Promessa in sposa all’ammiraglio James Stafford, la giovane Katy Westmoreland decide di rinunciare al suo unico grande amore, il tenente di vascello Robert Chesterton, giovane senza titoli, né beni. Nonostante la decisione sia fonte di grande dolore, la ragazza non vuole ribellarsi al volere dell’anziano padre, ormai sul letto di morte. Tuttavia, frequentando James Stafford, Katy si accorge della sua grande nobiltà d’animo, e pur non amandolo impara a conoscerlo e ad apprezzarlo. In Europa, però, soffiano venti di guerra. James e Robert partono per la Crimea. Ora è la storia a mettersi fra Katy e il suo sogno di felicità. Spinta da un coraggio esemplare, la ragazza non si arrende alla dura realtà e parte a sua volta come infermiera.Fra mille ostacoli, difficoltà e peripezie, riuscirà a ritagliarsi un posto nel mondo e a riabbracciare l’unica persona che mai l’abbia compresa fino in fondo, conquistando ogni fibra del suo essere?
Quando ho visto la cover di Venti d’amore e di guerra, sono rimasta stupefatta! Accipicchia che bella! Ho spesso affermato che oltre a una bella copertina, è la trama a far sì che un libro susciti il mio interesse, ma è anche vero che l’impatto visivo è quello che colpisce prima di tutto. Almeno per quanto mi riguarda, questo è in parte determinante per la mia decisione definitiva, e questo è uno di quei casi in cui la cover gioca un’altissima percentuale; inoltre, poiché è accompagnata da una trama interessante, il gioco è fatto!
E’ la storia della giovane Katherine, una bella diciassettenne solare, cresciuta con dei sani principi morali, figlia unica adorata dai genitori che vogliono, come tutti i genitori del mondo, il meglio per la loro figlia. Sin da quando ricorda, ha sempre sognato il suo principe azzurro, lo sogna da così tanto tempo che gli ha dato un volto ben preciso. Un volto che finalmente incontra quando meno se lo aspetta. Ed è subito amore
Ma come tutti gli amori senza speranza anche questo ne ha poca, in quanto la ragazza è stata promessa sposa a un altro uomo scelto dal padre, decisione a cui lei non si oppone, anche se ha la morte nel cuore. Per questo motivo, confesso di essere entrata in conflitto con la protagonista, perché per non compromettere la salute cagionevole del padre, accetta senza remore un matrimonio senza amore. Sono consapevole che prima le cose andavano esattamente così, però mi ha disturbato la passività e la rassegnazione con cui accetta la decisione paterna. La lealtà della giovane verso i genitori non ha prezzo e quindi rinuncia all’amore del giovane ufficiale di Marina Robert Chesterton. Egli non ha né arte né parte, è figlio di un pastore che con grandi sacrifici ha comprato al figlio il grado di tenente. Ma venti impetuosi soffieranno sulle vite di tutti i protagonisti. Siamo nel 1853 e quando la Regina Vittoria dichiara guerra alla Russia, Robert per dimenticare Kate, risponderà al richiamo alle armi; partirà per il fronte a combattere i nemici della sua patria pensando di non avere più nulla da perdere. Non darà valore alla sua vita, ma sarà proprio la guerra alla fine che cambierà la vita dei protagonisti.
Il promesso sposo di Kate, l’ammiraglio James Stafford duca di Glemingstone, benché molto più grande della giovane, si rivelerà uomo di grande umiltà e generosità. È consapevole che la giovane ama il suo sottoposto (Robert è agli ordini di James) e, nonostante ami la fidanzata, alla fine le regalerà la felicità in un modo inaspettato!
Che dire dei genitori della giovane? Paola Picasso ha creato due personaggi alquanto interessanti; la madre è una donna timorosa, superstiziosa, sottomessa al marito e apparentemente fragile, in grado di prevedere spesso il futuro, dono di cui non si serve mai per paura dell’esito, mentre il marito, nonostante sia un brontolone e un prepotente è un personaggio simpaticissimo che pensa solo a mangiare e che si dispera quando lo costringono a mettersi a dieta! Alcuni suoi battibecchi con la moglie mi hanno strappato più di un sorriso! Per me è stato il personaggio più simpatico del libro!
Infine Isabella, la cara e intraprendente amica di Katy. Ci sarà una storia anche per lei?
Un plauso alla scrittrice per le descrizioni e gli accurati cenni storici; le sono grata specialmente per averci ricordato una delle figure più importanti della storia, che ha sacrificato se stessa in nome del prossimo: Florence Nightingale, la madre di tutte le infermiere, colei che con le sue accolite, ha dato vita a quella che tutt’oggi è una delle professioni più onorevoli. E’stata lei che, spostandosi nei vari campi di battaglia durante la guerra, ha prestato assistenza ai malati e feriti, senza fare nessuna distinzione su popolo, religione o quant’altro, dedicando la sua vita a curare i bisognosi.
Katy, dimostrando un carattere forte,con la sofferenza nel cuore e nel ricordo del suo amore che crede ormai perduto, con tanto coraggio, seguirà Florence nei campi di battaglia, assistendo senza risparmiarsi, i feriti che la guerra miete ogni giorno per giorno.
Venti d’amore e di guerra (mai titolo è stato più azzeccato), vuol dire immergersi in una lettura diversa a cui negli ultimi anni non eravamo più abituate, almeno per quanto mi riguarda. Considero questo libro a tutti gli effetti un romance come quelli di una volta, una bella storia delicata ma ricca di sentimento.
E’stato come fare un tuffo nel passato. Letteralmente parlando. Ovviamente voi penserete: certo, di romance storico si tratta! Ma non è così, perché di romanzi storici ne ho letti talmente tanti che ho perso praticamente il conto. Leggendo questo romanzo ho avuto la sensazione che ho provato mentre scoprivo il genere romance, dolcezza è romanticismo.
Sono grata a Paola Picasso di averlo scritto e che abbia trovato la possibilità di regalarci questa bella storia, e felice di poterla ammirare sugli scaffali delle librerie come è successo ad altre sue colleghe, dimostrando che anche il made in Italy nulla ha da inviare oltreoceano.
A chi la conosce, Paola Picasso ricorda sicuramente una donna di grande di spirito, con un ottimismo contagioso, e così simpatica che giuro: quando l’ho conosciuta per i trent’anni Harlequin, volevo portarla a casa con me! Purtroppo nella mia valigia non ci stava!!!!!!!! ^_^
Anch'io mi sono segnata
Anch'io mi sono segnata questo libro. La trama mi ha incuriosito fin da subito e dopo aver letto la tua recensione, cara Andre, non posso che farlo slittare in cima alla lista.
segnato!
Ho messo anche questo libro nella mia lista dei desideri, sopratutto alla luce del commento di Andreina che vede in questo romance una storia d'altri tempi, dal sapore pieno di sentimento e romanticismo. E come si fa resistere? Bravisssima Andreina
Brava Andreina!
Bella recensione che dà luce ad un libro interessante come quello di Paola Picasso, che ringraziamo per essere passata a trovarci
Baci
Paola Picasso
Ceh bella la tua recensione Andreina!
Paola Picasso è un'autrice storica, in tutti i sensi!
Ricordo anni e anni fa come mi sembrava incredibile che un'autrice italiana fosse pubblicata dalla Harmony! Ero una ragazzina allora e nei romanzi cercavo il romanticismo, ma anche il contrasto, le difficoltà da superare insieme e che cementano il rapporto... e questo nei romanzi della Picasso c'è sempre!
ringraziamenti
Cara Andreina, ti adoro. Grazie delle belle parole che hai scritto su di me e sul mio romanzo storico. Offrire un proprio lavoro, ossia un figlio prediletto, al pubblico e sentirlo lodare fa bene al cuore e alla mente. Grazie quindi alle lettrici che hanno scritto il loro commento lusinghieri. Spero di leggervi ancora per molto tempo. Vi abbraccio tutte, Paola Picasso