Untitled
POST DI SAN VALENTINO: LE PIU’ BELLE SCENE D’AMORE DAI FILM
Carissime, in concomitanza con la festa degli innamorati (14 febbraio) per una volta il post mensile sui film tratti da romanzi si fa da parte per lasciare posto invece a uno “speciale” in tema: di seguito,ecco quali sono secondo noi le scene d’amore più belle tratte dai film; per l’occasione, la scelta si estende a tutti i film, non solo a quelli tratti da romanzi.
E se,secondo voi, ne mancherà qualcuna, chiedo la vostra comprensione: ce ne sono talmente tante… :-)
YOUR SONG ( da MOULIN ROUGE)
Attraverso le note della canzone di Elton John il poeta Christian (Ewan McGregor) dichiara il suo amore alla cortigiana Satine ( Nicole Kidman). Sullo sfondo, uno scenario magico... che altro dire?
LA BELLA E LA BESTIA
Il tema preferito dai romantici di ogni epoca:un lui brutto da far paura e una lei bella e dolce, pronta ad andare al di là delle apparenze. L'amore già nell'aria esplode durante un solitario ballo romantico, dove persino i puttini dipinti sul soffitto si fermano a guardare ammirati... come tutte noi, del resto!
SO CHI SEI (da LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO)
Un principe e una principessa, destinati dalla nascita, che si incontrano e si innamorano senza che nessuno dei due sappia chi è l’altro. E ballano sulle note di una canzone musicata su quelle dall’omonimo balletto di Tchaickvosky, con contorno di simpatici animaletti dispettosi. Perchè chi l’ha detto che anche un cartone non può essere romantico?
SCENA FINALE ( da COLAZIONE DA TIFFANY)
Questa scena mi emoziona molto ogni volta che la vedo:praticamente il vero inizio di una storia d’amore che è rimasta “sospesa”per tutto il film… un lungo bacio incuranti della pioggia battente, e con un bel gattone a fare da cuscinetto tra i due innamorati! E Audrey Hepburn che riesce a essere bellissima e impeccabile anche inzuppata d’acqua sotto la pioggia battente… e io sull’orlo delle lacrime perché temevo che lei non riuscisse più a trovare il suo gatto… insomma, si capisce che questa scena mi piace o no?
SCENA DEL BALCONE ( da ROMEO E GIULIETTA)
Un classico che non poteva certo mancare… qui non c’è bisogno di spiegazioni, mi pare.
SULLA PRUA DEL TITANIC ( da TITANIC)
La metafora dell’amore come desiderio di libertà e di realizzare sé stessi e espressa in questa bellissima scena, diventata una delle più popolari della storia del cinema. Come sottofondo ovviamente una musica straordinaria… non ho mai capito (e continuo tutt’ora a non capire) il fascino di Di Caprio, ma la scena mi ha conquistato. Anche se devo dire che la scena più bella per me è quella del ballo in terza classe.
CHEEK TO CHEEK ( da CAPPELLO A CILINDRO)
Come resistere alla classe di certi vecchi film dove l’amore è davvero inteso in maniera romantica, e si esprime volteggiando in frac e abito da sera sulle note di una dolce canzone? Risposta: impossibile resistere!
BELLA NOTTE ( da LILLI E VAGABONDO)
Alzi la mano chiunque non avrebbe messo questa scena se avesse dovuto scrivere un post come questo! Anche qui non c’è bisogno di molti commenti: è vero che al posto del classico ”due cuori e una capanna” abbiamo un più originale ”due cuori e un piatto”, ma come non restare stregati dalla magia di quella notte stellata... quella cenetta a lume di candela… quella canzone… e aggiugiamoci pure quello spaghetto malandrino… eccoci incantate davanti allo schermo, anche se i protagonisti sono due cani!
YOU WERE MEANT FOR ME ( da CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA)
Uno dei film musicali più belli mai girati, Cantando sotto la pioggia, da vedere e rivedere, ed una storia ultraromantica, il divo che si innamora della comparsa, sconosciuta ma talentuosa. Nessuno vuol vederli insieme, troppi interessi in ballo. Ma il sentimento non può essere controllato e ciò che non può esere detto a parole, si può esprimere col ballo ed il canto durante le prove per il film e la finzione diviene realtà. Dolcissima...
FINALE DI GHOST
Scommetto che eravate arrivate fino a qui chiedendovi: ”ma non c’è niente su GHOST?”. Il fatto è che qui bisognerebbe mettere tutto il film… l’amore che vince sulla morte e sulla vendetta è un tema che ha conquistato (e conquista ancora oggi, visto che GHOST è uno dei film più replicati in TV) con facilità milioni di persone. Io personalmente preferivo la scena in cui lui e lei riescono a riabbracciarsi per una attimo “usando” il corpo della medium, ma non l’ho trovata su youtube, così ho messo questa.
DRACULA E MINA (da DRACULA,1993)
Ammettiamolo: è più facile vedere un UFO che un uomo che piange per amore. E se poi l’uomo in questione è un vampiro che ha attraversato i secoli con il solo scopo di ricongiungersi all’amata morta suicida (anche sottoforma di reincarnazione, come in questo caso), e che si commuove al solo ricordo di lei…il gioco è fatto. E ci commuoviamo a dispetto del protagonista (anzi, forse tifiamo anche un po' per lui).
SOTTO LA NEVE (da EDWARD MANI DI FORBICE)
Solo il genio di Tim Burton poteva realizzare una scena d’amore di tale intensità nonostante i due protagonisti nemmeno si sfiorino (per ovvi motivi): un lui dolce, stralunato e purtroppo impedito dalle sue strane mani, che scolpisce un angelo di ghiaccio con le sembianze della sua bella che danza sotto la neve. E a questa vista i nostri cuoricini palpitano, soffocando alcune logiche domande che altrimenti ci saremmo poste (per esempio:come fa Winona Ryder a danzare sotto la neve la sera di Natale con quell’abitino leggero leggero senza prendersi una polmonite?)
BEYOND THE SEA ( da UNA VITA ESAGERATA)
La scena d’amore più allegra che io ricordi! Sulle note di Bobby Darin Ewan McGregor mostra le già notevoli doti canore che gli sarebbero tornate utili qualche anno dopo in MOULIN ROUGE, Cameron Diaz per fortuna stona meno che ne IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO… belli, giovani, allegri, modaioli e destinati ad un pazzo amore (anche se loro a questo punto del film ancora non se ne rendono conto…): cosa volere di più da una vita esagerata?
SCENA FINALE ( da UFFICIALE E GENTILUOMO)
Il sogno di migliaia di romantiche: un bel principe che arriva a bordo di una rombante moto e rapisce la sua bella davanti a tutti, portandola via verso una (supponiamo noi) luminosa esistenza… confesso: nonostante Richard Gere non mi sia mai piaciuto, adoro questa scena!
ce ne sarebbero molte altre, ma purtroppo lo spazio manca...ma spero che queste vi soddisfino!
BUONA FESTA A TUTTI I VALENTINI E LE VALENTINE!!!
Complimenti
Complimenti Tiziana!
Bellissimo il post!
Per me sicuramente il No.1 è Dracula....l'amore che non muore anche dopo secoli....(sighhhhhh)!
Beh la bella e la besti a e
Beh la bella e la besti a e dracula sono in assoluto le migliori. Senza nulla togliere alle altre naturalmente.
Buon san valentino ragazze
a San Faustino vado alla
a San Faustino vado alla fiera, ecco che succederà! :)
Per San Faustino che
Per San Faustino che succederà? ^_*
Stupendo post Tiziana!!!
E' vero che non è possibile inserire tutto ma io aggiungo anche questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=AFpcU7TOVSU
Grazie a tutti per i
Grazie a tutti per i complimenti!In effetti ho dovuto tralsciare per motivi di spazio molete altre scene, non solo dai fil già presenti(ci sono tante altre bellissime scene da TITANIC, MOULIN ROUGE,GHOST,EDWARD MANI DI FORBICE...)ma anche da altri film.Ho tralasciato BIANCANEVE, NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI,VACANZE ROMANE,GREASE,I GIRASOLI, IN GINOCCHIO DA TE(non ridete please!), LA VITA E' BELLA,CIME TEMPESTOSE e tanti altri...per ovvi motivi di spazio.
per Nick V, sinceramente AL DI LA' DEI SOGNI non mi sarebbe mai venuto in mente:non mi è prorpio paiciuto il film, l'ho trovato uno dei più ridicoli(senza offesa per nessuno)della storia del cinema!Però ammetto che un suo fascino ce l'ha, se tu avessi potuto proporla te l'avrei pubblicata..
Tiziana
Brava Tiziana, un bellissimo
Brava Tiziana,
un bellissimo post!
la mia preferita? è e rimarrà sempre La bella addormentata, adoro questa canzone e questa scena.
e accanto ai miei sogni di bambina, la storia passionale di Dracula, il film più intenso e toccante, un vero capolavoro.
@ NickV non ci dispiace
@ NickV
non ci dispiace affatto se ci linki!
naturalmente ricambieremo :-)
Ciao splendido post ^_^ e
Ciao
splendido post ^_^
e sono d'accordo con te Maet, ci sono molte splendide scene d'amore, ma con toni molto più struggenti, troppo oserei dire per un tema gioioso come questo di San Valentino.
Personalmente adoro due scene straodinariamente tristi ed emozionanti. Si tratta del ballo trà la morte ( Joe Black) e Claire Forlani e l'ultimo di Will Smith Sette anime, nella scena del ballo di Ben ed Emily, un momento intenso e meraviglioso, capace di rimettere in discussione le sue intenzioni prima, e spingerlo dopo, inevitabilmente, alla scelta finale.
Baci
Cris
ps non dimentichiamo poi l'addio trà Leonida e la sua regina in 300 ^_^
Che bel post Tiziana, ci
Che bel post Tiziana, ci voleva proprio un poco di sano romanticismo!
@Nick V
Questa è solo un piccola selezione , non si poteva mettere tutte le meravigliose scene d'amore che sono state girate, anche se in effetti West Side Story ci sarebbe stata benissimo.
Concordo che Al di là dei sogni sia uno splendido film, ma era fortemente drammatico e credo la scelta si sia orientata verso titoli un poco più leggeri.
Bellissimo Tiziana !!!
Bellissimo Tiziana !!! complimenti!
Ahem... Salve! Ho visto la
Ahem... Salve! Ho visto la vostra scelta di film e mi piace da morire soprattutto la bella e la bestia (mi vien da piangere ogni volta che lo vedo), ma mi sono accorto di particolari carenze (ma come si suol dire DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST). In particolare due: 1.) La scena di AL DI LA DEI SOGNI quando Chris (Williams) e Anne (Sciorra) sono nella distrutta casa di Anne e 2.) La scena della camera da letto (quando c'è la canzone Somewhere in pratica) da West Side Story.
Buon lavoro a tutti.
P.S: Vi space se vi linko?
Tiziana, vivissimi
Tiziana, vivissimi complimenti!
Che magnifico lavoro che hai fatto: ci hai regalato davvero un post originale e bellissimo!