Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 23 marzo, 2011 - 00:30
Paige79

Untitled

RECENSIONE: LADRO DI SOGNI (Thief of dreams), di Mary Balogh


Anno: 1998

Pubblicato in Italia da: Arnoldo Mondadori, prima edizione nella serie I ROMANZI, 1999; seconda edizione nella serie I ROMANZI ORO, luglio 2009

Formato: paperback

Livello di sensualità: warm (caldo)

Genere: storico

Ambientazione: Inghilterra, fine '700 (periodo georgiano)

Voto: 6/10


Il giorno del suo ventunesimo compleanno Lady Cassandra Havelock non sta più nella pelle dalla gioia: essendo maggiorenne e avendo ereditato dal padre la proprietà di famiglia, ora è una donna libera e indipendente, che non ha certo bisogno della guida di un uomo visto che è determinata a dirigere tutto da sola. Potrà quindi decidere liberamente della propria vita, nonostante i suoi apprensivi parenti siano di tutt’altro avviso: vorrebbero infatti che essa si sposasse al più presto e mettesse tutto nelle mani di un marito, cosa che Cassandra non ha la minima intenzione di fare.
Almeno fino a quando non si presenta ai festeggiamenti per il suo compleanno l’affascinante Nigel Wetherby, il quale le racconta di essere stato molto amico di suo padre e che, a furia di sentire parlare della figlia, non ha resistito al desiderio di recarsi di persona a conoscerla.
Per farla breve, in pochi giorni Cassandra capitola davanti alla corte serrata di Nigel e lo sposa, credendo ad un grande amore. Ma poco dopo le nozze si troverà invece a scoprire una dolorosa realtà…

Dalla trama si sarà certamente capito che il romanzo in questione non mi è piaciuto molto, nonostante la Balogh sia una delle mie autrici preferite.
Nonostante due protagonisti affascinanti, credibili e ben costruiti come sempre, non sono riuscita a capacitarmi della volubilità (perché, parliamoci chiaro e schiettamente, questo mi è sembrato in fin dei conti) con cui la protagonista cambia idea da un giorno con l’altro, letteralmente. Dunque:

- Il giorno del suo compleanno è felice e decisissima a diventare una donna libera e indipendente, che non si sposerà mai per non essere sottomessa al volere di un uomo;

- Nello stesso giorno si presenta Nigel, affascinante finchè vogliamo, ma pur sempre un emerito sconosciuto; e nel giro di pochissimi giorni, con un corteggiamento da fidanzatini delle medie, lei capitola innamorata cotta, arrivando al punto di sposarlo in tutta fretta, senza nemmeno farsi delle ovvie domandine (tipo come mai tutta questa fretta se una settimana prima nemmeno ci conoscevamo? Come mai non vuole invitare la sua famiglia? Come mai non ha nemmeno degli amici?);

- Il giorno dopo il matrimonio Nigel le rivela l’inganno ordito ai suoi danni, e ovviamente lei comincia a odiarlo a morte;

- Ma in seguito, dopo varie volte in cui hanno comunque adempiuto con soddisfazione reciproca ai doveri coniugali, capisce di amarlo e quindi decide di ritornare sui suoi passi.

Nel corso della storia cambia idea altre due volte; insomma, troppa volubilità, è vero che in questi romanzi spesso ci sono circostanze che nella vita reale sarebbero impossibili, ma quando si esagera…
Per fortuna, nonostante la sua volubilità, i sentimenti di Cassandra, soprattutto quelli di odio, sono descritti in maniera credibile, in modo da non far precipitare la credibilità del personaggio, ma anzi salvandola.

Nigel, il protagonista maschile, è certamente più credibile e motivato nel suo atteggiamento che presenta un misto di rivalsa, disprezzo per l’uomo che ha causato la sua sfortuna (il padre di Cassandra), e nonostante tutto voglia di amare e proteggere la moglie. La storia del suo passato comunque a me non è apparsa del tutto chiara, e forse qualcosa è stato volutamente lasciato in sospeso dall’autrice (questa almeno è stata la mia impressione personale).
Certamente più toccante la storia e la figura secondaria di Will Stubbs, l’amico di Nigel dall’aspetto bruttissimo ma dal cuore d’oro.

Insomma, spero non me ne vorrete stavolta per aver un po’ bacchettato una delle nostre autrici preferite... ma sarà la deformazione professionale: sono una maestra molto imparziale!

  

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Io non ricordo bene tutti i

Io non ricordo bene tutti i passaggi , è un libro che però mi era piaciuto.
PATTY

Io non faccio testo  adoro la

Io non faccio testo  adoro la Balogh!!!!!
Mi piace tutto quello che scrive, anche se a volte può essere ripetitiva, mi fa sognare e sospirare!

Questo è uno dei primi

Questo è uno dei primi romanzi in assoluto della collana della Mondadori che ho letto, ci sono molto affezionata. Probabilmente se lo rileggessi ora darei un parere meno positivo, ma all'epoca mi colpì molto favorevolmente questa autrice, e infatti poi mi ricordai di acquistare altri suoi titoli.

Anche allora trovai delle assurdità nella trama (mi ricordo il comportamento dei familiari nei confronti di Nigel... o meglio, quello che lui pensava gli avrebbero rinfacciato), ma devo dire che la parte "sentimentale" mi conquistò, nonostante questi difetti.

@Paige Fra tutte le autrici

@Paige
Fra tutte le autrici che amo, Mary Balogh ha un posto d'onore. E' un fatto tuttavia che alcuni libri, come per ogni scrittore, siano - in generale - meno amati di altri. Ma,  come dimostrano le opinioni delle  commentatrici,  i gusti sono diversi e ciò che non piace a una riesce invece a colpire un'altra...
Per quanto mi riguarda, "Ladro di sogni" è uno dei pochissimi (due, o forse tre libri in tutto) della Balogh  che non ho letto, per cui non posso esprimere un'opinione: posso dire però che la tua recensione mi ha molto incuriosito, proprio perché sei generalmente una sua estimatrice... penso che cercherò di procurarmelo, non fosse altro che per colmare la lacuna!
Grazie e baci
Antonella

Avevo letto questo romanzo

Avevo letto questo romanzo una decina di anni fa e non mi aveva per niente soddisfatto. L'ho riletto recentemente e devo dire che mi ha fatto un'impressione migliore, anche se lo reputo uno dei meno riusciti della Balogh.
Concordo con il giudizio di Paige, sia per quelli che sono i difetti, in primo luogo la volubilità di Cassandra, che per i pregi, in modo particolare Nigel, un bel personaggio.
Dovendo dare un voto forse sono un po' più generosa...un 6 e mezzo, quasi 7. Ma non un 7 pieno!
Dare un 7 scarso alla mia autrice preferita non mi piace...ma sempre meglio del 4/5 di "Sfida all'amore"!
Lucy-one

Carissima

Carissima Paige79
rispettando fermamente la tua opinione, mi permetto di fare una riflessione, spesso si dice che la realtà superi la fantasia, ebbene
queste nostre bravissime scrittrici, Balogh, Potter, Kleypas.......
ci regalano voli di fantasia in cui ci perdiamo per un paio d'ore.
leggo da 33 anni, il primo romanzo che ha aperto la mia passione al
genere è stato "Shanna" da allora ho comprato di tutto ho centinaia
di libri non riesco a separarmi da nessuno di loro, quindi perdonami se
ti dico che Ladri di Sogni è trà i miei preferiti, la scena di quando lei lo rivede dopo la pausa di riflessione quel corrergli incontro a braccia aperte
è qualcosa che ancora mi fa tremare il cuore. Sarò una sentimentalona?
Grazie infinite per renderci partecipi di queste riflessioni collettive perchè
rendete meno sterile la gioia della lettura.
Antonella

Sono d'accordo con Lalletta.

Sono d'accordo con Lalletta. Io gli avrei dato un 8/10.

GIUSY73

Ho letto questo romanzo

Ho letto questo romanzo diverso tempo fà e ricordo che mi piacque molto. Una trama insolita, molto duro all'inizio e con una notevole introspezione dei due protagonisti.
Non amo particolrmaente la Balogh, ma qui l'ho adorata

Grazie Paige per averne riparlato

Lalletta

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...