Trama: Juliet aspetta da una vita questo momento. Finalmente una casa da dividere con Simon, un vero e proprio nido d’amore pieno di piante di cui prendersi cura e invaso da profumi di torte appena sfornate. Ma il sogno è destinato a svanire: la prima notte nel nuovo appartamento, Juliet scopre che Simon l’ha tradita con la sua migliore amica. Il suo cuore è a pezzi, il dolore insopportabile, quella casa tanto desiderata d’improvviso è ostile.
Oddio, ma quanto bevono! E’ il primo pensiero che si fissa in mente – e che troverà motivo di consolidarsi nel proseguo della lettura – una volta iniziato il libro di Amy Bratley. Ci si può accostare, al libro, anche con una dose di scetticismo proprio per la convergenza di molti giudizi positivi (il troppo, si dice stroppia) e io ammetto di averlo iniziato con un pregiudizio negativo. Invece, per la miseria, Amore, Zenzero e Cannella non sbaglia un ingrediente, è un sufflè soffice, arioso, godibile ai sensi e anche al palato di giovani e non.
Lo sapunto della trama è piuttosto comune: Julet, la protagonista, si trova alle prese con il tradimento dell’amato Simon, altamente oltraggioso perché consumato con una bella coinquilina amica di entrambi. La protagonista si sente sopraffatta dalla sua ingenuità, dallo scoprire quanto è stata imbranata, cieca e stupida a non essersi accorta di nulla, come purtroppo capita a molte donne.
Il dolore per la fine di un rapporto sul quale aveva molto investito, incrocia con la scoperta di un segreto famigliare che a che fare con una madre praticamente inesistente, fuggita in Australia quando lei era ancora piccola, ma anche con situazioni da sit-comedy. Una per tutte: dopo essersi chiesta se le grosse spalle del suo affascinante datore di lavoro corrispondessero anche a delle adeguate misure di un certo "organo", lo scopre (letteralmente, dopo una imprevedibile notte di sesso) ornato di un piercing e lo associa ad un piccolo maiale!
Le pillole di saggezza della nonna, vecchie quanto si vuole ma sempre utili e quelle fornite da personaggi di contorno man non superflui, forniscono spunti da memorizzare. Quanto ci vuole per dimenticare un amore infranto? La metà di quanto è durato! E cosa si fa per scaricare la rabbia? Si trasformare un’immagine dell’ex amato in un cuscinetto da lavoro cui affondare con voluttà gli spilli! La vera vendetta? Far sì di essere tanto, ma tanto, incredibilmente, smodatamente felici.
Facile a dirsi, ma tutt’altro che semplice da realizzare. Julet, mentre vive la sua quotidianità professionale come dipendente di una casa d’aste, si dedica anche a lavori artigianali da piccolo mondo antico (nonna Violet docet). Riacquista pian piano sicurezza in se stessa e sarà quindi pronta quando un nuovo incontro si rivelerà in grado di cambiarle la vita. Una piccola rinascita narrata con grazia e brio insomma.
Se cercate un libro-dessert, né impegnativo, né superficiale, Amore, zucchero e cannella è il vostro libro. E’ un melone gelato, da consumare sdraiati su un lettino, sotto un ombrellone mosso dalla brezza marina del Vostro mare preferito. In una parola, gustoso!
Prima o poi lo leggerò
Questo libro l'ho comprato appena uscito e l'ho messo accanto al letto(nella zona d'ombra dove si accatastano tutti i libri...i tantissimi libri da leggere), mi sono sempre piaciuti i libri che in qualche modo parlano di cucina...per me sono una tentazione così forte che li devo assulutamente comprare!
Appena finisco i due libri che sto leggendo lo inizio...è da troppo che aspetta il suo turno di lettura!
Bene, bene, avevo deciso che
Bene, bene, avevo deciso che questo libro non l'avrei comprato, non sono patita della chick-lit e la trama non mi attirava particolarmente ma ora che ho letto la tua recensione, Lilith, sono in difficoltà. Sei stata bravissima e molto spiritosa e poi, come Andreu, anch'io sono piuttosto curiosa di questo famoso piercing del capo, dato che l'hai voluto menzionare specificatamente. Ah...e io che ti credevo una donna seria !
Ma io sono una donna seria!
Ma io sono una donna seria! E' per questo che il particolare mi ha tanto colpita!!! Grazie dei complimenti cara , vediamo se riesco a convincerti a leggere il libro.
come un sorbetto
Che bella e fresca recensione, Lilith. bravissima. Di solito amo romanzi cupi, forti, quasi tragici....ma con le tue righe mi hai proprio deliziosamente incuriosito.
oddio, ...anche qui troviamo il classico str.......che non esita a farle le corna con l'amica ma mi piace il modo leggero di affrontare la cosa. E poi mi chiedo..forse non ho capito bene...ma dove ha sto piercing il suo capoufficio????
Grazie Andreu57, ho scritto
Grazie Andreu57, ho scritto semplicemente quello che il libro mi ha trasmesso. Sì lui è propio uno s... e da lì si parte per il cambiamento della protagonista. Ehmm il capo lui il piercing sembra propio che ce l'abbia in un certo posto .
Cara Lilith, indovina che ho
Cara Lilith, indovina che ho fatto durante la pausa pranzo? Mi sono fatta accompagnare all'ipermercato a comprare Amore, zucchero e cannella! Ho iniziato a leggerlo durante il tragitto in macchina e già mi piace, compatisco la poveretta che però beve un tantinello esageratamente. Ci riaggiorniamo quando l'ho finito!
T'ho convinta Milly !
T'ho convinta Milly ! Aspetto la tua opinione, sono molto curiosa .
Ammetto che questo libro non
Ammetto che questo libro non mi aveva colpito per niente, sembrava banale dal titolo ma la tua recensione è divertentissima Litlith! Tra le misure di certi "organi" e i consigli delle nonne che sono sempre preziosi mi hai fatto sorridere, ho capito farò un salto in libreria :D. Grazie.
Laura
Ciao Laura, grazie, ma non è
Ciao Laura, grazie, ma non è che ho scelto un esempio troppo spinto ? Vabbé era troppo divertente, non potevo non metterlo! I consigli della nonna secondo me sono una delle parti migliori del libro e sono realmente saggi, pensa che alcuni me li sono segnati sui post-it e me li tengo vicino al pc per ricordarmene casomai avessi un'amnesia . Se capiti in libreria una mezza possibilità al libro dagliela.
Indecisa
Io ancora non mi decido a comprarlo, quando un libro viene troppo acclamato mi fido poco e fuggo nella direzione opposta, però la tua recensione è troppo carina e invogliante !!! Questa storia del melone gelato da consumare sul lettino mi è rimasta in testa. Ciao. Rita
Ciao Rita, ho scelto la
Ciao Rita, ho scelto la frutta giusta allora ! Io ero poco convinta come te, ma non avendo apsettative me lo sono potuta godere, se avessi pensato che era un grande romanzo sarei rimasta delusissima, così al contrario mi ha sorpreso in positivo .
Grazie Lilith, speravo in una
Grazie Lilith, speravo in una recensione di questo libro. Sabato scorso, in libreria, me lo sono rigirata tra le mani per almeno dieci minuti. Indecisa se acquistarlo oppure no. Alla fine ho optato per "La collezionista di ricette segrete" e "Baci, segreti e lettere d'amore" però l'estate si avvicina e ls voglia di letture leggere pure quindi vedrò di rimediare al più presto.
Vorrei farti una domanda, poco carina ma indispensabile per soddisfare la mia curiosità! Com'è la revisione? Negli ultimi libri della Compton che ho letto ho trovato un'infinità esagerata di refusi e ho subito pensato che fosse per via del prezzo così basso (anche se riflettendoci bene non è poi così bassissimo... ). Grazie, baci
Ciao Veronica, se vuoi una
Ciao Veronica, se vuoi una lettura molto piacevole e non troppo impegnativa questa è perfetta, ti fa sorridere e divertire. Niente di speciale, per carità, ma ben scritta e con i tempi gusti. E' esattamente un libro dessert, uno sfizio insomma!
Ah i refusi, che tasto dolente, qui ce ne sono ma non così tanti, però oramai non c'è libro che non ne abbia, io posso star zitta quando si tratta di libri economici ma quando si parla di edizioni oltre i 15 euro francamente è seccante . Baci, baci.
Grazie Lilith, ok mi hai
Grazie Lilith, ok mi hai convinto! L'ho appena acquistato .
Veronica vedrai che ti
Veronica vedrai che ti rilassa! Dammi la tua opinione quando avrai finito .