Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
Ritorno per un dolce Natale -Mamma, perché non ti vedo la veste di raso dal gaio colore? Intanto, dalle campane della Messa di Mezzanotte Ada Negri |
Cenni biografici della scrittrice
Ada Negri nasce a Lodi, il 3 febbraio 1870 da una famiglia molto povera. Il padre Giuseppe era manovale e la madre, Vittoria Cornalba, tessitrice.
Poetessa e scrittrice italiana Ada Negri, è ricordata inoltre per essere stata la prima donna ad essere ammessa tra gli Accademici d'Italia.
Passa l'infanzia nella portineria del palazzo dove la nonna lavora come custode. Dopo il diploma di maestra elementare, Ada insegna nella scuola elementare di Motta Visconti, paesotto in provincia di Milano dove passa il periodo più felice della sua vita: fu in questo periodo che inizia a pubblicare i suoi scritti su un giornale lombardo, il Fanfulla di Lodi.
Nel 1982 pubblica la raccolta di poesie Fatalità, che ebbe talmente successo, che le fu conferito il titolo di docente ad honorem presso l'Istituto superiore "Gaetana Agnesi" di Milano, città dove poi si trasferisce con la madre. A Milano entra in contatto con i membri del Partito socialista italiano
Nel 1894 vince il Premio Milli per la poesia, e nello stesso anno esce la sua seconda raccolta di poesie, Tempeste, meno apprezzata di Fatalità, nonché vittima di una forte critica da parte di Luigi Pirandello. Le sue opere successive sono fortemente autobiografiche. Nel 1904 scrive Maternità, cui segue Dal profondo nel 1910, Esilio nel 1914 e la raccolta di novelle Le solitarie, pubblicata nel 1917. L'anno seguente esce Orazioni, raccolta di odi alla patria. Nel 1919, lo stesso anno in cui muore la madre Vittoria, esce Il libro di Mara, nuova raccolta di poesie. Segue nel 1921, Stella mattutina, romanzo autobiografico di successo, Finestre alte nel 1923, I canti dell’isola nel 1924, e Le strade nel 1926, entrambi libri di racconti e un libro di poesie, Vespertina del 1930, poi Di giorno in giorno che contiene una raccolta di meditazioni sulle opere della scrittrice ed Erba sul sagrato del 1939.
Nel 1931 riceve il Premio Mussolini per la carriera, premio che consacra Ada Negri come intellettuale di regime, tanto che nel 1940 diventa la prima donna membro dell'Accademia d'Italia.
L’ultima opera conosciuta di Ada Negri è Oltre, uscito postumo, in cui l’autrice propose una sua agiografia di Santa Caterina da Siena. Muore a Milano, l'11 gennaio 1945.
Ho letto con molta attenzione
Ho letto con molta attenzione questa poesia che non conoscevo ( grazie mille Andreina), devo dire che è molto intensa e anche inquietante per certi versi.
Grazie ancora
Cris
Non poteva mancare una poesia
Non poteva mancare una poesia a tema natalizio. Grazie Andreina!