Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Giovedì, 30 dicembre, 2010 - 09:00
MarchRose

Untitled

 L'ITALIA AL QUARTO POSTO SU BOOKMOCH !

Esiste ancora qualcuno in Italia che non abbia sentito parlare di Bookmooch?

… giudicando dalle cifre, sempre meno persone, a quanto pare.

Qualche giorno fa John Buckman, “the head mooch”, cioè il fondatore di Bookmooch, ha infatti inviato una newsletter per informare gli utenti del sito che a fine 2010 l’Italia è arrivata al quarto posto tra le nazioni al mondo con il maggior numero di iscritti a Bookmooch.

Siamo arrivati a quasi 700 iscritti, il che ci colloca subito dopo gli Stati Uniti, l’Inghilterra ed il Canada ( potete controllarlo da voi a questo link http://bookmooch.com/country_people ). D’accordo, non è una gara, ma esserci piazzati così in alto dà comunque una certa soddisfazione!

A noi bloggers di Isn’t It Romantic questa notizia dà ancora più soddisfazione perché ci piace pensare che il successo di Bookmooch nel nostro paese sia legato, almeno in piccola parte, al nostro personale contributo: siamo state infatti tra le prime in Italia, o forse addirittura le prime, chissà? a parlare di Bookmooch nel lontano maggio 2008, quando ancora praticamente nessuno sapeva di che si trattava.

Cos’è Bookmooch? Per chi ancora non lo sapesse, Bookmooch ( http://it.bookmooch.com/ ) è un sito gratuito per lo scambio di libri, dove potete caricare l’elenco dei libri che non volete più tenere, ed avere in cambio degli altri libri che vi interessa leggere.

Bookmooch aggira il problema tipico dello scambio (cioè, “io ho qualcosa che a te piacerebbe avere, ma tu da darmi in cambio non hai niente che mi interessa”) con un ingegnoso sistema a punti. Ogni volta che spedite un vostro libro a qualcuno, guadagnate un punto; quando volete chiedere un libro a qualcuno, chiunque egli sia (non necessariamente la stessa persona a cui avevate inviato il vostro libro) gli chiedete di mandarvelo, e spendete così il punto che avevate guadagnato. Il sistema funziona allo stesso modo anche con l’estero, solo che i punti che ricevete quando spedite un libro all’estero sono di più perché Bookmooch tiene conto del fatto che le spedizioni all’estero sono più costose, e vi “premia” per questo.

BookMooch è assolutamente gratis: non bisogna pagare nulla né per iscriversi né per scambiare libri con gli altri utenti, si pagano solo le spese postali per spedire i libri alle altre persone, che a loro volta pagheranno di tasca propria per spedire i libri a voi.
Se vi state preoccupando perché avete paura di spendere troppo per le spedizioni dei libri, tenete presente che potete impostare il vostro account in tre modi diversi: Spedizioni in tutto il mondo, Chiedere prima (così prima di accettare una richiesta di spedizione, potete verificare quanto vi costerà e poi decidere), oppure La Mia Nazione specificando che i libri possono essere spediti soltanto in Italia.

Se volete documentarvi meglio su Bookmooch e sul suo funzionamento, ecco gli articoli che gli abbiamo dedicato:

http://romancebooks.splinder.com/post/17132509 

http://romancebooks.splinder.com/post/21817673 

e questo è il link a MoochWiki, la guida in stile wikipedia a Bookmooch:

http://wiki.bookmooch.com/

Gli iscritti a Bookmooch sono più di 180mila in tutto il mondo, di cui ben 25mila si collegano al sito ogni giorno, e grazie a Bookmooch ogni giorno vengono scambiati oltre 3mila libri. Queste cifre di per sé basterebbero già a testimoniare il grande successo dell’iniziativa, ma John ci comunica altre due novità interessantissime che di sicuro contribuiranno a diffondere ancor più questo sistema di scambio:


- è nato BookMooch Mobile, cioè la versione di Bookmooch per cellulare! Questa versione è stata sviluppata per iPhone, cellulari con sistema operativo Android e Blackberry, ma funziona in modo accettabile anche sui cellulari di vecchia generazione. In questo modo, potrete accedere al sito in qualunque momento senza bisogno di ricorrere ogni volta al pc – e chi è già pratico di Bookmooch, sa bene che spesso la rapidità nel “catturare” un libro, soprattutto se raro e ricercato, è fondamentale!

Qui a destra, ad esempio, vedete come appare la descrizione di un libro su un Blackberry 9800 che utilizza Firefox.

Per saperne di più, cliccate su questo link:
http://bookmooch.com/m/thread/bookmooch_blog/28


- adesso che Amazon è arrivata in Italia, presto Bookmooch si collegherà al database di Amazon.it così come oggi fa già nelle altre nazioni dove esiste Amazon, cioè negli USA, in Canada, in Inghilterra, in Germania e in Francia. Questo significa che per ogni libro elencato su Bookmooch sarà possibile vedere la cover a fianco al titolo, e basterà un clic per accedere a tutte le informazioni già immagazzinate su Amazon (trama, casa editrice, numero di pagine, prezzo, opinioni degli utenti…). Di conseguenza, questo significa anche vita molto più semplice per chi cerca dei libri su Bookmooch, oppure li elenca come disponibili per lo scambio, perché in pochi istanti potrà risalire a tutti i dati di un libro partendo anche solo dal codice ISBN.

A questo punto non ci resta che augurare… buoni scambi a tutti!


Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

sito in revisione

Ciao a tutti da una settimana non riesco più a richiedere libri e mi ha cancellato la mia lista, mi dice che è in revisione . Qualcuno sa spiegarmi cosa succede ?

@MarchRose potrebbe essere

@MarchRose
potrebbe essere una buona idea, ma non ho un catalogo così esteso di romanzi da dare ampia scelta per trovare un secondo libro.
E poi ho ricontrollato le tariffe: se spedisco un romanzo non tanto pesante (entro i 250 g) spendo esattamente la metà della tariffa per 2 (da 350 a 1000 g), quindi non c'è risparmio nell'abbinare 2 libri. Purtroppo.
Grazie comunque

@ Maristella anch'io ho

@ Maristella

anch'io ho seguito la strada di Elnora: solo mooch multipli, per l'estero.
Minimo 2 libri per l'Europa, 3 per fuori Europa. Guarda la mia homepage su BM.
Questo non vuol dire rifiutarsi di spedire, ma che lo si fa a certe condizioni, per cui nessuno può dire niente, sta' tranquilla. Oltretutto lo fanno anche parecchi utenti americani, voglio dire richiedere mooch multipli.

@mrstll si , Drakon75 è

@mrstll

si , Drakon75 è stata la prima fra noi moochers a farci notare la novità postale dell'anno nuovo. Io ho già modificato le mie condizioni di spedizione e così credo anche le mie colleghe. E' davvero una bella batosta. Io  per adesso  spedisco solo dietro richiesta di almeno tre libri per USA e Americhe e due per l'Europa ( ma in questo caso lo  facevo anche prima), poi sto a vedere...

Ragazze, non so se voi ve ne

Ragazze, non so se voi ve ne siete già accorte - io l'ho appena scoperto andando a cercare una tariffa di spedizione perchè una ragazza dalla Giamaica mi ha richiesto un romanzo da bookmooch - ma le poste italiane ci hanno fatto un bellissimo regalo di Natale: il raddoppio delle tariffe per l'estero! figuriamoci che adesso costa di più spedire un romanzo in Europa di quanto costasse prima in America! mi ritrovo a dover escludere gli invii extraUE, e questo si ripercuoterà sui romanzi che altre saranno disposte ad inviare. Secondo me giustamente, alcune iscritte di bookmooch spediscono oltreoceano solo a chi fa altrettanto...
non me la sento di spendere 7 euro per volta, sinceramente mi sembra un spreco di soldi.
Che dite?

@ Elena be' i punti che

@ Elena

be' i punti che guadagni su BM spedendo dei libri alle altre persone non hanno scadenza, per cui, se non hai trovato ancora niente che ti piaccia e non li hai usati tutti, restano lì sul tuo conto, insomma non li perdi. Tranquilla, appena avrai il pc nuovo ( o a questo punto, con BM mobile, va bene anche lo smartphone ! ) potrai rimetterti in caccia

Io mi sono iscritta perchè ne

Io mi sono iscritta perchè ne avevo letto qui. Credo di aver spedito 5 o sei libri e ne ho ricevuto solo 1... ma è 'uno' che per me è valsa la pena di spedire tutti gli altri! Purtroppo ho poco tempo e ancor meno possibilità di accedervi. Ma forse con l'anno nuovo arriverà anche il PC nuovo... SPERIAMO!!!!
Ciao da Elena

confesso che sono rimasta

confesso che sono rimasta piacevolemente stupita leggendo che l'Italia è al quarto posto per numero di iscritti su BM.
Per quanto mi riguarda ne posso solo che scrivere bene, non solo ho rimediato titoli della Stuart che credevo non sarei mai riuscita a leggere, tipo Into The fire oppure Ritual Sins, ma sono riuscita a  scovare anche moltissimi libri della Howard, specialmente  della serie MacKenzie e una delle tante variazioni sul tema del Fantasma dell'Opera che davvero non avrei mai sperato di leggere in vita mia.
Per non parlare di tutti gli altri libri che ho moochato - quasi un centinaio in un anno-. E' meraviglioso girovagare per gli inventari degli utenti sapendo che posso farmi spedire i libri senza dover scucire un soldo.
Ultimamente si è allargato anche il giro dei Romanzi Mondadori, o almeno io ho avuto questa impressione. Ho avuto inoltre la possibilità di ritrovare libri italiani che avevo prestato ( nella mia ingenuità di adolescente) e  che non mi sono più stati restituiti, tipo il Dracula di Stoker ( edizione bellissima) e L'uomo di Pietroburgo di Follet.
Insomma io lo consiglio caldamente e ringrazio ancora MarchRose e Naan per avermi introdotto in questo mondo di " scambiste libresche" ( non fate le maliziose!!)

@ Drakon75 bene, sono

@ Drakon75

bene, sono contenta che tu stia riuscendo a trovare i libri che ti interessano! anche il fatto di potersi sbarazzare dei libri che non vogliamo più, e che occupano inutilmente spazio in casa, non è un beneficio trascurabile...

@ Antonella

certo che RM, GRS e harmony sono scambiabili su BM, solo che essendo edizioni da edicola non hanno l'ISBN. In questo caso devi quindi inserire i loro dati ( titolo - autore - casa editrice ) a mano, come dice Maristella.

@ Mrstll

mi rendo conto che 700 iscritti possano non sembrare tantissimi: ma se conti che la civilissima Inghilterra, che ci precede in classifica al terzo posto, è a 1900 iscritti, e Francia e Germania ci seguono con 400 e 300 iscritti rispettivamente, credo che possiamo essere comunque abbastanza soddifatti

In ogni caso, Bookmooch è un sistema relativamente nuovo, credo sia stato creato circa 3 anni fa, per cui essere già arrivati a 180mila iscritti è un eccellente risultato. Sicuramente, il fatto che ora sia accessibile anche via cellulare contribuirà a diffonderlo ancora di più.
Da parte nostra, noi bloggers di Isn't It Romantic abbiamo dato, e continuiamo a diamo il nostro piccolo aiuto per fare conoscere di più Bookmooch con questi post di informazione.

Circa i libri reperibili e non:  io onestamente su BM ho trovato di tutto, rarità e non rarità, novità e libri d'annata... basta avere pazienza. Poi, non bisogna stare ad aspettare gli alert del sito, bisogna controllare spesso di persona quali libri si rendono disponibili, prima che li ramazzi qualcun altro. Infine, è molto utile fare ricorso agli "angeli", cioè le persone che accettano di aiutare nel caso di spedizioni dall'estero, quando la persona che ha il libro che ci interessa non se la sente di affrontare la spesa di tasca propria.

Tanto per fare qualche titolo di libri che ho "catturato" grazie a BM:

Mary Balogh - The plummed bonnet & Daring masquerade
Anne Stuart - Rituals sins
Lisa Kleypas: tutti gli Hathaways, Prince of dreams, Again the magic...
Lisa Paldez: Patience

e parecchi libri di Edith Layton, Carla Kelly, Kresley Cole, Christina Dodd, Patricia Rice, Emma Holly, Candice Hern, la serie completa di Twilight della Meyer... ripeto, secondo me basta solo un po' di pazienza.

@ Antonella puoi inserire

@ Antonella
puoi inserire tutto quello che vuoi, dove l'isbn non risulta o non te lo accetta, puoi fare l'inserimento manuale.

Grazie per avermi fatto conoscere boochmooch; devo dire però che alcuni romanzi, quelli abbastanza rari o costosi, non si riescono mai ad avere tramite il sito, presumo perchè chi li ha cerca di guardagnarci qc rivendendoli e non scambiandoli. Io finisco per trovare più che altro dei nuovi titoli che vado a vedere al momento.

Scusate, ma a me 700 iscritti non sembrano poi così tanti, e spero davvero che il numero cresca velocemente. Non siamo un paese di lettori, purtroppo, e anche qui la cosa si vede. Ma probabilmente molti dei lettori che leggono solo in italiano non conoscono ancora questo sistema di scambio libri.

Grazie MR per il post super

Grazie MR
per il post super interessante! Ho visitato  BM per iscrivermi e approfitto dell'occasione per chiederti: tutte le tipologie di libri vanno bene? Ad esempio, ho una quantità di Romanzi Mondadori, sono scambiabili? In particolare, ho notato che, soprattutto nei più vecchi c'è qualche problema con la lettura ISBN, in quanto, digitando il codice, appare sempre e comunque un altro libro (mi pare "la figlia del leone").
Complimenti e un bacio
Antonella

MRosa, vi sono davvero

MRosa, vi sono davvero grata per avermelo segnalato! In questo ultimo anno, da quando ho l'account bookmooch, ho trovato dei libri che pensavo di non trovare mai più, visto che ormai erano fuori stampa. E ho anche fatto felici alcune persone che da tempo cercavano i libri che io avevo e che ho messo a disposizione per lo scambio. Trovo il BM un sistema veramente ingenioso!

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...