Untitled
ESCE IN LIBRERIA SOULLESS- UN’AVVENTURA DI ALEXIA TARABOTTI ( Soulless ), di Gail Carriger, EDIZIONE BALDINI CASTOLDI DALAI.
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e lupi mannari hanno imparato a convivere, ma questo non vuol dire che l’esistenza della giovane Alexia Tarabotti non sia piena di problemi. Innanzitutto non ha un’anima, un bello svantaggio se si vuole trovare marito. Suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce uno sgarbo imperdonabile all’etichetta e lei lo uccide con il suo inseparabile ombrellino parasole, le cose sembrano davvero precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma non è finita: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’impermeabilità ai poteri soprannaturali di cui gode essendo senza anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Senz’anima incrocia paranormal romance e romanzo vittoriano, steampunk e storie di vampiri. Londra non è mai stata così divertente.
Nota di Paige79: Nell’edizione originale il romanzo viene presentato come "una commedia di classe ambientata nella Londra Vittoriana, piena di Licantropi, Vampiri, dirigibili e sale da tè“. E il New York Times lo commenta così: «Soulless ha tutto il delicato charme di un parasole vittoriano e tutta la forza pungente di un parasole segretamente rinforzato con ottone ed abilmente maneggiato. Estasiante.»
Certamente quindi un romanzo originale e che susciterà grande interesse e curiosità nelle lettrici, molte delle quali lo attendono da tempo; tra l'altro è il primo di una serie (The Parasol Protectorate Books) così composta:
1 - SOULLESS
2 - Changeless
3 - Blameless
4 - Heartless (in uscita negli USA a luglio 2011)
5 - Timeless (in uscita negli USA nel 2012)
Gail Carriger ha esordito con SOULLESS, primo romanzo con protagonista Alexia Tarabotti, inserito da «Publisher’s Weekly» nella lista dei migliori libri del 2009. Un successo consolidato dal secondo e dal terzo volume della serie, Changeless e Blameless, di prossima pubblicazione per BCD. E’ una donna davvero unica, con una smodata passione per l’epoca vittoriana e i parasoli, in una parola: adorabile!
Il suo sito è: http://gailcarriger.com/ .
Questo la prendo subito! Mi
Questo la prendo subito! Mi ispira assaiiii. S.