Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Il Giardino dei Nuovi Inizi/The Next Always
Il Giardino dei Nuovi Inizi/The Next Always
Link Amazon: 

Recensito da

Milly
Autore: 
Nora Roberts
Edito in Italia da: 
Leggereditore, agosto 2012
Formato: 
rilegato
Traduzione: 
Silvia Demi
Prima edizione: 
2011 by Berkley Trade
Genere: 
romanzo contemporaneo
Ambientazione: 
contemporanea, Stati Uniti
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
7,5/10

GIVEAWAY: Tra tutte le utenti registrate che lasceranno un commento alla recensione entro il 10 settembre, sarà estratta una fortunata vincitrice che riceverà una copia di IL GIARDINO DEI NUOVI INIZI, gentilmente offerta dalla Leggereditore. Dunque non dimenticate di registrarvi!

Mi sono detta: io ho lavorato molti anni nel settore delle costruzioni, arredi e gestioni di alberghi; l’autrice, nel reale, ha effettivamente ristrutturato un albergo, ma le lettrici, quanto possono essere emotivamente coinvolte in una storia che ruota intorno ad un argomento del genere? Cioè la ristrutturazione di un antico e abbandonato edificio per ricavarne un albergo di qualità?

La scrittrice – una stakanovista che ha prodotto oltre 300 romanzi di successo – dice di sé: “non scrivo di Cenerentole che sperano che il principe azzurro venga a salvarle mentre se ne stanno sedute in poltrona. Sono donne indipendenti, che ce la fanno anche da sole. il “principe” è qualcosa in più, un semplice complemento, ma mai l’unica risposta ai loro problemi”. Va presa in parola. Non ci sono eroi o eroine nella storia. Clare è una giovane vedova con tre figli a carico che si è rimboccata la maniche per essere autosufficiente ed è proprietaria di una libreria messa in piedi con molti sacrifici e forza di volontà. Beckett Montgomery è un architetto che con i fratelli e la madre sta ristrutturando un edificio che darà lustro alla cittadina di Boonsboro, nel Maryland. E’ un professionista che, alla bisogna, si presta anche a fare il carpentiere e il facchino.

Non condivido l’estremo che l’uomo, anziché nostro pari, sia un nostro complemento e nel libro, è poi la stessa Roberts a smentirsi su questo aspetto. Nella prima parte, infatti, si parla del progetto e delle potenzialità di sviluppo che esso rappresenterà per il circondario, ma sono ben delineati anche i caratteri dei vari personaggi, in primis, ovviamente, di Clare e Beckett. Scopriamo così che Beckett è innamorato di Clare fin dal liceo, e Clare, pur avendo amato molto il marito Clint caduto in Iraq, è ora attratta da Beckett. E anche che Beckett si sente offeso dalle pretese di Clare di bastare a se stessa in tutto (dall’aggiustarsi un lavandino al districarsi da sola in una scabrosa situazione), abitudine sviluppata durante le lunghe assenze del marito militare. Beckett vuol condividere con Clare tutto, non perchè lei sia incapace, ma perchè la coppia è un nucleo, una fortezza, una società in cui i due soci hanno pari quote e responsabilità. C’è tra l’altro bisogno di trovare un’intesa sul come affrontare il problema del ricco psicopatico Sam Freemont che molesta Clare, da lui considerata la sua donna sebbene lei abbia sempre rifiutato i suoi inviti e le sue avances. Nella seconda parte del libro, la più dinamica, trova spazio l’evoluzione del rapporto tra Clare e Beckett. Lui teme, dopo averla tanto attesa, di sbagliare affrettando i tempi. Lei, con l’aggravio di tre figli piccoli, di spaventarlo. Come spesso accade nella vita di molte donne, sarà lei prendere l’iniziativa per passare dal corteggiamento allo stadio in cui il sesso, un sano, liberatorio e disinibito sesso, diventa una componente portante di una relazione d’amore. L’ultima parte del libro è contrassegnata da una accelerazione di eventi che avrebbero potuto avere conseguenze catastrofiche se non fosse intervenuto….un fantasma. Si proprio un fantasma, il fantasma di Lizzy, una signora che dimora nell’antico edificio in ristrutturazione, la quale, dopo essersi fatta vedere dal più piccolo dei figli di Clare e sentire spesso da Beckett, palesa così definitivamente la sua esistenza.

Il libro forse risente di una carenza di pathos, ma non c’è dubbio che l’autrice ha mestiere e ti conduce dove vuole. E’ una storia di common people? Affermativo (e qui la memoria mi va alla canzone degli anni ’80 Love of the Common People cantata da Paul Young). Dal momento però che a raccontartela è la Roberts, una scrittrice che saprebbe ricavare e imbastire una storia da una lista della spesa, non ci trovi da ridire anzi, ti fa pensare a quanto sarebbe bello e giusto incontrare sulla tua strada un tipo solido, piacente e protettivo come Beckett. Dove lo trovi uno che costruisce delle piccole bare per i personaggi che i tuoi figli terminano nelle battaglie combattute con la playstation? E’ il mio augurio per voi, amiche del blog.

Share this
Collegamento ad altri libri: 

I fatelli Montgomery, che decidono di rinnovare e rilanciare lo storico hotel della cittadina di Boonsboro, sono i protagonisti della serie omonima:

1.IL GIARDINO DEI NUOVI INIZI (The Next Always)

2.THE LAST BOYFRIEND

3.THE PERFECT HOPE

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Stefy

Nora Roberts, un nome una

Nora Roberts, un nome una garanzia^.^

Devo ammettere che preferisco la Roberts quando scrive rosacrime ma apprezzo anche i suoi libri più prettamente romance (come in questo caso se ho capito bene).

Sono ancora in attesa che qualche editore italiano decida di continuare la pubblicazione della serie In Death... Ho letto i 4 capitoli pubblicati in Italia e li ho trovati assolutamente fenomenali!!!

Nell'attesa leggerò Il giardino dei nuovi inizi che per ora non ho... Ma forse sarò fortunata e lo potrò avere grazie a questo give-away^.^

Stefy

Complimenti per la

Complimenti per la recensione. La Roberts è una delle mie autrici preferite, sarà anche un po' ripetitiva (e ultimamente troppo fisssata con il raccontarci per filo e per segno il lavoro dei protagonisti) ma è difficile che sforni un libro brutto. @ Milly Anche in questo romanzo ci sono lunghissime trascrizioni sulla giornata di lavoro tipo dei personaggi? Incrocio le dita! Susa PS E' la terza volta che provo a inviare il messaggio, ma mi dice che non ho inserito il commento e il captcha non è corretto. Adesso ho fatto logout, ma sono registrata come alidiseta

Ritratto di Milly

Grazie Susa! Sì anche qui ci

Grazie Susa! Sì anche qui ci sono lunghe descrizione della giornata di lavoro. Alcune altre lettrici hanno riscontrato il tuo stesso problema e stiamo tentando di capire come mai, visto che sembra non sembrano esserci anomalie. Speriamo di risolvere presto.

Anch'io ho lo stesso

Anch'io ho lo stesso problema, mi dice sempre che non ho inserito il commento. Niki

Ritratto di Milly

Ciao Niki, come ho scritto a

Ciao Niki, come ho scritto a Susa più sopra, stiamo tentando di capire come mai accada, visto che apparentemente è tutto normale e di risolvere quanto prima.

Nora Roberts mi piace molto! :)

 Di Nora Roberts ho letto la serie "The bride quartet" e mi è molto piaciuto il suo stile.. Ho letto la trama di questo libro e la tua recensione.. Mi ha un po' incuriosita, sembrerebbe una storia un po' diversa dal solito.. O forse no? Per quanto riguarda l'argomento della ristrutturazione, invece, è molto interessante secondo me! Sono sempre stata attratta dal rinnovamento degli spazi..

DA LEGGERE!!

Spero sia come lo descrivi mi piacciono le donne decise!!!

Ritratto di Ritag23

Complimenti

Davvero una recensione ben scritta,che fa venire voglia di leggere il libro.Effettivamente Nora Roberts,riesce a rendere affascinante qualsiasi cosa che scrive e ha stile.

Mi avevano parlato di questo

Mi avevano parlato di questo libro,ma non sapevo chi fosse la scrittrice.Sono in Francia per lavoro e nelle librerie ho visto che i suoi libri vanno molto,dopo aver letto la recensione mi è venuta voglia di leggerla....

Viva la Roberts

Ho scoperto la Roberts in versione Romantic suspense, anche con lo pseudonimo JD Robb e 'lho amata moltissimo. Sono passata quindi a leggere anche i suoi libri anche in versione contemporanea e sto recuperando storici e paranormali. Avete capito che l'adoro??Non ho letto la recensione, ancora, chiedo scusa, ma prima vglio farmi un'idea mia di questo libro. Tornerò più tardi, quando l'avrò letto: perchè tanto, se non lo vincerò, lo comprerò di sicuro!! Elena

Ritratto di xManu89x

Bellissima recensione

 Io adoro la Roberts! Non delude mai e il suo modo di scrivere ti conquista sempre!

Per quanto riguarda il libro, ho sempre ammirato le donne che bastano a sè stesse... e quest'uomo che è innamorato di lei nonostante lei abbia un caratterino bello forte.. è da sposare!!! XD

Ritratto di Panthy

Anch'io, come te, penso che

Anch'io, come te, penso che un uomo non è un complemento ma un nostro pari. Se poi è come Beckett tanto meglio!

Bella recensione, grazie Milly.

Che bella recensione,

Che bella recensione, partecipo volentieri al giveaway anche perchè sono nella fase "contemporanei". Niki P.S ragazze non riesco a inviare commneti con il mio profilo, le ho provate tutte ma mi dà sempre che il campo commenti non è compilato nonostante abbia inserito il testo . Suggerimenti?

Ritratto di Milly

Controlliamo

Ciao Niki, grazie per l'apprezzamento e la segnalazione, cercheremo di capire che problema ci sia e di risolverlo al più presto.

Ritratto di Lady

nuova serie

Sono curiosa di leggere un nuovo libro di Nora Robert.

Complimenti per la bella recensione.

Mi sono avvicinata al genere

Mi sono avvicinata al genere contemporaneo solo da pochi mesi e Nora Roberts rientra nella lista delle autrici ancora da "testare". L'unico dubbio finora riguardava il romanzo da cui iniziare questa nuova conoscenza, ma dopo aver letto la tua recensione penso che "Il giardino dei nuovi inizi" potrebbe essere il libro giusto. 

Ritratto di Carla

Interessante!

Non ho mai letto nulla di Nora Roberts ma ne ho sentito parlare così bene che sono proprio curiosa di provarla! E poi il mio compleanno si avvicina, magari sono abbastanza fortunata da ricevere un regalo in anticipo, chissà!:)

Una nuova serie

Devo essere sincera e dire che della Roberts avevo letto poc, anche se poi mi erano piaciute alcune trasposizioni per la tv di alcuni duoi libri. Ma mi sono avvicinata e l'ho amata leggendo tutto d'un fiato la saga del quartetto delle spose. Una saga davvero affascinante, che mi faceva riscoprire pagina dopo pagine i piaceri semplici della vita. I buoni sentimenti come l'amore e l'amicizia e la solidarietà. Forse perchè il mondo è così tempestoso e buio ultimamente, la sferzata di bontà della roberts mi è stata di grande aiuto.

Per cui penso di acquistare anche questo nuova serie, ma spero anche in un pò di fortuna...

Ritratto di Sherazade

Ho letto pochi romanzi della

Ho letto pochi romanzi della Roberts, ma sono stati tutti belli e coinvolgenti, oltre che ben scritti, un'autrice da seguire.

Questo nuovo romanzo sarà sicuramente mio, grazie Milly per la bella recensione.

complimenti

La Roberts non ha bisogno di presentazioni , come si suol dire "è un'autrice con la A maiuscola", ma tu Milly hai dipinto questo romanzo proprio bene , complimenti! Incrocio le dita! Stefi

Ritratto di Marin

La storia mi prende

La storia mi prende molto...mi piacciono queste donne forti e indipendenti che superano gli ostacoli della vita e si rimboccano mani e cuore.

un po...

 di amore e positività non guastano mai, lasciateci sognare!

non amo molto il

non amo molto il contemporaneo ma questa recensione mi ha fatto dimenticare per un momento che oggi è lunedi 3 settembre, giorno di rientro di molti clineti dalle ferie, giuorno in cui mi aspetta una frustrante attività di sopportazione.viva il romance che come sempre mi fa risollevare da questo grigiore

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...