Siamo a Calcutta in India, negli uffici della Compagnia delle Indie Orientali e il colonnello Derek Delborough e quattro suoi amici e compagni fidati sono stai incaricati dal governatore generale dell’India di scovare ed eliminare la setta del Cobra Nero, che sta terrorizzando i villagi indiani, stuprando, saccheggiando e uccidendo chiunque incontri sulla loro strada, inglesi o indiani che siano.
Dopo aver scoperto l’identità del Cobra Nero, Derek e i suoi uomini sanno che per fermarlo hanno bisogno di prove concrete e dell’aiuto del potente Duca di Wolverstone che si trova in Inghilterra. Durante la ricerca degli elementi che incastreranno definitivamente chi si nasconde dietro il Cobra Nero, uno degli amici di Derek viene assassinato dai sicari della setta, ma riesce a far avere ai compagni la definitiva conferma della prova che aspettavano da mesi. Il problema adesso è farla arrivare in Inghilterra senza che cada in mano ai nemici. Sotto le istruzioni del Duca di Wolverstone , Derek e i suoi amici rientreranno separatamente in patria e ognuno di loro porterà un cilindro con dentro la lettera che incrimina il lord inglese che si nasconde dietro il Cobra Nero, ma solo uno dei cilindri conterrà la prova autentica, gli altri avranno al loro interno solo un falso. Chi dei quattro porterà l’originale al sicuro in Inghilterra? Sarà la sorte a decidere per loro, e nessuno saprà cosa contiene la lettera che trasportano. Ognuno rientrerà seguendo un percorso diverso dagli altri in modo che gli assassini che li seguono non possano avere nessun punto di riferimento.
Derek arriva al porto di Southampton e all’arrivo scopre con orrore che sua zia sapendo del suo arrivo gli ha dato un incarico: deve scortare una gentildonna amica di famiglia nel suo viaggio verso casa. Il colonnello è furioso per questo contrattempo, ha cose molto più importanti e serie da fare che non accompagnare una dama nel viaggio verso Londra. Ma non ha fatto i conti con Deliah Duncannon , la fascinosa lady dai capelli rossi che fin dal primo momento gli da filo da torcere e non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno e meno che mai da un uomo.
Quando poi gli salva la vita ed entra anch’ella nelle mire degli assassini, non gli resta altro che tenersela vicino per proteggerla, anche se questo significherà per lui correre il pericolo più grande della sua vita: non quello di perdere la vita ma la possibilità di perdere il suo cuore per lei. L'attrazione che provano l'uno per l'altra è fortissima, all'inizio è un continuo battibeccarsi e stuzzicarsi quasi ad annullare la profonda e intensa passione che sta nascendo tra loro.
Dopo essere sfuggiti ancora una volta ad un agguato teso loro dagli assassini che li seguono dalla loro partenza da Southampton , per l'ennesima volta Deliah disobbedisce agli ordini di Derek e rischia la sua vita per salvarlo e ai suoi rimproveri risponde alzando la voce quanto lui e sbattendogli la porta della camera in faccia. Per essere precisi...cerca di sbattergli la porta in faccia, perchè lui la blocca prima, la bacia rabbiosamente e ....finiscono a letto. E sarà sempre così fino alla fine del romanzo: un dare e avere continuo, una collaborazione alla pari nei compiti e nei rischi, sempre pronti a proteggersi l'un l'altro, una passione che esplode dopo tensione e pericoli ma che lascia trasparire l'amore che sta nascendo tra di loro, forte, appassionato, profondo e che li porterà all'unione che entrambi sognano.
Questo è il primo romanzo del Quartetto del Cobra Nero o Black Cobra Quartet, dal nome del pericoloso criminale contro cui si scontreranno quattro ufficiali della Corona Inglese. Nei quattro romanzi si ritrovano anche personaggi della serie Cynster, che ha reso famosa la scrittrice. E' ambientato nel 1822 fra Inghilterra e India ed è un mix di passione e di avventura.
E' il classico libro alla Stephanie Laurens: un eroe forte, protettivo e fascinoso e una donna anticonformista, intelligente e volitiva che si incontrano, si scontrano e si amano.
Una storia romantica, piena di azione e con un pizzico di sessualità che non guasta mai, che scalda il cuore e ti fa passare qualche ora di bella lettura.
Derek è il classico personaggio che troviamo in tanti romanzi della Laurens e che io personalmente ho imparato ad amare leggendo la saga dei Cynster: un uomo pieno di fascino, con un grande senso dell’onore, anche un po’ maschilista se vogliamo ma che non esita a riconoscere nella donna che il destino gli mette a fianco in questa avventura, la sua compagna di vita nel bene e nel male, la donna che amerà, che rispetterà e che tratterà come una sua pari e non come un bel manichino silenzioso da esibiire in società.
Deliah è una donna con un passato un po’ scandaloso, che ha subìto l’esilio in una terra lontana per un peccato di gioventù . La sua intelligenza, la sua volontà, la sua esuberanza e la sua spontaneità l’hanno sempre fatta sentire come una donna eccentrica , troppo caparbia, troppo indipendente, lontanissima dal tipo di donna che i suoi parenti e i suoi genitori pretendevano lei fosse. Lei invece vuole essere una donna con le proprie idee e opinioni, libera di esprimerle con fiducia e sicurezza di se stessa e del proprio compagno. Vuole un uomo affascinante e amorevole, che l’ami e l’accetti per quello che è. E quando entra nella grande villa di Devil Cynster che con tutti i membri della sua famiglia, mogli comprese, partecipano a questa avventura, capisce che quello che lei sogna e desidera esiste veramente.
L'uomo che ha sempre cercato, l'uomo che l'ama e la rispetta, l'uomo della vita è il suo colonnello, il suo amante appassionato e tenero che le fa scoprire cosa è il vero amore tra un uomo e una donna.
Una cosa che mi è piaciuta in questo romanzo, oltre alla storia d’amore tra i due protagonisti, è stato ritrovare tutti i personaggi della grande famiglia dei Cynster…un po’ come ritrovare dei vecchi amici e raccontarsi le ultime novità. Ho adorato quasi tutti i personaggi di quella saga , in particolare le donne: volitive, sicure di loro stesse, testarde, fiere, appassionate. E gli uomini? Li ho sognati ....
E adesso aspetto di leggere il secondo capitolo di questa saga ...chissà quale eroina incontrerò stavolta. Perchè in questi libri, a dispetto di quello che si può pensare, è la donna la vera protagonista.
- Indomita (The Untamed Bride) Romanzi Passione luglio 2012
- Inafferrabile (The Elusive Bride) Romanzi Passione agosto 2012
- The Brazen Bride (inedito in Italia)
- The Reckless Bride (inedito in Italia)
Marin, seguo il tuo consiglio?
Cara Marin, la tua recensione mi è piaciuta moltissimo!! La Laurens non mi ha mai convinta del tutto, sai, è una di quelle autrici che hanno bei capitoli e storie gradevoli, ma che nel complesso non riescono a conquistarti.
Adesso mi hai fatto venire il dubbio che forse mi sono persa qualcosa
A me è piaciuta nel primo e
A me è piaciuta nel primo e anche nel secondo che ho finito in questi giorni. Inafferrabile è ancora più avventuroso...dall'India ha fatto viaggiare questa seconda coppia prima in Africa, nel deserto con i Tuareg, poi in un harem ,in Francia e alla fine in Inghilterra. Prova! Poi magari non ti piacerà ma hai tentato. Io mi butto sempre, a volte sono recidiva e non sempre sbaglio
un abbraccio
marina
Grazie
Bella recensione e ne sono felice per motivi egoistici infatti ho entrambi i libri ( non ancora letti) e la tua recensione mi da l'imput per cominciare la lettura.
Ciao
La Laurens si è ripresa?
Io leggevo la Laurens un tempo, poi è divenuta troppo ripetitiva e non ce l'ho più fatta a seguirla, che mi sia arresa troppo presto?
Da quanto scrivi questa nuova serie sembra aver rinvigorito la vena della scrittrice, insomma mi hai fatto venir voglia di andare a recuperare subito questo romanzo, brava Marin!
Questa serie non l'ho
Questa serie non l'ho cominciata perché, generalmente, la Laurens non è nelle mie corde. Leggo dalla tua recensione che forse mi perdo qualcosa. Il brutto delle edizioni da edicola è che o le compri subito oppure ti attacchi. Ma i troppi libri e il poco tempo impediscono di leggere tutto. Eh, mi dovrò accontentare delle tue recensioni
Gli ultimi romanzi della
Gli ultimi romanzi della Laurens non mi erano piaciuti molto e ho preso con le pinze quindi questo, che invece mi ha preso dalla prima pagina fino all'ultima. Il secondo della serie del Cobra Nero è altrettanto gradevole secondo me e con un poco più di avventura e un'altra donna caparbia e decisa che pur di conquistare il suo uomo non esita a gettare al vento convenzioni sociali ed etichetta.
Poi è tutto molto soggettivo ...una trama che può piacere ad una persona, ad un'altra può risultare poco interessante. Il mese scorso per esempio io non avevo comperato il libro della Dare "La dea della caccia".....poi ho letto la recensione di Panthy e l'ho cercato nelle edicole. Per fortuna il vecchio giornalaio Pippo li tiene sempre un paio di settimane in più in esposizione anche se escono i nuovi ! Me lo sono letto...no pardon..divorato assieme al secondo della serie ! E adesso devo ricredermi anche sulle storie di corsari e di mare.