Untitled
FILM TRATTI DAI ROMANZI
INNAMORARSI A VENEZIA titolo originale A Secret Affair anno 1999
Regia: Bobby Roth
Genere: Sentimentale
Cast: Janine Turner (Vanessa Stewart) Paudge Behan (Bill Fitzgerald) Robert Mailhouse (Stephen Rocken) Fionnula Flanagan (Drucilla Fitzgerald) Gia Carides (Mimi) Sarah Bolger (Helena Fitzgerald)
Fra calli e campi scoppia l'amore, ma...
Vanessa Stewart, giovane e affascinante donna in carriera, si trova a Venezia per motivi di lavoro e conosce Bill Fitzgerald, un corrispondente di guerra in vacanza dopo una lunga missione nell'Europa dell'Est. Tra i due scocca la scintilla a prima vista: Vanessa e Bill trascorrono nella città romantica per eccellenza meravigliosi momenti di passione. Ma, assolti i suoi impegni, la donna - promessa sposa a Stephen, socio di suo padre - decide di tornare negli Stati Uniti. Prima di partire, Vanessa chiede a Bill di non cercarla mai più: lui però non si dà per vinto e, una volta tornato a casa a Dublino...
Dalla penna di Barbara Taylor Bradford il romanzo da cui è stato tratto Innamorarsi a Venezia, piacevole film sentimentale molto romantico, adatto a chi adora il genere come la sottoscritta!
Chi di noi vorrebbe cambiare vita? Lasciarsi andare, seguire il nostro istinto… capita purtroppo che la ragione predomina sul sentimento.
È quello che succede alla protagonista, con la passione per la scultura, fidanzata con un bravo ragazzo, carino e gentile, ma con cui non si sente veramente coinvolta, un rapporto che nonostante la mancanza di passionalità, finirà in un matrimonio, con la benedizione della famiglia di Vanessa, che ritiene la vita della figlia interessante e piena di soddisfazione.
Vanessa invece per amore dei genitori, continua a lavorare nell’azienda di famiglia, soffocando inconsapevolmente quello che ama fare, ovvero creare sculture, e dedicarsi tempo pieno a questa sua passione.
Ma a volte non si fa veramente quello che si vuole, ci si adagia a delle situazioni dove per cambiare ci vuole coraggio.
Un viaggio a Venezia per lavoro, sconvolgerà la vita di Vanessa che anche se in un primo tempo rifiuta il cambiamento, la tenacia e la faccia tosta di un giornalista sconvolgeranno quelle che per la ragazza erano certezze nella sua vita futura. Nonostante la passione divampi tra i due giovani, lei decide alla fine di tornare alla sua vita di sempre, piatta e monotona.
Soffocando i suoi sentimenti, i suoi desideri e le sue emozioni, per non dispiacere la sua famiglia, decide di dimenticare Bill.
Ma la vita decide altrimenti e dopo tante avversità, tra cui la prigionia di Bill, finiranno per portare nelle vita di Vanessa grandi cambiamenti. Se avete la possibilità, guardate il film, ma non aspettatevi un filmone …perché come ho detto è un film “ mieloso” ...ma quanti di noi adorano tutto cio???
Senza considerare la meravigliosa Venezia dove è girato il film…che dire delle splendide stradine, il ponte dei sospiri, le gondole e … beh, conosciamo la magia di Venezia no?
La bellissima Janine Turner, non è al massimo della recitazione, ma è proprio bella, la ricordiamo inoltre nel telefilm “Squadra med - Il coraggio delle donne” “Cliffhanger - l'ultima sfida” con Sylvester Stallone, e nel bellissimo film (almeno per me) "La scelta di Anna", dove interpreta una donna rapita da un meraviglioso indiano. Paudge Behan, è figlio del drammaturgo Brendan Behan e ha interpretato film come “Veronica Guerin” e “Conspiracy of Silence” e nel film “La tavola fiamminga” accanto a Kate Beckinsale.
SOLO UN PADRE anno 2008
Regia: Luca Lucini
Genere: Commedia
Cast: Luca Argentero (Carlo) Diane Fleri (Camille) Fabio Troiano (Giorgio) Anna Foglietta (Caterina) Claudia Pandolfi (Melissa)
La vita di Carlo, dermatologo trentenne, è governata da una movimentata ma serena routine. Il lavoro nel suo studio, le corse al parco, le serate con gli amici di sempre. E, ogni sera, il ritorno a casa, dove lo aspetta la piccola Sofia. Carlo, infatti, è un ragazzo padre e Sofia, dieci mesi e la capacità di assorbire tutte le sue energie fisiche e mentali, la sua unica, vera passione. Nel mondo di Carlo, padre premuroso quanto inesperto, non sembra davvero esserci spazio per altro. Di certo non per gli improbabili appuntamenti che organizzano i suoi amici ansiosi di trovargli una compagna. La sua vita va già benissimo così, Carlo ne è certo. Certezze destinate a vacillare il giorno in cui Carlo incontra la fragile ma entusiasta Camille per caso nel parco...
Ho visto il provino di questo film al cinema, e sinceramente mi è piaciuto tanto che finalmente un giorno sono riuscita a vederlo in santa pace, sola soletta seduta nel mio divano.
La storia è di quelle che scaldano il cuore, un ragazzo padre vedovo con una vita sociale ormai inesistente, si divide tra lavoro e la figlia di pochi mesi Sophie, dedicandosi esclusivamente a lei, alla sua “ fagiolina” la sua ragione di vita, che cresce da solo aiutato dalla famiglia e dagli amici.
Sono rimasta piacevolmente colpita da questo film, tratto dal romanzo di Nick Earls “Le avventure semiserie di un ragazzo padre” specialmente perché il protagonista del film è stato un protagonista del grande fratello, quindi non per giudicare la persona, ma da un reality a fare l’attore ce ne passa!!
Invece devo ricredermi…
Luca Argentero è stata una sorpresa, è all’inizi della sua carriera, manca di esperienza, ma è un ruolo questo che in verità le si addice, la sua recitazione è abbastanza convincente, anche se dobbiamo considerare il ruolo che interpreta, un ruolo che emoziona, quello di un uomo di successo ma solo, che decide di crescere da solo la sua bambina dopo la morte della moglie.
La vita del protagonista viene raccontata piano piano mentre scorrono le immagini, e così scopriamo poco per volta la vita Carlo e quello che è successo nella sua vita. Davanti agli occhi mi passano le varie espressioni dell’attore che non sono certo da Oscar, ma la sua recitazione è abbastanza convincente, credo sia un attore alle prime armi che sicuramente si sta impegnando, quindi posso dare un bell’otto!!!
Tornando al protagonista del film, la vita di Carlo subisce uno scossone quando conosce Camille, esuberante ragazza francese, che trasferitasi nella città dove vive Carlo per fare la ricercatrice, lo aiuterà con la bambina, facendo si che il giovane non debba dipendere troppo dai genitori, che invadenti non sono, però spesso e volentieri le dicono quello che deve o non deve fare con la bambina, cosa la bimba deve mangiare e cosa no, cosa la bimba può fare e cosa no, e via dicendo...
Tra Carlo e Camille, si instaura un rapporto sempre più stretto sino a far capire a Carlo, che la vita va avanti e, che oltre a essere un padre e anche un uomo, e forse è ora di dividere questa sua vita con qualcuno.
Camille è interpretata da Diane Fleri che ha iniziato la sua carriera recitando nel film: "Come te nessuno mai" di Gabriele Muccino, e nella serie TV "I liceali" insieme a Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi.
Luca Argentero nonostante la giovane carriera ha già interpretato il personaggio di Marco Tosi nella serie tv “Carbinieri” e in vari film tra cui “Lezioni di cioccolato” accanto a Violante Placido, “A casa nostra” con Valeria Golino e Luca Zingaretti, “Saturno contro” con Stefano Accorsi, infine ha interpretato nel 2008 il ruolo di un giovane gay nel film “Diverso da chi?”
Inoltre non dimentichiamoci di “fagiolina” la bellissima bambina interpretata da Michela Gatto!
LA CASA DEI RICORDI titolo originale Rosamunde Pilcher - Wege der Liebe, anno 2004
Regia: Michael Steinke
Genere: Sentimentale
Cast: Denise Zich (Caroline Bartling) Marcus Grüsser (James Turner) Susanne Uhlen (Miranda Turner) Claudia Rieschel (Luisa Burns) Hartmut Becker (Max Parker) Andreas Elsholz (Reginald Coburn)
Un concertista incontra una donna che sa suonare anche le corde del suo cuore.
Un famoso pianista torna dopo dieci anni dal Canada in Inghilterra in seguito alla morte del suo genitore. È fermamente deciso a sbrigare le formalità ereditarie e a tornare oltreoceano. Ma l'incontro con una cameriera che suona il piano in modo incantevole, lo spingerà a mutare programma.
La casa dei ricordi è un altro film tratto da un libro di Rosamunde Pilcher, credo inedito in Italia, non sono sicura...
I film tratti dai suoi libri come ho detto altre volte non sono neanche da paragonare a questi ultimi, ma la Pilcher è considerata dalla sottoscritta (e non solo) una regina del genere sentimentale, le sue storie d’amore possono sembrare ripetitive ad alcuni, ma io credo che oltre all’amore, lei sa raccontare molto bene le storie familiari che ruotano intorno ad esso.
Anche se i film non sono granchè, (non tutti però) iniziano con delle inquadrature spettacolari, generalmente con riprese di spiagge, promontori, scogliere e dei paesaggi da togliere il fiato, vale la pena di guardare questi film solo per i luoghi in cui sono girati. Questo film ad esempio inizia proprio così, con delle inquadrature di una bellissima spiaggia, accompagnata da uno splendido promontorio, e scogliere battute dal vento, dove possiamo ammirare gli spettacolari paesaggi bucolici tanto descritti nei suoi libri, per arrivare infine dentro le dimore famose nei libri della Pilcher.
La storia d’amore di turno, vede la giovane Caroline alle prese con un vecchio amore adolescenziale James tornato in Inghilterra alla morte del padre per sbrigare le solite faccende legali.
Caroline è la figlia della matrigna di James, è costui è il conproprietario dell’albergo che la madre di Caroline gestiva con il marito.
Le incomprensioni di routine tra i personaggi, fanno si che possiamo passare un oretta di relax, la storia non è malaccio anche se tra quelli che ho visto sino ad ora è il film meno coinvolgente della serie , ma il problema di questi film, o almeno dalla produzione, è che sembrano tutti uguali, mentre i libri a mio parere risultano interessanti quanto coinvolgenti. La Pilcher è famosa per incentrare le sue storie, non solo con i protagonisti, ma con gli altri personaggi che fanno parte della storia stessa, o in una sorta di saga familiare, oppure con personaggi secondari che danno un tocco in più alla lettura. Nei libri della Pilcher quasi sempre le storie si svolgono in Cornovaglia, anche se sono quasi certa che i luoghi dove vengono girati i film della Cornovaglia hanno ben poco, (se non ricordo male nei titoli di coda ho letto Gemania), ma non per questo meno graditi alla nostra attenzione!! Mi spiace non aver trovato nessun video da farvi vedere, ma i film della Pilcher vengono trasmessi con regolare frequenza, quindi avrete prima o poi l'occasione di vederlo.
Non ho visto nessuno di
Non ho visto nessuno di questi film però ora sono incuriosita. ^_^ Bello!!!
Avevo visto innamorarsi a
Avevo visto innamorarsi a Venezia due volte.
Ho scoperto dopo che era della Bradford.
Mi era piaciuto moltissimo.Cri
Ciao belli questi film.
Ciao
belli questi film. Andre molto bella la presentazione, mi ha talmente incuriosito che devo assolutamente vederli, e primo fra tutti Solo un padre.
Bacio
Cris
@andreina NO! Questo mai...
@andreina
NO! Questo mai... stavo solo ricordando delle sensuali curve ...
Veronica....stai tradendo con
Veronica....stai tradendo con il pensiero il tuo Stefanuccio !!!!!!!!!!!!
Devo dire che il film è stata una sorpresa, Luca Argentero è molto bravo , specialmente in un ruolo drammatico come questo, diamoli un bel nove !!!!!!!!!
Anche io ho visto "Solo un
Anche io ho visto "Solo un padre" e confermo tutto ciò che scrive Tiziana. E' anche molto drammatico perciò, se avete intenzione di guardarlo, premunitevi di fazzoletti !!!
Anche a me piace Luca che, oltre ad essere bello è anche molto bravo come attore.
Però lasciatemi ricordare pure il suo calendario, dove era davvero da cardiopalma !
ho visto SOLOUN PADRE e mi è
ho visto SOLOUN PADRE e mi è paciuto molto, un film delicato e tenero che affronta argmenti importanti in modo non superficiale.anche a me piace Luca Argentero, lo trovo un bravo attore; posso dirlo con sicurezza perchè ho vist che gli alti suoi film..pazienza per il "grande fratello"!