Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
Mattino di nozze Si spacca il mattino come una melagrana E quando l'alba s'insinuerà dentro Saprò allora a quale immagine di Dio Oh, sono ansiosa di vederlo E allora sarà mio, giacendo Guardando splendere la debole luce
|
Cenni biografici dello scrittore
David Herbert Richards Lawrence, nasce a Eastwood, Inghilterra, l’11 settembre del 1885.
Figlio di un minatore del Nottinghamshire, e di una maestra, frequentò le scuole primarie a Eastwood e poi la High School a Nottingham.
Fu un romanziere vigoroso ed originale, che rispecchiò efficacemente la rivolta della sua generazione contro l'epoca vittoriana, considerato profeta e mistico del sesso con quasi mezzo secolo di anticipo sui figli dei fiori.
Il suo romanzo d'esordio, Il pavone bianco, esce nel 1911. Già nel suo libro Figli e amanti del 1913, si nota che la sua narrativa è basata sulle intense esperienze emozionali dei personaggi: attrazione sessuale, collera, delusione, amore.
Il 7 settembre 1907 pubblicò, con la firma di Jessie Chambers, sul Nottinghamshire Guardian il suo primo racconto, Preludio a un felice Natale. Conseguì poi il diploma e nel 1908 divenne maestro a Croydon, presso Londra.
Nel 1912 Lawrence fugge con Frieda von Richthofen Weekley, figlia di un nobile tedesco e moglie di un suo ex professore. Nel 1913 scrive il volume giovanile Poesie d'amore.
La burrascosa storia d'amore con Frieda, serve allo scrittore come ispirazione per numerose sue opere come L'arcobaleno (1915) e il suo seguito Donne innamorate (1921). I personaggi di questi romanzi sono particolarmente spregiudicati e procurano al primo romanzo la censura per oscenità e al secondo l'accusa di istigazione al vizio.
Nel 1919 l'insorgere della tubercolosi, costringe lo scrittore a viaggiare in continuazione alla ricerca di un clima più favorevole. Dal novembre 1919 soggiornò con la moglie in diverse località italiane tra cui Firenze, La Spezia, Spotorno, Picinisco, Ravello, Capri, Taormina, la Sardegna. Tra le sue opere ricordiamo: Il trasgressore o Contrabbando d'amore (1912), La ragazza perduta (1920, vincitore del James Tait Black Memorial Prize), Mare e Sardegna (1921), La verga d'Aronne (1922), la raccolta Uccelli bestie e fiori 1923), Canguro (1923), Il ragazzo nella boscaglia (1924) Il serpente piumato, (1926, romanzo composto durante i soggiorni nel Messico (1923-1925), La donna che fuggì a cavallo (1928 ), L'uomo che era morto (1929), e La vergine e lo zingaro (1930).
Nel 1928 Lawrence scrive la sua opera più discussa, L'amante di Lady Chatterley (1928), storia (forse autobiografica) di un rapporto particolare fra una ricca signora e il guardacaccia del marito. Il romanzo pubblicato per la prima volta da un piccolo editore fiorentino, Pino Orioli, viene censurato per molti anni in quasi tutti i paesi del mondo.
David Herbert Richards Lawrence muore a Vence, in Provenza, il 2 marzo del 1930.
Anche io non ho una gran
Anche io non ho una gran affinità con la poesia però devo dire che Lawrence è una garanzia, ho letto solo L'amante di Lady Chatterley ma ricordo di averlo apprezzato molto. Tra l'altro l'avevo letto ai tempi delle scuole e l'anno scorso me lo sono comprato perchè voglio vedere che effetto mi fa rileggerlo dopo tanti anni.
Ricordo di aver fatto la stessa cosa con Il ritratto di Dorian Gray di O.Wilde e devo ammettere che la ptima volta che l'ho letto non avevo colto tante cose.
Grazie andreina ^-^
Anche io ho letto solamente
Anche io ho letto solamente L'amante di Lady C. e e molti anni fa, non so neanche se ho più il libro, perso in vari traslochi, ma, lo ricordo ancora, al di là (si scrive attaccato o staccato?Boh?!) delle scene erotiche, come un libro stupendo che mi ha affascinato, elegante e che ho molto apprezzato malgrado la mia giovane età. Per quanto riguarda la poesia purtroppo non sono molto portata, non ho una sensibilità raffinata e quando la leggo mi annoio non riuscendo a raffigurarmi nessuna immagine. Ahimè che animo volgare il mio.
Lucia
Confesso che di Laweence
Confesso che di Laweence avevo letto solo L'amante di Lady Chatterley. Trovo che la poesia sia stupenda! ^_^ GRAZIE.