Untitled
ESCE IN LIBRERIA SHOPPING CON JANE AUSTEN ( Confessions of a Jane Austen Addict ), di Laurie V. Rigler, EDIZIONI SPERLING & KUPFER.
Courtney Stone vive a Los Angeles, ha un fidanzato con cui sta finalmente per convolare a nozze ed è un'incallita lettrice di Jane Austen. Quando sorprende il suo promesso sposo con un'altra, l'unica cura al suo dolore sono la vodka ghiacciata e una copia di "Orgoglio e pregiudizio", che inizia a rileggere prima di sprofondare in un sonno consolatore. Al risveglio è a dir poco disorientata: non si trova più nel suo appartamento del Ventunesimo secolo, e neppure nel suo corpo, ma nella sontuosa stanza di una magione inglese e nei panni di una signorina dell'era della Reggenza. A dispetto di ogni spiegazione logica, Courtney non solo è intrappolata nella vita di un'altra donna, ma è costretta a fingere di essere davvero lei, e a fare i conti con una realtà ben diversa da quella cui è abituata. Neppure il folle amore per Jane Austen l'ha preparata ai vasi da notte e alle luride locande dell'Inghilterra del Diciannovesimo secolo, per non parlare della realtà di essere una single alle prese con accompagnatori soffocanti, seduttori sprovvisti di preservativo e commenti malevoli sulla sua condizione di zitella. Ma Courtney scopre però che la nuova identità ha anche dei vantaggi e incomincia ad apprezzare le "passeggiate nel boschetto" e le sale da tè, le feste da ballo e i pomeriggi di "shopping" dal sarto. Quando poi entra in scena l'enigmatico Mr. Edgeworth, tanto simile al Mr. Darcy della sua eroina Elizabeth, le cose si fanno proprio interessanti...
Nota di Paige79: Trattasi dell'ennesimo romanzo che sfrutta il sempreverde successo della Austen ma con qualche elemento nuovo e originale che mancherà di attirare le fan della scrittrice inglese.La storia infatti racconta quello che noi, grandi appassionate di "Orgoglio e pregiudizio", consideriamo il nostro segreto più recondito: vivere nell'Ottocento ai tempi di balli, corteggiatori (possibilmente con le qualità di Mr. Darcy), pizzi, merletti e lunghe passeggiate in carrozza. Consigliato dai critici perché “ci sono abbastanza riferimenti alla Austen da farti continuare a leggere, e i riferimenti storici, il romanticismo e l’humour sicuramente vi terranno incollati alla pagina”.
Il libro ha avuto successo, e difatti è già pronto il sequel, che uscirà il 25 giugno nelle librerie americane, intitolato "The rude awakening of a Jane Austen addict".
@ Alequi nessuno uccide
@ Ale
qui nessuno uccide nessuno, figuriamoci! le letture devono essere un passatempo, una pausa di relax, non lo spunto per scatenare guerre di religione
Jane Austen fa parte dei grandi autori della letteratura inglese dell'800 - per cui, se cerchi una lettura leggera, facile e disimpegnata, da spiaggia insomma, sicuramente non è tra i suoi romanzi che devi cercare. Il vocabolario e lo stile dell'800 sono quelli ce sono. E' però cosa certa che tutto il genere romance le debba tantissimo, per i modo di mettere le donne al contro delle trame dei suoi libri e per come descrive, o meglio ancora fa intuire, le loro emozioni ( tanto per fare un esempio, chi non ha notato le somiglianze tra "Orgoglio e pregiudizio" e "Il duca di ghiaccio", ovvero "Slightly dangerous", di Mary Balogh? )
Personalmente ti suggerirei di vedere il film "Ragione e sentimento" ( Kate Winslet, Emma Thompson, Hugh Grant ) e lo sceneggiato "Orgoglio e pregiudizio" ( versione BBC con Colin Firth, rigorosamente! ), per capire se ti può piacere il genere. Poi, se ti piacciono le trame, potrai fare un tentativo con i libri con più ottimismo.
@Ale: ognuno ha i suoi gusti,
@Ale: ognuno ha i suoi gusti, anche a me è capitato di rimanere delusa da libri che dalla maggior parte delle lettrici erano osannati. Pero' con sincerità credo che riguardo Jane Austen il parere non possa che essere unanime perchè è veramente immensa.
Ma davvero non hai mai visto se non letto Orgoglio e Pregiudizio? :O
Sono scioccata :) (scherzo ovviamente)
Parlando di gusti per esempio a me Lost in Austen non è piaciuto propio principalmente perchè ho trovato che stravolgere la storia dividendo Lizzie e Mr Darcy sia stata una crudeltà :(
Appen potro' pero' comprero' Shopping con Jane Austen perchè, almeno dalla trama, non sembra una delle solite rivisitazioni stravaganti ma pare che prenda la Austen piu' come spunto per una storia a sè.
Grazie per la segnalazione :)
Danila
So che probabilmente sono una
So che probabilmente sono una mosca bianca ma non ho mai letto un libro di Jane Austen e non mai visto nemmeno un film o uno sceneggiato se ci sono. Sono veramente così belli come leggo in svariati blog? Mi dicevano che anche i libri di Diana Gabaldon, a cominciare dalla Straniera, erano stupendi ma io ho provato a leggerlo e l'ho mollato a metà perchè mi addormentavo (non uccidetemi)
Ciao a tutte. Ale
Anche a me sembra
Anche a me sembra interessante ma temo il finale perché è difficile concludere bene una storia di questo tipo, aspetto a comprarlo.
carla86
...come sempe..quando si para
...come sempe..quando si para di Jane Austen!
credo lo leggerò anche io...
Molto molto interessante.
Molto molto interessante. ^_^
Uh mi piaceeee!Ho visto tempo
Uh mi piaceeee!Ho visto tempo fa Lost in Austen,sembra una cosa molto simile e siccome lo sceneggiato mi è piaciuto sono convinta che anche questo libro possa risultare molto gradevole!Lo metto nella lista dei libri da comprare,grazie della dritta!