Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Le Sorelle Soffici
Le Sorelle Soffici
Link Amazon: 

Recensito da

Milly
Autore: 
Pierpaolo Vettori
Formato: 
trade paperback
Prima edizione: 
Elliot, 2012
Genere: 
romanzo contemporaneo
Ambientazione: 
Italia
Voto/Rating: 
8,5/10

Il mio intento, come si saranno rese conto le frequentatrici di questo blog, è di fornire un onesto  parere sui libri che leggo essendo chiaro (almeno spero) che si tratta di un’opinione soggettiva e non professionale, tanto è vero che recensisco solo i libri che mi sono piaciuti, per esempio quelli che nella mia scala di valore  non stanno al di sotto della soglia minima di un 7 su 10 di gradimento.
Dormendo poco, leggo molto, di tutto.
Il romanzo Le Sorelle Soffici mi ha tenuta inchiodata dalla prima all’ultima pagina sebbene il tema trattato non sia né lieve né stimoli i sogni.  E’ la storia, infatti, di Cecilia e Veronica, due sorelle poste al centro degli avidi interessi di alcuni squallidi personaggi che vogliono carpire la loro quota di eredità paterna per realizza una speculazione edilizia. Tra i manipolatori, troviamo amici e consulenti del padre, la moglie (Olga, zia delle ragazze che ha sposato il padre dopo la morte della sorella) e il Dr.Tauber che le ha in cura. Per cosa le cura? Non è mai esplicitato: sappiamo che frequentano una scuola speciale, ma gli elementi forniti, e tra questi l’essere in relazione con un alter ego,  fanno pensare sia all’autismo che alla schizofrenia.  Sia come sia, nello scorrere del testo si comprende che non sono le sorelle Soffici ad avere l’handicap più serio, ma molti dei personaggi di contorno: la loro patologia?  Una forma acuta di pietrificazione dell’anima.
 

Noi entriamo nel racconto attraverso Veronica. Lei ci parla dei suoi pensieri, delle sue paure, della consapevolezza di essere percepita come una non persona, oppure di essere ritenuta un essere insignificante e molto fastidioso quando il suo comportamento esce dagli schemi. Lei comprende benissimo, invece, cosa vogliono fare di lei e della sorella (c’è anche un matrimonio di mezzo): la sofferenza che prova nel sentirsi in trappola e indifesa,  trova comprensione e ascolto solo nella vecchia governante Egle che lei chiama nonna.
Veronica è ragazza intelligente, sensibile, colta. Il suo rifugio contro un mondo circostante che lei sente ostile e  indifferente, è la biblioteca del padre: i libri le consentono di evadere, di sognare, di parlare con gli autori di tutte le epoche e di tenere con essi un’assidua corrispondenza (la cassetta della posta è un vecchio albero del giardino), di immedesimarsi nei personaggi che a volte, con la sorella, interpreta.
Quella di Veronica è una vita interiore ricca, fantasiosa, poetica. E a parteciparcela, sorprendentemente, è un uomo, Pierpaolo Vettori;  mi incuriosisce la sua conoscenza dell’animo femminile e la sensibilità raffinata di cui dà prova trattando personaggi non facili come le sorelle Soffici.

Di un viaggio in India effettuato diversi anni fa – prima del boom economico – mi sono rimaste impresse nella mente due diapositive: l’umanità sofferente di certe strade di Calcutta e di altra città vicino a Delhi, imponenti palazzi interamente coperti di marmi lavorati così sapientemente da  sembrare dei pizzi.
Il richiamo per dire che l’autore ha ricamato il tombolo del suo romanzo con grande maestria offrendoci una storia umana che non lascia indifferenti. Veronica, con il suo disagio interiore, è un’anti-eroina, ma proprio per questo, nella menti di che la scoprirà leggendo il libro (da non perdere) vivrà più a lungo di tanti altri personaggi.
 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Milly

Grazie a tutte ragazze, sono

Grazie a tutte ragazze, sono felice di avervi incuriosito. Questo è un romanzo particolare, di quelli che scatenano qualcosa dentro, che fanno riflettere, qualità sempre più rare nei libri, vittime della massificazione. Non è un per tutti, me ne accorgo, ma sicuramente è da provare. 

Ritratto di Maet

Un romanzo che turba

Non è un romanzo che lascia indifferenti questo, sia per la qualità della scrittura che per i temi trattati. Bellissima e forte la voce di Veronica, in cui l'autore ha scelto di incarnarsi, con delicatezza e abbandono, restituendoci un ritratto intenso. Grazie per questa splendida recensione Milly. 

Ritratto di Panthy

L'autore è un uomo, e chi se

L'autore è un uomo, e chi se lo perde! Anche perché dopo la recensione di Milly non è possibile.

Grazie, Milly!

Ritratto di Lilith

da comprare

Ecco, così svaniscono anche gli ultimi propositi di risparmiare qualcosina! Dopo una recensione simile Milly, lo sai che non posso non comprarlo!!

Il fatto che l'autore sia un uomo ma abbia scelto una voce femminile mi incuriosisce molto, è più frequente il contrario, per cui mi interessa vedere il risultato .

Ritratto di Marin

Il merito  di questo forum

Il merito  di questo forum per me è la capacità di far capire a chi  legge gli articoli, la bellezza di certi libri  .  Poi possono piacere o non piacere e i giudizi potranno essere diversi, ma è interessante e stimolante anche affrontare altri generi oltre al rosa. Personalmente non avrei mai preso un libro come questo di Milly, fermandomi e sbagliando, alla prima impressione nel leggerne la trama.
"Vederlo" attraverso le sue parole però mi ha incuriosito, mi ha dato lo sprone a guardare oltre  e sarà uno dei prossimi acquisti.
Grazie Milly

Ritratto di Bluefly

 Milly, come al solito le tue

 Milly, come al solito le tue recensioni riescono a convincermi di essermi persa qualcosa di interessante. Un'anti-eroina che si rifugia nella lettura è un argomento che sento molto vicino. Per quanto riguarda invece la pietrificazione dell'anima, penso sia una sindrome oggi molto diffusa...

 

Ritratto di Milly

Sì Bluefly, è una sindrome

Sì Bluefly, è una sindrome fin troppo diffusa!

Veronica in effetti è un'anti- eroina coi fiocchi, una figura poco consueta e particolare, fammi sapere se ti  sarà piaciuta.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...