Untitled
ARTE E ROMANCE: L'AMORE SECONDO KLIMT
Uno degli artisti dell'età contemporanea meglio conosciuti dal grande pubblico è sicuramente Gustav Klimt. Chi infatti non ha visto almeno una volta le sue tele impreziosite da strutturate volumetrie dorate in cui spiccano con onirica bellezza e misterioso simbolismo le sue figure di donne, amanti, bambini in un tripudio di colori sfolgoranti?Il quadro che però vorrei proporvi oggi appartiene al periodo giovanile di quest'artista nel quale, sebbene si possano già ravvisare molte delle peculiarità per cui diventerà famoso come simbolo della corrente dell'Art Nuveau, si evidenziano suggestioni estremamente interessanti e riminiscenze romantiche come l'uso del volume e della profondità che verranno da Klimt progressivamente abbandonati e che risultano straordinariamente evocativi. Il dipinto in questione ha il titolo, alquanto banale a dire il vero, di "Amore"(1895, ma affatto banali sono le atmosfere e le emozioni che suscitano nello spettatore. L'ambiente è quello di un sogno, tematica e fonte di ispirazione molto frequente negli artisti di questo periodo che avevano colto l'importanza delle scoperte del padre della psicanalisi Sigmund Freud. In quest'opera due figure, un uomo e una donna sono stretti in un abbraccio appassionato, i loro corpi sembrano emergere dal nulla, da una bruma densa e fumosa che assume la dimensione di una visione fantastica ed evanescente che fa da contraltare alla solidità e alla concretezza della passione che unisce la coppia. In alto però, sopra di loro incombono delle figure: spettrali e spaventose quelle di sinistra, delicate e positive quelle di destra. Le prime alludono alla caducità del sentimento amoroso, ai pericoli a cui è sempre sottoposto, ai rischi in cui incorre quotidianamente che ne minacciano la solidità e la forza; le seconde alludono alle diverse età dell'uomo con la presenza della bambina al centro e della donna matura sulla destra. Fanno da cornice due pannelli dorati con delle rose ai margini anch'esse simbolo di quella fragilità che contraddistingue la bellezza e il mistero del sentimento d'amore. Al centro però restano sempre i due amanti che come consapevoli dell'evanescenza del fumo che li avvolge, delle minacce che incombono sulla loro passione e del tempo che rischia di far appassire il loro legame, si stringono noncuranti, occhi negli occhi, ritrovandosi più forti nella certezza di quell'abbraccio e del loro amore.
Ma quanto mi piace questa
Ma quanto mi piace questa rubrica!
Grazie, vale: mi hai dato l'occasione di scoprire un grande artista anche sotto una luce che non conoscevo.
Un abbraccio!
Lener
Un po' in ritardo ma ce l'ho
Un po' in ritardo ma ce l'ho fatta a leggere il tuo post!
Brava, questa volta hai superato te stessa soprattutto perchè hai parlato di uno dei miei pittori preferiti, tanto che l'avevo persino portato all'esame.
Credo che Klimt sia uno dei pochi pittori che è riuscito a cogliere la vera essenza femminile. Se pur steriotipate, le sue donne, hanno un che di sensuale. E ciò dimostra che non serve un disegno perfetto nella forma per regalare emozioni.
Chi sarà il prossimo ?
@maet Ehh cara lo sai che io
@maet
Ehh cara lo sai che io e te siamo spesso sulla stessa lunghezza d'onda!
I tuoi complimenti fanno sempre piacere !
@elnora, emy e silvia
grazie per le vostre lodi...cerco sempre di trovare qualcosa di nuovo e sono contenta che vi piaccia...grazie davvero!
vale
Vale, cosa aggiungere ai
Vale, cosa aggiungere ai complimenti che ti ho già fatto per i tuoi meravigliosi post sull'arte? Uno più bello dell'altro! E mi sa che siamo gemelline, io pure adoro Klimt, tanto per cambiare !
questa è l'opera che mi è
questa è l'opera che mi è piaciuta maggiormente fra tutte quelle di cui ci hai parlato Vale, sarà per le figure spettrali e il senso che trasmettono, per l'atmosfera fantastica, insomma mi piace moltissimo.
Grazie!!!
E' vero...si potrebbe trarne
E' vero...si potrebbe trarne un romanzo. Perchè non ci pensate voi bloggers? Mi accontento anche di un racconto :D
Bye
Emy
Piacevolissima spiegazione,
Piacevolissima spiegazione, mi ricordo di aver visto questo quadro ad una mostra tanti anni fa, lo ricordo piccolissimo, ma lo stesso mi fece molta impressione, bello. Bellissimo post come al solito ! Ciao, Silvia.
Come sempre, post
Come sempre, post riuscitissimo!
@andreina Grazie
@andreina
Grazie cara...Klimt amava moltissimo le donne, era un uomo passionale e innamorato e credo che traspaia dai suoi dipinti l'importanza che hanno per lui questi valori: davvero un mito!
baci
vale
Vale che
Vale che meraviglia!
Trovo il dipinto molto sensuale.
@emy Cavoli!Hai
@emy
Cavoli!Hai ragione!Potrebbe benissimo essere la copertina di un romanzo o magri potrebbe essere la fonte di ispirazione per scriverne uno! Grazie mille per i tuoi complimenti...
ciao
vale
Grazie per questo bellissimo
Grazie per questo bellissimo post!
Il quadro è meraviglioso, così elegante e suggestivo. Sembra una raffinata rappresentazione del paranormal romance per eccellenza....lui affascinante cavaliere avvolto dalle tenebre, lei graziosa e delicata fanciulla incapace di resistergli. Mi viene la pelle d'oca solo a pensarci :-)
Emy
@Daniela Grazie mille..sei
@Daniela
Grazie mille..sei molto gentile..non sai a noi come fa piacere avere delle lettrici così affezionate!
@Antonella
Grazie carissima...i miei alunni si divertono parecchio soprattutto quando racconto loro tutto il gossip storico che non c'è mai scritto sui libri d'arte o di storia...a volte faccio proprio una sorta di novella 2000 del passato (ovviamente tutto super documentato)e loro ridono come matti...e io con loro!
baci
vale
ciao ...non posso dire altro
ciao ...non posso dire altro che ..grazie !! rimango sempre affascinata dai vostri post.complimenti ancora
ciao daniela
Che meraviglia!!! Ci hai
Che meraviglia!!!
Ci hai regalato una bellissima analisi di un quadro e di un pittore fantastici. Immagino che quando parli così di arte ai tuoi ragazzi stiano tutti lì con la bocca aperta: io lo sarei stata certamente!!!
Baci baci
Antonella