preso". Mi ero però ripromessa di tenerlo d'occhio in attesa di qualche commento. Milly, complimenti per la bella e stuzzicante recensione. Non sono golosa, ma mi ha fatto venire voglia di cioccolato! Tengo le dita incrociate e provo a partecipare all'estrazione. Comunque, il libro è finito nella wish list ... Grazie per questa bella iniziativa. LadyBertrice
Lo voglio
Avevo deciso di mettermi a dieta e di rinunciare ai dolci per un pò e poi esce questo libro tentatore. Forse resisterò al cioccolato ma non a leggere questo libro. Se non lo vinco lo compro di sicuro, ho voglia di tanta dolcezza. FrancescaT
Cioccolato e lettura, chi può resistere?
Salve a tutti ^^ e' da un po' di tempo che seguo questo sito, ma mi son decisa a scrivere solo adesso per poter partecipare al give away lo ammetto xD Il libro mi ha colpito subito per la sua "golosa" copertina ma dopo aver letto questa bella recensione sono anche molto curiosa di leggerlo ^^ Grazie mille per avercelo presentato !
Con l'autunno
Eh si! con l'autunno ritorna la voglia del cioccolato ... magari da gustare con un bel libro in mano come questo. Bella recensione complimenti ti viene propio la voglia di leggerlo!!
Ringrazio tutte quelle che mi
Ringrazio tutte quelle che mi hanno fatto i complimenti, il libro ve lo consiglio, mette allegria e ha un'atmosfera magica (e golosa).
Una recensione invitante e
Una recensione invitante e una copertina fantastica, come si fa a non desiderare di leggerlo?! Incrocio le dita e spero di essere fortunata!! Simona
A tutte coloro che hanno
A tutte coloro che hanno difficoltà a loggarsi e ci scrivono in privato:
lasciate pure il commento come non registrate, ricordatevi solo di firmarmi con lo stesso nick con cui siete registrate, grazie.
Ebbene sì
Ebbene sì, sono incuriosita e non mi farò mancare il libro. A chi non vince il libro lo consolate con cioccolatini? Alessia
Inadatto
Per una golosa come la sottoscritta dovrebbe trattarsi di un libro inadatto per la .... glicemia. Ma non credo che darò ascolto alla mia vocina interiore, il libro, dalla recensione, appare troppo allettante per privarmene. Estelav.
Ladra di ciocccolato
La trama di questo libro mi intriga tantissimo!! Adoro l'ambientazione e il protagonista sembra davvero affascinente. Il cioccolato, poi, è una delle mie grandi passioni!
Incrocio le dita!!!!
Ancora....
Liquefare il cioccolato e fondere i cuori. Questi sembrano gli ingredienti che hanno assicurato il successo a questo libro della Florand. Lo metto in cima alla mia lista dei prossimi acquisti se non lo vinco. Anna
Sublime commistione
L'attrazione esercitata da un libro è misurabile con la sua capacità di coinvolgimento. Stando alla recensione, ben fatta, gli ingredienti sembrano esserci tutti. Non me lo perderò. Nora
Fichissimo.....
Milly, con le sue recensioni, ha il potere di stuzzicarmi; in questo caso ha preso di mira la gola, ma anche il resto, per esempio Mister Marquis, che non strapazza le donne ma nemmeno si fa tappeto di fronte tipe energiche come Cade, è quasi altrettanto commestibile della cioccolata Io l'ho già comprato e letto (meglio dire "risucchiato"). Ma non mi dispiacerebbe che il sorteggio mi gratificasse per i prossimi regali di natale.... Ginetta
Ladra di Cioccolato
Sono curiosissima di leggere questo libro, la storia sembra molto carina e la bella recensione invoglia ancora di più a leggerlo !
Speriamo di essere fra le fortunate !
Ciao da MissGabrielle
E pensare che non sono
E pensare che non sono affatto golosa ma dopo una recensione così devo assolutamente leggere il libro magari con una confezione di praline accanto.
Grazie Milly!
e cioccolato sia!!!
io che sono un'appassionata ed estimatrice di cioccolato, non posso perdermi questo volume!sono già ingrassata leggendo la trama! anche i protagonisti sembrano molto alfa!!!ahahahah minicicciola
Slurp!
Il libro sembra molto carino e goloso^.^
come tutte sono molto ghiotta di cioccolata... che sia fondente, al latte o con le nocciole non riesco proprio a resistere alla tentazione...
Per quanto sia intrigante questo libro non è ancora sul mio comodino, il budget per gli acquisti di questo mese l'ho già ampiamente superato -.-'' quindi mi affido alla sorte sperando di vincerlo ^.^
Stefy
Sono ingrassata...
sono ingrassta solo a vedere la copertina(deliziosa) e a leggere la recensione(altrettanto deliziosa).
Questi libri a sfondo culinario mi hanno sempre incuriosito,ma per problemi di tempo non ho mai avuto modo di leggerli(uno che mi stuzzicava era "Gli ingredienti segreti dell'amore"),alla fine se devo comprare mi oriento sempre sul mio genere preferito ovvero gli storici,tralasciando un po' gli altri...quindi perchè non tentare la fortuna :p. e se no in caso,lo mettiamo in lista insieme agli altri da comprare :p
Chiara
cioccolato...
Recensione molto interessante, una storia che invoglia sicuramente alla lettura......incrocio le dita.
Daisy
ladra di cioccolata
Beh, a questo punto, dopo aver letto la golosa recenzione di Milly, ed essendo per di più una cioccolato-dipendente, dovrò proprio correre ad acquistarlo insieme ad una mezza dozzina di barrette ben assortite!.....o forse è meglio che aspetti nel caso venga estratta? Scherzi a parte, complimenti a Milly, sempre puntuale ed esauriente! Lory.
LADRA DI CIOCCOLATO
CI PROVO, MI PIACEREBBE MOLTO LEGGERLO, POI SONO GOLOSISSIMA DI CIOCCOLATO! BELLISSIMA RECENSIONE E MOLTO CARINA ANCHE QUESTA COPERTINA!
Ragazze devo inviare i miei
Ragazze devo inviare i miei commenti uscendo dal mio profilo perchè ancora non ci riesco. Non mi piacciono in genere i libri a sfondo culinario ma ladra di cioccolato sembra un libro da non perdere. Niki
Ciao
Penso sia una lettura gradevole e divertente, credo che "dovrò" comprarlo. Complimenti a Milly per la recensione.
Adoro il cioccolato, non
Adoro il cioccolato, non posso perdere questo libro, grazie della recensione! Letylety
Bellissima e invitante
Bellissima e invitante recensione Milly, che potrebbe convincere anche me, che non amo i libri ispirati al cibo, a leggerlo. La trama sembra interessante e i personaggi intriganti. Vedremo. Intanto grazie
interessante
beh che dire di un libro ke unisce il dolce per eccezione, vale a dire il cioccolato, con il romance!sembre propio un matrimonio perfetto:)! dalla recensione poi potremmo ttrovare un eroe un po diverso dal solito! Vale