Untitled
RECENSIONE: UN AMORE PROIBITO (Forbidden Love) di KAREN ROBARDS
Prima edizione: Dell Historical Romance 1997
Edito in Italia da: Euroclub 2006
Ambientazione: Irlanda XIX secolo
Grado di sensualità: hot (bollente)
Voto/rating: 6-/10
Trama
Irlanda, primi '800. Il tenebroso Justin, sesto conte di Weston, dovrebbe far da tutore a un'orfana ormai diciassettenne. Dovrebbe, visto che nel corso degli anni di fatto l'ha vista ben poche volte, preferendo affibbiare questo scomodo incarico al suo segretario. Ma dopo l'ennesima fuga di Megan dal prestigioso collegio al quale è stata affidata, Justin decide che è arrivato il momento di darle personalmente una lezione. E quando si trova davanti alla bellezza dirompente di quella giovane, che ricordava come una bambinetta noiosa, è spiazzato. Lo è ancora di più perché lei ha pensato bene di affrontarlo in un momento davvero poco opportuno, sorprendendolo nudo nella vasca da bagno! La scintilla fra i due scocca inevitabile. Justin cerca di trattenersi, ma le labbra di lei sembrano fatte apposta per essere baciate. E sembrano non aspettare altro. Pazzo di desiderio, l'uomo cede alla tentazione: la bacia e la tocca scoprendo inaspettatamente che il suo ardore è ricambiato. Presto però i baci non bastano più. Ma proprio quando Megan si sveglia al culmine della felicità dopo una notte di passione, si trova faccia a faccia con la moglie di Justin. E il mondo sembra caderle addosso..
Justin Brant, sesto conte di Weston, è un uomo deciso, inflessibile ma soprattutto, un uomo responsabile, infatti nonostante il suo scapestrato e irresponsabile fratello abbia dilapidato assieme alla moglie il loro patrimonio, si è fatto carico della figlia di primo letto della cognata che a onor del vero non è neanche una vera parente!!!
Alla morte per annegamento di entrambi i genitori della piccola, la responsabilità e il dovere sono talmente radicati nel conte, da portarlo alla decisione di prendere la piccola sotto la sua tutela. Ma le bimbe crescono e la piccola Megan diventata una bellissima diciassettenne, irrequieta al punto da venire espulsa da tutte le varie scuole in cui il conte la relega.
Megan cresce ribelle, insofferente alle regole, un po’anticonformista a mio giudizio per i canoni comportamentali dell’epoca, rancorosa verso il conte che sì,l a prende sotto la sua tutela, ma non l’ha mai veramente considerata della famiglia, fino a quando, fuggendo dall’ennesima scuola, costringe il conte ad inseguirla fino in Irlanda.
Credo sinceramente, che i giudizi su un libro siano esclusivamente soggettivi, in quanto frutto di gusti personali, ecco perché nonostante abbia sentito vari pareri ahimè , più negativi che positivi, ho voluto verificare di persona, dedicandomi alla lettura di questo libro che riposava da un po’ di mesi nelle mia libreria.
Devo dire con dispiacere che nonostante la storia fosse ben delineata, il libro non mi ha coinvolta più di tanto.
La Robards è una scrittrice brava e affermata, ma ho avuto l’impressione che avesse imbastito la storia per dare una cornice alle scene di sesso, forse perché la differenza di età tra Justin e Megan, lui 36 lei 17, mi ha disturbato non poco.
A parte alcune eccezioni, dove anche se presente, questo dato anagrafico era verosimile con l'ambientazione storica della trama e non mi ha causato disturbo, in questo libro ho provato disagio. Mentre leggevo avevo sempre in mente il fatto di lei ancora bambina che andava a letto con un uomo assai più adulto e in più sposato.
Vero è, che anche se sposato da 15 anni, Justin ha con la moglie solo un rapporto platonico perché lei rifugge i doveri coniugali privandolo di un erede, pensando solo a godersi il titolo di contessa a cui ambiva e che ha ottenuto sposandolo. Ma farsela con la sua protetta mi sembra eccessivo. Il conte in effetti si è praticamente portato a letto la sua pupilla!!!! Ne è talmente ossessionato che non riesce a fare a meno di lei, arrivando a fare cose insensate pur di tenerla legata a sé.
Non parlo così perchè sia puritana o altro, è il libro in sé che non mi trasmesso nessuna emozione.
Finisco sempre di leggere un libro anche se non mi piace perché concendo sempre il beneficio del dubbio alla storia sperando che diventi man mano più coinvolgente.
In un libro di questo genere e non, di solito mi piace anche leggere qualcosa che vada oltre l'ovvia componente romantica e amorosa, come le descrizione dei luoghi in cui la storia si svolge. La scrittrice ha tralasciato a mio parere tutto ciò concentrandosi troppo solo alla componente ossessiva dell'attrazione che il conte prova per Megan. Questo naturalmente è soltanto un giudizio personale che non deve necessariamente coincidere con giudizi altrui.
Andreina
ciao vorrei leggerlo ma non
ciao vorrei leggerlo ma non si trova.
qualcuna di voi vuole venderlo?
Vi informo che dopo aver
Vi informo che dopo aver divorato il libro della Martin, (definirlo splendido è riduttivo) ho appena acquistato quello della Templeton!
Perciò MarchRose di nuovo grazie^-^
@ Lener sulla moralità e la
@ Lener
sulla moralità e la coerenza di parecchi dei personaggi della Templeton, be', ci sarebbe parecchio da ridire: su questo non ci piove.
Ma, se riesci a "passarci sopra" per un attimo ( se così si può dire... ) la sensualità del libro è davvero travolgente, quasi ipnotica. Nel bene o nel male, credo che sia un romanzo difficile da dimenticare.
Di Sally Cheney ho letto, se ricordo bene in Harlequin versione originale americana, un paio di cose che mi hanno colpita per la loro originalità ( uno era "Tapestry" , un libro davvero particolare ), ma non il libro che hai citato ( una recensioncina, magari... ? )
Grazie in ogni caso per averci ricordato un'autrice così insolita e fuori dagli schemi ! Non mi stupisco che ti piaccia, se ti piace Gayle Wilson.
MarchRose non preoccuparti
MarchRose non preoccuparti oigni pretesto è buono per acquistare un libro^-^
Poi quando ho letto le trame non ho potuto farne a meno. Intanto ho acquistato TI PROMETTO L'AMORE !!! Non vedo l'ora di leggerlo.
Il prossimo lo comprerò fra qualche mese.
Ragazze vorrei condividere
Ragazze vorrei condividere con voi questo:
Ne vogliamo parlare che avevo Onore e desiderio della Templeton dimenticato tra gli infiniti romanzi che devo ancora leggere ... nella mia libreria??? :-) :-)
Inutile dirvi che sono già a metà ... e irrimediabilmente stra-stra-stra-cotta di Dominc!!! :-)
Lalletta
Un caro saluto! Per prima
Un caro saluto!
Per prima cosa volevo complimetarmi con Andreina per la sua bella recensione. Non ho letto il romanzo in questione, ma dal suo commento ho capito senza ombra di dubbio che non rientra tra le mie corde, quindi grazie anche pèer avermi evitato un possibile acquisto di cui mi sarei pentita!
Avrei anch'io dei titoli da suggerire alle amanti del tema "tutore-pupilla":
"Una partita a poker" di Sally Cheney , collana "I Grandi Romanzi Storici" delle Edizioni Harlequin Mondadori (sono ancora in corso di lettura, ma finora questo romanzo mi ha sorpreso per l'abilità dell'autrice di tratteggiare le psicologie dei suoi personaggi ed anche per la resa dell'ambientazione, molto oroginale a parer mio) ed anche "La grande occasione" di Gayle Wilson (sempre Grandi Romanzi Storici ed. Harlquin).
Ho letto anch'io "Onore e desiderio" della Templeton e l'ho venduto rapidamente senza nessun rimpianto (contentissima a mia volta di averlo comprato usato). A me quel romanzo non è piaciuto affatto: ho trovato i personaggi tratteggiati con una grande superficialità, intimamente volgari (non se ne trovava uno che non avesse la moralità in putrefazione) ed anche incoerenti (la protagonista, campagnola povera in canna figlia di un umile pescatore abbandonata dalla madre attricetta/prostituta, frequenta tranquillamente i ricevimenti dell'aristocrazia ed anzi si annoia alle lezioni volute dal suo tutore in quanto sa già tutto). Questa almeno è la mia opinione, poi ovviamente: de gustibus!
Saluti a tutte!
queste sono le 2 trame dei
queste sono le 2 trame dei libri della Kat Martin, sempre prese dal nostro sito:
- TI PROMETTO L'AMORE (Wicked Promise )
Inghilterra 1803
Elizabeth viene affidata alla tutela di Nicholas, conte di Ravenworth, noto a tutti per il suo oscuro passato. Benché ne disapprovi la condotta, Elizabeth scopre che sotto la dura apparenza l'uomo nasconde un'indole generosa e sensibile e finisce con l'innamorarsene. Mai potrà mai fidarsi di un uomo che ha alle spalle una condanna per omicidio?
- SCAMBIO D'AMORE ( Heartless )
Inghilterra 1800
Pur di ricevere un’educazione da signorina della buona società, Ariel, figlia di contadini, è disposta a tutto, perfino a sottoscrivere un patto con il vecchio conte di Greville: la promessa della propria virtù in cambio dei finanziamenti necessari a frequentare una delle più costose scuole inglesi. Ma prima che la ragazza possa offrire la sua parte nell’accordo, il conte muore lasciando al nipote illegittimo tutti i suoi averi. Tutto, anche Ariel…
Ragazze, quella della
Ragazze, quella della Templeton è bellissimo!!!!!!!!! Procuratevelo, è uno di quelli che ho lasciato sulla mia libreria, da riprendere ogni tanto!
@ Rose72 è un RM, cioè un
@ Rose72
è un RM, cioè un Romanzo Mondadori, parecchio vecchiotto ( RM 512 del 2001, non mi pare mai ristampato in Oro finora ), quindi lo trovi solo nell'usato.
copio la trama dal ns. sito:
***
Galles, 1823
Quale passione segreta può nascere tra una giovane e il suo tutore? Dominic Santrell, il burbero conte di Rochford, accoglie nel suo maniero la bella pupilla Arlie. Il suo compito è trovarle subito un marito degno della classe e del fascino della ragazza. Ma Arlie non ha occhi che per l'affascinante tutore, e lo stesso Dominic s'ingelosisce di fronte a ogni nuovo pretendente. Per quanto il tutore e la pupilla cerchino di negarlo, nei loro cuori sta nascendo una passione violenta e proibita, che rischia però di infrangersi all'arrivo di un seducente americano...
Ma il libro della Templeton
Ma il libro della Templeton quando è uscito in italiano? Si trova ancora? Oppure bisogna cercarlo nell'usato?
Ciao
Rose72
@ Mrstll, Lalletta,
@ Mrstll, Lalletta, VeronicaBennet:
ussignur non credevo di suscitare tanto vespaio... e di mandare in rovina tanti portafogli!!
allora, tutti e 2 i libri che ho citato sono vecchi RM.
Della Martin, potete magari anche considerare SCAMBIO D'AMORE ( Heartless) che ha un tema molto simile, e che secondo me è uno dei suoi migliori storici insieme a I DUE FRATELLI ( Nothing but velvet ). Mio giudizio strettamente personale, ovviamente :-)
Il romanzo della Templeton a me personalmente è rimasto molto impresso, per una ragione particolare, diciamo un po' da "specialisti"...
... che io sappia, è l'unico libro mai tradotto in Italia della famosissima collana di "erotica" e "romantica" Ellora's Cave ( titolo originale del libro: nella prima edizione To honor and desire, nella ristampa Dangerous desires )
Per chi legge in inglese, vi metto il link a Amazon dove vedete la cover e potete leggere le prime pagine.
ATTENZIONE, si tratta di un libro molto esplicito e la cover va di conseguenza... sappiatevi regolare:
http://www.amazon.com/Dangerous-Desires-Julia-Templeton/dp/1843609053#re...
E' un libro un po' sul tenore di quelli della Holly recentemente pubblicati nel Passione Mondadori: quel che lo rende erotico non è il numero delle scene di sesso, per quanto ce ne siano un tot, ma per il "modo" in cui vengono trattate.
Se ricordo bene, però, la terminologia della Templeton non è altrettanto audace di quella della Holly. Potebbe quindi risultare un po' meno "scioccante".
Attenzione : sia quelli della Martin citati, che quello della Templeton sono libri piuttosto drammatici ( del resto il tema si presta ), per cui sappiatevi regolare.
Se cercate storie leggere e spiritose, questi di certo non fanno per voi.
ooops, che scema, ma è in
ooops, che scema, ma è in italiano! ora cerco di che collana è. Ciao
Quello della Martin già lo
Quello della Martin già lo conosco (e la Martin mi piace come autrice) adesso hai incuriosito anche me con questa altra autrice, la Templeton, che non è mai uscita in Italia, la cerco anch'io - e meglio ancora se è molto hot!
@ Marchrose Sei la mia
@ Marchrose
Sei la mia rovina :-):-)
Inutile dirti che mi mettero alla ricerca della Martin e Templeton.
Lalletta
MarchRose me li cerco
MarchRose me li cerco subito!!! Grazie
sullo stesso tema, consiglio
sullo stesso tema,
consiglio il libro di Kat Martin già citato, cioè "Ti prometto l'amore",
e ( vi avviso però, è molto bollente ) "Onore e desiderio" di Julia Templeton.
Nel commentare questo romanzo
Nel commentare questo romanzo sono decisamnete poco obiettiva. Ritengo sia il libro più bello che abbia mai letto e non vi nascondo che ogni estate puntualmente lo rileggo. E' una storia a cui non manca nulla; c'è passione, ardore, desiderio, romanticismo, dolcezza, e molto altro. Justin è l'uomo dei sogni,( o almeno dei miei sogni^-^) l'uomo per cui ogni donna farebbe pazzie e Megan è una miscela di mille emozioni contrastanti. Inutile dire che chi non lo ha ancora letto deve assolutamente leggerlo.
Veronica Bennet
Preso singolarmente questo
Preso singolarmente questo romanzo non è brutto, anzi...certo mi aspettavo di più dai numerosi commenti positivi che ho letto in rete. Susa
Non è un capolavoro, ma mi è
Non è un capolavoro, ma mi è piaciuto, anche se le cose che hanno infastidito altre (differenza di età e infedeltà coniugale) in effetti all'inizio non convincevano neanche me. Devo dire che mi è piaciuto il modo tormentato e difficoltoso in cui si risolve la storia: quantomeno la Robards mi ha fatto partecipe dei sentimenti dei due, senza trovare la soluzione di comodo per es. facendo morire la prima moglie.
a me la differenza di età non
a me la differenza di età non disturba,come anche la relazione extra coniugale (confesso anzi ke quest'ultima cosa mi ha appassionata in diversi romanzi tra i quali ti prometto l'amore della marti,nellissimo),ho questo libro da mesi nella mia libreria,devo iniziarlo mi è venuta curiosità!
A me questo romanzo è
A me questo romanzo è piaciuto abbastanza. Tutto ciò che ad alcune può risultare antipatico (differenza d'età, amore extraconiugale) non mi ha disturbato. Mi è piaciuta l'intensità dei sentimenti espressi, sia positivi che negativi, l'amore come la rabbia.
Ciao Andreina ... comincio
Ciao Andreina ... comincio subito dicendoti che questo romanzo l'ho adorato!
Ho provato un pò di repulsione all'inizio ... come te non accettavo molto la differenza di età, e quindi di maturità, ed il fatto che lui fosse sposato.
Ma la Howard, mano mano, è riuscita, con il suo scrivere sempre introspettivo, a farmi tifare per il loro rapporto.
E' sicuramente una lettura tormentata ... ma che non si dimentica.
E' uno di quei romanzi ... che nel bene o nel male ... và letto :-)
Ciao.
Lalletta
Io invece non ho trovato
Io invece non ho trovato nulla da ridire su questo libro, anche perchè la tresca tutore/pupilla è ormai tanto comune nei romance che almeno io non mi stupisco più (vedete per es. il tutore della hunter). Inoltre trovo che la Robards abbia trattato il divario "anagrafico" tra i protagonisti con più, diciamo, attenzione rispetto a molte altre autrici i cui personaggi differivano parecchio per età. Io questo amore proibito l'ho "sentito" nelle parole, nelle scene, e nei pensieri dei due. Concordo però con la disattenzione dell'autrice nei confronti dell'ambientazione, un pochetto superficiale, ma diciamo pure che la Robards ha sempre mostrato una certa preferenza per i suoi eroi a scapito del resto, o perlomeno è quello che ho riscontrato negli altri suoi romanzi che ho letto ^_^
Angy
Andreina i motivi che hai
Andreina i motivi che hai delineato nella tua recensione sono gli stessi per cu non leggrò mai questo libro...vedo che concordiamo!
Tiziana
Devo aggiungere che anche se
Devo aggiungere che anche se le scene di passione sono belle, il libro è scritto bene, non c'è dubbio ma non so, l'insieme non mi ha colpito e ho finito il libro con difficoltà!
Io l'ho letto tempo fa e,
Io l'ho letto tempo fa e, anche se non lo trovo tra i capolavori della Robards, mi e' piaciuto. Non mi ha disturbato eccessivamente la differenza d'età tra i due protagonisti (penso abbastanza usuale all'epoca). Forse l'ho trovato un po' superficiale nel tratteggiare la psicologia dei protagonisti, le scene di passione sono però molto belle.
PATTY
Hoooooooo si lo devo prendere
Hoooooooo si lo devo prendere !
Hoooooooooooo si lo devo
Hoooooooooooo si lo devo leggerlo ,
perkè questo tippo di romanzo mi fa impazzire !!!!!
credo che mi piacerebbe...
credo che mi piacerebbe... ciao e buona giornata da Maria