Untitled
Regia di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp (Frank Tupelo), Angelina Jolie (Elise Ward), Timothy Dalton (Jones), Paul Bettany (Acheson).
La spia Elise, in fuga dagli intrighi di un ex amante che ha pestato i piedi alla persona sbagliata, abborda sul treno uno sconosciuto, il professore di matematica Frank, usandolo (a sua insaputa) come copertura per la propria fuga.
I due sono diretti a Venezia, dove ne succedono di tutti i colori, e dove Frank scoprirà che non tutto è come sembra…
Premessa iniziale: a me i tanto vituperati cinepanettoni piacciono.
Non tutti, ovvio, anche qui ce ne sono di migliori e di peggiori, come in ogni genere, ma non è questo il punto. Mi piacciono perché, pur essendo un genere certamente banale e con molte pecche, almeno è sincero: se vai a vedere un cinepanettone, sai già esattamente cosa aspettarti. Mentre invece quante ciofeche, soprattutto americanate, vengono pubblicizzate come “grandi film”, “commedie intelligenti” ecc.? Poi uno va a vederle, spendendo magari otto euro, e si trova davanti ad un film inguardabile…
Per chi è riuscito a leggere la premessa senza abbandonare il post alla frase “i cinepanettoni mi piacciono”, entriamo nel merito dell’argomento: THE TOURIST è l’esempio calzante di quanto detto sopra: ovvero, il film pubblicizzato come semi capolavoro, thriller intelligente , ad alto tasso erotico o chi più ne ha più ne metta…e che poi, quando uno va a vederlo, si chiede: ma in fondo la differenza tra questo e il cinepanettone qual è in sostanza?
Perché non è che sia tutto ‘sto grande film, anzi: è un film freddo, manierato, fatto di fretta (la sceneggiatura pecca in molti punti), elegante ma distante dal pubblico, cui non comunica quasi nulla di quello che forse aveva intenzione di fare.
Angelina e Johnny sono bravi come sempre, ma come coppia non funzionano; non solo non comunicano nulla di erotico (cosa su cui il battage pubblicitario aveva molto puntato), ma proprio non sembrano nemmeno una coppia: infatti, li ho visti come singoli, personaggi a sé stanti, per tutto il film…
Certo sono bellissimi, nulla da dire: lui un po’ ingrassato che non perde nulla del suo fascino e sex appeal (ma si sa: uomo di panza, uomo di sostanza! ), lei splendida, elegantissima (che guardaroba, ovviamente firmatissimo e che comprende l’italiano Ferragamo!) e affascinante… una vera diva! Ma ripeto: funzionano presi da soli. E anche qui non sempre: lui appare spesso troppo spaesato, molto più di quello che richieda il suo personaggio- della serie “ma che ci faccio qui? Dove sono? Chi sono?” - e a tratti pure ansioso di finire al più presto (forse pentito?); lei, che sulla carta dovrebbe innamorarsi dello sconosciuto che coinvolge nei propri guai, non dà segnali manifesti di questo sentimento: con la sua espressione, il suo sguardo, il suo modo di fare rimane per lo più fredda, distante, altera; a tratti sembra persino accorgersi poco o nulla del compagno: sicuramente funziona di più come spia e avventuriera.
Gli altri attori: dimenticati appena usciti dal cinema!
Se proprio vogliamo gli attori italiani fanno molta più figura, soprattutto Christian de Sica in un ruolo insolitamente serio; poi abbiamo Alessio Boni nel ruolo di un agente dell’Interpol (anche lui mooooolto affascinante! ), Nino Frassica nel solito ruolo di Carabiniere e Raul Bova nel solito ruolo del playboy italiano (praticamente come lo vedono gli americani, visto che qui in Italia invece lo si vede esclusivamente nei ruoli di eroe o di bravo ragazzo…).
Una nota positiva la possiamo trovare perlomeno nella fotografia che incornicia molto bene Venezia, catturandone il fascino senza tempo; ma non basta.
Un certo ritmo che coinvolge lo spettatore c’è, ma al colpo di scena finale ti viene da dire (e qualcuno in sala l’ha detto!): “ma va a dà vià i ciapett!” (scusate la "licenza poetica"...)
Consiglio: se lo volete vedere, aspettate il noleggio: non vale gli otto euro del biglietto.
Ammetto che mi aspettavo di
Ammetto che mi aspettavo di più da questo film, ma nel complesso mi è piaciuto.
Concordo con Paige79 sul fatto che la coppia non trasmette erotismo e che Depp è buono in tutte le salse (ma come fa ad essere così gnocco con qualsiasi look?).
Bellissime Venezia e la Jolie, che secondo me con qualche chilo in più starebbe ancora meglio.
Gli attori italiani mi sono piaciuti tutti (De Sica in primis), a parte Frassica che ho trovato fuori luogo.
Baci
Emy
@ Dany Con un marito così
@ Dany
Con un marito così anche io piomberei sul set !
Il film lo andrò a vedere mercoledì perciò rimando a dopo ogni opinione .
@Dani: anche io ho letto le
@Dani: anche io ho letto le stesse indiscrezioni, con in più anche quella riguardante uan particolare scena di sesso che avrebbe dovuto essere girata nella doccia e invece, causa intervento di Vanessa giustamente gelosa e preoccupata , nisba.
Del resto la capisco: la storia con Brad Pitt era inziata nello stesso modo sul set di MR E MRS SMITH, quando lui era sposato con Jennifer Aniston....certe occasioni meglio evitarle!
@Elnora: avere opinioni diverse non vuol certo dire non itnedersene di cinema,e poim coem dici tu è bello sentire anche pareri opposti, sennò che noia!
decisametne però sono un po' stupita che a qualcuno sia piaciuto THE TOURIST, anche io coem Dani ho sentito solo commenti negativi....
Comunque grazie per l'informazione, non sapevo che fosse un remake! Magari il primo è più riuscito.
@Poppy77:Il paragone culinario è quantomai azzeccato!
@Antonella2: l'uomo quando è morbido è meglio, Johnny poi...non c'è storie, è sempre lui il migliore, in qualsiasi salsa!
Io il film non l'ho visto e
Io il film non l'ho visto e quindi non posso dire la mia opinione, comunque complimenti per la rencensione "graffiante"!
L'immagine che hai scelto rende benissimo l'idea di quello che dici: lei bella, altera, elegantissima, lui molto "morbido" (in tutti i sensi!!!)
Baci
Antonella
Anche a me non attira per
Anche a me non attira per niente la coppia johnny deep e Angelina...sarà che io ormai lui riesco solo ad associarlo ai visionari fin di Burton! E sono d'accordo con te quando dici che i film peggiori sono quelli che si fregiano a pellicole super criptiche o intellettuali e poi sono delle cavolate tremende!! E' come voler far passare i Fagioli con le cotiche per un piatto di nouvelle cusine! Cmq bella recensione..come al solito piena di ironia..troppo carina e divertente!!!
baci
vale
a me invece è piaciuto da
a me invece è piaciuto da morire
L'ho trovato adorabilmente d'atmosfera, girato in una Venezia da sogno , misteriosa e lussuosa, a metà strada fra una spy-story e una bellissima storia d'amore. Deep un po' sfatto ve lo concedo, ma micidiale con quell'aria da americano smarrito come un pesce fuor d'acqua e lei da favola con quegli abiti. Io ho sognato per tutta la durata del film, perchè anche io voglio vivere un'avventura come la loro e amare come loro. TI dirò di più: il colpo di scena per me è stata una chicca, la scena dell'assegno l'ho trovata un tocco di classe.
Di fatto come ben sai Tiziana, io di film me ne intendo davvero poco e non vado spesso al cinema ( mi serve la baby sitter), quindi alla fine non faccio nemmeno tanto testo. Ma questo film me lo riguarderei davvero volentieri e ho scoperto googlando in giro ( sicuramente tu già lo sapevi) che è un remake di n film francese " Anthony Zimmer" con Sophie Marceau ( di cui ho guardato solo i primi cinque minuti, avevo la testa troppo piena di Deep).
Però mi piace quando si hanno opinione così agli antipodi di film o libri, io lo trovo affascinante
Ho letto che Vanessa Paradis
Ho letto che Vanessa Paradis è piombata sul set mentre giravano il film per paura che tra il marito Johnny Depp e la Jolie scoccasse il famoso colpo di fulmine ... forse per questo lui non sembrava così rilassato! Scherzi a parte concordo sul fatto che non sempre i film che ci presentano e pubblicizzano come capolavori lo siano veramente, alcuni sono una vera delusione. Io The Tourist non l'ho visto perchè inflenzata dal fatto che più di una persona non ne ha parlato bene, cosa che viene confermata anche da questo bel post...
un saluto
Dani