Untitled
Londra, 1663. Ellen Gwyn ha tredici anni e la sua vita è tutt'altro che facile: cresciuta in uno squallido sobborgo con la madre e la sorella, si guadagna la giornata vendendo arance al Theatre Royal di Covent Garden. Lì, con il suo cesto tra le braccia, il naso per aria e lo sguardo incantato di chi si aspetta ancora tutto dal destino, si lascia ammaliare dalla magia del teatro. Finché un giorno le porte di quel mondo fatato si aprono anche per lei, grazie all'aiuto dell'attore Charles Hart, che ne ha notato la bellezza e la naturale eleganza. E ha deciso di aiutarla a diventare una stella. Comincia così l'ascesa irresistibile di Ellen che, generosa e determinata, in pochi anni diventerà l'attrice più acclamata d'Inghilterra, conquistandosi un posto speciale nel cuore del pubblico. E in quello di re Carlo II, che la vede sul palcoscenico e ne rimane folgorato: finirà con l'amarla perdutamente per tutta la vita, tra le insinuazioni delle malelingue di palazzo, senza poter mai fare di lei la sua legittima sposa.
Nota di Paige79: Con "Memorie di una cortigiana" Priya Parmar firma un romanzo storico, frutto di un lavoro di ricerca, che ci restituisce con straordinaria ricchezza il fascino ambiguo della corte inglese del Seicento. Regalandoci il personaggio di una donna indomita e coraggiosa (Eleonor “Nell” Gwynn, attrice teatrale del ‘600 che divenne famosa per essere stata amante di lunga data di Carlo II, al quale diede anche due figli), che visse ispirata dall'amore e dalla bellezza, e che è destinata a restare impressa nella memoria.
Priya Parmar, esperta di letteratura e teatro inglesi del XVII secolo, vive tra Londra e le Hawaii, dove lavora come insegnante. "Memorie di una cortigiana" è il suo romanzo d’esordio.
E' un mondo al quale sto
E' un mondo al quale sto dedicando attenzione e questa recensione mi ha fatto scoprire del nuovo "materiale" di studio. Grazie e complimenti, Paige!
Baci
Antonella
Questo romanzo mi ispira
Questo romanzo mi ispira molto.
La "graziosa, sagace Nell" è una figura femminile di grande carisma, personaggio secondario anche in un film di qualche anno fa a parer mio molto affascinante: "Stage Beauty" con Claire Danes, Billy Crudup e Rupert Everett.
Saluti!
Lener