Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
Mater Triumphans Figlio del mio corpo di donna, tu vai coi tamburi e le trombe Le dieci dita delle mani e dei piedi e su ogni dito le unghie come piccole conchiglie, Tu che brancoli nel mio petto colmerai di anelli le signore, Robert Louis Stevenson |
|
Mater Triumphans Son of my woman's body, you go, to the drum and fife, The ten fingers and toes, and the shell-like nail on each; You, that grope in my bosom shall load the ladies with rings, Robert Louis Stevenson |
Cenni biografici dello scrittore
Robert Louis Stevenson nasce a Edimburgo in Scozia il 13 novembre del 1850.
Giovane ribelle sempre in polemica con il padre, soffre di una malattia polmonare che si aggrava soprattutto per il suo stile di vita sregolato.
Studierà legge anche se non eserciterà mai la professione di avvocato, diventando uno scrittore.
Nel 1714 la sua malattia si aggrava e per curarsi si recherà in Francia dove conoscerà la sua futura moglie Fanny Osbourne, donna divorziata con due figli maggiore di lui di dieci anni.
Oltre a vari racconti, Stevenson scrive anche saggi e poesie, ma è con il libro L’isola del tesoro 1883 che la notorietà lo raggiunge, e questo libro è ancora oggi il suo capolavoro più conosciuto.
Col suo stile narrativo Stevenson ha rinnovato il romanzo d’avventura.
Nel 1886 viene pubblicato "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" cui seguirà lo stesso anno "Il ragazzo rapito" "La freccia nera nel 1888 e il Signore di Ballantrae nel 1889.
Divenuto benestante, la sua salute lo costringerà a trasferirsi in un luogo più mite come le Isole Samoa dove si stabilirà nel 1891 e vivrà sino alla sua morte.
Scrittore versatile passa dai racconti letterari più diversi alla poesia, al romanzo poliziesco,storico ed esotico.
Robert Louis Stevenson muore a Upolu, nelle isole Samoa, il 3 dicembre 1894.
Ciao ^______^ grazie Andre,
Ciao ^______^
grazie Andre, nemmeno io sapevo di questa vena poetica di Stevenson.
veramente toccante!
Baci
Cris
si in effetti non tutti lo
si in effetti non tutti lo sanno, lui è famoso soprattutto per aver scritto l'isola del tesoro, e questa poesia è molto bella.
Tiziana io la interpreto come una madre che ha in braccio e allatta il suo bambino, lo guarda con amore come fa una madre, e che pensa a quello che un giorno lui diventerà!
Una poesia molto bella. ^_^
Una poesia molto bella. ^_^ Complimenti per la scelta!
non sapevo che Stevenson
non sapevo che Stevenson avesse scritto anche poesie!
grazie Andreina, molto bella.