Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 15 gennaio, 2008 - 21:36
naan

Untitled

RECENSIONE:  WHAT A LADY WANTS  by Victoria Alexander

Publisher: Avon Books

Year: 2007

Genre / Genere: Historical - England 1854 / Storico - Inghilterra 1854

Format: Paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità:  Warm / Caldo

Rating/Voto:  7,5/10

Edizione Italiana:  Inedito

Collegamenti con altri libri  / Connection to other books :

Fa parte della serie "Last Man Standing" dedicata a quattro scapoli incalliti; fortemente contrari al matrimonio, mettono in palio una scellina ciascuno e una bottiglia di cognac come premio finale al vincitore, ovvero colui che non soccomberà al matrimonio. I quattro scapoli sono Gideon Pearsall, Nigel Cavendish, Oliver Leighton e l’americano Daniel Sinclair.

1) A little bit wicked (2007) : protagonisti Gideon Pearsall, visconte Warton e Lady Judith Chester
2) What a Lady wants (2007) : protagonisti Nigel Cavendish e Lady Felicity Melville
3) Secrets of a proper Lady (2007) : protagonisti Daniel Sinclair e Lady Cornelia Bannister
4) Il quarto romanzo della serie, dedicato a Oliver Leighton, uscirà a Ottobre del 2008

A questa serie è collegato anche l'ebook "Lady Amelia's Secret Love": protagonista Lady Amelia Bannister, sorella maggiore di Lady Cornelia Bannister


Felicity Melville è disperata. A 23 anni e alla sua sesta, no quinta stagione (l’anno prima l’ha passato a viaggiare per l’Europa!) non è ancora sposata. E lei desidera molto sposarsi, solo desidera farlo con l’uomo giusto, un uomo attraente e affascinante, non troppo per bene, che non sia noioso e che faccia del suo matrimonio un’avventura.
Sfortunatamente, fino a quel momento nessuno tra gli uomini che ha incontrato le ha dato l’impressione di poter essere qualcosa di diverso da un marito rispettabile e noioso, e di offrirle di più di un matrimonio rispettabile e noioso. Appassionata di stelle e astronomia, una notte indulge nella sciocchezza di esprimere un desiderio ad una stella, e subito dopo ecco che si sente uno sparo, seguito da urla rabbiose e un cane che abbaia.
Da una finestra della casa di fronte alla sua, residenza di lord e lady Pomfrey, Felicity vede un uomo fuggire dalla finestra (forse un ladro?), attraversare il giardino, scavalcare il muro e atterrare nel suo, nascondendosi tra le ombre. Dal balcone Felicity ne distingue la silhouette nera, e dalle urla che provengono dalla camera di Lady Pomfrey può immaginare di chi tratta: probabilmente l’ultimo affare illecito di Lady Pomfrey.

Dal basso, protetto dalla vegetazione, Nigel Cavendish la scorge, e poiché non sembra né spaventata né allarmata, dà inizio a una conversazione stravagante, del tutto fuori dell’ordinario, addirittura assurda in quel frangente, che lo porta ad avvicinarsi e addirittura ad arrampicarsi fin sul suo balcone (come Romeo?).
In camicia da notte, ingenuamente tranquilla e poco allarmata, Nigel la scambia per poco più di una bambina (d'altra parte, quale donna adulta con un po' di buon senso starebbe a conversare, di notte, sul suo balcone, coperta a malapena da una camicia da notte, con un uomo appena fuggito dalla camera dell'amante di turno?).
Ah, ma Felicity è intrigata e affascinata, e anche stupita! Perbacco, la sua stella è stata velocissima!
Sì perchè non appena lui se n'è andato, Felicity decide che è proprio quell'uomo, quello giusto per lei.
Ora deve solo scoprirne l’identità, ma non è difficile... basta rivolgersi alla servitù, alla cuoca che parla con una cameriera che a sua volta parla con un'altra cameriera, e questa con un valletto... (quante risorse possiede una giovane lady!)

Ma anche Nigel è rimasto intrigato dalla ragazzina in camicia da notte che, a differenza di quel che si sarebbe aspettato e che sarebbe stato pienamente giustificabile, non è fuggita urlando a squarciagola. Così decide di informarsi in giro per conoscere la sua identità. Non deve essere poi così difficile, visto che si tratta della casa accanto a quella di Lady Pomfrey.
Caso vuole (caso?) che pochi giorni dopo si trovino entrambi allo stesso ricevimento.
Nigel nota immediatamente tra gli ospiti la bella donna dai capelli castani e gli occhi color cioccolato, e convince un amico a presentarli, scoprendo subito dopo che si tratta proprio di lei! Lady Felicity Melville, quella che lui credeva una ragazzina in realtà è una donna fatta, una bella donna per giunta e con due occhi splendidi.
Felicity è oh fin troppo contenta! Ha finalmente per le mani l’uomo giusto, ogni minuto che passa se ne convince sempre di più. Certo è un malfamato libertino, ma anche il peggiore dei libertini può essere riformato, no? E per Nigel Cavendish ne vale proprio la pena!
Così, il giorno successivo, Felicity va a trovare la sorella gemella di Nigel, Madeline, Lady Windham, e la informa nientemeno che intende sposare suo fratello. E Madeline non può che esserne deliziata! anzi, da quel momento il sodalizio tra le due si tramuta in un ben congeniato piano di battaglia.

Il povero Nigel, da quel momento inizia a sentirsi perseguitato. Ovunque vada, ovunque si giri, si ritrova davanti Felicity. E non perché lei tenti di avvicinarlo, semplicemente lei è lì, insieme ad altri, mentre balla, parla o si diverte; lo ignora anche, eppure è sempre lì a tentarlo, ad attrarlo e intrigarlo. Sa che è un pericolo per lui, ma non riesce a togliersela dalla testa, continua a vederla, a pensare a lei, a sognarla.
La situazione urla pericolo da tutte le direzioni, ma Nigel si ritrova ossessionato, non riesce nemmeno più a pensare coerentemente: deve assolutamente sbarazzarsi di Felicity! allontanarla, farla uscire dalla sua vita e dalla sua vista al più presto, e ad ogni costo prima che la tentazione si faccia troppo forte conducendolo alla rovina. Ci riuscirà?

E' un romanzo molto scorrevole e godibilissimo. Lo stile di questa scrittrice è immediato, punta soprattutto sui dialoghi al punto che sembra di assistere a una commedia, dove lo sfondo, l'ambientazione mancano, e sono invece rimpiazzati da quello che sembra uno scenario teatrale.
Il tema non è nuovo ma è comunque sempre intrigante. Si tratta di un gruppo di scapoli incalliti completamente avversi al matrimonio, ma che, essendo eredi di titoli e di proprietà, dovranno prima o poi, sebbene nolenti, adempiere al loro dovere. Salvo protrarlo nel tempo quanto più è possibile, e da qui la posta in gioco: l’ultimo che rimarrà non sposato vincerà qualche scellino e una bottiglia di cognac.
Nigel Cavendish è un libertino. Le sue relazioni con donne sposate o vedove, e i relativi scandali non si contano, la sua vita è dedita al divertimento, alle donne, al bere e al gioco… una figura che abbonda nei romance ambientati nel bel mondo londinese, senonché l’autrice ce lo presenta sotto una luce nuova e a mio parere più vera: quella dell’uomo immaturo, dell’eterno ragazzo che non vuole crescere, che punta i piedi e si dispera quando viene messo di fronte alle responsabilità che non si sente pronto - ma viene costretto - ad assumersi.
Assistiamo progressivamente come quello che Felicity chiama fato determina la sua sconfitta. Assistiamo alla sua battaglia contro gli eventi, contro le coincidenze, contro le macchinazioni degli altri, contro lo stesso fato anche se non ci crede, fino a quando, alla fine, si rende conto che non ha fatto che lottare contro se stesso, unico vero artefice delle sue azioni. Perché il cuore quando ama prevale anche la mente e la volontà razionale. Felicity è un personaggio d’eccezione a mio parere. Positivo, altruista, vivace e intelligente, cui spetta il merito di aver intrigato, conquistato, ossessionato il libertino con una godibilissima astuzia, e di averlo accompagnato sulla soglia dell’età adulta, verso la consapevolezza di se stesso come uomo, come visconte, come capo famiglia, e come marito.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

grazie ragazze. In effetti è

grazie ragazze.

In effetti è un libro che mi sono veramente goduta, non per niente dopo questo mi sono comprata gli altri due! (trascurando il fatto che hanno anche dei bellissimi stepback ovviamente!) :-P

@ Hatshepsut81

io... direi che ci sono grandi speranze ;-)

Visto anche che l'Alexander è già una delle autrici più tradotte.

Ciao ^____ì sembra un romanzo

Ciao ^____ì

sembra un romanzo bellissimo, di quelli che devi assolutamente leggere.

Lo cercherò, grazie Naan per la bellissima recensione.

Baci

Cris

Bellissima recensione e libro

Bellissima recensione e libro dalla trama molto intrigante, grazie ! :-)

Sono assolutamente d'accordo con il giudizio generale che dai dell'Alexander, ovvero che spesso i suoi romanzi sono così immediati e "visivi" che leggerli dà l'impressione di vedere delle opere teatrali. E' un talento non da poco, soprattutto considerando il numero elevatissimo di scrittrici che pecca di pesantezze e ridondanze ( non faccio nomi perchè non sarebbe politically correct, ma ne avrei, oh se ne avrei... ).

Dico solo questo: Non vedo

Dico solo questo: Non vedo l'ora che venga pubblicata in italiano l'intera serie... ^_^ Complimenti per la recensione.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...