Untitled
ROMANCE DAY 2009
Dal blog di Lady Aileen UNA PASSIONE E OLTRE, una piccola iniziativa per combattere i pregiudizi che, come ben sappiamo, circondano i romanzi rosa e noi lettrici.
A chi di noi non è mai capitato infatti, di essere giudicata male per il solo fatto di leggere romanzi rosa? E quanti li catalogano come “letteratura di serie Z” pur non avendoli mai letti?
Credo non ci sia bisogno di fare esempi, ognuna di noi è stata sicuramente protagonista di almeno un episodio in tal senso.
Ma ora, ecco qui di cosa si tratta!
Dopo il V-Day, l'MTV Day e il B&B Day é arrivata la Prima Edizione del:
1- Perché questa data?
Il 16 dicembre é il giorno in cui é nata Jane Austen, autrice di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO.
2. Qual'è lo scopo?
Avvicinare le persone a questo tipo di romanzi e dimostrare che il genere rosa ha la stessa importanza e valore di qualsiasi altro genere letterario.
3. Cosa accadrà il 16 dicembre 2009?
A. Il 16 dicembre 2009 prendete uno dei vostri romanzi rosa e "abbandonatelo" in un luogo pubblico (una piazza, in un pulman, in una sala d'attesa etc. etc.)
B. Prima di "abbandonarlo" scrivete al suo interno:
"Sono orgogliosa/o di leggere romanzi rosa: perché non provi anche tu? Romance Day, 16 Dicembre 2009", e l'indirizzo del blog/sito dove reperire il regolamento.
C. Se non volete "abbandonare" un libro regalatelo ad una persona che di solito non legge romance.
4. Cosa posso fare per diffondere questa iniziativa?
Copia questo post nel tuo blog e aggiungi almeno uno di questi bannerini nel tuo profilo/blog/sito:
Le lettrici rosa sperano che i loro libri incontrino una persona gentile che li legga e che si accorga che il genere romance non è quello che molti credono.
Alcune delle più importanti autrici italiane di romance hanno già aderito all'iniziativa. Fra queste:
Ornella Albanese
Elisabetta Bricca
Mariangela Camocardi
Roberta Ciuffi
Kathleen McGregor
Theresa Melville
Sylvia Z. Summers.
Troverete tutte le informazioni relative alla iniziativa sul sito
Guarda il video ufficiale del Romance Day, realizzato da Barbara Risoli, qui:
http://www.youtube.com/watch?v=KqSgrUV4erM
In conclusione: Se il 16 dicembre troverete la copia di un romanzo rosa, non buttatela. Datele fiducia. E incominciate a leggere.
http://blog.libero.it/unapassioneoltre/
@ Cecile: so you see now
@ Cecile:
so you see now what our monthly conver contests are for? People has good taste, and Veronica works her magic with HTML - and that's how a gorgeous background is born
Thanks for the wishes - merry Xmas to you and your family!
Oh my gosh, your layout now
Oh my gosh, your layout now is beautiful. You really show the the love of Christmas!!!! I know it is early and I plan on being back... but Merry Christmas my friends!!!
Ciao
Cecile
A me personalmente è
A me personalmente è capitato di trovare un grs nuovo, uscito da pochissimo in edicola , era Per amore di un capitano di Merline Lovelace.
Era poggiato su un muretto rialzato vicino alle scale dentro il Policlinico universitario dove ero andata a fare delle visite, ho capito subito che qualcuno lo aveva lascito li apposta e l'ho preso.
Sinceramente io non me la senrto di abbandonare un libro, visto che potrebbero buttarlo, preferisco regalarlo!
Penso sia importante
Penso sia importante sceglierne uno bello.Così I critici avranno modo di verificare che anche con il romance si può fare bella letteratura, ben scritta e approfondita anche dal punto storico.
PATTY
@Tiziana, potresti anche
@Tiziana,
potresti anche lasciarlo su un tavolo in biblioteca o nella sala d'aspetto di un dottore, da un parrucchiere, nella hall di un albergo, nella camera di un albergo, nella sala d'attesa di un aeroporto o una stazione, regalarlo a chi vende libri usati... ^_^
curosità:voi che romanzo
curosità:voi che romanzo avete scelto?Se si può dire...
La mia paura è invece che lo
La mia paura è invece che lo trovi qualcuno che poi lo butta!!!!
spero di no...
L'idea di Veronica di tenere
L'idea di Veronica di tenere d'occhio il romanzo è carina... però mi prenderebbe un po' l'ansia nel vederlo portare via... forse lo regalo a qualcuno direttamente... devo ancora decidere.. Oppure vorrei metterlo in un posto "significativo" (in Duomo?) Magari sotto un bell'albero di Natale...
ci penserò
Sylvia
Già sapevo dell'iniziativa...
Già sapevo dell'iniziativa... he... he... aderisco anche io .
Non sono convinta che questo possa invogliare gli italiani a rivedere la loro visione del romanzo rosa tuttavia è una cosa carina perciò parteciperò.
Ho già deciso il libro da donare e visto che è la prima volta che partecipo ad un'iniziativa simile ho pensato di metterlo in posto dove potrò tenerlo d'occhio.
Oddio non starò tutto il giorno ad aspettare che qualcuno lo prenda ma mi concedo un'oretta, sono troppo curiosa!
Grazie per aver aderito
Grazie per aver aderito all'iniziativa. Incrociamo le dita e speriamo bene! ^_^