Untitled
IL VOLTO DEL BANDITO (Outlaw in Paradise), di Patricia Gaffney
Prima pubblicazione anno: 1997
Edizione originale: Topaz (paperback)
Pubblicato in Italia da: Arnoldo Mondadori, serie I ROMANZI, n. 390, luglio 1998.
Livello di sensualità: warm (caldo)
Ambientazione: Far West, seconda metà dell’ottocento.
Questo western ha come protagonisti due figure tipiche del genere, il fuorilegge e la padrona del saloon,riviste però in modo abbastanza originale, perché i nostri due personaggi non aderiscono alla perfezione allo stereotipo tipico dei loro ruoli, ma vengono completamente ribaltati.
Jesse Gault incute timore a tutti con il suo atteggiamento da tenebroso, ma in realtà è tutta una messinscena che fa per non essere infastidito da potenziali nemici, in quanto è un uomo molto solo che spesso desidererebbe uan vita diversa e magari anche l’amicizia di qualcuno (e riguardo a questo punto è molto significativo l’atteggiamento che tiene col piccolo nero Ham). Cady, la padrona del saloon, si veste e si atteggia da femme fatale e indipendente, con la fama di essere una mangiauomini, ma solo per ragioni di credibilità verso il suo lavoro: chi mai andrebbe nel saloon di una donna sensibile e che ha avuto nella vita un solo uomo?
E così nasce una storiellina non propriamente memorabile ma comunque gradevole, anche se con un’ambientazione piuttosto stereotipata, dove i due protagonisti dapprima s’incontrano e scontrano in un gioco degli equivoci accattivante quel tanto che basta sa tenere desta l’attenzione del lettore, poi man mano abbandonano la loro maschera difensiva per mettersi in gioco con la loro vera personalità, sia nel rapporto con gli altri che nel rapporto di coppia.
Per il resto, come ho detto, ambientazione e anche atmosfere un poco stereotipate, come tutti i personaggi secondari (la cameriera sciocchina, il nero forte e saggio che serve al bancone del bar, i cattivi di turno); l’unico personaggio che vive di vita propria è quello del bambino Ham, più incisivo da solo di tutti gli altri.
Nemmeno io ho letto questo
Nemmeno io ho letto questo libro e sinceramente non mi attira tanto eppure le recensioni di Tiziana mi coinvolgono sempre, ma è proprio la trama che non mi ispira!
buon sanvalentino a tutte...
buon sanvalentino a tutte...
Ho questo romanzo in
Ho questo romanzo in originale da un sacco di tempo ma non l'ho ancora letto. Mi intrigava vedere come la Gaffney affrontava una storia ad ambientazione western.
Dalla tua recensione mi ricorda molto "Notorious" di Patricia Potter (a proposito, per chi non l'avesse letto questo merita, è il seguito di Lawless, Il fuorilegge).
Comunque hai risvegliato nuovamente il mio interesse, penso che lo leggerò a breve. Mi sono sempre piaciuti i personaggi che in realtà sono tutto il contrario di quello che mostrano. :-)