Untitled
RECENSIONE :
IL PERICOLO E IL PIACERE (The Perils of Pleasure) di Julie Anne Long
Publisher / Editore: Avon
Publication date: 2008
Genre and setting / Genere e ambientazione: Historical, England 1820s / Storico, Inghilterra 1820
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: hot / bollente
Rating/Voto: 8/10
Edizione Italiana: Romanzi Passione Mondadori n. 29
Collegamenti con altri libri / Connection to other books :
E’ il primo romanzo della serie detta di "Pennyroyal Green", un piccolo villaggio del Sussex, Inghilterra dove vivono le ricche famiglie degli Everseas e dei Redmonds. La serie è composta da:
1 - IL PERICOLO E IL PIACERE (The Perils of Pleasure) - protagonisti Colin Eversea e Madeleine Greenway
2 - Like No Other Lover - protagonisti Miles Redmond e Cynthia Brightly
3 - Since the Surrender - protagonisti il capitano Chase Eversea e Rosalind March
Gli Everseas e i Redmonds, le famiglie più ricche e più potenti di Pennyroyal Green, Sussex, sono da sempre rivali e in molte occasioni si sono ritrovate l’una contro l’altra, si dice da quando, ai tempi di Guglielmo il Conquistatore, un sassone Redmond ha ucciso il primo normanno Eversea per avergli rubato una mucca. Si dice anche che il furto di quella mucca fu solo l’inizio, e che gli Everseas da allora hanno costruito la loro fortuna grazie al furto, il contrabbando, la pirateria e in molti altri modi illegali.
Ora, i rapporti tra Everseas e Redmonds sono nuovamente tesi.
L’affascinante Colin, il più giovane dei fratelli Everseas, seduttore e canaglia che ha passato la vita ad uscire illeso da un guaio dopo l’altro, sta per essere impiccato per un omicidio che non ha commesso. L’intero paese ricorda le sue gesta e le sue prodezze, come se fosse un eroe, la sua famiglia è riunita a lutto, la ragazza che aveva progettato di sposare, Louisa, viene fidanzata a suo fratello maggiore Marcus, e i Redmonds sono soddisfatti che giustizia sia fatta, poiché ritengono gli Everseas responsabili della morte del figlio maggiore Lyon.
L’unica persona in grado di testimoniare la sua innocenza, Horace Peele, è scomparsa la sera stessa del suo arresto, e Colin non può fare nulla se non cercare di affrontare la forca con lo stesso stile con cui ha condotto finora la sua vita. Inaspettatamente, mentre si avvia al patibolo, con la folla inneggiante che canta le ballate sulle sue prodezze, scoppiano improvvise esplosioni e tra il fumo e l’inenarrabile confusione, qualcuno gli infila un sacco in testa e lo trascina via.
Salvato dal patibolo, Colin si ritrova legato e rinchiuso in una cantina. La donna che ha organizzato la sua fuga non ha intenzione di liberarlo, ma di lasciarlo lì, a disposizione della persona anonima che ha pagato per i suoi servigi.
Madeline Green infatti è una coordinatrice che, grazie ai suoi contatti con il mondo della malavita londinese, assume le persone giuste perchè svolgano certi lavori per clienti che rimangono irrintracciabili. Prima che possa andarsene e riscuotere il suo compenso però, un uomo fa la sua apparizione nella cantina e le spara. Colin si lancia su di lei, salvandole la vita. La convince così ad unire le loro forze per scoprire l’identità del mandante e della persona che ha cercato di ucciderla, sperando nello stesso tempo di trovare le prove per scagionarsi dall’accusa di omicidio e riuscire a sposare la donna dei suoi sogni prima che lo faccia suo fratello, entro pochi giorni.
Inizia così una collaborazione basata sulla diffidenza, ma durante questi giorni passati forzatamente insieme, l’attrazione fisica li avvicina, imparano a conoscersi e a fidarsi l’uno dell’altra, più di una volta mettono la loro vita nelle mani dell’altro, fino al punto inc ui non è più possibile reprimere la passione.
Nell’evolversi del rapporto tra Colin e Madeline, la reciproca attrazione e il tempo sono fattori fondamentali. E' un romanzo frenetico, ma ci sono anche momenti molto intensi, che testimoniano una tensione sessuale che accompagna buona parte del romanzo. Molto bella e suggestiva la prima volta che si ritrovano l'uno tra le braccia dell'altro, in un fienile in cui hanno trovato riparo clandestino per la notte, dove l'elemento predominante è il silenzio denso di desiderio e di passione.
E’ un romanzo che cattura immediatamente l’attenzione, grazie all’abilità narrativa con la quale la Long ci introduce queste due famiglie, gli Everseas e i Redmonds, rivali da tempo immemorabile, e la figura affascinante di Colin, popolare e amato libertino, che incontriamo nel momento in cui deve affrontare la forca, e si sforza di farlo con stile.
Madeline è un enigma fin dalle prime righe, ma conquista man mano che la si conosce.
Colin e Madeline sono estranei e diffidenti l’uno dell’altro, ma sono anche profondamente attratti l’uno dall’altra, e il viaggio che intraprendono alla ricerca della verità diventa un percorso di reciproca conoscenza, verso la fiducia e l’amore. I dialoghi si evolvono insieme ai loro sentimenti, il modo di guardarsi, di parlarsi, di toccarsi cambia man mano che il loro rapporto diventa più profondo e più intimo; vi sono scene molto intense e sensuali, altre ravvivate da un tocco di pacato, particolarissimo umorismo.
La Long ha uno stile piacevole, capace di ritrarre personaggi molto credibili e di creare la giusta dose di suspense e di romanticismo in una trama densa di avvenimenti.
Mi fa piacere che la mia
Mi fa piacere che la mia recensione possa avervi aiutato a decidere se leggere o no questo libro heheh
E concordo con chi dice che in questa collana sono usciti molti libri notevoli di autrici altrettanto notevoli. Basta pensare a Ivory, Kleypas, Chase, Gurhke, Goodman.
La Long non è ai livelli di queste autrici, stilisticamente parlando, tuttavia riesce a rendere i personaggi, a farceli vedere e farceli sentire, e per me questo è fondamentale, a prescindere dal genere di trama.
Questo libro "ha" una trama avventurosa, molto molto densa di avvenimenti e anche frenetica, infatti ho parlato di "tempo" e di "attrazione fisica", ma devo aggiungere anche "pericolo", perchè sono questi gli elementi che giocano con il destino dei protagonisti, e che li fanno inevitabilmente arrivare a conoscersi e ad amarsi. Seppur in breve tempo, l'evoluzione è credibile, e anche bella da leggere. :-)
Cavolo! Lo sapevo io con
Cavolo!
Lo sapevo io con non dovevo leggere questa recensione, ora sarà veramente impossibile non comprare questo libro !
Ah Naan, disgrazia del mio portafogli!
Scherzi a parte mi hai convinto a comprare il romanzo, e bada non ne avevo nessuna intenzione. Per il resto devo dire di essere molto soddisfatta dei libri che vengono proposti da questa collana.
Ciao
Cris
Io i libri li compro
Io i libri li compro uguale..ma le copertine sono orrende....certe volte all'edicola mi vergogno veramente......ma perché non tengono quelle originali?
vale77
Mi dispiace, non volevo certo
Mi dispiace, non volevo certo togliere nulla alla bella recensione di Naan che come sempre è molto brava, avevo solo colto l'occasione per porre l'attenzione anche sulle copertine di questa collana, ma evidentemente è un problema solo mio!
Simona
L'avrei acquistato comunque,
L'avrei acquistato comunque, per conoscere l'autrice ( di cui non ho letto mai nulla neanche in inglese), che conosco un pochino tramite le recensioni dei siti americani. La tua recensione naan mi invoglia ulteriormente, devo fare il giro in edicola nel pomeriggio e non mancherò di prenderlo.
La questione delle copertine
La questione delle copertine ha distolto l'attenzione da quella che è invece una splendida recensione di naan, alla quale bisogna fare i complimenti: brava! Io ero indecisa se comprare o meno questo libro, ma naan mi ha convinta così mi fionderò dall'edicolante.
Le copertine mi interessano poco, se sono belle ovviamente mi piacciono di più, ma anche se non lo sono chi se ne importa, compro comunque un romanzo per l'autrice e la trama, in particolare questa collana è quasi un acquisto automatico ormai, visto le soddisfazioni che mi ha regalato .
Grazie ragazze, sono
Grazie ragazze,
sono contenta che vi sia piaciuta la recensione :-)
@ March Rose Nessun problema
@ March Rose
Nessun problema figurati
E poi sai che io e te in quanto a gusti siamo decisamente l'opposto .
Avevo letto tempo fa la
Avevo letto tempo fa la recensione di The perils of pleasure ed è stata proprio una bella sorpresa vederlo pubblicato anche da noi! Non vedo l'ora di iniziarlo ora che ho letto anche la bellissima recensione di Naan!!!
Sono d'accordo con te March
Sono d'accordo con te March Rose quando sostieni che la cover più o meno bella non deve essere un motivo per leggere un libro.
Nel caso di alcuni libri però, una copertina un po' più sobria li renderebbe più accessibili a tutte e secondo me darebbe loro un valore diverso da quello che invece gli si può attribuire guardandoli.
Ti faccio un esempio: non sono riuscita a comprare nè "All'improvviso tu " della Kleypass, nè "Il Lord della seduzione" della Chase" perchè quando li trovati ed ho visto le copertine, non me la sono sentita di acquistarli visto che ero in compagnia di persone alle quali non gradivo far vedere il mio genere di letture.
Se i libri di queste scrittrici che hanno qualche numero in più rispetto ad altre pubblicate nella collana Passione, li avessero invece pubblicati nella collana "Emozioni" non avrei esitato a comperarli!
Simona
@MarchRose e Veronica Sono
@MarchRose e Veronica
Sono pienamente d'accordo, i gusti son gusti! Questa collana da un po' la compro senza quasi leggere le informazioni sui romance pubblicati, anzi di più a prescindere da esse o dai commenti/giudizi che leggo di tali romanzi. E debbo dire che mi ha permesso di conoscere varie autrici molto brave o meglio che mi hanno intrigato tanto.
Libera
@ Veronica e Simona hai
@ Veronica e Simona
hai ragione, la mia risposta era in realtà diretta sia a te ( per i romanzi ) che a Simona ( per il discorso cover ), ho dimenticato di aggiungere Simona nell'intestazione del commento.
Cmq è lapalissiano ma pur sempre vero, i gusti son gusti, quel che è un bel libro per uno non lo è per l'altro, eccetera.
@MarchRose forse mi hai
@MarchRose
forse mi hai fraintesa. Figurati se compro un libro per le cover. Proprio io che leggo ovunque, talvolta con dei libri dalle cover inguardabili. Ho letto i due romanzi della Chase e anche uno della Hoyt ma non mi sono piaciuti.
Ciò non toglie che non siano dei bei romanzi.
E' unicamente una questione di gusti^-^.
@ Veronica sulla cover
@ Veronica
sulla cover non mi pronuncio ( nel senso che per me l'argomento cover è abbastanza irrilevante, cioè non è certo la cover la ragione che mi spinge a comprare o no un libro, così come non è la carta da pacchi che lo avvolge che fa il regalo ) ma sui titoli pubblicati in questa collana, sì.
Nei Passione sono stati pubblicati "L'alba dei sogni" e "All'improvviso tu" di Lisa Kleypas, "Il lord della seduzione" e "Prigioniero del desiderio" di Loretta Chase - senza contare il fatto che questa collana ha lanciato in Italia autrici come Caroline Linden, Elizabeth Hoyt, Judith Ivory, Emma Holly...
Per cui, mi dispiace se tu non sei rimasta soddisfatta dai libri che hai comprato, ma per quanto mi riguarda personalmente, avercene di collane così.
Non conosco l'autrice ma
Non conosco l'autrice ma avevo letto la trama e non mi aveva particolarmente convinta.
A prescindere dalla cover, che è a dir poco obrobriosa, ho sempre preso delle fregature con questa collana. Ne ho letti alcuni, nell'arco degli anni, ma non ni sono mai piaciuti.
Comunque la recensione è molto bella .
Leggendo questa recensione
Leggendo questa recensione anche a me è venuta voglia di leggere il libro ma, il solito problema della collana Passione, sono le copertine che non mi sono mai piaciute.
Non so se questo argomento sia già stato trattato in passato e mi piacerebbe sapere se altre la pensano come me.
Alcuni libri si meriterebbero copertine più decenti che li renderebbero un po' più credibili e sarebbe meno imbarazzante acquistarli.
Simona
L'ho ordinato con qualche
L'ho ordinato con qualche titubanza perchè già dalla presentazione di MarchRose mi sembrava troppo avventuroso (non che disdegni ma il troppo stroppia!!) invece capisco da questa tua recenzione che l'aspetto "avventura on the road" è ben calibrato con quello dell'umorismo e della sensualità e passione che devono essere,secondo me, le predominati di questa collana.Ovviamente non vedo l'ora di leggerlo
Lib63
Anche io non vedo l'ora di
Anche io non vedo l'ora di leggere questo romanzo! Bella recensione Naan!
Ciao, Lidiag.
L'ho già ordinato dal mio
L'ho già ordinato dal mio edicolante e dalla tua recensione Naan non vedo l'ora di leggerlo!
Lalletta
Bellissima recensione
Bellissima recensione naan!
Avevo già intenzione di leggerlo ma dopo aver letto il tuo commento non posso proprio farmelo sfuggire, peccato che all'unica edicola dove vendono i Romanzi mensili non siano ancora arrivati questi di Novembre.
Libera