-Si principessa,mormora il mio nome quante volte vuoi.
Non devi fare altro ...per questa volta- disse.
Una promessa vellutata ed eccitante di cui lei temeva
di non aver colto tutti i significati.
Arabelle,dopo la morte dei suoi genitori, viene condotta presso la zia materna Megan per decidere che ne sarà del suo destino.
Non appena giunta al castello, Arabelle incontra il giovanissimo Bryan Fitzlance, che il marito di sua zia ha avuto da una relazione fuori dal matrimonio.
E mentre Megan non fa nulla per nascondere il disprezzo profondo che nutre verso il giovane che incarna i suoi sogni infranti di moglie innamorata, Arabelle scopre di contro che Bryan le fa battere pericolosamente il cuore nonostante le sue battute sagaci e taglienti.
Ma la nonna paterna di Bryan, che nonostante l’età vetusta vede ancora molto lontano, intuisce ciò che nemmeno i due giovani riescono a cogliere lontanamente e decide per il bene di tutti che la strada migliore per Arabelle sia il convento.
La fanciulla di buona lena entra in convento come novizia, rassegnandosi a non vedere più Bryan. Immersa nella sacra operosità delle giornate monastiche, Arabelle si impegna con successo nell’apprendere velocemente i segreti delle erbe curative e si ritiene tutto sommato fortunata per il nuovo assetto della sua semplice esistenza. Ma poi il destino, racchiuso nell’invito ad una festa di nozze, metterà di nuovo Bryan sul suo cammino e allora la vita di Arabelle si muoverà su un sentiero totalmente sconosciuto e inaspettato..
Sicuramente mi ripeterò scrivendo che non amo particolarmente i romance storici, tantomeno le storie medioevali, così lontane dal mio tempo che difficilmente riesco a provare un po' di empatia.
Eppure, nonostante tutto, eccomi qui a recensire il secondo libro di Angela White, un romance storico ambientato agli inizi del dodicesimo secolo, incantata non solo dalla storia d'amore, ma da tutto quello che la circonda.
Che la strega scalza sia uscita dalle pagine del suo precedente libro e mi abbia irretito con una pozione sciolta di nascosto nel mio caffè a colazione? L'idea non mi dispiacerebbe, ma temo sia altamente improbabile.
Sicuramente ad avermi conquistata è lo stile della White che non tradisce e anche in questa occasione mi ricompensa con un linguaggio raffinato ma sempre scorrevole,
che io reputo uno dei suoi biglietti da visita e che mi piace pensare come a uno degli elementi che mi ha incollato alle pagine già ai tempi di Hayden ( protagonista de Il Castello dei sogni). Una tale tecnica espressiva è come una comoda poltrona che mi avvolge e ben mi dispone al godimento dello spettacolo, in questo caso la lettura della storia di Bryan e Arabelle.
Preparatevi ad aprire una finestra sul Medioevo, perchè in questo romanzo la Storia si sposa con l'amore in un affresco sapientemente raffigurato.
Lasciatevi trasportare nel mezzo di matrimoni che suggellano alleanze, tornei d'armi,
scontri e monasteri, anche se la bravura della White non si limita ad un linguaggio ineccepibile e a un affresco storico calzante e documentato. L'autrice riesce a infondere un'anima a tutti i personaggi, elargendo le sue capacità espressive anche a quelli minori, con lo scopo di infondere loro carisma in poche pagine, e offrendoci una spettro di emozioni che non scade mai nel banale. Fra i tanti spicca Lord Wolfer, il nonno di Arabelle che con il suo atteggiamento torvo e arcigno è di una genuinità che mi ha conquistato senza remore.
Ma questa è dopotutto anche la storia di un amore e una passione strozzati da poteri più grandi, quegli stessi che poi alla fine , nella ruota della vita, consentiranno a questo amore di imboccare la propria strada.
Non si può negare che alla White piaccia giocare moltissimo col filo del potere, ma quello sottile, che non necessariamente si conquista sul campo di battaglia e vi illustrerà come gl orditi di questo potere, le umane miserie, le passioni e i destini possano intrecciare
in questo libro una tela nella quale forse una lettrice ha voglia di invischiarsi volentieri.
Non mancherete ovviamente di conoscere da subito Bryan, cavaliere accattivante che si muove sinuoso come un felino, osservatore silenzioso e scaltro. Personaggio spietato, irriverente, beffardo, cinico, che non perde tanto tempo con le parole perchè la sua è una passione che deve imparare presto a soffocare, ma che inevitabilmente si può leggere nel suo sguardo dorato, che si coglie in un nastro di seta custodito gelosamente, nel chiamare una perfetta sconosciuta con il nome dell'amata.
I personaggi della White non si ribellano al tempo in cui vivono, ma questo non li rende meno affascinanti,semmai più credibili e umani.
Arabelle, algida e distante novizia, è una ragazza molto sfortunata che il destino ( ma non solo) vorrebbe vedere in convento. Banditi gli atteggiamenti fuori dalle righe, le ribellioni sterili o le fughe rocambolesche, il personaggio di Arabelle è pieno di dignità e la fanciulla accetta quindi di buon grado la strada dei voti. Pur decisa a trarre il meglio che la vita può offrirle, non può fare a meno ogni tanto di rivolgere nostalgicamente uno pensiero segreto e colpevole a ciò che veramente desidera ma non può avere: un cavaliere i cui occhi d'oro le trafiggono il cuore, dall’indolenza spesso tagliente e dalla bocca che sa di menta e salvia. E questi sono moti dell'animo che rimangono immutati nel corso dei secoli, anche se noi sappiamo bene che almeno nei romanzi d'amore la fortuna spesso arride anche ai più sventurati.
Siate consapevoli che nell'aprire le pagine di questo libro un piccolo varco nel tempo si parerà dinnanzi ai vostri occhi e sono sicura che le affezionate lettrici di Angela avranno anche il piacere di ritrovare personaggi molto graditi. Ma se vi state chiedendo cosa stia facendo la strega scalza, bè, dovete leggere il libro per scoprirlo.
Secondo libro della serie La profezia della strega scalza, ad oggi così composta:
- Il castello dei Sogni- I romanzi classic n. 945
- Di ghiaccio e d'oro- I romanzi classic n. 994
grazie!
@ naan, Maet, Telenad
grazie ragazze! Sono sicura che apprezzerete anche questo libro della White e rimarrete ammaliate da Bryan come è successo a me.!
non vedo l'ora
di leggere questo secondo romanzo! Mi è piaciuto moltissimo Il Castello dei Sogni, e sono molto curiosa di conoscere questi due nuovi protagonisti, così "normali" per quell'epoca, eppure sono certa che diverranno "unici".
Grazie Elnora per questa bella e sentita recensione!
Splendida recensione Elnora!
Splendida recensione Elnora! Se già non amassi Angela White, mi averesti senza dubbio convinta a leggere questo libro, hai reso benissimo le peculiarità e la ricchezza dello stile di questa giovane ma dotata autrice. Che dire se non che l'attesa per il terzo romanzo sarà lunga ?
Finalmente!
Davvero sono in trepidante attesa di questo romanzo che comunque ha un lato negativo non da poco... dopo mi toccherà aspettare ancora mesi per leggere il seguito!
A parte gli scherzi, l'entusiasmo è più che giustificato, Angela fa sognare e battere il cuore...
Non vedo l'ora
Dopo essermi innamorata del primo romanzo di Angela, non vedo l'ora di leggere questo, che dalla recensione di Ele, splendida e piena di entusiasmo, sembra proprio una conferma del talento di questa giovane autrice, che ci ha regalato istanti di vero romanticismo.
grazie!
Grazie a tutte per i complimenti circa la recensione. Spero che questo secondo romanzo della White vi riempia di belle emozioni, sarò curiosa di leggere le vostre opinioni.
@Emy:
Bryan si è preso un pezzettino del mio cuore di lettrice, si intuisce?
Yeeesssss
Si intuisce eccome, cara Elnora. .
Spero che il bel Bryan dagli occhi d'oro riesca a conquistare anche me. La mia porta è aperta...spetta a lui agire.
Finalmente
Il secondo romanzo di Angela White è uscito!
Dopo aver letto Il castello dei sogni, non vedevo l'ora di leggere il secondo libro
Grazie Ele, la tua recensione rispecchia esattamente quello che mi aspettavo dal libro,
mi ha intrigato ancora di più.
Grazie ad Angela White che scrive libri ambientati nel mio periodo preferito, in più le sue storie sono narrate con quel sapore di magia che li rende unici!
Voglio leggerlo anch'io!
Dopo essere rimasta conquistata da "Il castello dei sogni", non posso perdermi "Di ghiaccio e d'oro", di cui ho letto il primo avvincente capitolo messo a disposizione dalla Mondadori.
Brava Elnora. La tua recensione è una piacevole prova della riuscita di questo secondo volume, su cui ho delle aspettative abbastanza alte.
PS: La tua descrizione di Bryan è piuttosto appetitosa.
Che emozione!
E' stata una vera emozione leggere questa prima recensione su "Di ghiaccio e d'oro", così attenta e generosa! Grazie di cuore, Elnora, e un saluto affettuoso a tutte le lettrici che sono intervenute.
Angela White
grazie!
Grazie a te Angela che ci regali dei bellissimi momenti piacevoli con i tuoi personaggi e i tuoi intrecci!
E' stato un piacere, in bocca al lupo per il tuo futuro!
bravissima
complimenti, la tua bellissima recensione mi rende impaziente di avere il libro tra le mie mani. Ho amato molto "Il castello dei sogni" e sono assolutamente certa che anche questa seconda fatica di Angela non mi deluderà. Grazie ancora carissima, le tue parole sono uno stimolo inesauribile...........
recensione splendida
Elnora complimenti hai fatto una recensione splendida.
Già avevo amato "Il castello dei sogni" e mi aveva incantata il modo di scrivere della White; è un piacere poter leggere un romanzo scritto bene , in un italiano corretto ed accurato, a volte addirittura raffinato.
Ho ordinato in edicola questo libro e non vedo l'ora di poterlo leggere, inoltre la tua recensione mi sprona ad accantonare gli altri "cento" in lista d'attesa.
Grazie
Sherazade
già prenotato da una decina
già prenotato da una decina di giorni dalla mia giornalaia di fiducia!!! :)
copertina romanticissima...
Un libro che non perderò. Angela è bravissima!
Bella recensione, si vede che
Bella recensione, si vede che l'autrice è stata capace di calare la lettrice nell'epoca e portare i protagonisti nel suo cuore!
Bellooooooo!
Bella recensione!! Mi ha rapito il cuore la trama di questo romanzo!
Di storia e d'amore
Eh, sì, parafrasando il titolo del nuovo romanzo di Angela White, dalla bella e accattivante recensione di Elnora si evincono proprio i punti di forza di questa bravissima autrice. L'attenzione e la precisione nel ricostruire lo sfondo storico nel quale si muovono i suoi personaggi, perfettamente calati nell'epoca e senza le incongruenze che a volte snaturano i romance. Il secondo elemento è, naturalmente, l'amore, un sentimento fortissimo che la scrittura elegante di Angela rende ancora più appassionato. Se poi si ama il medioevo e se si è rimasti incantati da "Il castello dei sogni", non resta che...correre in edicola e prenotare questo nuovo capitolo della strega scalza!
Complimenti all'autrice e alla nostra Elnora. Baci
Amo il medioevo e amo lo
Amo il medioevo e amo lo stile di Angela White.
Adoro questa scrittrice che riesce a coniugare in modo perfetto storia e sentimento, realtà e magia. Non vedo l'ora di averlo fra le mie mani....o sul mio Kindle :-)
Baci
vale