Untitled
RECENSIONE: SULLE ALI DELL’AMORE ( On the Wings of Love ) di Elizabeth Lane
Anno: 2008
Edizione originale: Harlequin Mills & Boon Historicals Romance
Pubblicato in Italia da: Harlequin Mondadori, serie I GRANDI ROMANZI STORICI, N.671, Febbraio 2009
Formato: paperback
Livello di sensualità: caldo
Genere: Storico
Ambientazione: Long Island, 1911-1919
Voto: 9/10
Long Island, New York, 16 Giugno 1911
Alexandra Bromley, erede di una fortuna acquisita con la vendita delle armi, ha sempre avuto tutto ciò che il denaro del padre poteva comprarle. Non le è mai mancato nulla, dai bei vestiti, alle belle automobili, a una vita ricca di impegni sociali. Dal canto suo, suo padre, si aspetta semplicemente una cosa da lei. Che si sposi al più presto e che gli generi un nipote maschio a cui lasciare in mano il suo impero economico.
Alexandra vive questo desiderio in maniera misurata consapevole del fatto che prima o poi avrebbe dovuto soddisfarlo ma nonostante questo, nella sua vita, manca qualcosa.
Qualcosa che va oltre la ricchezza e i doveri come l'avventura e l'indipendenza.
Così, quando Rafe Garrick precipita con il suo biplano nelle acque del fiume adiacenti alla proprietà di famiglia, Alexandra vede dischiudersi davanti a sé nuove, eccitanti possibilità. Infatti, dopo averlo salvato dal naufragio e avergli offerto assistenza, Alexandra scopre che l'affascinante aviatore è un uomo che si è fatto da solo, orgoglioso e indipendente, il cui sogno è costruire un aereo migliore di tutti quelli in circolazione. Così, affascinata dall'idea di imparare a volare, si offre di aiutarlo nell'impresa. Ma Rafe Garrick non è un uomo che scende a compromessi e inizialmente oppone un netto rifiuto. Ben presto però Rafe si rende conto che l’enorme fortuna dei Bromley può trovargli i mezzi per permettergli di realizzare il suo sogno e così finisce per accettare.
Ed è proprio qui che inizia la meravigliosa e combattuta storia tra Alexandra e Rafe.
Una storia che ha come protagonisti due ribelli orgogliosi dal carattere forte e deciso… due protagonisti che si ameranno, si scontreranno e si lasceranno… due protagonisti che non potranno fare a meno l’uno dell’altra.
Alexandra si ritrova a provare un’immediata attrazione fisica per Rafe ma lavorando al suo fianco si accorge ben presto che la sua bellezza esteriore non è che una minima parte del suo essere. Rafe non è soltanto un uomo esperto e deciso, è un sognatore disposto a lottare per realizzare ciò in cui crede. E saranno proprio queste doti a spingere Alexandra nelle sue braccia e ad innamorarsi immancabilmente. Ma nemmeno Rafe è così estraneo alla bellezza di Alexandra. Attratto, in particolar modo, dal suo spirito indomito così simile al proprio finisce col cedere alle sue attenzioni e…
Se ciò che vi ho narrato fino ad ora vi sembra interessante vi posso assicurare che c’è molto di più!
Dubito fortemente di riuscire a spiegare con le sole parole il romanticismo che incalza in questo romanzo. Adoro la Lane ma ammetto che quando l’ho acquistato non ero del tutto convinta. Amo gli storici ma catapultarmi nel XX secolo mi sembrava un salto troppo “contemporaneo”, se così si può definire. Invece, quando ho cominciato a leggerlo mi sono dovuta ricredere. La mia mente assorbiva ogni parola, ogni lettera e si è immediatamente catapultata a Long Island. La Lane scrive con così tanta intimità che mi sembrava di essere un’invitata al ricevimento che si stava tenendo nella tenuta della famiglia Bromley. Sentivo il profumo del mare, lo scroscio lontano delle onde, l’aria calda tra i capelli, il mormorio concitato degli invitati e mi sembrava addirittura di percepire gli sguardi indagatori degli uomini presenti. Pagina dopo pagina ho vissuto con emozione ogni gesto, ho assaporato ogni ricordo e condiviso ogni attimo.
Ma oltre alla trama ci sono altri due aspetti del romanzo che mi hanno particolarmente colpito.
Il primo è il periodo storico in cui è ambientato. Il Ventesimo secolo è stato un periodo di straordinario progresso. In campo scientifico e tecnologico prima di tutto, ma anche sotto il profilo economico e politico. Il forte desiderio di costruire e la sete di conoscenza emergono da ogni pagina mettendo in risalto un’epoca ricca di cambiamenti dove l’uomo abbandona l’etichetta formale dei secoli precedenti diventando padrone di sé stesso e delle sue idee.
La seconda è che la Lane svolge un grande lavoro sui personaggi secondari, descrivendo con minuziosa cura anche gli altri membri della famiglia di Alexandra. Inizialmente i suoi genitori, Buck e Maude Bromley, ci vengono presentati in modo fugace, due figure semplici descritte nelle loro abitudini odierne. Non avrei mai immaginato, che nel corso della storia, avrebbero assunto un ruolo fondamentale per la svolta del romanzo. Circa a metà libro infatti ci troveremo di fronte ad un padre avido che pensa solo ai soldi. Un uomo privo di scrupoli, che trascura la moglie e le è infedele e che è disposto a macchiarsi di crimini umani pur di raggiungere i suoi scopi. Dall’altra parte invece scopriremo una donna dolce e comprensiva, rassegnata ad un matrimonio combinato ed una madre saggia, sempre pronta ad incoraggiare la figlia. E sarà proprio questo forte amore materno a tirarle fuori una spina dorsale di acciaio tanto che non esiterà a… pur di salvare la figlia…
Beh, non voglio andare oltre o rischio di rovinarvi la lettura!
Concludo semplicemente dicendovi che Elizabeth Lane è una di quelle autrici che hanno la capacità di scrivere storie semplici ma coinvolgenti. Non ci sono eroi perfetti nei suoi romanzi ma soltanto personaggi fatti di pregi e difetti. Storie comuni dunque che, nella loro semplicità, riescono a far vibrare il cuore di emozioni.
Mi auguro di avervi invogliato alla lettura e soprattutto vi invito a perdervi, almeno una volta, nel romanticismo dei romanzi di questa autrice.
Per saperne di più potete visitare il suo sito: http://www.elizabethlaneauthor.com/
Ho letto la tua recensione
Ho letto la tua recensione Veronica e mi sono commossa a tal punto, che il giorno dopo ho cercato immediatamente il libronel usato. Che dire, bellissimo, struggente, lei una protagonista formidabile e lui un uomo da desiderare per sè. Che abbia accettato le ambizioni e le scelte di Alex, per me è stato un gesto indimenticabile
PATTY
@Paige79 Grazie infinite per
@Paige79
Grazie infinite per il consiglio: mi dai la scusa per fare la conoscenza di questa autrice, che ho visto nella libreria della suocera, ma non ho mai avuto il coraggio di leggere.
Ciao
Eleonora
L'ultimo commento è
L'ultimo commento è mio...
Concy
Veronica, ancora una volta i
Veronica, ancora una volta i miei complimenti... bravissima!
Tempo fa avevo preso questo romanzo ma considerando il fatto che si trattava di un contemporaneo. lo avevo accantonato rinviandone la lettura a data da destinarsi... beh... adesso è diverso... dopo aver letto questa tua recensione non posso che prenderlo tra le mani e leggerlo!!!...
Un abbraccio
@ carmen650 il romanzo è
@ carmen650 il romanzo è uscito a Febbraio 2009 in Italia e se sei interessata ad acquistarlo lo trovi su CVL ^-^
Mi è piaciuta molto questa
Mi è piaciuta molto questa recensione.LaLane è una di quelle autrici che appartengono alla mia "lista da leggere"con var libri, cui sicuramente aggiungerò questo.
x Eleonora: io conosco solo un romanzo ambientato nel modo dell'aviazione, ma forse è un po' antiquato(non conosco i tuoi gusti): è SIGNORSì di Liala, ispirato tra l'altro alla vera storia d'amore dell'autrice.
Io invece l'avevo comprato
Io invece l'avevo comprato perchè ho una passione smisurata per gli aviatori ( sono figlia di un pilota!!), ma non essendo abbastanza contemporaneo per i miei gusti, l'ho prestato a mia sorella senza nemmeno leggerlo!!! forse me lo riprendo.....
Eleonora
PS. anzi se qualcuna di voi ragazze, meravigliosi pozzi di conoscenza, volesse darmi qualche bel titolo di amori ambientati nel mondo dell'aviazione ( anche storici, ma si) io sarei molto felice di leggerli.
Oh, ogni tanto trovo un
Oh, ogni tanto trovo un romanzo ambientato all'inizio del secolo scorso! Il mio preferito.
Spero di recuperarlo da qualche parte.....( non ho capito bene se e' ancora in edicola o no visto la data del 2008)
Grazie Veronica per la segnalazione!
grazie per la tua bella
grazie per la tua bella recensione Veronica, non conoscevo l'autrice e questo è stato davvero un ottimo modo per fare la sua "conoscenza" :-)
Grazie ragazze^-^ Come
Grazie ragazze^-^
Come avrete intuito la Lane è una delle mie autrici preferite, tuttavia "Sulle ali dell'amore" non è tra i miei preferiti.
Sono tutti belli, che sia inteso ma ho recensito questo romanzo proprio perchè, fra tutti, è quello più versatile. Quello, a mio parere, che potrebbe riscontrare il favore di molte lettrici.
Ad ogni modo , se non conoscete questa autrice, vi consiglio di offrirle una possibilità^-^
Confesso di averlo visto in
Confesso di averlo visto in edicola e di non averlo preso perché non é il periodo che prediligo per i romance storici ora quasi quasi sono pentita dopo aver letto la tua bella recensione.
Complimenti
Bella recensione
Bella recensione Veronica....la pila s'impila con tutti questi romanzi recensiti così bene che ti invoglia all'acquisto è la volta buona che mio matito divorzia!!!
la mia casa è invasa di libri , ne ho in ogni dove!! ^___*
Mi avevi già parlato molto
Mi avevi già parlato molto bene di questo romanzo, ma ora che ho letto questa tua recensione così bella mi hai incuriosita ancora di più. Penso proprio che me lo procurerò.
Poi a me non dispiaciono neanche i periodi storici più vicini a noi, quindi... grazie, Veronica.