Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Come Finiscono le Favole/Christmas Eve at Friday Harbour
Come Finiscono le Favole/Christmas Eve at Friday Harbour
Link Amazon: 

Recensito da

Marin
Autore: 
Lisa Kleypas
Edito in Italia da: 
Arnoldo Mondadori, Collana Oscar
Formato: 
paperback
Traduzione: 
Alessandra Sora
Prima edizione: 
2010 by St.Martin's Press
Genere: 
romance contemporaneo
Ambientazione: 
Stati Uniti, contemporaneo
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
6/10

Mark Nolan sa bene come fare a godersi la sua vita da scapolo. Quello che non sa è come comportarsi con la piccola nipotina Holly, sei anni, figlia di sua sorella Victoria morta in un incidente stradale e che gliel’ha affidata nel testamento. La piccola per il trauma della perdita della mamma ha smesso di parlare e Mark, gia in grave difficoltà perché coi bambini non sa come comportarsi, non sa proprio come comunicare con lei…fino a quando Holly non incontra Maggie Conroy, la proprietaria di un negozio di giocattoli. Maggie ha perso da poco il marito, non ha ancora pienamente superato il suo doloroso passato e ha paura di rimettersi in gioco. Eppure Maggie riesce a fare breccia nel cuore di Holly e la bambina ricomincia a parlare. E farà breccia anche nel cuore di Mark. Il libro si apre col prologo della letterina di Holly a Babbo Natale in cui chiede una mamma per regalo . ”Caro Babbo Natale Voglio solo una cosa quest’anno Una mamma…” Con affetto Holly E alla fine Babbo Natale le porterà quella mamma desiderata e a Mark l’amore che aspettava.

Come finiscono le favole (Christmas Eve at Friday Harbor) è un romanzo contemporaneo che Lisa Kleypas ha pubblicato nel 2010 ed è il primo della serie Friday Harbor dedicato alla famiglia Nolan e che si svilupperà poi con le storie di

Sam ( Rainshadow Road)

 

Alex ( Dream Lake) ( agosto 2012)

  e un ultimo libro che parla del quarto fratello nato dalla relazione che la madre dei fratelli Nolan ha avuto prima di sposarsi…

Crystal Cove (febbraio 2013)

I romanzi sono ambientati a Friday Harbor nell’isola di San Juan, cittadina ridente sulla costa dello stato di Washington…un’isola romantica con coste rocciose e spiagge sabbiose, ricchi boschi, pascoli verdi e dove i nostri protagonisti trovano o ri-trovano l’amore.

Questo è l’antefatto e promette bene, ma …

Prendete in mano questo libro e scordatevi tutti quelli che avete letto finora della Kleypas. Come Finiscono le favole è una favola, dolce, leggera, romantica, gentile. E come tutte le favole dice senza dire e narra senza narrare.

Mi spiego meglio.

Il racconto si svolge in un arco di tempo relativamente breve, da settembre a dicembre e, ahime! tutte le situazioni e le vicende del libro vengono trattate in fretta e in maniera molto superficiale, senza mai approfondire molto sentimenti ed emozioni. I dialoghi in alcuni casi sembrano fermarsi a metà, non vanno avanti. La storia personale di entrambi i protagonisti è narrata senza mai raccontare veramente, senza mai coinvolgere ed appassionare. Per carità, il romanzo è scritto bene, scorre, è tenero e dolce, i protagonisti sono simpatici e carini, ma non prende mai.

Dalla Kleypas mi aspettavo molto di più : più passione, più coinvolgimento, più tensione sensuale. Non ci sono controversie, non ci sono intrighi, c’è calma, calma piatta.

E gli spunti perché ne uscisse un bel libro c’erano tutti : una bambina che ha perso la mamma, una giovane donna che soffre ancora per la perdita del marito e che ha paura a rimettersi in gioco ma che crede nella famiglia e nella magia dei sentimenti e un uomo che invece a questa magia non crede più, che ha alle spalle, con i suoi fratelli, dei genitori con un matrimonio in crisi e che utilizzavano i figli come pedine …

Ma tutti questi argomenti sono …toccata e fuga. Anche gli altri personaggi del libro, Sam e Alex, fratelli di Mark e che saranno i protagonisti dei prossimi romanzi di questa serie, sembrano fantasmi eterei che passano nella storia senza lasciare traccia.

Oddio, non mi aspettavo fuochi d’artificio al primo incontro o pagine di sesso favoloso, ma un po’ più di trama “alla Sugar Daddy” sì, questo sì. In quel libro riuscivi a sentire la tensione che si creava ad ogni incontro tra i due protagonisti, la diffidenza e la paura di lasciarsi andare ai sentimenti, vedevi come fossi presente la sensualità di sguardi e parole, gustavi le scene d’amore.

Qui nulla. Una favola, che ti fa sorridere e ti fa passare un paio d’ore rilassanti. Ma non ti fa sognare. Non ti fa battere il cuore.

O forse sono troppo esigente io.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Sherazade

Come finiscono le favole

Mi sa che aspetterò Natale per leggerlo, l'ho acquistato poichè la Kleypas è una delle poche autrici di cui ho tutti i romanzi pubblicati in italiano.
I giudizi che ho letto sono unanimi nel definirlo una favoletta! pertanto aspetterò una atmosfera idonea.
 

Ritratto di Milly

 Il romanzo non è brutto,

 Il romanzo non è brutto, anzi, ma sembra quasi scritto da un'altra autrice anziché dalla Kleypas, sono rimasta sorpresa e non in positivo.

Aspetterò anch'io i prossimi libri per decidere se questa serie le è proprio venuta male o no.

Ritratto di Maet

Lo leggerò più avanti

Confesso che ho paura di aprirlo questo romanzo, perché a questo punto è chiaro che andrei incontro a delusione certa, e il pensiero di leggere una Kleypas non all'altezza non mi attira per nulla. Marin è stata molto brava ad evidenziare le pecche del libro che per ora rimarrà sul comodino.

Credo che aspetterò di sapere se il resto della serie migliora prima di iniziarlo .

Ritratto di Marin

Il libro non è brutto, ma se

Il libro non è brutto, ma se siamo abituati a leggere un tipo di Kleypas...qui si rimane un po' spiazzati per la "superficialità" del racconto. Ma è gradevole e ti fa passare un paio d'ore di tranquillità...una favoletta appunto.

Un libro appena passabile

Sono tra quelle che sono rimaste molto deluse da questo libro, l'ho preso con grandi aspettative e invece mi sono ritrovata con un romanzo appena passabile, non era per niente la Lisa Kleypas che conosco. Io pure come Patty spero che la serie migliori, un altro libro come questo mi farebbe calare la Kleypas. Ciao. Francy

che delusione!!!!!!

Concordo pure io. Che delusione. Da non riconoscere la penna della Kleypas. Non che io basi tutto su scene di passione hot, ma qui non ho percepito nemmeno attrazione e tensione tra i due protagonisti. Tutto molto freddo, staccato, quasi, almeno come mia sensazione, scritto a tavolino. Peccato, la trama poteva svilupparsi molto meglio. Spero che gli altri due della trilogia non siano sullo stesso stampo. PATTY

Ritratto di Lilith

 Marin cara, complimenti per

 Marin cara, complimenti per la recensione, concordo tristemente con te, una Kleypas così deludente non me la aspettavo, non so che le sia preso, un brutto periodo forse?

Ritratto di Bluefly

 Se un romance non mi fa

 Se un romance non mi fa battere il cuore, allora non mi interessa. La Kleypas comunque mi attira di più negli storici

Ritratto di Panthy

Cara Marin, concordo in pieno

Cara Marin, concordo in pieno con te! Anch'io mi aspettavo di più ma forse è un periodo di calma apparente e presto la Kleypas ci inonderà con una tempesta di emozioni.

Complimenti per la recensione, a presto.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...