Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Il segreto della collana di perle - The pearls
Il segreto della collana di perle - The pearls
Link Amazon: 

Recensito da

VeronicaBennet
Autore: 
Jane Corry
Edito in Italia da: 
Newton Compton (collana Anagramma)
Formato: 
rilegato
Traduzione: 
Stefania Di Natale
Prima edizione: 
2011
Genere: 
narrativa
Ambientazione: 
contemporanea, Londra
Livello di sensualità: 
sottile
Voto/Rating: 
5/10

Trama: Caroline riceve in eredità una collana di perle, un dono che si tramanda da generazioni tra le donne della sua famiglia. Decisa a staccare la spina per un po', per lasciarsi alle spalle la crisi che sta vivendo con il marito, si rifugia in una casa sul mare. Qui, immersa nella pace e nella tranquillità, inizia a fare ricerche per ricostruire la storia delle sue antenate. Grazie ai diari di nonna Rose e alle lettere private di sua madre Helen, Caroline scopre vicende femminili molto diverse tra loro eppure segnate da errori e difficoltà comuni, soprattutto nelle relazioni sentimentali. Storie di grandi amori e tradimenti, di sacrifìci e infelicità, che si snodano dai primi anni del Novecento, tra le due guerre, fino al passato più vicino a Caroline. Vite legate da un riconoscibile filo rosso, la collana di perle. Riuscirà, Caroline, a sottrarsi a un destino che sembra già segnato? Saga familiare e sentimentale, "Il segreto della collana di perle" è un romanzo pieno di passione che abbraccia le vite di tre donne fragili e affascinanti, che percorrono un secolo di storia, dall'inizio del Novecento ai giorni nostri.

Ammetto di aver comprato questo romanzo principalmente per la cover e il titolo. Appena l’ho visto ho trovato una tale affinità tra le due cose che non ho saputo resistere così, senza nemmeno leggere la trama, l’ho preso.
Bene, devo ricordarmi di pensarci due volte prima di farlo ancora!

Ho iniziato la lettura senza grandi aspettative tuttavia l’idea che una collana di perle fosse il filo conduttore fra tre generazioni di donne (in realtà alla fine risulteranno quattro!) stimolava in me quel sapore di ricordi e nostalgia che ben si sposa con i miei gusti letterari. La trama infatti è piacevole e alcuni tratti del romanzo sono veramente emozionanti. Un gioiello dal grande valore affettivo che viene tramandato da madre in madre e col passare degli anni si trasforma in un amuleto protettivo. La Corry ci presenta donne forti, leali ma anche fragili e sensibili costrette a subire le rigide regole della società. Purtroppo ho ben poco da dire sulle protagoniste in quanto non mi sono affezionata a nessuna di loro, tranne a Rose, che col suo racconto è riuscita quasi a strapparmi una lacrimuccia.
Il problema principale del romanzo sono gli errori! Oltre ad alcune imprecisioni nella forma e refusi di ogni tipo, sintomi di una revisione pressoché inesistente, c’è un errore eclatante su cui non sono proprio riuscita a sorvolare. Una delle protagoniste Caroline rimprovera spesso i figli che perdono tempo su Facebook. Niente di grave direte voi! Certo se non fosse che Facebook nel 1997, periodo in cui è ambientato il libro, non era ancora nato!
Un altro difetto, a mio parere piuttosto grave è la poca armonia delle storie. Gli avvenimenti s’intrecciano fra momenti reali e ricordi creando un po’ di confusione con la conseguenza che alcuni episodi sembrano lasciati in sospeso.
In tutto questo minestrone è stato difficile arrivarci in fondo ma ancora di più lo è stato dare un giudizio obiettivo. Mi dispiace non essere riuscita ad apprezzarne gli aspetti positivi ma quando la lettura si aggroviglia è impossibile.

Ovviamente tengo a precisare che si tratta soltanto di un’opinione personale e lontano da me è giudicare l’autrice e il suo lavoro.

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di VeronicaBennet

Ciao Eden76, grazie mille

Ciao Eden76, grazie mille delle tue parole, mi hanno emozionata . Cerco sempre di essere obiettiva, questo è vero ma va anche detto che non sempre siamo nelle corde per leggere alcuni tipi di storie. Non è questo il caso ovviamente, qui il problema è un altro, non la trama. Tuttavia, visto che ce l'hai non aspettare troppo, leggilo così vediamo se le nostre opinioni combaciano.

Un bacione e, anche se in ritardo Buona Pasqua a tutte.

Stranamente nonostante la

Stranamente nonostante la bella copertina e il titolo intrigante, non ho preso questo volume. C'era qualcosa nella trama che non mi spingeva all'acquisto. LadyAileen ^_^

Ritratto di eden76

Sono stata in vacanza a Roma

Sono stata in vacanza a Roma e tutte le librerie che ho visitato avevano in primo piano questo libro!! Anche io come te sono stata attratta dalla copertina, titolo e trama.. Ahimè l'ho comprato e devo dire che ancora non l'ho letto , perchè prediligo i romanzi storici..

Ma cara Veronica, dopo questa recensione, credo che lo accantonerò ancora per molto tempo!!! Ti seguo sia qua e sia sulla tua libreria virtuale e mi fido pienamente del tuo giudizio per le letture romance.. Sai riconoscere i romanzi che ci inchiodano alle pagine e quelli che lasciano l'amara delusione!! Commenti positivamente le bellissime storie d'amore, come anche quelle divertenti che lasciano un sorriso sulle labbra appena finisci il libro!! e su questo sito pubblichi interviste e articoli facendoci crescere culturamente!! SEMPRE IN GAMBA!! e grazie per la recensione!! La mia curiosità è finita.. passo come sempre al Romance storico!! Adesso ne approfitto per augurare una BUONA PASQUA A TE, ALLE TUE COLLEGHE E ALLE ISCRITTE DI QUESTO SITO!!!

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...