Untitled
ESCE IN LIBRERIA LA RAGAZZA CON LE PISTOLE ( Sovay ) di Celia Rees - SALANI EDITORE
Gli eventi sanguinosi della Rivoluzione francese hanno appena sconvolto il mondo quando in Inghilterra la diciassettenne Sovay, travestita da bandito, inizia a derubare le diligenze lungo le vie di campagna. Ruba solo alle persone più ricche, per il puro piacere di distribuire poi il bottino tra gli abitanti più poveri dei villaggi dei dintorni. Ma come mai una giovane aristocratica sente un bisogno così forte di trasgredire? È colpa del padre, simpatizzante della Rivoluzione che sta divampando in Francia?
Mentre cresce la leggenda del misterioso brigante veloce come una saetta, il padre e il fratello di Sovay spariscono. La ragazza parte alla loro ricerca, in un viaggio che la porterà prima a Londra e poi in Francia, nella Parigi sconvolta dal Terrore
Un brano del libro
"Sovay uscì a cavallo di buonora, con l’erba ancora bagnata di rugiada. Quando lasciò furtivamente la scuderia, gli stallieri non si erano ancora alzati, e mentre percorreva il ponte sul lago, sottili veli di nebbia avvolgevano le zampe del cavallo come matasse di mussola. Una volta lontana dalla casa, spronò il cavallo al galoppo, rannicchiandosi sul suo collo. Si fermò al crocicchio e si appostò in un boschetto di giovani betulle, in attesa della diligenza da Londra, certa che a bordo vi fosse lui. Sovay ormai sapeva la verità sul suo conto: non era altro che un piccolo farabutto lascivo, falso, ipocrita, vile e meschino, e lei l’avrebbe smascherato.
I due erano fidanzati, e lui l’aveva tradita con una serva.
Se solo pensava a lui, si sentiva pervadere da una furia incontrollabile."
"Celia Rees dà il meglio di sé nei suoi personaggi ribelli."
The Times
"Celia Rees ha una straordinaria abilità nello scrivere storie avvincenti di cui sono protagonisti personaggi femminili forti e intelligenti."
Financial Times
"Celia Rees è abilissima nel far rivivere il passato senza la pesantezza di certi romanzi storici."
The Guardian
Celia Rees, inglese, è nata nel 1949. Laureata in Storia, ha lavorato per diversi anni come insegnante prima di diventare scrittrice a tempo pieno, nel 1997. Per Salani sono usciti il bestseller Il viaggio della strega bambina (selezionato per il Guardian Children’s Fiction Prize), Se fossi una strega (selezionato per il Whitbread Children’s Book Award), Pirate e La casa dei desideri.
Il sito web dell'autrice è: www.celiarees.com
Wow! Era da tempo che
Wow!
Era da tempo che desideravo leggere qualche altro romanzo di questa portentosa autrice! Ho amato molto i due episodi de "Il viaggio della strega bambina" e "Se fossi una strega", e avevo anche setacciato, sul sito ufficiale della Rees, la sua copiosa lista di pubblicazoni (ha scritto anche una novel sui vampiri: Blood Sinister!). Grazie mille, perciò, per l'informazione. ^^
Anita