Untitled
IN RICORDO DI PINO DAENI
IMMAGINI SENZA TEMPO
Simonide Di Ceo diceva che “la pittura è una poesia silenziosa” ed è proprio con questa frase che vogliamo salutare il grande artista Pino Daeni. Le sue opere, che molte di noi hanno apprezzato grazie ai romanzi rosa, sono state spesso fonte di ispirazione per le nostre letture. Quante volte abbiamo guardato una cover e sognato di essere al posto della donna ritratta? Credo che possiamo tranquillamente dire moltissime volte…
Le opere di Daeni sono straordinarie e non ci riferiamo solo alle cover dei romanzi ma anche alle splendide tele che fanno parte della sua collezione. Nei suoi quadri troviamo spiagge assolate, bambini, ma soprattutto donne, ritratte in tutta la loro bellezza e sensualità. La sua tecnica elegante, i suoi colori caldi ed emozionanti e il sottile ma semplice approccio col soggetto rendono il suo stile unico ed inimitabile ma soprattutto indimenticabile.
“Addio Pino…"
Simonide Di Ceo used to say,“painting is silent poetry”, and we want to use this sentence to say our goodbay to a great artist: Pino Daeni. His works, which many among us learned to love thanks to romance novels covers, have often been a source of inspiration for our readings. How many times have we been staring at a cover dreaming to be at the heroines' place? Many, many times, for sure…
Daeni's works are great, and by "works" we do not mean only covers, but also the gorgeous paintings which mahe his collection. Here we can find sunny beaches, children, but especially womene, potrayed in all their sensuality and beauty. His elegant technique, his warm, deep colours and his subtle but immediate way of approaching the subjects make his style utterly unique and inimitable, but above all, unforgettable.
“Goodbye Pino…"
Formatosi in Italia presso l'Istituto d'Arte di Bari e successivamente all'Accademia di Brera, Giuseppe Dangelico, in arte Pino Daeni (Italia, 8 Novembre 1939 - US, 25 Maggio 2010) si perfezionò nella pittura di nudi e figure, con uno stile che mostrava influenze Pre-Raffaelliane e Macchiaiole.
Dopo essere diventato un artista di successo in Italia, Pino emigrò negli Stati Uniti, alla ricerca di maggiore libertà espressiva e opportunità. Venne presto scoperto dalla famosa Galleria Borghi, che organizzò per lui numerose mostre a New York e a Boston.
Le case editrici Dell e Zebra furono attratte dai dipinti romantici di Pino, e quest'ultima nel 1980 gli commissionò la prima illustrazione per una copertina, cui seguirono altre tremila copertine per le maggiori case editrici americane, Zebra, Banbam, Simon & Schuster, Harlequin, Penguin e Dell.
Trained in Italy at the Art institute of Bari, and later at Milan’s Academy of Brera, Pino Daeni, born Giuseppe Dangelico (Italy, November 8 1939 - US, May 25 2010) perfected his skills painting nudes and figure studies heavily influenced by the Pre-Raphaelites and Macchiaioli.
After establishing himself as a successful artist in his native land, Pino immigrated to the United States, seeking more artistic freedom and opportunity. He was soon discovered by the distinguished Borghi Gallery, which gave several exhibitions for him in New York and Boston.
Pino's romantic paintings caught the attention of both Dell and Zebra Book Publishers. In 1980 Zebra commissioned him to do his first book cover; his popularity grew within the literary community and he became the artist-in-demand for Zebra, Bantam, Simon, and Schuster, Harlequin, Penguin USA and Dell. To date, Pino has illustrated 3,000 books; his style has dominated the market.
http://www.pino-artist.com/
http://www.pinoart.com/
Una notizia che non avrei
Una notizia che non avrei voluto trovare. Mi dispiace tanto.
Una triste notizia, mi spiace
Una triste notizia, mi spiace molto! Le sue sue opere sono magnifiche e resteranno per sempre!
Una delle cose belle
Una delle cose belle dell'arte è che permette agli artisti di vivere per sempre nelle loro opere. Non ti scorderemo, Pino. Ciao.
Annamaria
E' scomparso un grande
E' scomparso un grande artista che ci ha lasciat tante, meravigliose immagini.....
Dispiace molto anche a me :(
Dispiace molto anche a me :( Adoravo le sue immagini, quanti sogni con le sue copertine!
Sonia
Che tristezza, un'artista
Che tristezza, un'artista così capace e sensibile. ..
Sono dispiaciuta che un
Sono dispiaciuta che un grande artista cone Pino Daeni sia mancato, le sue copertine ci hanno accompagnato nel mondo del romance. Le sue figure femminili, tenere e sensuali hanno deliziato gli occhi di chi, su di esse posava lo sguardo.
Ciao Pino
Che brutta notizia! Al di là
Che brutta notizia! Al di là dei gusti personali, Pino Daeni era davvero un grande artista, con una spiccata sensibilità per il corpo e la sensualità femminili. Le copertine dei romance rappresentano solo una minima parte del suo lavoro, ma hanno certamente contribuito a farlo conoscere ed amare da un vasto pubblico. Fortunatamente, come è già stato detto, Pino non morirà mai e continuerà a vivere attraverso le sue splendide opere.
Addio Pino!
GRANDE PINO DAENI, le sue
GRANDE PINO DAENI, le sue opere sono straordinarie, bellissime. Mi dispiace che non ci sia più... ma so che continuerà a vivere per sempre attraverso i suoi meravigliosi dipinti. Le sue cover sono SUPERBE e UNICHE e mi hanno fatto sognare, mi basta guardarle per innamorarmi del romanzo che sto leggendo, vorrei trovare in edicola ancora romanzi con le sue copertine...... e devo ringraziare anche lui se ho inizato a leggere romanzi: infondo la prima cosa che mi ha attirato sono state proprio le sue copertine !
Ciao, Lidiag.
Un grande artista che ci ha
Un grande artista che ci ha lasciato comunque un contributo notevole.
Il suo passaggio verrà ricordato grazie alle donne che ha rappresentato con femminilità, forza e dolcezza.
Ciao
Manu
Un saluto a Pino che ci ha
Un saluto a Pino che ci ha dato tanto, quello che traspariva dalle sue tele era una donna sempre sensuale, anche nei semplici gesti.
Proprio un paio di settimane fa mi è capitato di vedere un ritrattista a Trinità dei Monti che stava facendo una copia di una sua celebre opera.... segno che la sua arte non sarà dimenticata.
Silvietta
Le copertine sono i
Le copertine sono i biglietti da visita di un romanzo. Sono il primo particolare di un libro che mi colpisce. Le copertine di Pino facevano sognare. Mi dispiace veramente molto. Poteva dare ancora tanto......
Lo ricorderemo attraverso la sua arte.
PATTY