Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Venerdì, 31 dicembre, 2010 - 16:14
naan

Untitled


 

Capodanno (da capo d'anno) è il primo giorno dell'anno. Nel mondo moderno cade il 1° gennaio del calendario gregoriano in uso ai fini civili in tutto il mondo, e nella larghissima maggioranza degli Stati è un giorno di festa. Per le popolazioni che seguono il calendario giuliano, ad esempio alcune chiese ortodosse, ai fini strettamente religiosi l'inizio dell'anno viene celebrato nel giorno corrispondente al 14 gennaio gregoriano. Nel Medioevo, molti paesi europei usavano il calendario giuliano, ma vi era un'ampia varietà di date che indicavano il momento iniziale dell'anno. Per esempio dal XII secolo fino al 1752 in Inghilterra e in Irlanda il capodanno si celebrava il 25 marzo (giorno dell'Incarnazione e usato a lungo anche a Pisa ed in seguito a Firenze) mentre in Spagna fino all'inizio del 1600 il cambio dell'anno era il 25 dicembre, giorno della Natività. In Francia fino al 1564 il Capodanno lo si festeggiava nella domenica di Resurrezione (chiamato anche stile della Pasqua), a Venezia (fino alla sua caduta, avvenuta nel 1797) era il 1º marzo mentre in Puglia ed in Calabria lo si festeggiava seguendo lo stile bizantino che lo indicava al 1º settembre.
Solo nel 1691 papa Innocenzo XII emendò il calendario del suo predecessore stabilendo che l'anno dovesse cominciare il 1º gennaio, cioè secondo lo stile moderno o della Circoncisione. L'adozione universale del calendario gregoriano fece sì che anche la data del 1º gennaio come inizio dell'anno divenne infine comune.
In Spagna c'è la tradizione di mangiare alla mezzanotte dodici chicchi d'uva, uno per ogni rintocco dei dodici scoccati da un orologio (il principale è quello di Puerta del Sol a Madrid). In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta per far entrare l'anno nuovo. In tutta l'ex Unione Sovietica è usanza scambiarsi ed aprire i regali. Spesso vengono regalati cioccolatini o pupazzetti corrispondenti all'animale simbolo del calendario cinese dell'anno che verrà. In Ecuador ed in Perù si esibiscono fuori la propria abitazione dei manichini di cartapesta (a volte con le sembianze di personaggi famosi, calciatori, etc.) riempiti di petardi così da bruciare ed esplodere ai rintocchi della mezzanotte. In Giappone, prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per bere sakè ed ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l'arrivo di un nuovo anno (si ritiene infatti che questo sia il numero dei peccati che una persona commette in un anno e che in tal modo ci si purifichi).
In Brasile il Capodanno, così come la altre feste popolari, hanno un fascino particolare fatto di riti secolari.
L'ultimo dell'anno la tradizione impone un dress code generale: indossare capi di abbigliamenti di colore bianco come simbolo di buon auspicio e in segno di pace e armonia. Molti si sottraggono a questa regola comune, ma solo per aderire ad una "norma personalizzata" perché decidono di indossare vestiti del colore simbolo di ciò che desiderano nel nuovo anno: quindi verrà scelto il rosso da chi desidera forza e passione, giallo da chi invece si augura soldi e prosperità o ancora il blu da coloro che desiderano un anno nel segno dell'armonia e della tranquillità totale.

Le usanze in Italia sono diverse: le lenticchie, il cotechino, il melograno, il colore rosso, i botti e i fuochi d’artificio, gettare via le cose vecchie, vedere un uomo il primo giorno dell’anno.

Lenticchie: Che cenone è, se non ci sono le lenticchie? Da nord a sud della Penisola, su ogni tavola arriva un piatto ricco di piccoli legumi. La lenticchia, già in epoca romana, simboleggiava l’abbondanza, il denaro. Ogni lenticchia è una moneta, quindi più ne mangeremo e più soldi avremo!

Zampone e cotechino: La carne di maiale è sicuramente tra le più nutrienti, proprio per questo, lo zampone e il cotechino sono divenute il simbolo dell’abbondanza. Mangiare queste due pietanze a capodanno promette un anno ricco e fortunato.

Uva e frutta secca: "Chi mangia l'uva per Capodanno conta i quattrini tutto l'anno", così recita un antico proverbio. Questo perché cogliere l’uva nel periodo invernale significava avere avuto un raccolto ricco. Importata dalla Spagna la simpatica tradizione di mangiare un chicco d’uva per ogni rintocco alla mezzanotte.

Dopo mezzanotte: Fate entrare in casa un prete o un uomo molto alto dai capelli neri. Porterà fortuna alla vostra abitazione per tutto il nuovo anno.

Vischio: La notte di capodanno, appendere del vischio sulle porte, allontanerà gli spiriti maligni dalla vostra casa. La tradizione arriva direttamente da antichi credenze tramandate dai Druidi.

Spiriti maligni: Allontanate gli spiriti maligni dalla vostra abitazione. Basterà aprire la finestra di una stanza buia poco prima della mezzanotte. Non dimenticate di aprirne un’altra, ma questa volta di una stanza illuminata: accoglierete gli spiriti del bene. Almeno così recita la tradizione.

Primo dell’anno: L’anno nuovo è arrivato e se uscite di casa non fatelo mai con le tasche vuote, ma con qualche soldo. L’usanza afferma che, così facendo, l’anno appena nato non sarà "magro".

Denaro: Mai negare un prestito di denaro chiesto a Capodanno, il denaro prestato torna indietro centuplicato.

Continuando nelle tradizioni mangerecce, il melograno è simbolo di fedeltà e fecondità, mangiarlo nell’ultima notte dell’anno, magari con il proprio compagno, fidanzato o marito è simbolo di devozione e prosperità. Il colore rosso dei chicchi di melograno lo ritroviamo nell’usanza di mettere della biancheria intima di questo colore il 31 Dicembre, per avere amore e fortuna, ma, e forse questa cosa si conosce poco, va buttata il giorno dopo.

by Antonella

CHE IL VOSTRO 2011 SIA UN ANNO STREPITOSO!

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ciao, vi ho appena assegnato

Ciao, vi ho appena assegnato il premio Sunshine Award... http://freecora.splinder.com/post/23824362/premio-sunshine-award

Libera

Oops...ho fatto gli auguri ne

Oops...ho fatto gli auguri ne post della cover del mese. Va beh dai...li faccio anche qui: BUON 2011 A TUTTE!  :-D

Emy

AUGURI A

AUGURI A TUTTE!!!!!!!!!

PATTY

AUGURI A TUTTE! ^_^

AUGURI A TUTTE! ^_^

Carissme Grazie !!!!!! a

Carissme

Grazie !!!!!!
a tutte per avermi accompagnato in questo 2010 con i vostri commenti, che ho sempre letto volentieri e nei quali spesso mi sono riconosciuta,  per le splendide recensioni che sono state per me una fonte inesauribile di ispirazione per la scelta delle mie letture ma soprattutto per questo senso di sorellanza che provo ogni giorno (più di una volta al giorno) quando entro in questo splendido sito e vi ritrovo tutte quante.
Mi raserenate facendomi capire che questo bisogno di sentimenti ed emozioni così presente, anche se non si è più delle adolescenti, come nel mio caso, è comune a tante di noi e mi fate sentire meno inadeguata
Auguro a tutte voi e ai vostri cari  uno splendido 2011
pieno di salute e amore
Nadia

Mi unisco anch'io a chi mi ha

Mi unisco anch'io a chi mi ha preceduta nell'augurare a tutte un felice e sereno 2011 pieno di pace, salute e naturalmente amore....
E grazie ad Antonella per averci svelato un pò di tradizioni riguardanti il Capodanno.
DannyMo

Auguroni a tutte!

Auguroni a tutte!

Ah che bel post Antonella e

Ah che bel post Antonella e che bel Babbo Natale !
Tanti, tantissimi auguri da tutte noi a tutte voi per un fantastico 2011 .
Ammettiamolo, un bel fusto a Capodanno, rallegra tutto l'anno ehehehhehe. 

E con questo bellissimo post

E con questo bellissimo post come sfondo, voglio fare anche io gli auguri di un Buon Anno strepitoso a tutte le amiche del blog.
Buon Anno
Cris

Bellissimo post e non solo

Bellissimo post e non solo per Babbo Natale...

Buon anno a tutte. Felice 2011.

Libera

Buon 2011 a tutte. Niki. 

Buon 2011 a tutte. Niki. 

Auguri a tutte! Che sia un

Auguri a tutte!
Che sia un anno splendido per:
- salute
- pace
- amore
- amicizia
- ricchezza
o se vogliamo riassumere in una parola... Felicità!
Tantissimi baci
Antonella

Auguroni a

Auguroni a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate il ritardo ma il Babbo Natale della foto mi ha trattenuto...

Buon Anno 2011!!!! Un

Buon Anno 2011!!!! Un saluto grande a tutte!!! Arca1864

AUGURI A TUTTE!

AUGURI A TUTTE!

Buon anno carissime lettrici

Buon anno carissime lettrici .

Adorabile lo sguardo sulle

Adorabile lo sguardo sulle tradizioni in Italia e nel mondo. Io lo sapevo che l'intimo rosso, rigorsamente nuovo, deve essere buttato il giorno dopo. Dalle mie parti poi è vietato alle donne telefonare per fare gli  auguri la mattina del 1 gennaio, si dice che porti sventura riceverli da una donna , insomma Capodanno all'inizio del maschilismo .
Ma ci possiamo sbizzarrire la notte del 31, tanti cari auguri a tutte voi!

Buon Anno a tutte!!!!!

Buon Anno a tutte!!!!!
 

Felice 2011 a tutte! Che bel

Felice 2011 a tutte!
Che bel Babbo Natale!!! Ecco perchè stò ancora aspettando i regali dal 25 dicembre! Qualcuna l'aveva...trattenuto
Marina

Apperò, che bella cartolina

Apperò, che bella cartolina di auguri!! :D
Buon anno a tutte!!
Baci,
Fanny.

CON L'AUGURIO CHE NEL

CON L'AUGURIO CHE NEL NUOVO ANNO POSSIATE REALIZZARE TUTTI I VOSTRI DESIDERI PIU' CARI,

                                          UN SERENO 2011

A TUTTE DA

Annamaria

messaggio per le vincitrici

messaggio per le vincitrici dei libri del concorso natalizio:

allora ragazze, ci dispiace deludervi, ma NON sarà il Babbo Natale della foto a portarvi i libri che avete vinto... lo so, mi rendo conto che è una brutta notizia, ma fatevene una ragione e accontentatevi della foto 

Buon anno a

Buon anno a tutti!!!
Kin

... e concordo con GIUSY73

BUON ANNO anche al babbo

BUON ANNO anche al babbo natale della foto......!!!  E complimenti alla mamma!

GIUSY73

BUON  ANNO  ragazze!!   UN

BUON  ANNO  ragazze!!   UN BACIO A TUTTE!!

GIUSY73

buon 2011 a tutte, ragazze!

buon 2011 a tutte, ragazze!

2011 volte auguri! Buon Anno

2011 volte auguri!
Buon Anno a tutti e che il 2011 possa essere un anno SUPER!!!
Dani

Buon anno anche a voi e

Buon anno anche a voi e grazie del vostro splendido lavoro!

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...