Untitled
RECENSIONE: TUONO DI PASSIONE (Thunder and roses) di Mary Jo Putney
Edizione originale: Signet Historical Romance
Pubblicato in Italia da: Arnoldo Mondatori, serie I ROMANZI, n.755, marzo 2007.
Formato: Paperback
Livello di sensualità: Hot (bollente)
Ambientazione: Galles, 1800.
E’ il primo romanzo della serie FALLEN ANGELS.
Nicholas Davies, detto “il conte demone” sia per le sue origini zingare, che perché sospettato di aver provocato la morte del nonno e della moglie, torna a Penreith dopo quattro anni di lontananza. L’unica cosa che desidera è starsene in pace chiuso nella sua proprietà e nel suo tormento, ed invece ecco che arriva Clare Morgan, figlia del defunto reverendo che aveva educato Nicholas, a scuoterlo dal suo torpore pretendendo che si occupi delle semidisastrose condizioni di lavoro cui sono sottoposti i minatori che lavorano nella locale miniera, ritenuta particolarmente pericolosa dopo l’ennesimo crollo in cui sono morti alcuni minatori.
Il conte, che la considera una seccatrice, per togliersela di torno le fa una proposta indecente: aiuterà i minatori solo se lei per tre mesi vivrà con lui, inizialmente in modo innocuo,ma cercando di sedurla; egli è convinto che la rigida maestria metodista rifiuterà sdegnosamente…e invece con sua grande sorpresa, Clare accetta! Essa è infatti davvero disposta a tutto per aiutare la sua gente, anche a cedere alle avance di un affascinante quanto scaltro libertino; i due danno quindi inizio a un coinvolgente gioco di seduzione, nel quale alla fine metteranno in gioco anche i sentimenti che con riluttanza finiscono per provare l’uno per l’altra. Frattanto Nicholas, con l’aiuto degli amici Rafe e Lucien, vuole anche capire perché il quarto amico Michael, reduce da anni di guerra, lo odia a tal punto da volerlo uccidere: cosa si cela dietro questo repentino e ingiustificato cambiamento? E in che modo tutto ciò si collega alla cattiva gestione della miniera, che tanti danni ha provocato?
Il primo romanzo della serie FALLEN ANGELS, che racconta le vicende di quattro libertini amici per la pelle, è dedicato a Nicholas, figlio di un nobile e di una zingara, e si apre proprio col racconto dell’evento più traumatico della sua infanzia: l’abbandono da parte della madre nella casa del nonno paterno, che lo crescerà in quanto suo erede, ma che lo odierà e disprezzerà sempre a causa delle sue origini zingare. E’ una parte molto drammatica e toccante, in cui l’autrice secondo me è riuscita a trasmettere al lettore il dolore e la rabbia del piccolo zingaro, abituato a vivere liberamente e all’improvviso abbandonato in casa di un perfetto estraneo. Nicholas è un uomo che anche da adulto ha sofferto moltissimo (quello che gli succede in famiglia è veramente ignobile!), è stato ingannato da tutti e ha trovato affetto e lealtà solo presso i suoi amici, per questo si è chiuso in sé stesso infischiadosene perfino della cattiva reputazione e delle chiacchiere su di lui e assumendo l’aria del cinico libertino che tutti conoscono. In realtà è un uomo molto solo e bisognoso d’affetto, come non tarda a scoprire l’intelligente Claire, altro personaggio “tosto”: una donna povera ma indipendente e soprattutto intraprendente, che si interessa attivamente ai problemi della comunità in cui vive e non ha paura di affrontare il temibile conte e nemmeno di sacrificare la propria reputazione, se questo salverà la vita ai minatori. Anche lei ha dei lati oscuri, visto che il fatto di non sentire profondamente la fede religiosa che le hanno insegnato a professare la turba molto, e non tarderà a rendersi conto che tutto ciò è collegato al rancore che cova in modo inconscio nei confronti del padre. I due giovani si trovano e si sfidano in un gioco a chi resiste di più al fascino che l’altro esercita, e vi assicuro che è una sfida davvero unica ed emozionante, in quanto sotto l’apparente noncuranza di ognuno dei due si nascondono sentimenti molto forti e genuini, e il tutto è narrato in modo da tenere letteralmente incollati al libro!
Ho trovato molto ben tratteggiati (e non poteva essere altrimenti, in quanto prossimi protagonisti della saga) gli amici di Nicholas, l’elegante Rafe, il riflessivo Lucien e soprattutto il sofferente Michael, la cui vicenda personale è una “storia nella storia” davvero toccante; anche i personaggi degli amici di Claire non fanno semplicemente da sfondo alla storia.Ho notato inoltre il modo curato in cui la Putney descrive gli ambienti in cui si svolge la storia, dai paesaggi naturali alla miniera, alla caotica e affascinante Londra.
Un libro bellissimo, davvero accurato e pieno di emozione.
Tiziana
Grazie Susa,sono felice che
Grazie Susa,sono felice che questa recensione abbia invogli sempre più persone a leggere il libro, perchè è vero che merita!!!Per quanto riguarda il fatto di leggere le saghe non in ordine sono d'accordo con te, ma ormai sappiamo che in Italia è così e non resta che rassegnarsi:è meglio di niente.
Tiziana
Complimenti per la recensione
Complimenti per la recensione Tiziana,mi ha fatto venire subito voglia di leggere il libro ( e ho fatto bene!).
Questo è il quarto libro della Putney che leggo, dopo Foglie nel vento ( bello ), Lord Lucifero (non mi è piaciuto per niente, rabbrividisco al solo ricordo ) e Ali di seta ( carino, ma ha deluso molto le mie aspettative, visto che avevo letto che era uno dei libri migliori dell'autrice ).
E' un vero peccato che non mi sia potuta godere la serie in ordine, ma non mi lamento, in fin dei conti FINALMENTE la mondadori ha deciso di pubblicarla per intero(URRA').
Personaggi che ti arrivono dritto al cuore, forti e allo stesso tempo vurnerabili; la storia non ha niente di originale ( se ne leggono a decine così) ma è lo stile dell'autrice la vera forza del libro!Voto:8
Adesso aspetto di leggere le storie di Michael,Robin,Kennethe Stephen!
Un bacio
Susa
ciao tiziana,i complimenti
ciao tiziana,i complimenti sono tutti meritati! nn e' facile esprimere ad altri le emozioni riscontrate nel leggere un romanzo,sopratutto perche' sono soggettive e possono nn generare le stesse sensazioni in tutti..ma nella tua recensione sei riuscita a creare questo filo con noi lettrici.Per la balogh e' stata una bella scoperta,in quanto le mie autrice preferite erano sempre le stesse!ultimamente sto' rivalutando molto kat martin,sopratutto nella serie dedicata alla collana della sposa.Ha uno stile scorrevole, e le sue trame nn sono mai banali(almeno nei libri da me letti!!!),tanto da farmi leggere la saga!!io che nn amo i continui tra i romanzi,preferisco il classico vissero felici e contenti!!cmq grazie a voi ho scoperto di nn essere l'unica ad amare il romance!anzi!!!!:))))))ciao...faby
Bravissimaaaaa!!!! che bella
Bravissimaaaaa!!!!
che bella recensione!!!
Tiziana vado subito a prendere il libro ^_^
ciao faby, grazie di tutti i
ciao faby, grazie di tutti i tuoi complimenti, sonod avvero felice che le mie recensioni ti abbiano fatto scoprire la Balogh e rivalutare altri autori...a volte vale la pena dare una seconda possibilità!
Tiziana
hei ce l'ho fatta!!anche se
hei ce l'ho fatta!!anche se e' stata dura.....:)))grazie elisa!
grazie elisa!e' che sono un
grazie elisa!e' che sono un po' una frana.....:)adesso ci provo!!baci..faby
Ciao Faby. Iscriversi è molto
Ciao Faby. Iscriversi è molto semplice: basta collegarsi a http://www.splinder.com/ e in alto a destra c'è il link "Registrati". Basta avere un indirizzo mail e compilare alcuni campi: le istruzioni sono in italiano, quindi non hai problemi. ciao, elisa
nel commento di prima nn mi
nel commento di prima nn mi sono firmata.......ciaooo..faby!
hatshepsut81 hai ragione ma
hatshepsut81 hai ragione ma sono un po' difficile nella lettura..se un romanzo nn mi piace rimane li' anni!!!ultimamente ho scoperto(qui) la balogh e devo dire che ha centrato il mio tipo di lettura..e' molto brava e le sue trame sono avvincenti!ed e' vero a volte nella didascalia della trama nn rendono il vero senso del libro!ho letto romanzi che mi hanno deluso,tratta in inganno dal retro e invece altri,da me snobbati, eccezionali!!cmq grazie a delle recensioni cosi' ben fatte un libro lo si rivaluta alla grande..e chissa' forse lo avevo scartato perche' la trama sul retro nn rendeva!!!
@faby Non c'è di che. Io li
@faby
Non c'è di che. Io li leggo tutti dato che ho un abbonamento annuale e non costa nemmeno tanto 86,40 ^_^ Ho scoperto che spesso la trama sul retro del libro non rende giustizia alla storia poi letta. Naturalmente tutto dipende dal budget. E poi io parto dal presupposto ogni libro è diverso ovvero anche se scritto dalla stessa autrice lo stato d'animo e il periodo in cui è scritto sono sempre fonte di sorpresa per cui mai fidarsi al 100% della trama tranne casi eccezionali naturalmente. ^_^ Come te leggo e commento da poco questo blog e sono contenta di averlo trovato perchè è raro trovare chi ama i romance. E poi è molto utile perchè sei sempre aggiornata sulle uscite così non rischi di perderle più in futuro :)
grazie
grazie hatshepsut81!!!mannaggia me lo sono perso!!!considera che li compro al supermercato e per la fretta prendo quelli con la trama piu' sicura a mio gusto!pero' leggendo la recensione di tiziana mi ha fatto venire voglia di leggerlo!magari in giro ancora lo trovo!ah proposito nn e' da tanto che vi seguo ma e' un salottino fornitissimo,e sopratutto ho trovato chi ha le mie stesse passioni nei romanzi rosa!prima o poi mi registrero' con un mio nick name...se capiro' come si fa'!!!!!!faby
@faby Dalla Mondadori è
@faby
Dalla Mondadori è uscito per nel mese di marzo 2007 :)
Anch'io l'ho letto e lo consiglio. E' anche una saga per cui fa piacere quando si legge il libro successivo rileggere di personaggi già consociuti ^_^
bella recensione
bella recensione tiziana,tanto da farmi venire voglia di leggerlo!ma e' gia' uscito recentemente?faby
Sono d'accordo, davvero ben
Sono d'accordo, davvero ben descritta e coinvolgente la storia di come si sviluppa l'attrazione tra i due protagonisti; indimenticabile, poi, la mitica partita a strip-biliardo ^_*