Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Quella Rosa Proibita/The Forbidden Rose
Quella Rosa Proibita/The Forbidden Rose

Recensito da

Milly
Autore: 
Joanna Bourne
Edito in Italia da: 
Mondadori, I Romanzi Classic no.1007 giugno 2012
Formato: 
mass market paperback
Traduzione: 
Milena Fiumali
Prima edizione: 
2010 by Berkley Sensation
Genere: 
romance storico
Ambientazione: 
Francia, 1794
Livello di sensualità: 
hot/bollente
Voto/Rating: 
8,5/10

Scelta felice quella dell’editore Mondadori di pubblicare questo romanzo della Bourne. Non ci si imbatte sovente in una trama in cui, pur rispettando  canoni e stilemi del genere di letteratura che a noi piace, si riveli felice la contaminazione con altri di generi narrativi. Si farebbe torto all’autrice sostenendo che si tratta di un libro di avventure del tipo “cappa e spada”, oppure una spy-story, o ancora un romanzo storico. Il libro è tutto questo oltre ad una appassionante storia d’amore.
Un altro aspetto di interesse del racconto è dato dal fatto che la protagonista, la nobile Marguerite de Fleurignac, vive nel romanzo di vita e azioni proprie nel senso che non è un’ancella o una sospirosa dama in attesa di conquistare il protagonista, tale Guillaume LeBreton, metà libraio ambulante, metà contrabbandiere, ma è lei la vera eroina della storia.  Nonostante la giovane età, Marguerite è infatti Fringuello,  l’imprendibile capo della Flèche, una ramificata organizzazione che presiede al clandestino espatrio di nobili e oppositori dei Giacobini che in quel momento dominavano il Comitato di Salute Pubblica, ovvero il governo francese.

Guillaume non s’ è trovato per caso sulla strada di Marguerite. Mentre lei si sta nascondendo da un gruppo di facinorosi venuti da Parigi per ucciderla (lei si salva ma il castello di famiglia viene distrutto da un incendio), Guillaume va in suo soccorso presentandosi come un commerciante con al seguito il suo strano giovane aiutante e i loro due somari carichi di mercanzia e di denaro falso in cammino per ragioni di bottega. I due sconosciuti si offrono di aiutarla a raggiungere Parigi percorrendo strade secondarie poichè hanno in comune con lei un obiettivo non dichiarato. Marguerite vuole trovare suo padre, scomparso da settimane, nel timore che sia stato arrestato e ghigliottinato; anche Guillaume lo cerca, ma per ucciderlo.
Guillaume è una spia inglese di famiglia nobile, in missione in Francia:  il giovane Adrian è una promessa, abbastanza indocile, dei servizi segreti inglesi, sede di Parigi. Il marchese de Fleurignac è accusato dagli inglesi di aver fornito a Robespierre una lista di personalità inglesi che stanno soccombendo ad una ad uno sotto i colpi di killer professionisti. Storia che ha un contenuto di verità nel senso che il conte ha effettivamente redatto questa lista, ma per scopi scientifici da scienziato dilettante quale egli è. Egli si era infatti divertito tempo addietro a fare ricerche in Inghilterra per scoprire i talenti che stavano emergendo nei vari campi e nelle professioni. Ma il marchese non sa, né gli altri personaggi che lo stanno cercando possono immaginarlo, a partire da sua figlia, che il vero pericolo per lui e per tutti loro è rappresentato da qualcun'altro. Contorsioni di un periodo storico  in cui si temevano e si tessevano complotti, in cui il sospetto e le delazioni erano pratiche comuni suggerite anche dalla necessità di sopravvivere e per difendersi da un sistema giudiziario asservito non alla giustizia ma ai bisogni di affermazione del gruppo dominante.

La strada percorsa dal gruppo per raggiungere Parigi,  si rivelerà più perigliosa del previsto. Quando si sentono al sicuro per aver raggiunto la fattoria di contadini fedeli alla causa di Marguerite, vengono attaccati da militari evidentemente ben informati sulle sue mosse e sulle sue alleanze. L’attacco verrà neutralizzato e l’arresto scongiurato ma essi si rendono conto anche dei pericoli che li attendono nella capitale.
Del tutto imprevedibile, invece, l’attrazione che nasce tra Marguerite e Guillaume perchè tutto avrebbe dovuto scongiurarlo. La diffidenza che nutrivano l’un per l’altra, i misteri in cui erano immersi, gli opposti interessi, tutto viene travolto e spazzato via dalla reciproca passione e dalla impellente necessità di vivere il presente in mancanza di prospettive per il futuro. I ritmi del cuore non seguono quelli del cervello e se ne infischiano delle conseguenze degli impulsi suscitati. I due si ameranno ogni volta come se fosse l’ultima e per non privarsi di pochi istanti di felicità, metteranno a rischio la loro vita.
I colpi di scena si susseguono e Guillaume finisce in prigione con la seria prospettiva di venire ghigliottinato dopo un processo farsa di 5-10 minuti. E qui che la nostra ardimentosa Marguerite farà valere le sue doti di leader e di stratega con un’operazione in grande stile per
liberare l’amato Guillaume. Ma senza la forza dell’amore, il coraggio, l’astuzia e la combattività di Marguerite non sarebbero bastati a salvare il suo uomo.
La parola d’ordine dei membri della rete di Marguerite era: “si può sentire il profumo delle rose nel giardino vicino se il vento è favorevole. Risposta: “le rose sono belle , ma è proibito coglierle”.
Parola d’ordine odierna: “cogliete questo libro”.
L’autrice, per il nostro diletto, ha cesellato personaggi, suspance, avventura, storia e…..l’amore, of course.
Se il vento è favorevole, nell’aria si sente il profumo delle rose.
 

Share this
Collegamento ad altri libri: 

Terzo romanzo della serie Spymaster, così composta:
1.UN AMORE DI SPIE (The Spymaster’s Lady)
2.UNA SPIA NEL CUORE (My Lord and Spymaster)
3.QUELLA ROSA PROIBITA (The Forbidden Rose)
4.The Black Hawk (inedito in Italia)

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

@tutte ciao mi sono appena

@tutte

ciao mi sono appena procurata i libri della trilogia, siccome il terzo in ordine d'uscita è il primo in ordine cronologico chi li ha già letti potrebbe suggerimi l'ordine di lettura migliore, grazieeeeeeeeeeeee

Ritratto di Milly

Ciao cincin63, questo sarebbe

Ciao cincin63, questo sarebbe l'ordine di lettura corretto:

Quella rosa proibita

Un amore da spie

Una spia nel cuore

Il Castello di Vinton

ma io me li sono goduti comunque leggendoli in ordine di uscita.

Bellissimo!!!

 Questo libro è bellissimo, davvero scritto benissimo e molto coinvolgente, non è il solito romance scontato , adesso recupero i romanzi precedenti. Brava Milly hai scritto una recensione degna dell'autrice! Ciao. Anna

Ritratto di Milly

Anna come sei gentile. Joanna

Anna come sei gentile. Joanna Bourne è un'autrice molto brava che mi sento di consigliare con tutto il cuore, sono felice che il romanzo sia piaciuto così tanto anche a te.

LA SOLITA INDECISA....

Ero molto in dubbio se prendere questo romanzo. Non perchè non ami lo stile dell'autrice, della quale avevo preso il primo della serie, ma perchè aimè ogni mese devo fare una selezione dei libri da prendere.... Dopo la tua bella recensione, credo proprio che lo cercherò...mi consigli di prendere anche il secondo se in qualche modo collega il primo a questo terzo???? saluti PATTY

Ritratto di Milly

Ciao Patty, grazie, a me è

Ciao Patty, grazie, a me è piaciuto più questo del primo romanzo e se ti piace l'autrice ti consiglio di prendere anche il secondo, sempre molto bello. Però se non ti entusiasmano né il genere né la scrittrice prendi questo e basta.

mi è piaciuto molto questo

mi è piaciuto molto questo libro soprattutto per i dialoghi freschi e divertenti tra Guillome e Maggie e ilsimpaticissimo Adrian.Ho notato una cosa particolare:ma è possibile che duratnte il Terrore le signore dipengessero le unghie con la foglia d'oro e la colla?l'ho trovata una stravaganza

Ritratto di Milly

Ciao Chiara, concordo sul

Ciao Chiara, concordo sul fatto che i dialoghi siano ottimi e che Adrian è un personaggio favoloso. La Rivoluzione è sempre dipinta in maniera negativa, ma in realtà oltre al Terrore c'è stato molto altro e ha rappresentato un momento di liberazione per le donne, per cui c'era spazio anche per "l'antenato" dello smalto.

Ritratto di Bluefly

 Splendida e invitante

 Splendida e invitante recensione Milly. Il libro l'ho preso appena uscito e non appena il lavoro mi dà un po' di tregua me lo leggo. Mi piaccioni i generi ibridi e se oltre alla love story c'è un po' di intrigo e un po' d'avventura, lo preferisco. Soprattutto, mi piacciono le protagoniste sveglie che non hanno in testa solo il matrimonio, e dalla tua recensione mi pare di capire che Marguerite lo sia

Ritratto di Milly

Grazie Bluefly

Grazie cara Bluefly, sono sicura che il libro si rivelerà una piacevolissima lettura, perché ci sono sia amore che avventura perfettamente bilanciati a mio parere. Non sempre i romanzi del genere si rivelano ben risuciti, ma questo lo é.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...