Untitled
ARTE & ROMANCE
Prima dei romanzi d’amore, prima dei film, prima della Austen e di Via col vento a parlare d’amore c’è stata, leader incontrastata del settore romance, l’arte figurativa. L’uomo per secoli ha trovato infatti nella pittura e nella scultura un veicolo preferenziale per esprimere i sentimenti, la passione e l’eros. Spesso passiamo accanto ad un opera d’arte ammirandone le fattezze ma ignorando le vicende umane, le passioni reali e vissute che sono dietro all’opera stessa. Questa nuova rubrica non vuole essere un esercizio di pedanteria né una lezione di storia dell’arte ma un modo per vedere e leggere l’amore e la passione sotto una nuova luce. L’arte è una finestra privilegiata sul passato e sulle emozioni degli uomini e delle donne che ci hanno preceduti, basta schiuderla per ritrovare quegli stessi sentimenti universali che riempiono in modo straordinario la nostra vita.
Vale77
silvia: non so se può essere
silvia: non so se può essere utile, ma secondo me una scultura molto bella, per quanto riguarda il meraviglioso sentimento che è l'amore, è quella di "Eros e Psiche", del nostro connazionale Antonio Canova *.*
@ Vale77Commento qui il post
@ Vale77
Commento qui il post su Rodin, visto che "Non sono autorizzata a vedere i commenti" (?) sull'altro post.
Bravissima, non mi sarei mai aspettata un post sull'arte figurativa, e così tenero e appassionato, poi. Mi fa piacere tanta sensibilità.
Come pure apprezzo la notizia della destinazione originaria de Il Bacio, e quella della tesi degli storici, sulla realtà dell'assassinio di Francesca, senz'altro più consona agli usi dell'epoca... senza contare che, a parte la fine dell'alleanza con la famiglia di Francesca, una nuova alleanza, sempre per matrimonio, può essere più facilmente stretta da un vedovo... La storia di Lucrezia Borgia insegna... Padre e fratello la davano in sposa per motivi politici, al cambio degli equilibri la rendevano vedova (non interessava loro nulla che il delitto venisse ascritto a Lucrezia) e la facevano risposare col malcapitato alleato pro tempore.
Scusami Vale, tu parli di arte ed io di storia... Ma non sono ancora riuscita a riprendermi. Continua così, ti prego, esprimi per me quei sentimenti che un'opera d'arte veramente bella mi ispira, ma ai quali non riesco a dare voce.
Annamaria