Untitled
RECENSIONE : TABOO di Jess Michaels
Publisher / Editore: Avon Red
Publication date: 2009
Genre and setting / Genere e ambientazione: Historical, Regency England 1820 circa / Storico, Inghilterra periodo Regency 1820s
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: burning / estremo
Collegamenti con altri libri / Connection to other books :
E' lo spinoff della trilogia dedicata alle Sorelle Albright, la protagonista è una ex amante di Rothschild e compaiono sia Rothschild sia Kilgrath con le rispettive mogli, Miranda e Penelope. Temporalmente la storia si inserisce tra Something Reckless e Nothing Denied.
1- EVERYTHING FORBIDDEN, storia della sorella maggiore, Miranda, e del conte di Rothschild
per chi volesse leggere la recensione : http://romancebooks.splinder.com/post/22683946
2- SOMETHING RECKLESS, storia di Penelope e del duca di Kilgrath,
per chi volesse leggere la recensione : http://romancebooks.splinder.com/post/22998660
3- NOTHING DENIED, storia di Beatrice e del marchese di Highcroft
per chi volesse leggere la recensione : http://romancebooks.splinder.com/post/23116881
Rating : 9/10
Nathan Manning, conte di Blackhearth torna dall’India, dopo esservi rimasto quattro anni per dimenticare la donna che aveva amato con tutto se stesso, a dispetto della differenza sociale, ma che proprio la notte in cui avrebbero dovuto fuggire lo aveva rifiutato e umiliato: Cassandra. Quando arriva a Londra però la rivede inaspettatamente e si ritrova nuovamente travolto dalla rabbia e dal mai spento bisogno di lei.
Desideroso solo di vendicarsi, di farle pagare l’umiliazione subita usandola e poi liberandosene a sua volta, le impone di diventare la sua amante col ricatto. Nathan infatti sa ogni cosa che la riguarda, mentre era in India l’ha fatta tenere d’occhio ed ora conosce ogni più intimo dettaglio della sua vita, chi sono stati i suoi amanti, che la sua attività di sarta per l’alta società è solo la facciata che nasconde la sua attività segreta di creatrice di indumenti e oggetti erotici per un certo numero di “gentiluomini” e le loro amanti. Per obbligarla non deve far altro che minacciarla di rivelare il suo segreto e rovinarle la reputazione, e Cassandra non può permettersi di perdere il suo lavoro e la sua posizione conquistata così faticosamente.
E’ convinta che presto Nathan supererà il desiderio di punirla e che alla fine la lascerà per sempre, come era destino che fosse fin dal principio.
Presto però entrambi comprendono che la passione che li univa non è svanita, e se all’inizio Nathan usa la relazione e il sesso per punire Cassandra, con il passare del tempo, ad ogni loro incontro torna ad emergere il sentimento d’amore, che riporta in superficie anche l’intima sofferenza che entrambi hanno vissuto e stanno vivendo, credendo di essere stati deliberatamente abbandonati dall’altro.
Nathan infatti è convinto che Cassandra l’abbia lasciato per un altro uomo, come testimoniava una lettera che suo padre aveva intercettato e gli aveva mostrato proprio la notte in cui lui l’aveva aspettata invano per fuggire a Gretna Green. E Cassandra si è sentita ferita quando dopo quella notte infausta lui è partito per l’India, senza neppure darsi la pena di cercarla, senza neppure chiederle cosa era accaduto e dubitando in quel modo del suo amore per lui.
Attorno a quello che realmente è accaduto quella notte aleggia un segreto che Cassandra non può rivelargli. Tuttavia, quella mancanza di fiducia che Nathan ha dimostrato quattro anni prima, d’improvviso scompare. E Cassandra è spiazzata quando lui dimostra, a dispetto di tutto, di credere in lei e nel loro amore.
Anche in questo romanzo l’autrice riesce a creare dei personaggi a tutto tondo, capaci di coinvolgere il lettore, di farlo partecipare ai loro dilemmi, alle loro sofferenze e alle loro delusioni. Come atmosfera è leggermente più drammatico dei precedenti, infatti sia Cassandra che Nathan hanno sofferto per essere stati manipolati, separati e ingannati, facendo loro credere di essere stati reciprocamente abbandonati dall’altro.
Nathan è realmente ossessionato da Cassandra, non è mai guarito dall’amore che provava per lei né ha superato l’umiliazione e la rabbia per essere stato lasciato quattro anni prima, vuole vendicarsi, umiliarla usando come arma il sesso e il ricatto, e poi disfarsene. Ma non può, non ci riesce. Cassandra è straziata nell’anima, combatte le proprie emozioni e i propri sentimenti, appare rassegnata e decisa a dare a Nathan la vendetta che vuole per poi lasciarlo andare definitivamente. Sa che per loro non c’è futuro, che non c’è mai stato, nonostante le loro speranze e l’audace decisione di fuggire insieme a Gretna Green quattro anni prima. E di quella notte, conserva dentro di sé il terribile incubo, un segreto che non può rivelargli, perché lo distruggerebbe. Ma l’amore tra queste due persone, che fanno di tutto per convincersi ad allontanarsi a vicenda ma che non possono fisicamente fare a meno l’uno dell’altro, rinasce più forte e più maturo, capace di spazzare il velo di omertà e di far uscire infine la terribile verità che li guarirà.
La trama è molto semplice, ma trattata come un percorso di intima sofferenza e rinascita, riscoperta dell’amore e della speranza.
Con questo romanzo la Michaels raggiunge a mio avviso il grado di erotismo più elevato nella serie, pur mantenendo lo spirito introspettivo che la caratterizza; le scene di sesso sono molte, spesso lunghe, dettagliate ed esplicite nelle descrizioni, soprattutto nella prima parte, dove il sesso è usato da Nathan, anche nelle sue forme più estreme, come strumento di vendetta. Per contro, nella seconda parte entra in gioco il sentimento, e le scene si ammorbidiscono, il sesso non è più controllo e punizione ma unione, condivisione, espressione d’amore.
Un lavoro sicuramente sopra la media, che ben si allinea ai primi romanzi della serie. E' proprio un peccato che l'autrice abbia deciso di sospendere le sue pubblicazioni per la Avon Red. Se non vi spaventano le scene di sesso estreme, non perdetevi questo romanzo.
Grazie a tutte ragazze, sono
Grazie a tutte ragazze, sono felice che la recensione vi sia piaciuta, aspetto di conoscere le vostre impressioni se e quando li leggerete
@ Paige e
@ Paige e Annamaria
personalmente credo che il vostro pessimismo non abbia ragione di essere. Finora di censure negli RM, ed in particolare negli RM Passione, non se ne sono viste - vedasi le reazioni scioccate e scandalizzate di alcune lettrici per le varie uscite della Schone, Holly, Valdez etc. Tagli per diminuire il numero di pagine, qualche volta sì; censure per edulcorare i contenuti erotici, no. (tra l'altro l'ha anche detto Biancolino esplicitamente, in uno dei suoi interventi, se ricordo bene)
Oltretutto adesso ci hanno promesso la famosa collana super-hot (che qualcuna delle nostre lettrici ha già soprannominato la collana "famolo strano", eheh ), per cui si vede che il genere piace - credo sarebbe assurdo creare una collana del genere, per poi tagliarne i contenuti erotici "forti", che sono quelli per cui, a quanto pare, verrà espressamente creata, non vi pare?
@ Paige79Forse perchè siamo
@ Paige79
Forse perchè siamo ormai abituate a essere strapazzate, da questo punto di vista? Speriamo bene, qualcosa di così forte è una novità anche per me, potrebbe non piacermi ma vorrei deciderlo in base ai contenuti, non alla mancanza di parte di essi.
@ Naan
Grazie, una splendida recensione, come sempre, e come sempre io... metterò mani al portafogli, se ce ne sarà l'occasione.
Annamaria
forse un po' troppo forte per
forse un po' troppo forte per i miei gusti; però nn si sa mai, in fondo è un genere che non ho mia provato.
Perchè però ho come il sospetto che, tradotto in italiano, verrebbe notevolmente ridimensionato?
Brava Naan , che bella
Brava Naan , che bella recensione.
Avevo letto le altre tre e mi avevano intrigato ... ora questo quarto libro .... mi sembra proprio interessante.
Speriamo che l'anno nuovo ci regali presto la Michaels .
Erika_67
speriamo di vederli
speriamo di vederli pubblicati al piu' presto xei
@ Raffaellaricordo che a suo
@ Raffaella
ricordo che a suo tempo il signor Biancolino della Mondadori aveva menzionato la Michaels come una delle prossime autrici.
Non ci resta che aspettare :-)
Non vedo l'ora di leggerli!
Non vedo l'ora di leggerli! speriamo vengano tradotti anche da noi!
Ciao, e possibile sapere
Ciao, e possibile sapere se verranno pubblicati in lingua italiana i romanzi di questa autrice?
Complementi per le recensioni.....sono fantastiche.
Raffaella