Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sabato, 8 settembre, 2007 - 09:24
Paige79

Untitled

IL PRIGIONIERO di  Maria Masella

 

ilprigionierocv-masellaPrima pubblicazione: 2005

Edizione originale: Arnoldo Mondatori,serie I ROMANZI,n.692,novembre 2005.

Livello di sensualità: warm(caldo)

Formato: Tascabile

Ambientazione: Genova,1800.

 

La contessa Elisa Grimaldi ha un problema:sarebbe ora di maritare la figliastra Lavinia, ma la giovane donna rifugge qualsiasi tipo di compagnia maschile minacciando addirittura di farsi suora.Convinta che un corteggiamento e qualche lusinga amorosa possano far recedere la giovane da questi propositi,Elisa assume Nicolò, il più noto mantenuto di Genova, espertissimo nell’arte amatoria, incaricandolo di corteggiare Lavinia e fargli prendere gusto all’amore.

Il primo a rimanere vittima delle frecce di Cupido è invece proprio l’affascinante Nicolò, che non crede all’amore e che invece s’innamora quasi subito di Lavinia a tal punto da accettare il piano propostogli dalla ragazza, che consapevole dei piani che la famiglia ha su di lei ha bisogno di qualcuno che l’aiuti a fuggire e sposare l’uomo di cui è innamorata.

Nicolò accetta e la sposa con un matrimonio facilmente annullabile, che nei loro piani dovrebbe servire solo per impossessarsi della dote della ragazza, ma i piani del destino sono molto diversi da quelli progettati da Nicolò e Lavinia…

 

Devo dire che dopo la delusione della Camocardi,le scrittrici italiane non mi hanno più deluso:dopo Ornella Albanese, tocca a Maria Masella prendersi la sua buona dose di complimenti per un libro stupendo, che ho letto in due giorni e che mi ha davvero coinvolto ed emozionato molto.Questa storia d’amore autentico perché sofferto, perché costruito e rivelato poco a poco,perché inaspettato irrompe nella vita dei protagonisti che nemmeno ci pensano, è raccontata in modo avvincente e con una forte attenzione per la psicologia dei personaggi,anche su alcuni di quelli secondari come Elisa(che alla fine capiamo non essere quella matrigna che appare all’inizio) e Amelie.

In particolare mi ha colpito molto la figura di Nicolò,un uomo affascinante,brillante e pienamente soddisfatto della vita non proprio esemplare che conduce(lui stesso si ripete spesso di essere libertino, baro ,mantenuto),un uomo in un certo senso spregiudicato che si è fatto da solo,scegliendo la via più comoda senza ipocrisia.Un uomo che non ha mai preso in considerazione l’amore,e che invece si ritrova spiazzato dalla forza con cui il sentimento lo investe, e proprio mentre sta assolvendo a quello che lui considera come un incarico lavorativo di routine!Mi è piaciuto molto vedere la crescita di questo personaggio e il suo svelarsi a poco a poco,non solo col lettore e con Lavinia, ma soprattutto con sé stesso:per difendere il suo amore,Nicolò arriva a compiere azioni che prima avrebbe deriso e che a lui non serviranno, perché atti solo ad aiutare la donna amata:per esempio quando l’aiuta a raggiungere l’omuncolo (e scoprirete perché lo chiamo così)che lei crede di amare…e quello che succede dopo,pur se brutto, è per me la parte più bella della storia, perché si capisce che il mantenuto approfittatore è in realtà più uomo di molti nobili con cui ha avuto a che fare:una persona che non ha paura di affrontare i suoi sentimenti e di comportarsi di conseguenza.Davvero un bellissimo personaggio.

Lavinia invece rimane un po’ sottotono,pur avendo anche lei un grosso e progressivo cambiamento ,visto che passa da ragazzina ingenua e triste a donna matura, forte e felice,anche se tutto ciò avviene non solo a causa dell’amore, ma anche di brutte esperienze che comunque la fortificano e soprattutto le aprono gli occhi sull’uomo che ha accanto,sulla persona che egli è veramente al di là del suo atteggiamento spavaldo e noncurante;un uomo  che anche lei ha usato come tante altre prima di lei(anche se per motivi diversi), ma che si rivela essere invece l’amore che tanto ha desiderato.

 

Tiziana

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Molto interessante il

Molto interessante il protagonsita maschile, peccato che quello femminile secondo me non sia all'altezza! Quando ho scoperto di chi era "innamorata" mi sono cascate le braccia!!! Ho letto altri due romanzi della Masella, ma non li ho trovati al livello di questo. Che abbia letto quelli sbagliati?

Ciao MS

Ho letto il libro e concordo

Ho letto il libro e concordo con la tua recensione .Brava Tiziana.

lib63

Questo è uno dei romanzi che

Questo è uno dei romanzi che non sono riuscita ad avere perchè ogni volta che mi scade l'abbonamento passa del tempo per rinnovarlo. Sarò una delle poche che tra tutte le scrittrici italiane preferisce proprio la Camocardi. Ammetto che le sue storie hanno spesso dei punti in comune (per esempio gli atteggiamenti verso le protagoniste femminili sono quasi sempre trattate male ingiustamente) ma alcune sono davvero commoventi. E' naturale che è una questione di gusti ma conoscendo l'autrice nonostante la recensione sia accattivante non riesco ad esserne attratta. ^_^

Bellissima recensione!

Bellissima recensione! Tiziana, mi hai davvero incuriosita (soprattutto riguardo al personaggio di Nicolò): cercherò di procurarmi questo libro!

Ancora complimenti Tiziana mi

Ancora complimenti Tiziana

mi piacciono molto le tue recensioni!!!

Anch'io sto riscoprendo le autrici italiane,

però sinceramente ho letto 3 libri della Camocardi , e li ho trovati molto carini...che abbia letto quelli giusti?

Ciao Ty Bellissima

Ciao Ty

Bellissima recensione , io ho letto solo un libro di Maria Masella , ma mi è bastato per farmi un idea precisa sullo stile avvincente e la profondità dei personaggi .

E’ senza dubbio una scrittrice straordinaria e devo dire che come continuo a sostenere , le scrittrici italiane hanno un fascino indiscutibile e un modo tutto loro di esprimersi .

Cercherò il romanzo

Grazie

Cris

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...