Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Non-Morta E Nubile / Undead And Unwed
Non-Morta E Nubile / Undead And Unwed

Recensito da

Endimione
Edito in Italia da: 
Delos Books
Formato: 
Brossura
Traduzione: 
Sabrina Scalvinoni
Prima edizione: 
2012
Genere: 
Chick-lit
Ambientazione: 
Contemporaneo, Stati Uniti
Livello di sensualità: 
warm/caldo
Voto/Rating: 
7/10

TramaDa segretaria appena licenziata a Regina dei Non-Morti… È stata una settimana infernale per Betsy Taylor. Per prima cosa, perde il lavoro. Poi, come colpo di grazia, viene uccisa in un incidente d’auto. Ma quello che scoccia davvero (a parte svegliarsi in obitorio vestita con un tailleur rosa e scarpe da quattro soldi, gentile omaggio della sua matrigna), è che a quanto pare non riesce a restar morta. Ogni notte si alza con un terribile desiderio di sangue. Peggio ancora, i suoi nuovi amici hanno la ridicola convinzione che Betsy sia la regina dei vampiri di cui parlano le profezie, e la vogliono aiutare a spodestare il vampiro più odioso ed assetato di potere degli ultimi cinque secoli. Francamente, a Betsy non potrebbe importargliene di meno della politica vampiresca, ma loro hanno una potente arma di persuasione: scarpe griffate. Come fa una ragazza che si rispetti a dire di no? Una collezione di Ferragamo, però, non è l’unica tentazione di Betsy. Comunque, è assai meno rischiosa dell’appetitoso Sinclair – un seducente succhiasangue il cui sguardo sexy sembra altrettanto pericoloso di un paletto nel cuore…

a circa un anno la Delos Books ha scelto di dedicare un’intera collana, denominata “Vampiri e paletti” (mai nome fu più appropriato!) ad un genere che finalmente sta attecchendo anche nel Bel Paese. Non che il genere letterario, definito con il temine odioso di  chick – lit,  non fosse già conosciuto anche qui da noi, ma non era associato all’altro fenomeno di gran moda: i vampiri.
Questa collana infatti ha come dictact:
           1.     i  protagonisti:  devono essere i vampiri,
           2.    si gioca con la parte più seriosa della mitologia vampirica:  da nemici mortali della   razza umana vengono trasformati in cattivoni strafighi da domare e amare (sospiro).
Ora, nella selva di libri che potreste incontrare di questo genere, la serie di cui mi accingo a parlarvi è probabilmente una delle più famose che l’America abbia letto. Perché? Perché la trama è molto ma molto divertente, la protagonista è veramente uno spasso ambulante e poi il micione cattivo di turno è figo, le battute non sono così scontate e si passano ore piacevoli con avventure strampalate e se ne si esce con l’animo sollevato di almeno un paio di kilometri!
Ma vediamo con calma a cosa vi troverete di fronte quando leggerete questo romanzo.

Una sfigata. Questo almeno in parole povere, ma se volete che sia più precisa … Betsy – la protagonista del ciclo Undead (letteralmente non - morto) – è una ragazza in cui ci possiamo prontamente ritrovare, ha le sue giornate positive – poche – e le sue giornate negative – la maggior parte;  Betsy ha però molti lati positivi: è allegra, autoironica, divertente, brillante, ama i bei vestiti, le calzature – al limite del feticismo ad essere oneste - firmate (Ferragamo preferibilmente); ma è anche una ragazza molto sfortunata e in fondo, insoddisfatta della propria vita, sente che manca qualcosa che né il lavoro né la limitata vita privata riescono a colmare. Una svolta inattesa e definitiva pone fine a tutti i suoi problemi mortali e segna l’inizio di quelli immortali.
Nel giorno del suo 30 ° compleanno, infatti, la nostra povera ed infelice eroina non inizia nel migliore dei modi la sua nuova esistenza: Elizabeth "Betsy" Taylor dapprima perde il lavoro come segretaria e poi  tornando a casa viene uccisa in un incidente d'auto. Pochi giorni dopo la poveraccia si sveglia dentro una bara e rimane scioccata nel constatare che si è unita alla schiera dei "non morti". Un frustrata Betsy scopre inoltre che non solo non può morire di nuovo (fa qualche tentativo in tal senso se ve lo stavate domandando!), ma che ora ha anche delle capacità sovrumane e sete di sangue umano!
Concorderete con me che come prima settimana non c’è niente male! Se non fosse che Betsy deve affrontare altri colpi (bassi?) del destino. Elizabeth scopre infatti che sebbene ora sia un vampiro, lo è in un modo molto particolare e speciale rispetto agli altri, in quanto nessuno dei miti popolari sui vampiri - come pronunciare il nome di Dio o di essere toccata da acqua santa o la luce del sole -  hanno un effetto letale su di lei. Ben presto inoltre Betsy dovrà partecipare ad una sorta di “convention” vampirica in un cimitero, ed è lì che si renderà terribilmente ed esattamente conto di quanto la sua “unicità” sarà sinonimo di guai in un generale schema più grande di lei. Non preoccupatevi, la Davidson ha pensato anche al lato romantico. Romanticamente, infatti, il suo cuore e la sua mente saranno combattuti in una battaglia dolceamara, tra faziosi dubbi ed intrighi seducenti. Betsy, come vedrete, fatica a trovare il suo posticino, ma lo troverà, anche per il suo cuore tanto sfortunato!
Probabilmente visto il periodo e i molti romanzi che escono ultimamente troverete la trama simile ad altri romanzi, ma io mi sento con tutto il cuore di consigliarvi di dare una possibilità a questa serie, almeno leggendo questo primo romanzo che è davvero un gioiellino di umorismo, vivacità e freschezza. La trama è solo un punto a favore della storia nel suo complesso perché è arricchito da battute spumeggianti e divertenti combinate con dettagli piccanti, pericolosi, non mancano inoltre battaglie, zuffe e tanta malizia che servono a rendere “Undead e Unwed” un cocktail micidiale di puro, genuino divertimento.
Molti blog e molti giornali americani lo hanno definito come “la parodia di vampiri migliore e più azzeccata degli ultimi tempi” e lo coglierete subito quando lo leggerete, infatti MaryJanice Davidson ha preso quasi ogni mito esistente sui  vampiri, ridimensionandolo diversamente ed arricchendo la tradizione dei “succhiasangue”.

Avrete letto sicuramente romanzi sui vampiri, ma mai prima d'ora siete stati di fronte ad una protagonista come Betsy, la super-vampira la cui passione per le scarpe firmate sostituisce anche la sua pulsione nel bere sangue. Eric Sinclair, il bel vampiro di cui vi innamorerete, è un enigma che mantiene sia i lettori che Betsy in sospeso per quanto riguarda le sue vere qualità ed intenzioni ; inoltre i diversi personaggi di supporto/contorno, sia vivi e non morti, aggiungono un qualcosa in più ed in meglio alla storia in generale, e la vicenda non manca mai di fornire ilarità anche nel più emotivo e passionale scenario pieno di azione.
In breve, questa commedia divertente è da non perdere.
 

Share this
Collegamento ad altri libri: 
  1. Undead and Unwed (2004) - NON MORTA E NUBILE
  2. Undead and Unemployed (2004)
  3. Undead and Unappreciated (2005)
  4. Undead and Unreturnable (2005)
  5. Undead and Unpopular (2006)
  6. Undead and Uneasy (2007)
  7. Undead and Unworthy (2008)
  8. Undead and Unwelcome (2009)
  9. Undead and Unfinished (2010)
  10. Undead and Undermined (2011)
  11. Undead and Unstable  (2012)
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Elnora

sono tentata

La recensione invoglia un bel  po', anche una lettrice come me che pur amando molto i vampiri, non li gradisce in salsa umoristica. Non è facile distinguersi nel panorama di questi tempi, le tue parole Endi però sono davvero convincenti...diavolessa tentatrice!!

Bella recensione!

Bella recensione! Penso lo prenderò, anche se è una serie e le serie non mi entusiasmano molto...
Monica

Ritratto di Andreina

Chick-lit si o no?

Sinceramente non amo molto il chick-lit, anche se dalla tua recensione  molto bella

mi pare di capirre che è diversa dal solito genere...e poi ci sono i vampiri!

va bene, mi hai convinta, tanto oramai ho capito che la pila si allungherà sempre di più, mentre il portafoglio sputerà sangue ...tanto siamo in tema no?

 

Interessante

Una nuova serie ironica e frizzante...mmh...ci farò un pensierino.

Complimenti per la recensione e per il tocco di eleganza (adoro i capolettera). 

Ritratto di Maet

Ah, bene, avevo deciso di

Ah, bene, avevo deciso di risparmiare questo mese, ma dopo questa tua divertente e gustosa recensione Endimione, mi tocca riaprie il portafogli . Povera me...

Ritratto di Endimione

Grazie ragazze!

Grazie ragazze!

@Antonella
Si, sempre Betsy come protagonista, anche se ogni libro ha la sua  "fine" pur mantenendo una certa suspance con la trama orizzontale.

@Elena
piange anche il mio ... di portafoglio   !!

buon sabato a tutte!!

Ritratto di Telenad

Se lo dice la nostra Endi...

 Insomma, mi volete convertire ai vampiri a tutti costi eh?

Mi sembra che c'è una congiura in atto... anche se non con intenti dannosi... se si eccettua il portafoglio!

Grazie cara per questa frizzante recensione!

Ritratto di Antonella

Brava Endimione!

La tua recensione fa venir voglia di leggere questo libro a chi desidera un intermezzo piacevole e divertente, e non solo se si è appassionate di vampiri e chick-lit- Gli altri libri della saga hanno sempre Betsy come protagonista?

Complimenti e baci

Antonella

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...