Untitled
RECENSIONE : LASCIATI AMARE (To Taste Temptation) di Elizabeth Hoyt
Publisher / Editore: Grand Central Pub.
Publication date: 2008
Edizione Italiana : I Romanzi Mondadori Passione n. 44
Genre and setting / Genere e ambientazione: Historical, England 1764 circa / Storico, Inghilterra 1760 circa
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: hot / bollente
Collegamenti con altri libri / Connection to other books :
E’ il primo di una nuova serie di quattro romanzi, “The Legend of the Four Soldiers”, legati tra loro da un libro di favole scritto in tedesco che la protagonista, Lady Emeline Gordon, leggeva da piccola insieme a suo fratello, e che alla fine del romanzo regala all'amica più cara, Melisande, protagonista del secondo romanzo.
1 - LASCIATI AMARE (To Taste Temptation) – protagonisti Samuel Hartley e Lady Emeline Gordon
2 - To Seduce A Sinner – protagonisti Jasper Renshaw, Visconte Vale, e Melisande Fleming
3 - To Beguile A Beast – protagonisti Sir Alistair Munroe e Helen Fitzwilliam
4 - To Desire a Devil – protagonisti Reynaud St. Aubyn e Beatrice Corning
Rating : 7,5/10
Lady Emeline Gordon è una giovane vedova dell’alta società, molto ammirata e ricercata per guidare le debuttanti nel loro debutto ed insegnare loro ad attirare l’attenzione dell’uomo giusto da sposare. Samuel Hartley è un uomo del nuovo mondo, arrichitosi col commercio, arrivato da poco a Londra e già oggetto di chiacchiere per i suoi natali, la sua apparenza virile e selvaggia, per il suo modo di vestire, sempre con i gambali di pelle e i mocassini, per i suoi modi sicuri e sfrontati.
Ha un obiettivo Samuel. Sopravvissuto al massacro di Spinner’s Fall, di cui conserva profonde cicatrici, visibili e invisibili, è convinto che qualcuno abbia tradito il suo reggimento ed è qui per scoprire chi. E' in possesso dei nomi di alcuni sopravvissuti tornati in Inghilterra, molto pochi, tra cui anche un appartenente alla nobiltà. Con il pretesto di fare entrare sua sorella Rebecca in società, Samuel si rivolge a Emeline perché l’aiuti, ma nello stesso tempo permetta a lui di entrare in quella cerchia esclusiva in cui si muove l’ex ufficiale Lord Vane, il suo primo sospetto. Per riuscire ad ottenere la collaborazione di Emeline, Samuel le confida di aver conosciuto suo fratello, morto nello stesso massacro.
Samuel è immediatamente attratto da Emeline, riesce a vedere dietro la maschera della compita, perfetta gentildonna, riesce a risvegliare le passioni e a dare una scossa al suo equilibrio e alla sua sicurezza esteriore.
Emeline si rende conto che Samuel è un uomo molto pericoloso, c’è la possibilità che riesca a fare uscire la vecchia Emeline, quella che ha faticato così tanto a soffocare, eppure ne è attratta. Lo combatte, fino a provocare le sue avance, che accetta solo quando sono imposte. Forzarla è l’unico modo in cui Samuel riesce ad ottenere da lei una risposta istintiva e passionale, e lo capisce subito. Capisce che lei ha paura di lasciarsi andare, e che pur di proteggersi è disposta a sposare proprio Lord Vane, che non ama.
Ho letto questo romanzo ancora quando uscì negli Stati Uniti. Prima di questo non avevo mai letto nulla di Elizabeth Hoyt, ma sapendo quanto successo aveva avuto la sua trilogia, sia negli USA che in Italia, mi ero preparata a leggere una storia di quelle che non si lasciano posare fino all’ultima pagina. Avere aspettative così alte però a volte è controproducente, anche se in sé il libro in questione, pur essendo un po' lento, non è né scritto male né banale. Devo dire piuttosto che questo romanzo tocca dei tasti molto delicati per ciò che riguarda i miei gusti in fatto di romance in generale, e in parte sicuramente questo mi ha portato a non apprezzarlo come avrebbe meritato; detto questo, sono altresì certa che molte di voi lo troveranno bello e commovente.
La trama è abbastanza drammatica, entrambi i protagonisti sono segnati dal passato. Samuel, cresciuto in America in modo selvaggio nelle foreste con il padre cacciatore di pelli, viene poi istruito in un collegio e rilevata la ditta del padre alla sua morte fa una grande fortuna come commerciante.
Samuel ha dentro di lui un tremendo passato, di orrore, di inadeguatezza, di senso di colpa; avendo fatto parte del 28mo reggimento come guida, è uno dei pochissimi sopravvissuti al terribile massacro di Spinner’s Fall ad opera degli indiani, e non riesce a superarlo. Di notte gli incubi lo svegliano, quando si ritrova in luoghi affollati i ricordi ritornano a perseguitarlo causandogli malessere fisico, e l’unico modo in cui riesce a combattere i terribili ricordi è “correre” fino a stremarsi. Correre come fece durante il massacro, per tre giorni e tre notti pur essendo ferito, per raggiungere i rinforzi, ma non arrivando in tempo per salvare tutti gli ufficiali fatti prigionieri dagli indiani.
Emeline percepisce la sofferenza in Samuel, il suo straziante senso di colpa. Tra quegli ufficiali c'era il suo amato fratello, e questo glielo fa avvicinare ancora di più, nonostante la sua risoluzione a tenerlo lontano.
Emeline è esteriormente la lady perfetta, vedova, ha perso il marito che amava, il fratello che adorava e infine il padre, e ha dovuto imparare ad andare avanti, pensare alla proprietà, alla famiglia e a suo figlio da sola, nonostante il dolore che la devastava. E’ riuscita a soffocare l’eccessiva passionalità, insicurezza, emotività dietro la maschera impassibile e anche un po’ fredda che la contraddistingue. Ma quando incontra Samuel, il ghiaccio si scioglie. Lui è istinto, passione, emozione, e riesce a risvegliare quella parte di lei che desidera ardentemente uscire, ma che lei rinnega per paura di soffrire, paura di amare e perdere di nuovo.
Il conflitto tra i caratteri di Samuel e Emeline è fortissimo, c’è molta resistenza da parte di lei ad accettare ed abbandonarsi all’attrazione e al sentimento che prova per Samuel, e l’unico modo che Samuel ha per scuoterla, per farla uscire dal suo guscio è provocarla. I primi incontri, i primi baci, sono rubati e imposti, una sorta di guerra tra i due, le coinvolgenti scene d’amore riflettono questo conflitto, questa lotta che Samuel ingaggia per obbligarla ad accettarlo e ad accettare il fatto che anche lei lo vuole con altrettanta passione.
Un tocco particolare è dato dalla “fiaba” del primo soldato, raccontata capitolo per capitolo e che accompagna la storia tra Emeline e Samuel. Quasi una metafora sul potere che l’amore ha di guarire.
Una nota per la copertina dell'edizione italiana, che io trovo stupenda.
@ MarchRose Grazie mille!
@ MarchRose
Grazie mille! Sei stata un razzo!
carla86
@ Carla86 Rebecca non avrà
@ Carla86
Rebecca non avrà un libro tutto suo, ma si parlerà ancora di lei nel 4o e ultimo romanzo della serie, cioè To desire a devil.
@ Maristella Naan in
@ Maristella
Naan in questi giorni ha dei problemi con la connessione internet, appena riesce a tornare online le segnaliamo la tua domanda, così ti risponde lei direttamente.
Ero indecisa se prendererlo o
Ero indecisa se prendererlo o no xchè la trama non mi attirava granchè ma dopo aver letto questo recensione mi sono decisa, anche xchè nel frattempo avevo cominciato Gli amanti dello scandalo della Shone ma x il momento l'ho dovuto abbandonare dato che non riesco a seguire la trama(credo per lo stile della Shone), e ho comprato Lasciati amare.
Ebbene, l'ho appena finito e mi è piaciuito tantissimo! Le favole sono sicuramente il punto forte della Hoyt e, oltre alla storia d'amore dei 2 protagonisti, io ho apprezzato molto anche il personaggio di Rebecca, la sorella di Samuel. Qualcuna di voi sa se la Hoyt continuerà a parlare di lei nei seguiti o se è protagonista di un altro romanzo? Grazie.
carla86
Una sola parola:
Una sola parola: ME-RA-VI-GLIO-SO
Gio
Cavoletti Anna! ti ci
Cavoletti Anna!
ti ci metti pure tu a impilare la pila!!!!
va be ora lo vado a leggere visto che ho comprato il libro...Questo blog sarà la mia rovina lo sento, con tutti i libri recensiti che ti fanno correre in edicola o in libreria, andrò sotto un ponte a vivere sono sicura, quindi cercherò un posto riparato , almeno i milioni di libri da leggere non si bagneranno se piove ...
Io avevo letto The raven
Io avevo letto The raven Prince e mi era piaciuto. Poi il mio rapporto con gli storici si è intorbidito parecchio e non ho più seguito questa autrice. Questo mi ispira, adesso lo segno. Siete la mia rovina!
Ciao,
Eleonora aka elnora ( ancora splinder non si apre..)
Scusa Naan, immagino che non
Scusa Naan, immagino che non avrai scritto i motivi soggettivi per mettere spoiler. Siccome io non ho questi problemi e le storie drammatiche in genere mi piacciono (e invece i precedenti con la Hoyt non sono positivi per quello che mi riguarda) me lo puoi spiegare in privato??? anche nella casella di splinder. Grazie e ciao
Ciao a tutte. Ho letto il
Ciao a tutte. Ho letto il libro praticamente in apnea! Bellissimo, profondo, erotico senza essere volgare e soprattutto non scontato.
Concordo con la copertina!
Raffaella
Come ho detto nella
Come ho detto nella recensione, i motivi che non me l'hanno fatto apprezzare come avrei desiderato sono del tutto soggettivi, ma il romanzo è di fatto molto intenso e profondo, proprio come dice Gabriella, drammatico anche e in alcuni punti commovente. Per cui penso proprio che vi piacerà :-)
Non l'avevo comprato,
Non l'avevo comprato, ieri.
La bellissima recensione di Naan mi ha invogliata. Spero di gustarmelo.
Annamaria
L'ho appena preso e non vedo
L'ho appena preso e non vedo l'ora di leggerlo, spero di non rimanere delusa. Un ciao da Niki.
Non vedo l'ora di leggerlo !
Non vedo l'ora di leggerlo ! ( domani sarà mio) anche io ho amato molto la trilogia dei principi, in special modo " Il principe corvo", che però in italiano era tagliato ( tristezza infinita!), spero che questo sia integrale !!!!!! Ciao, Melaphia .
ho appena letto "lasciati
ho appena letto "lasciati amare" di Elizabeth Hoyt e forse dato che io non mi aspettavo niente l'ho trovato sorprendentemente piacevole con delle note di profondita' che non si trovano frequentemente nella nostra letteratura rosa.Concordo pienamente per la copertina. GABRIELLA