Untitled
ESCE IN LIBRERIA LA VOCE DEI NOSTRI SILENZI ( Inside The Whale ), di Jennie Rooney, EDIZIONI PIEMME.
È il 1939 e i sogni di Stevie Ponder sembrano essersi infranti. A quindici anni ha un unico desiderio: insegnare. Quando suo padre muore all’improvviso, però, Stevie è costretta a lasciare la scuola per aiutare la madre a mantenere i fratelli più piccoli. Le giornate, ormai, le trascorre in una fabbrica di Londra e per i suoi amati libri non c’è più tempo.
A peggiorare la sua condizione arriva la guerra, con i bombardamenti, gli allarmi, il razionamento del cibo e le corse disperate fino in cantina. I giorni della spensieratezza e della libertà sembrano finiti.
Poi però incontra Michael, poco più grande, appassionato di fisica, di invenzioni e di Samuel Morse, l’ideatore del telegrafo. Michael è diverso da chiunque lei abbia mai conosciuto, e una nuova luce comincia a rischiarare l’esistenza di Stevie. Le giornate scorrono più veloci, il lavoro è meno faticoso e le notti sono tutte stellate. Ma Michael è giovane, in salute, una risorsa importante per le truppe alleate e viene spedito al fronte, in Africa.
Stevie e Michael sono costretti a lasciarsi, ma giurano di ritrovarsi, a Londra, subito dopo la guerra.
Quella promessa non verrà mantenuta, e i due, allontanati da una tragedia inaspettata, si perderanno di vista. Solo anni dopo si incontreranno per caso, forse per capire che a volte il tempo può essere fermato. Basta desiderarlo ardentemente.
Nota di Paige79: Jennie Rooney è Nata a Liverpool nel 1980, si è laureata all’università di Cambridge. Ha vissuto in Francia per qualche anno insegnando inglese, ma è tornata in Inghilterra, a Londra, per fare l’avvocato.
"La voce dei nostri silenzi", il suo primo libro, è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori romanzi inglesi dell’anno.
Wow Patty, che fretta
Wow Patty, che fretta ...della serie "non lasciamocelo scappare, eh?
Ciao Paige, tutti
Ciao Paige, tutti interessanti i libri che proponi, ma questo è quello che mi ispira di più. Domani stesso vado in libreria a vedere se ce l'hanno.
Un abbraccio
PATTY