Untitled
ESCE IN LIBRERIA NEL CUORE DEL RE di Denise Cartier - EDIZIONI SPERLING & KUPFER
Francia, Sedicesimo secolo. Diana di Poitiers ha più di trent'anni, un anziano marito e due figlie quando il giovane duca di Orléans, il futuro Enrico II, se ne innamora perdutamente. Bionda, statuaria e algida, è ritenuta tra le più belle, ma inaccessibili, donne del suo tempo e, anche dopo la perdita dello sposo, a questo ragazzo taciturno e solitario concede solo la propria amicizia. Fino a consigliarlo di accettare serenamente il matrimonio con Caterina de' Medici, per il bene della Corona. Enrico tuttavia non desiste: ormai le ha donato il cuore, al punto da gareggiare nei tornei portando i suoi colori, suscitando la gelosia della moglie e i pettegolezzi della Corte. Finché, in un'indimenticabile primavera, l'amore divampa: un sentimento forte, autentico, in cui lui si abbandona finalmente alla passione e lei conosce gli slanci, l'entusiasmo, le emozioni che l'unione con un vecchio le hanno sempre negato. Comincia così "l'era di Diana", che nel ruolo di favorita diventa ben presto il personaggio più influente del regno. Feste, balli, intrighi politici, partite di caccia si alternano a preziosi momenti di tenerezza e affetto, che ripagano i due amanti delle trame e delle invidie che serpeggiano attorno a loro. Un incanto spezzato da un destino crudele: ferito in un torneo, Enrico muore e Caterina mette in atto la propria vendetta... .
Denise Cartier è lo pseudonimo di un'apprezzata autrice italiana, che qui affronta un genere narrativo nuovo per lei. Quando, nei libri di storia, s'è imbattuta nel personaggio di Ninon de Lenclos, se n'è talmente innamorata da decidere di scrivere il romanzo della sua vita, adottando perfino - in omaggio alla propria "creatura" - un'identità francese. Per raccogliere la documentazione necessaria ha impiegato quasi due anni di ricerche e studi, soggiornando a lungo a Parigi.
@ LunaAmmetto che confidavo
@ Luna
Ammetto che confidavo in una tua opinione. Solitamente abbiamo gli stessi gusti perciò ora che hai confermato ciò che ho letto in rete non so che fare ... vedremo...
Io di questa autrice avevo
Io di questa autrice avevo letto il precendente romanzo e non mi era piaciuto molto. La trama di questo mi sembra interessante, però non mi fido molto. Prima di comprarlo aspetterò qualche recensione in proposito.
@ PattyIdem cara Patty, anche
@ Patty
Idem cara Patty, anche io adoravo e adoro la storia.
Ieri, spinta dallla curiosità, ho cercato l'autrice e ho scoperto che ha scritto solo un altro libro " Le passioni di Madame de Lenclos". Purtroppo ho notato che le recensioni sono quasi tutte negative ma vedremo... io credo lo acquisterò comunque!
Se, per caso, lo leggerai prima tu mi farai sapere .
Ciao,anch'io sono rimasta
Ciao,
anch'io sono rimasta colpita dalla trama e dai personaggi. A scuola la storia era la mia materia preferita. . Mi fa pure piacere che l'autrice sia italiana.
PATTY
Questo mi ispira parecchio,
Questo mi ispira parecchio, me lo segno subito, grazie andreina .