Untitled
RECENSIONE: IL FIORE SBOCCIATO (The reluctant suitor), di Kathleen E. Woodiwiss
Anno: 1999
Pubblicato in Italia da: Sonzogno
Formato: hardcover
Livello di sensualità: warm (caldo)
Genere: historical
Ambientazione: Inghilterra, fine '700
Voto: 5/10
Da bambina Lady Adriana Sutton è stata promessa sposa a Lord Colton Wyndham, ma lui si era ribellato al volere delle famiglie ed era scappato arruolandosi nell’esercito; dopo sedici anni ritorna a casa e trova Adriana cresciuta e trasformata in una splendida donna, che però non ha ancora dimenticato la cocente delusione provata e l’umiliazione di sentirsi definire “uno spaventapasseri dagli occhi troppo grandi”, e che quindi mostra freddezza nei suoi confronti. Nonostante siano passati sedici anni Colton scopre non solo che la promessa matrimoniale è ancora valida, ma che il testamento paterno lo vincola a un corteggiamento di tre mesi per provare almeno a scoprire se lui e Adriana sono di reciproco gradimento.
Contrariamente sedici anni prima Colton è fermamente deciso a conquistare Adriana, ma ostavolta a scontrarsi con la sua delusione, deve anche vedersela con Roger, un pretendente un po’ troppo insistente che nel corso della storia rivelerà ben altra natura da quella del tranquillo giovane ambizioso…
Penultimo romanzo della grande regina dei romance, devo dire che mi ha deluso molto; se per PER SEMPRE (l’ultimo romanzo) ci poteva essere la giustificazione che il romanzo era stato scritto durante la malattia dell’autrice ed in seguito completato da altri dopo la sua morte, davvero non saprei come giustificare questo IL FIORE SBOCCIATO, che risale al 1999, quindi a tempi non sospetti.
Un romanzo lento, noioso, che prende poco e solo per inerzia e buona volontà del lettore, e soprattutto che parte da un assunto davvero poco credibile e assurdo: laportagonista Adriana, per tutta la prima parte del romanzo, rimarca la sua delusione, il suo shock, la sua sofferenza per il rifiuto di Colton al matrimonio combinato dai genitori; viene altresì fatto spesso notare dall’autrice che il padre di Colton aveva combinato quest’unione perché aveva capito che Adriana, per le sue qualità fisiche e caratteriali, era sicuramente la donna più adatta a suo figlio. Tutto ok? Certo… finchè non si scopre che all’epoca del presunto trauma sentimentale, Colton aveva 16 anni… e Adriana ne aveva otto!!!
Ora io dico: quante di voi stanno ancora soffrendo per la delusione d’amore patita a otto anni? Spero poche…
Alla luce di questo piccolo particolare che per l’autrice sembra irrilevante, ho provato grande solidarietà con questo sedicenne che, giustamente, non provava nessun interesse per quella che è solo una bambina; solidarietà che è improvvisamente scemata quando, dopo il suo ritorno (passati sedici anni dal fattaccio) - e causa la trasformazione della ex bambina in una donnian niente male sia fisicamente che come carattere - il nostro comincia ad ammettere che sì… forse… il padre aveva ragione e lui ha sbagliato a ribellarsi, avrebbe dovtuo accettare di buon grado… a quanto pre, gli ormoni possono compiere miracoli.
Anche non volendo considerare tutto ciò (e per me è stato impossibile, troppo irreale come cosa!), Colton e Adriana nonostante l’impegno dell’autrice nell’inscenare siparietti maliziosi, litigate sotto cui si dovrebbe intravede il fuoco della passione, stuzzicamenti vari, sono due protagonisti che comunicano ben poco, se non nulla, molto lontani da alcuni loro predecessori pieni di fascino, di magnetismo come Cole e Alaina o Christopher ed Erienne; la storia che li riguarda, nonostante gialli, traversie e colpi di scena, si trascina stanca, e a nulla contribuiscono i personaggi di contorno che rimangono, appunto tali.
Forse gli unici personaggi un po’ degni di nota sono il cattivo Roger, che inizialmente appare come un bravo ragazzo ma che nasconde un’anima nera, e la moglie Felicity, che da ragazzina sciocca e superficiale che si troverà ad affrontare un’esperienza da incubo grazie alla quale comunque maturerà, e troverà alla fine la meritata felicità.
Sono sempre stata una fan della Woodiwiss, ma quando mi trovo davanti ad un libro scadente non posso non notarlo, indipendentemente dal nome dell’autrice. E questo romanzo, purtroppo, lo è. E non me la sento di nasconderlo.
@Chiara: SHANNA non mi è
@Chiara: SHANNA non mi è piaciuto per la protgonista, l’ho trovata una povera oca insopportabile! Se vuoi, qui c’è la mia recensione:
http://romancebooks.splinder.com/post/9631156
@Annamaria: in effetti anche LA DONNA DEL FIUME non era granchè….non mi ha preso particolarmente.
http://romancebooks.splinder.com/post/9227798
Per quanto riguarda il tuo problema con splinder, non credo sia solo tuo; anche io ho avuto questo problema in questi giorni, tant’è vero che addirittura il mio precedente commento in questo post è usscito come anonimo nonostante fossi registrata…
@Anna: credo che la Woodiwiss abbia introdotto molte di noi alla letture dei romance; ilsuo stile è certamente unico e inimitabile, pur con varie pecche che negli anni non ho potuto fare a meno di notare.Concordo comunque col fatto che le trame dei suoi romanzi sono qausi tutte bellissime e appassionanti, cosi come i suoi personaggi.
@Soemia: innanzittutto, Benvenuta! Credo che come preferenze ci sia posto per tutti. Per quanto riguarda la causa delle pene di Adriana, coem avrai letto, concordo pienamente conte…ridicolo e assurdo!
Certamente della Woodiwiss ti consiglio di leggere COME CENERE NEL VENTO, ama anche IL FIORE E LA FIAMMA, ROSA D’INVERNO, UNA STAGIONE ARDENTE. Questi per iniziare, perché a mio avviso sono i migliori.
Nel caso ti interessi, ho recensito su questo blog tutti i libri della Woodiwiss tranne PETALI SULL’ACQUA;se vai nel menù autrici e clicchi sul nome “Kathleen E. Woodowiss”, trovi tutte le mie recensioni. Spero di poterti essere utile!
@ Tutte: da diversi
@ Tutte:
da diversi giorni, quando voglio inserire un post, accadono due "incidenti":
1) spesso non riesco a portare a termine il commento, se non cancellando qualche parola e poi riscrivendo, infatti, nella barra dove c'è il termine "body"; appare anche " a span";
2) quasi ogni volta che inserisco il codice (correttamente, me ne assicuro sempre), mi dice che non è corretto e sono costretta a inserire il successivo.
Non ci sono virus (il computer è settimanalmente controllato dall'antivirus e, in proposito, ho lanciato anche una scansione supplementare e l'ho persino portato dal tecnico - un virus può sempre sfuggire alla propria protezione) e anche i dispositivi esterni sono sempre regolarmente controllati prima dell'utilizzo.
E' un problema solo mio?
Annamaria
@ Soemia La mia, su "Come
@ Soemia
La mia, su "Come cenere nel vento", l'ho già detta in un post precedente.
Della Woodiwiss preferisco "Rosa d'Inverno", "Il lupo e la colomba", "Shanna",
"Magnifica preda" e, naturalmente, la trilogia dei Birmingham: "Il fiore e la fiamma", "Cuori in tempesta" e "Una stagione ardente".
Annamaria e " e
Ciao a tutte! Sono nuova e
Ciao a tutte! Sono nuova e volevo esordire complimentandomi per questo meraviglioso angolo romantico...è bellissimo leggere i vostri commenti e scoprire le ultime novità.
Concordo su questo libro della Woodiwiss, non è dei migliori, ma francamente da quando ho scoperto la Balogh e Brenda Joyce non ho occhi per nessun'altra. Comunque sia, trovo questa storia un pò forzata e banale, il protagonista maschile non mi da il brividino e lei è fastidiosa...insomma ragazza avevi 8 anni mica ti ha mollata sull'altare.
Vorrei provare "Come cenere nel vento", me lo consigliate?
Soemia
Bellissima recensione.
Bellissima recensione. Sono d'accordo. Gli ultimi due non sono all'altezza degli altri, ma, caspita, quanto mi manca la Woodwiss !! Quando leggo certi romance di adesso mi cadono le braccia per terra . Ho amato talmente tanto questa indimenticabile autrice che gli perdono tutto. Ho tutti i suoi libri alcuni di loro hanno talmente tanti anni da avere le pagine ingiallite . Ogni tanto li rileggo. Meraviglioso !! Trame spesso bellissime e niente volgarita' Personaggi che ti rimangono nel cuore, Cosa si puo' chiedere di piu' da un romance ? Un saluto a tutte Anna
Come cenere nel vento non mi
Come cenere nel vento non mi è piaciuto perchè lo trovo pesante, e, forse per questo, non riesce a prendermi. Esattamente come La donna del fiume.
Senza nulla togliere alle trame, interessanti.
Il fiore sbocciato, invece, pur non essendo pesante, è inconsistente, sia come trama che come delineazione dei caratteri dei personaggi.
Ma non è possibile che un autore scriva sempre allo stesso modo.
Annamaria
anch'io curiosa di sapere
anch'io curiosa di sapere come mai ad
@Annamaria non sia piciuto Come cenere nel vento
e anche a
@Paige come mai non è piaciuto Shanna.
Chiara
@Paige: In effetti sì, l'ho
@Paige: In effetti sì, l'ho ripreso in mano . La trama sarà assurda e inverosimile ma quest'autrice riesce a rendere un libro che sembra banale qualcosa di indimenticabile . La cosa che più mi piace di lei sono le descrizioni accurate di tutto.... le adoro xchè mi sembra davvero di essere lì, a guardarli a sentire ciò che provano e infine ADORO gli uomini che riesce a creare . E anche in questo libro ho trovato tutto questo
Ciao, Lidiag.
Mi spiace dirlo, ma concordo
Mi spiace dirlo, ma concordo con Paige: un romanzo dimenticabile.
Lasciando stare "Per sempre", che ha una genesi particolare, è senza dubbio il peggior romanzo della Woodiwiss, lontano anni luce dai suoi migliori.
Non toglie niente all'autrice, ha scritto romanzi così belli che qualcuno scadente ci sta (La donna del fiume, aggiungerei...)...certo che a volte mi chiedo come un'autrice in grado di scrivere romanzi straordinari riesca a scrivere cose così....sembra impossibile!
@Annamaria: anch'io ho la stessa curiosità di Paige...forse perché "Come cenere nel vento" è il libro che preferisco di KEW....
Lucy-one
Quando stamattina, di prima
Quando stamattina, di prima mattina, ho visto già 5 commenti, ho pensato: "oddio, ho scatenato un polverone"...e invece noto che quasi tutte siete d'accordo con me.
@Giusy,Simona, Rita23, Fulvia e Antonella: vedo che siamo tutte d'accordo! qualcuna di voi ha detto che non sembra nemmeno scritto dalla Woodiwiss, anche io ho avuto la stessa impressione. Certo questo non intacca comunque l'ottima opinione ahce abbiamo dell'autrice, qualche scivolone può capitare a tutti.
@Chiara:pensa che a me invece SHANNA non è piaciuto molto, anche se è sicuramente meglio di questo...
@Annamaria: sei laprima a cui sento dire che non è piaciuto COME CENERE NEL VENTO! Come mai?
@Lidia: vedo che almeno la mia recnesione è servita a far venire a qualcuno la volgia di rilggerlo.... ;)
Assolutamente
Assolutamente noioso,...neanche sembra la Woodwiss!!!
Non sono assolutamente
Non sono assolutamente d'accordo con te. Io, personalmente ho adorato questo romanzo, come anche gli altri suoi romanzi. Sono d'accordo su 'per sempre' ma sappiamo il perchè -.-
Ho adorato le descrizioni dell'ambiente in cui si trovavano, lui era irresistibile ironico, dolce ,passionale..... insomma x me è wow!
Anche lei mi è piaciuta molto. Adoro lo stile della Woodiwiss, i suoi libri lunghi lunghi che quando finiscono ti lasciano addosso la malinconia xchè mi viene da dire: oh...è già finito! E questo è uno di quelli che ricordo sempre con trasporto e l'ho anche riletto cosa che faccio solo con i libri che x me sono dei DIK
Ciao, Lidiag.
ahhhh Colton....quasi quasi me lo rileggo!!!
Questo romanzo non è poi
Questo romanzo non è poi tanto malvagio, trovo peggiori "Per sempre" e "Come cenere nel vento". Certo, non è la Woodiwiss migliore.
Annamaria
Questo mi manca,ma ho letto
Questo mi manca,ma ho letto da più parti che non è dei migliori anzi è assolutamente deludente.Però credo che lo leggerò lo stesso perchè comunque li sto leggendo tutti e mi mancano gli ultimi suoi 4 libri.I migliori per me restano "Rosa d'inverno"(Christopher) "Shanna",(Ruark)e "Come cenere nel vento" poi via via tutti gli altri in ordine sparso.
Chiara
Hai ragione Paige e ricordo
Hai ragione Paige e ricordo ancora la delusione provata quando, avendo atteso con trepidazione il libro di una delle mie autrici preferite, mi ritrovai con una storia assolutamente inferiore a quelle alle quali ero abituata. Infatti, contrariamente a tutti gli altri, è un libro che non rileggo mai, anche se lo ocnservo in omaggio alla grande Woodiwiss.
baci e complimenti
Antonella
Splendita recensione, di cui
Splendita recensione, di cui sono assolutamente d'accordo, ho tutti i libri della Woodwiss ma questo e l'ultimo non sembrano suoi.
Ciao Fulvia
Concordo,questo è il romanzo
Concordo,questo è il romanzo della Woodiwiss che ho amato meno,anzi non sono nemmeno riuscita a finirlo...di una banalità esasperante.
Ritag23
Anch'io sono d'accordo con
Anch'io sono d'accordo con te! Ho tutti i libri di questa autrice, ma questo è così...piatto...che non sembra nemmeno scritto dalla stessa persona...ed è un vero peccato :(
Simona
@ Paige79 Sono
@ Paige79
Sono assolutamente d'accordo con te! Conservo tutti i romanzi della Woodwiss ("Il lupo e la colomba" è tra i più bei romanzi che abbia mai letto) ma questo e l'ultimo dell'autrice li ho letti e poi li ho dati via. Non conservo un libro che non mi ha trasmesso niente (a parte la noia!) e quindi, che non rileggerò.
GIUSY73