Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 6 aprile, 2010 - 22:50
Poppy77

Untitled

AMORE RIBELLE -THE HEARTBREAK KID

Regia di Michael Jenkins, con Claudia Karvan (Christina Papadopulos), Alex Dimitriades (Nick Polides), Steve Bastoni (Dimitri), Nick Lathouris (George), George Vidalis (Vasili).

Melbourne-Australia 1993

E’ sera. Siamo in un ordinato e benestante quartiere residenziale della middle-class australiana. All’interno di una bella villa si sta festeggiando il fidanzamento della giovane e graziosa Christina con il suo compagno Dimitri, un serio e compassato uomo d’affari. Appartengono entrambi alla comunità greca di Melbourne, e sebbene siano nati e cresciuti lì e abbiano raggiunto un’ottima posizione economica, le loro famiglie conservano ancora tutte le tradizioni e la cultura del loro paese d’origine. Il loro è un festeggiamento in grande stile, formale e impegnativo, con tanto di parenti, nonni, nipoti e bis-nipoti, pronti a consacrare l’avvenimento che da lì a qualche mese li unirà per sempre. Ma Christina non sa che lì fuori, nell’aria della notte, resa umida e scivolosa da un recente acquazzone, ci sono due occhi scuri che la fissano con avidità mentre balla con Dimitri vicino alla finestra. E’ Nick, anche lui greco. Alto, scuro, abbronzato, è una giovane promessa del calcio locale. Nick la guarda e la desidera. Nick fa scattare gli allarmi delle auto in sosta per far correre tutti gli invitati fuori e rovinarle la festa. Nick ha diciassette anni e Christina è la sua ventitreenne professoressa di Inglese.
La ragazza si è già accorta di questa passione ma tenta di ignorarla, vuole che il ragazzo studi e si applichi, ma lui sembra troppo preso dal calcio e dal rapporto conflittuale con suo padre per stare sui libri. Mentre i preparativi del matrimonio vanno avanti, Nick si fa più audace, la guarda, la corteggia in classe, le gira intorno come un predatore che ha mostrato la sua strategia ma confida sull’intensità del suo attacco. Christina vuole essere fredda e razionale, rimettere tutte le cose al loro posto, tenere le distanze, ma non ci riesce…più lui la corteggia con calore più lei si sente soffocare dall’idea delle nozze imminenti con un fidanzato troppo rigido e tradizionalista che non la comprende e vuole scegliere per lei. E quando Nick sembra ormai aver perso le speranze di conquistarla, Christina cede, cede su tutta la linea abbandonandosi ad un amore proibito e sensuale, intenso e forte che la fa sentire veramente libera anche se lasciarsi andare potrebbe costarle tutto quello che ha.

Ho scoperto questo film, una notte in seconda serata, diversi anni fa. Faceva parte di un ciclo di pellicole che venivano proposte una volta a settimana e che si intitolava “Donne al bivio”. E la nostra Christina è decisamente al bivio, dovendo scegliere tra un futuro, certo, solido e sicuro e uno, al contrario, precario, difficile anche se sicuramente….ehm diciamo….stimolante. Di certo quello che colpisce di primo acchito guardando questo film è l’intensa sensualità della trama. L’attrazione fra il giovane e atletico Nick e la sua graziosa professoressa scalda il cuore dei più scettici, facendo leva sul binomio alunno-insegnate assai ben collaudato nell’immaginario erotico collettivo e di certa e indubbia efficacia. In più la differenza di età fra i due non disturba ed è appena percepibile. Eppure…non è questa la ragione che me lo ha fatto apprezzare il film. A catturare è soprattutto il percorso verso la consapevolezza di sè ad essere il vero protagonista, a prescindere da che età si abbia quando lo si percorre. Inoltre l’evoluzione del loro rapporto nel corso della storia è graduale e credibile. I personaggi maturano grazie alle difficoltà che ostacolano il loro sentimento, senza forzare la loro natura scimmiottando comportamenti frutto di archetipi preconfezionati. Nick, ad esempio, non fa finta di essere quello che non è, e, sebbene nell’aspetto sia decisamente virile, conserva tutta l’irruenza, l’impazienza e l’immaturità dei suoi diciassette anni. Non possiamo fare a meno di restare conquistate dalla sua genuinità e dalla sua carica emotiva e riusciamo a capire come Christina ne resti affascinata . Christina, d’altra parte cede, non solo travolta dalla sensualità del suo allievo (come darle torto…lasciatemelo dire) ma anche perché si sente giovane ed è stanca di una vita e dei sogni decisi per lei da altri: matrimonio,casa figli, lavoro. Il sentimento che provano servirà come sorta di catarsi ad entrambi per trovare la loro strada e se stessi in un finale positivo ma non scontato come ci si aspetterebbe da un film del genere. Una pellicola deliziosa e godibile, che avrebbe potuto essere banale e volgarotta ma che invece riesce a raccontare i sentimenti in modo profondo e garbato e che, certamente non mancherà di regalarvi più di una calda e piacevole emozione. 


 Vale77

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Metto qua un altro titolo

Metto qua un altro titolo di un film poco conosciuto (io fino all'anno scorso non lo avevo mai sentito), sempre sul genere adolescenza difficile con storia d'amore: Crazy/Beautiful, con Kisten Dunst. Ciao

@ mrstllscusa il ritardo

@ mrstll

scusa il ritardo nella risposta ma questi giorni ho avuto parecchi problemi con la connessione internet - regolarmente spariva tutte le sere dopo cena, che poi è l'unico momento durante la settimana che posso dedicare al blog visto che di giorno lavoro ! mah, misteri dell'informatica....

per tornare alla tua domanda: no, non è necessario che siano film rari, o datati, qualunque film va bene, direi.

Mi sono guardata The cutting

Mi sono guardata The cutting edge su youtube, ed è davvero carino! direi che è molto appropriato per questa rubrica. Maristella

@MarchRoseintendete parlare

@MarchRose
intendete parlare solo di film datati e difficili da reperire o anche di film recenti? per quanto riguarda quelli datati io ne ricordo uno degli anni '90 che mi era rimasto impresso, e solo di recente ho scoperto il titolo italiano e inglese: Vincere insieme, ovvero The cutting edge. Era un film sul pattinaggio, con il classico odio che si trasforma in amore. Probabilmente non sarebbe nulla di straordinario se lo rivedessi ora, ma mi piacerebbe molto. Se lo trovo ad un prezzo modico me lo prendo per curiosità.

@Poppy
complimenti, effettivamente il protagonista è davvero un bel vedere. Però mi fanno sorridere i vestiti e le acconciature della protagonista, più che un film degli anni '90 mi sembra che siano rimasti agli '80...!

@ Vale77bravissima, ottima

@ Vale77

bravissima, ottima recensione davvero! se appena questo film mi capita a tiro, non lo perderò di sicuro.

@ Mrstll

ebbene sì, abbiamo allargato un pochino gli orizzonti - sempre rimanendo in tema "romance", però, ovviamente 
i suggerimenti sono sempre ben accetti, quindi se hai qualche idea scrivicela pure, vedremo cosa si riesce a fare....

Complimenti Vale, mi è

Complimenti Vale, mi è piaciuta moltissimo la tua recensione!
Adesso mi hai incuriosito e devo sguinzagliare i miei segugi per scovare il film .
Ciao,
Eleonora

Non conoscevo questo film, ma

Non conoscevo questo film, ma la magnifica recensione di Vale è un invito alla visione!
Vedrò di procurarmelo...

Complimenti!
Ciao
Lener

Ho il film e non vedo

Ho il film e non vedo l'ora di vederlo...cattivona mi hai incuriosito !!!
domani lo guardo!

@tuttegrazie per i

@tutte

grazie per i complimenti..siete sempre carine...
vedrò di sfornare prossimamente qualche altra "chicca" dal mio repertorio!

baci a tutte 

vale77

Concordo con Paige79

Concordo con Paige79

Nonostante la bella

Nonostante la bella recensione di Valentina, il film non mi attira molto, sono uan di quelle persone che viene disturbata d certi "ruoli", tipo insegnante-lunno, anche se la differenza d'età non è poi così grande.
Comunque sia,dopo avervisto la foto del protagonista, se mi capita sottomano un'occhiatina non giela nego i certo...

Non avevo mai sentito questo

Non avevo mai sentito questo film,ma la trama mi piace molto,sembra quasi tratto da un libro,o da un manga giapponese( dove di solito queste relazioni professore-studente sono all'ordine del giorno xD)!Mi piacerebbe vederlo in italiano,ma in streaming non ce n'è traccia,al limite dovrò accontentarmi di vederlo in originale,anche se mi sarebbe piaciuto sentire come avevano fatto i dialoghi in italiano

Grazie comunque della recensione,altrimenti non avrei mai conosciuto questo film

Bellissima recensione!E

Bellissima recensione!
E davvero bellissimo film. Ricordo di averlo visto, forse 2 volte, una delle quali nel ciclo donne al bivio!
Grazie per aver riportato a galla questo ricordo, vedrò di ritrovare il film, mi hai fatto venire voglia di rivederlo!
Libera

Ciao Vale,che bella  sorpresa

Ciao Vale,
che bella  sorpresa ho trovato aprendo il sito.  Avevo visto questo film tanti anni fa,  emi era piaciuto moltissimo.Poi avevo dimenticato titolo, nome attori, regista.  Insomma non avevo più alcuna traccia Non sapevo come fare.. Spesso ne parlavo a mia figlia,  a mio marito come sarebbe stato bello rintracciarlo. Lo hai fatto tu per me. Adesso sapendo il titolo, forse riuscirò  a trovarlo!!!!
Grazie, sei un tesoro

PATTY

Complimenti per l'ottima

Complimenti per l'ottima recensione! Mi hai incuriosita parecchio. Cercherò questo film! :-)

Brava Vale, ma che bella

Brava Vale, ma che bella questa recensione !
Questo film non l'avevo nemmeno mai sentito nominare ma sicuramente andrò a sbirciarmi qualche spezzone su you tube, sembra decisamente carino.

In questi giorni sto giusto

In questi giorni sto giusto cercando alcuni film romantici per allargare le mie conoscenze... grazie per l'informazione, non avevo mai sentito parlare di questo film.

Vedo che avete allargato la scelta a tutti i film d'amore, non solo a quelli tratti da romanzi! bene, magari vi segnalo qualche titolo, se c'è qualcuna che li ha visti leggerei volentieri delle recensioni per decidere

Ah dimenticavo...ahimè il

Ah dimenticavo...ahimè il film su youtube si trova solo in lingua originale..purtroppo!!

ciao

vale77

@Amandaanche a me era rimasto

@Amanda
anche a me era rimasto mooolto impresso!In più è una delle mie passioni scovare su internet le cose che mi sono piaciute, più è difficile e più mi diverto...così buona buona mi sono messa a cercarlo. Cmq se vai su you tube ti puoi vedere tutto il film (completo, mi pare, anche se a spezzoni ahimè). 
baci e buona  visione!

Vale77

OMG! Ho visto questo film, ho

OMG! Ho visto questo film, ho visto questo film!! Una sola volta e me lo ricordo ancora! Ricordo,  di averlo visto in estate, di averlo pure registrato ma, ahimè, perso. Solo per il video di youtube e per aver trovato titolo e cast, meriti una ola allo stadio! All'epoca ero poco più che adolescente e mi sono goduta la storia d'amore in pieno, tutto il romanticismo e l'erotismo. Ho sempre sperato di ricordarmi o trovare un solo, singolo, particolare per cercare e trovare questo film-tv. Da parte mia: grazie, grazie, grazie!
Ma come hai fatto?
Amanda.

Vorrei prima di tutto

Vorrei prima di tutto ringraziare Andreina che mi ha aiutato a pubblicare questo post (avreste letto solo geroglifici se non ci fosse stata lei)...e volevo scusarmi con tutte voi per non essere riuscita a trovare il video in italiano...spero che riusciate a godervelo lo stesso
baci 

vale77

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...