Untitled
RECENSIONE: SARO' TUA (Complete Abandon) di Cheryl Holt
Publisher / Editore: St. Martin
Publication date: 2003
Edizione Italiana : I Romanzi Extra Passion n. 1
Genre and setting / Genere e ambientazione: Historical, England 1810 (Regency) / Storico, Inghilterra 1810 (periodo Regency)
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: burning / estremo
Rating /Voto : 7,5/10
Collegamenti con altri libri / Connection to other books :
FORBIDDEN FANTASY
è il romanzo successivo a questo, dedicato a Ian Clayton (fratello di John) e Caroline Faster (ex fidanzata di John)
Emma Fitzgerald, figlia del defunto vicario del paese, sta andando alla residenza di John Clayton, visconte di Wakefield, per affrontarlo e convincerlo a ritirare le ingiunzioni di sfratto inviate alle persone più in difficoltà del distretto: persone che hanno servito fedelmente per tutta la loro vita e che adesso, non avendo mezzi di sostentamento, non riescono a far fronte agli affitti sempre più alti. Sono vedove con figli, anziani malati, storpi, e tra loro c’è anche la sua famiglia, una madre debole di mente non autosufficiente e una sorella di undici anni, che lei cerca di mantenere facendo lavori di ogni sorta, assistendo i morenti e aiutando le donne a partorire.
Mentre sta attraversando il giardino, si ritrova ad assistere attraverso una finestra spalancata a un amplesso tra un uomo bellissimo e quella che probabilmente è la sua amante.
Ne rimane scioccata e peccaminosamente affascinata, ma poi scopre che l’uomo è proprio Wakefield, e con aria combattiva si avvia verso la porta principale. Nessuno riesce a intimorirla abbastanza da rifiutarle il colloquio con il visconte, e anche John, quando la vede entrare nel suo studio, rimane impressionato e a dir poco stupito dalla veemenza con cui gli si rivolge, rimproverandolo per la sua mancanza di buone maniere, per la sua condotta dissoluta, e per aver cacciato di casa la sua gente invece di adoperarsi per far migliorare le cose.
John è irritato, ma anche intrigato. E' abituato a comandare non a farsi dire cosa deve fare! Nessuno gli ha mai rimproverato nulla, nessuno si è mai permesso di giudicarlo! Così, per liberarsi di lei, le fa una proposta scandalosa che è sicuro non accetterà mai: ritirerà gli sfratti solo se lei diventerà la sua amante e soddisferà ogni suo desiderio.
Ma Emma, che pensa ancora alla scena cui ha assistito, è pronta a stupirlo: non solo accetta, lo obbliga addirittura a mettere per iscritto l'accordo. E mentre John cerca di riprendersi dallo shoc, lei gli impone le sue condizioni: 1, lui ritirerà gli sfratti; 2, lui abbandonerà le sue abitudini da ubriacone; 3, lui rispedirà la sua amante, e tutto il suo entourage di depravati a Londra.
Incollerito, ma decisamente non pronto a chiamare il bluff, John accetta tutte le condizioni, più che convinto che al momento di mantenere fede alle sue richieste, Emma farà marcia indietro. Ed è totalmente impreparato, quando il giorno dopo, contro ogni ragionevole previsione, lei si presenta puntuale al loro primo incontro e...
Prima di questo romanzo, di Cheryl Holt avevo letto Love Lessons, e lo avevo trovato particolare e intrigante, ero perciò consapevole che Complete Abandon mi avrebbe riservato una lettura con una forte componente di erotismo. La trama è incentrata soprattutto sui personaggi e sull’evoluzione della loro relazione attraverso incontri sempre più bollenti, che esaltano le loro affinità fisiche e le tramutano in sentimento.
In Complete Abandon abbiamo due protagonisti che si possono definire complementari. Emma, figlia del defunto vicario del paese, è una donna repressa che si è sempre comportata secondo i rigidi dettami impartiti dal padre. Esteriormente è irreprensibile, interiormente invece è un tumulto di passioni che fremono per uscire e di desideri proibiti. John è il nobile abituato ad ottenere tutto, il libertino dissoluto, l’uomo dagli appetiti irrefrenabili, la cui pessima reputazione lo circonda al pari del suo seguito di fannulloni e prostitute. Ma dietro questa esteriorità c’è un uomo solo, senza amici, che non ha mai provato un sentimento, che non sa cosa voglia dire amare, aver cura degli altri, che non ha mai condiviso la sua vita con nessuno.
Quando Emma e John si incontrano avviene una specie di reazione chimica, poiché si toccano reciprocamente quella loro parte segreta: John porta in superficie la passione di Emma, Emma porta in superficie la parte nascosta di John.
L’elemento erotico è fortemente presente in questo romanzo, sia che riguardi i protagonisti che gli altri personaggi. In un romance di questo tipo (la Holt è definita la “regina” del romance erotico) il pericolo è quasi sempre quello di esagerare, rischiando di diminuire il valore emozionale in assenza di una solida sostanza. D'altra parte è proprio questa forte attrazione fisica, questa carica erotica, il punto di congiungimento tra due persone così diverse, a dimostrazione del fatto che non sempre è la passione fisica a scaturire dall'amore, a volte, è vero il contrario.
Anch'io l'ho letto, e devo
Anch'io l'ho letto, e devo dire che mi è piaciuto assai, sono contenta di questa nuova collana "Extra passion" della Mondadori, sia questo che quello della Valdez mi son piaciuti molto, non vedo l'ora di leggere le prossime autrici in uscita !!!!! Grande Mondadori edicola !!!!!! Ciao, Leonia..
Anch'io l'ho appena finito di
Anch'io l'ho appena finito di leggere e devo dire che essendo un romanzo erotico forse mi aspettavo scene più spinte ma va bene così, il sesso è presente ma non troppo eccessivo.
In definitiva il libro mi è piaciuto soprattutto per le battute tra i due protagonisti e lei che lo bacchetta ben bene per i suoi eccessi.
Attenzione SPOILERS....
Quello che ho avvertito forte e chiaro è la profonda solitudine sia di John che di Emma: lui privilegiato, bello, ricco,ecc... ma solo e circondato da persone opportuniste che lo cercano soltanto per il loro interesse (compresi l'amante e suo fratello). Ed anche Emma che combatte da sola per tenere a galla la sua famiglia e cercare di sopravvivere un giorno dopo l'altro.
Bello il percorso che fanno insieme: lui di maturazione e lei di scoperta che in due si lotta meglio e magari si vince.
Però mi è rimasto un dubbio: ma Ian come ha fatto a scoprire della gravidanza se nessuno ne sapeva nulla?
Non vedo l'ora di leggere il libro dedicato a lui e Caroline viste le scintille che già fanno in questo....
DannyMo
@ elnora vai vai, poi mi
@ elnora
vai vai, poi mi dici (che vuoi che sia qualche piccolo libricino in più? )
@ Rita23
evvai! sono molto contenta che ti sia piaciuto!
E' verissimo, John all'inizio è molto immaturo, ma nel corso del romanzo cresce e matura. Non è facile trovare questo genere di percorso, e io lo trovo molto importante per la riuscita di un romanzo, perchè rende i personaggi più veri.
@ Isa
Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Sì anch'io ho proprio voglia di leggermi il romanzo dedicato a Ian !
Ho letto questo libro e mi è
Ho letto questo libro e mi è piaciuto molto, è interessante anche il personaggio di Ian, comprerò di sicuro i prossimi libri di questa autrice.
Isa
Nella recensione di sopra,ho
Nella recensione di sopra,ho saltato una lettera....:) ovviamente l'acquisto non l'ho rimpianto.
Ritag23
Ragazze,ho appena finito di
Ragazze,ho appena finito di leggerlo e devo dire che mi è piaciuto.
La storia tra Emma e John all'inizio è decisamente di natura fisica,poi andando avanti nella lettura lo stile punta a dimostrare che i due sono uniti non solo da un desiderio fisico,ma anche emotivo.
John all'inizio è molto immaturo e la cosa bella è che Emma gli mostrerà che può essere diverso,può essere migliore come sembra.
Il resto è una scoperta e non anticipo altro per non togliervi la sorpresa.
Però devo dire che è decisamente un acquisto che ho rimpianto.
Buon fine settimana a tutte :)
Ritag23
ormai si sa, io e gli storici
ormai si sa, io e gli storici non andiamo molto d'accordo, ma ho scoperto che l'erotico mi piace molto se scritto bene. Sto recuperando la Micheals e chissà che dopo non decida di provare anche questa autrice, naan però se continui così dovrò allargare casa per fare spazio ai libri...
Eccomi! grazie ragazze, sono
Eccomi! grazie ragazze, sono contenta che la recensione vi sia piaciuta!
@ Ritag23
Grazie a te per aver commentato
@ Bluefly
grazie cara! Non è un capolavoro ma è un libro che si legge volentieri, ed è anche piuttosto divertente, soprattutto negli scambi verbali tra Emma e John.
E hai perfettamente ragione, c'è il libro dedicato al fratello di John, Ian Clayton, Forbidden Fantasy. Ian in effetti è un personaggio che avrebbe dovuto a mio parere essere più approfondito anche qui.
Speriamo di potercelo leggere
@ Vale
Non lo avevo notato, ma effettivamente c'è qualche richiamo alla trama della Michaels, tuttavia non direi che si assomigliano. Intanto sono due stili di scrittura completamente diversi, poi la Michaels è molto più profonda, e le vicende, i personaggi, si sviluppano in modo diverso.
Ma mi saprai dire
@ Antonella
Diciamo che Love Lessons è stato il primo romance erotico che ho letto, e ovviamente primo di questa autrice, per cui l'impatto è stato superiore rispetto a quello che poteva avere su di me Complete Abandon. Al di là di questo, Love Lessons ha una trama più originale e dei personaggi più tormentati, quindi anche una maggiore introspezione, nonostante l'elemento erotico sia altrettanto forte e onnipresente.
Grazie a te cara, sono felice che ti sia piaciuta.
@ Andreina
Grazie! poi mi dirai
@ Cris
Be' non sarà il capolavoro del secolo, ma è comunque un romanzo divertente ed eccitante (eh sì, soprattutto se non sei già assuefatta all'erotico )
@ Marta
Hai colto il suo pregio maggiore e sì, hai ragione, Emma è davvero spassosa, soprattutto quando lo rimprovera!
@ Nadia
Sono d'accordo che le scene di sesso non fanno da sole un romanzo, ma anche se la Holt ha qualche carenza dal punto di vista dell'ambientazione, e anche se a volte esagera in quantità, come ha fatto notare anche Vale, non definirei la storia di Emma e John debole.
Io l'ho trovata molto godibile, con momenti divertenti e spassosi, ma anche altri commoventi... e sì, altri molto eccitanti
@ Daisy
mi fa piacere che ti sia piaciuto il romanzo. Le scene di sesso è normale che siano spinte, è un romance erotico.
Anche a me è rimasta molta curiosità per la storia di Ian speriamo che mondadori pubblichi il libro dedicato a lui!
@ Dani
Trovami una trama non abusata e ti incorono regina delle trame non abusate
COmunque, scherzi a parte, nonostante la trama non suoni nuova, è l'insieme, unite alla capacità dell'autrice di coinvolgere il lettore ( in questo caso anche nelle scene erotiche) a far piacere un libro.
La Michaels credo che la stiamo tutte aspettando con ansia! fin da quando il signor Biancolino ha comunicato che l'avrebbe pubblicata!
Speriamo sia presto!
@ anonimo
Grazie! spero che il libro ti piaccia!
Anch'io non l'ho ancora
Anch'io non l'ho ancora letto, ma devo dire che questa recensione, al solito intrigantissima, me l'ha fatto mettere in cima alla lista di quelli da leggere subito.
Grazie, Naan, splendida come sempre.
L'ho comprato ma non ancora
L'ho comprato ma non ancora letto ... adesso però dopo questa bella recensione sono curiosa. La trama è un pò abusata ma se la Holt è definita la “regina” del romance erotico allora forse merita la lettura.
P.S. Aspetto con ansia la pubblicazione di Jess Michaels sapete se per caso è prevista a breve?
un caro saluto
Dani
Ho letto questo romanzo in
Ho letto questo romanzo in due giorni , pensavo di trovarlo molto più trasgressivo e invece ho trovato le scene di sesso un pò spinte ma niente di particolare. Mi è piaciuta molto la storia d'amore dei due protagonisti diversissimi all'inizio ma che pian piano imparano a conoscersi e alla fine ad amarsi. Mi resta molta curiosità per la storia di Ian che in questo libro si inizia a intravedere....
Daisy
Ciao a tutte, io ho trovato
Ciao a tutte,
io ho trovato l'inizio spaventoso: un insieme di scene e dialoghi davvero poco credibili per l'epoca. Poi però la narrazione è andata migliorando. Una lettura gradevole.
Non trovate che anche le più belle scene di sesso se collocate in una storia 'debole', come trama, dialoghi, caratterizzazione dei personaggi, perdono di intensità?
Nadia
Io l'ho letto e mi è piacito
Io l'ho letto e mi è piacito davvero molto. Non credevo. Mi è molto piaciuto come l'autrice ha saputo descrivere il passaggio di un rapporto da molto/prevalentemente fisico a un sentimento vero e proprio.
Davvero molto bello!! Poi la protagonista, almeno all'inizio del libro è davvero mooooooooooto spassosa....imbarazzante addirittura!!!
buona lettura a tutte!!!
marta
Grrrrrrrrrr Io non le devo
Grrrrrrrrrr
Io non le devo leggere le tue recensioni Naan, perché sei un danno! Rendi le storie talmente affascianti che poi MI TOCCA andare a comprare il romanzo.
Capito, capito. Spero di trovarlo, a dire che prima di leggerti non volevo prenderlo...
bacio
Cris
Comprato! grazie per la tua
Comprato!
grazie per la tua recensione naan !
.... mi sembra di capire
.... mi sembra di capire che Love lessons ti sia piaciuto più di questo, vero?
Fra i due quale mi consiglieresti come primo approccio della Holt?
Grazie per la tua recensione, come sempre interessantissima e... baci
Antonella
Io ho letto Love Lesson..mi è
Io ho letto Love Lesson..mi è piaciuto ma come hai ben sottolineato tu naan a volte la Holt rischia un po' di farci fare indigestione di scene di sesso....per cui alla fine sembrano perdere un po' di intensità.Inoltre trovo che questa trama assomigli un po' al primo romanzo di Jess Michaels Everything forbidden, non trovi?Tu che hai letto entrambi trovi che sia così?Il libro è cmq sul mio comodino...sarà la mia prox lettura.
baci
vale
Bella recensione Il
Bella recensione
Il romanzo non mi è dispiaciuto, tuttavia mi aspettavo di meglio. Sarà perché non amo i libertini redenti (anche se in lui non mi pare nascondersi l'animo di un vero libertino, ma semplicemente di un uomo solo e annoiato) o le donne represse, come fa giustamente notare Naan, che però poi a mio parere si scoprono parecchio intraprendenti (ma come darle toro, visto il prestante soggeto?). Wakefield mi è parso un po' troppo accondiscendente, per essere un uomo del suo rango. Lei subito un po' troppo...ehm..
S
P
O
I
L
E
R
La prima volta che Emma si reca alla residenza di Wakefield, lui è in imbarazzo, ovviamente non ha intenzione di mantenere l'accordo, e lei cosa fa? per provocarlo, gli salta addosso. La figlia di un vicario, all'epoca in cui si volgono i fatti, senza nessuna esperienza... mah. Non lo farei nemmeno io che sono figlia del mio tempo.
Mi è piaciuta invece la figura di Ian, quindi penso che leggerò il romanzo dedicato a lui.
Ovviamente è solo un mio parere.
Ciauz
Mi intriga moltissimo,mi sono
Mi intriga moltissimo,mi sono ripromessa di leggerlo e lo farò.
Grazie per la recensione :)
Ritag23