Untitled
ESCE IN LIBRERIA OSSESSIONE ( The Swan Thieves ) di Elizabeth Kostova - EDIZIONE RIZZOLI
Era una donna vera. E lui l'ha trasformata in un quadro. La sua ossessione.
Può una donna vissuta un secolo fa accendere oggi l'ossessione di un uomo?
Quando alla National Gallery di Washington Robert Oliver, tormentato genio della pittura, si scaglia con furia contro un quadro raffigurante Leda e il cigno, è chiaro che la follia ha avuto la meglio sulla sua fragilissima mente. Affidato alle cure del celebre psichiatra Andrew Marlow, pittore anche lui ma senza talento, Robert si rivela ben presto un vero e proprio enigma. Consumato dal fuoco dell'arte, non parla, ma disegna soltanto, ossessivamente, un volto femminile: una donna dai riccioli neri, il viso antico e lo sguardo straordinariamente triste. Chi è questa donna, si chiede Marlow? E di chi sono le lettere manoscritte e ingiallite dagli anni che Robert porta sempre con sé? Per scoprirlo, Marlow affronterà un viaggio vertiginoso e perturbante dentro il passato di Robert, le passioni che l'hanno travolto, le donne che ha amato e le tante vite che ha vissuto. Un viaggio che porterà lo psichiatra, pittore tragicamente mancato, a capire forse l'essenza misteriosa di quel bruciante amore per l'arte che lui non ha mai saputo provare. E a scoprire come la donna che ha acceso la follia di Robert provenga da molto lontano: dal cuore stesso, ancora luminoso e magicamente pulsante, dell'Impressionismo francese.
Dopo cinque anni e un esordio, Il discepolo, che è stato uno straordinario caso editoriale, Elizabeth Kostova ritorna con un secondo romanzo avvolgente e conturbante come Follia di Patrick McGrath, intrecciato e magico come Possessione di A.S. Byatt. La storia di un amore che diventa tormento, e di una passione, quella per l'arte, che può consumare e, a volte, distruggere.
Elizabeth Kostova, americana, nata nel 1964, ha vissuto a lungo in Europa. Si è laureata a Yale, è sposata e ha tre figli. Il suo primo romanzo, Il discepolo, frutto di lunghissime ricerche sul mito di Dracula, è stato un successo mondiale, che ha venduto tre milioni di copie ed è stato tradotto in oltre venti lingue. Uscito da Rizzoli nel 2005, è ora disponibile in una nuova edizione Bur. Ossessione, il nuovo romanzo pubblicato in anteprima da Rizzoli, segna il suo attesissimo ritorno.
Grazie Andreina per la
Grazie Andreina per la segnalazione!
Ho letto IL DISCEPOLO (The Historian), e sono rimasta impressionata dalla capacità della autrice di unire i fatti storici e la narrazione in tale modo che non si capisce dove finisca uno e cominci l'altro. Seguendo questa esperienza, sicuramente avrei consigliato a chiunque di fidarsi "a occhi chiusi" e di leggere questo suo nuovo romanzo!
Lo metto in cima alla lunga
Lo metto in cima alla lunga lista!
Grazie della segnalazione!
wow sono le trame che
wow sono le trame che piacciono a me!
Mi sono gia' segnata il titolo.
Che trama affascinante,mi
Che trama affascinante,mi segno subito il libro e l'autrice!
Mi ispira tantissimo questo
Mi ispira tantissimo questo romanzo!
Penso proprio che approfitterò di Natale per seglierlo come regalo.
Il dipinto raffigurante Leda
Il dipinto raffigurante Leda e il cigno eseguito dal Correggio (1531) fu veramente danneggiato...il puritano e religiosissimo duca Luigi d'Orleans all'inizio del XVIII sec, scioccato dall'eccessivo erotismo dell'immagine, in un eccesso di follia, squarciò la tela asportandone la testa che venne successivamente ridipinta. Oggi il quadro si trova a Berlino nel Staatliche Museen e fa parte di un ciclo di quattro dipinti raffiguranti gli Amori di Giove uno più sensuale dell'altro....davvero stupendi!Uno solo si trova in Italia...La Danae (Galleria Borghese, Roma), ma il mio preferito è Giove ed Io (a Vienna)....un quadro davvero romantico!!!!!
ciao
Vale77