Untitled
RECENSIONE: AMORE E ALTRI SOSPETTI, di Sylvia Z. Summers
Anno: 2009
Edizione originale: Harlequin Mondadori, serie I GRANDI ROMANZI STORICI, N.694, Agosto 2009
Formato: paperback
Livello di sensualità: sottile
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1805
Voto: 9/10
La cittadina di St. Jules, sulle scogliere del Devon, è nel più totale scompiglio. Al porto, il sindaco ha appena accolto un misterioso gentiluomo dall'aria tormentata, che non pare affatto felice di trovarsi al centro dell'attenzione generale. In un paesino così piccolo si sa, le voci circolano in fretta e non passa molto tempo prima che gli abitanti si pongano certe domande.
Chi è quell’uomo? Perché è venuto proprio a St. Jules? E soprattutto come mai due tenenti della Marina lo seguono costantemente?
Questi e molti altri sono i quesiti che sconvolgono anche la vivace Pheabe Swan. Una ragazza apparentemente semplice, di poche parole, che fa di tutto per passare inosservata ma che finisce inevitabilmente per cacciarsi sempre nei guai. Pheabe infatti non è soltanto di animo buono, è dotata di un’acuta intelligenza tanto che dietro il nome di "Desmond Malvern", l’ipotetico personaggio che scrive gli articoli più pungenti sul giornale locale, si nasconde proprio lei! Ed è per questo motivo che Pheabe si lascia tentare. La sua indole curiosa non le permette certamente di ignorare il nuovo arrivato. Ma questa volta per Pheabe non sarà così semplice scoprire cosa si nasconde dietro al misterioso Julian Emerson. In poco tempo si troverà di fronte a qualcosa di sconcertante e quando una serie di strani eventi inizieranno a sconvolgere la serenità della placida cittadina lei stessadiventerà la vittima di numerosi avvertimenti e minacce. Ma nonostante ciò Pheabe non si abbatte e continua nelle sue ricerche, deve farlo perchè lui è il soggetto perfetto per il suo prossimo articolo perché lui, quell'uomo dagli occhi blu profondi come l'oceano, è il più affascinante che abbia mai visto...
Di certo ricordete che il mese scorso, e più precisamente il 22 Luglio, abbiamo avuto nostra ospite Sylvia Z. Summers. E’ perciò con molto piacere che oggi mi accingo a recensire il suo ultimo romanzo “Amore e altri sospetti”.
Già dalle poche righe della trama scritte sul retro del libro si può intuire che questo romanzo è tutto fuorché noioso.
La Summers non riesce ad offrirci una storia semplice, non riesce a limitarsi alla descrizione degli eventi e questo, a mio parere, è sicuramente il suo maggior pregio. Le sue storie sono un complicato intreccio di eventi dove nessun personaggio è escluso. Ognuno, dai protagonisti principali a quelli secondari, ha un senso. Ognuno di loro è indispensabile per capire ciò che accade e come accade.Il romanzo si apre con Mrs. Stonebridge, la moglie del vicario attenta ad ogni pettegolezzo per poi passare alla procace Nelly, la figlia del proprietario delle scuderie, all’ipocondriaca signorina Sandyton, alla frivola Charlotte, all’amico di infanzia Nicholas, ad un ricco sconosciuto a bordo di una carrozza nera, a due poveri fratelli maltrattati costretti a lavorare nelle miniere fino alla misteriosa Martha Langwood che giunge dal nulla assieme ad un bambino. Insomma in “Amore ed altri sospetti” c’è ne davvero per tutti i gusti perciò, per conoscerli tutti, non vi resta che leggerlo.
Ma non è tutto qui! Ciò che mi ha tenuta incollata alle pagine dall’inizio alla fine è stata, soprattutto, la storia fra Pheabe e Julian. Due persone completamente diverse che s’incontrano e si scontrano. Entrambi sono tormentati dal loro passato, Pheabe ha un grosso trauma da superare causato da un drammatico incidente accaduto nella sua adolescenza e Julian vive col rimorso di un tragico evento. La differenza tra i due è che mentre Pheabe lotta per i suoi ideali Julian ha deciso di non lottare più ma sarà proprio questo a portare l’uno verso l’altro. I frequenti incontri tra loro li porteranno inevitabilmente ad innamorarsi dando così vita ad una “complicata e magica” storia d’amore. Scrivo “complicata” perché la strada verso la felicità sarà, per Pheabe e Julian, ardua e contorta, oltre che densa di sconvolgenti verità. Ma non potevo esimermi dallo scrivere “magica” perché questo amore fatto di giochi di sguardi, di parole non dette e di sorrisi rubati vi farà sognare anche dopo aver chiuso l’ultima pagina.
A questo punto mi auguro di avervi incuriosito a sufficienza perciò se non avete ancora acquistato “Amore e altri sospetti”…
Ops scusate, non è un atteggiamento professionale essere di parte quindi: a voi la parola!
Onoratissima, Paige!
Onoratissima, Paige!
:)
Sylvia
insomma, basta!DEVO leggero
insomma, basta!DEVO leggero qualcos anche io di questa autrice, mi aete troppo incuriosito con interviste, recensioni bellissime e altro...Sylvia sapii che sei entrata a far parte dell mia lista "da leggere"....
Mannaggia, Vero, ma perché
Mannaggia, Vero, ma perché sei andata viaaaaa??????
silvia
Sylvia che piacere leggere il
Sylvia che piacere leggere il tuo commento, mi commuove...
Grazie di cuore per lo "speciale"
Uffa, avevo già visto il test ma bisogna essere iscritte per farlo!!!!
Siete tutte davvero
Siete tutte davvero gentili... Veronica, grazie ancora. Sei una persona speciale.
Per divertirvi un po', andate su facebook... ho preparato un test divertente sul libro. ;-) spero vi piaccia!
http://apps.facebook.com/comobensapete/quiz.php?q=2781873
Sylvia Z. Summers
Anche io credo che presto lo
Anche io credo che presto lo rileggerò ... per adesso la magia di Phaebe e Julian è ancora viva nella mia fantasia, troppo per gustarmi la rilettura.
Io concordo in pieno con
Io concordo in pieno con Veronica anche se non è professionale ;) (questa mi è piaciuta :D)
Me lo sono letteralmente divorato perchè adoro la maniera che ha la Zummers di caratterizzare i suoi personaggi, di collocarli all'interno di qualcosa di piu' grande di loro per farli diventare "come noi"....
Quasi quasi che me lo vado a rileggere vah...
Ciao ho quasi terminato la
Ciao
ho quasi terminato la lettura di questo romanzo e lo trovo molto particolare, originale e intenso. I miei complimenti alla scrittrice, davvero brava.
Cara Veronica, la tua recensione è bellissima, complimenti.
A presto
Cris
Silvia ha la capacità di
Silvia ha la capacità di farti appassionare anche a gli altri personaggi oltre ai protagonisti del libro, il suo stile mi piace molto ^_^
Grazie ragazze ^-^ In verità
Grazie ragazze ^-^
In verità confesso che avrei voluto parlarvi di molte altre cose, come l'originale famiglia di Pheabe, la storia di Nicholas e del padre, il tema delle miniere ma purtroppo non potevo spingermi così oltre!
Avrei rischiato di raccontarvi il libro intero!
@ Luna ormai è appurato che io e te pensiamo le stesse cose, ma che le facessimo anche nello stesso momento poi!!!
@ freecora grazie per l'appunto. Hai ragione il trauma si svolge nella sua adolescenza non nell'infanzia.
Naturalmente ho corretto il termine ^-^
Cara Veronica, io e te siamo
Cara Veronica, io e te siamo talmente in simbiosi che abbiamo postato la recensione allo stesso libro più o meno contemporaneamente!!! :-)
La tua però è molto più bella e accurata della mia, eh eh eh.
Ho letto questo romanzo con
Ho letto questo romanzo con molto piacere, complimenti per la recensione, è bello vedere una scrittrice così brava emergere nel mondo del romance
complimenti veronica per la
complimenti veronica per la bella recensione!! io la penso alla stessa maniera (ne avevamo già parlato) e mi auguro che molti abbiano l'opportunità di leggere questa bravissima autrice perchè merita davvero!! un abbraccio, DIANA
Bella recensione Veronica, ma
Bella recensione Veronica, ma un tale romanzo non poteva certo meritare di meno. Un solo appunto ... il trauma di Phaebe risale giusto a quanche anno prima non proprio all'infanzia e infatti è in lei ancora determinante.
Convengo sulla magia della storia d'amore... ancora adesso dopo molti giorni e molte storie diverse, riesco a rivedere quella magia.
L.