Lara Adrian in Tour
UN RESOCONTO TRA L'EMOZIONATO E IL DIVERTITO
A ROMA
by Maet
A volte i sogni si avverano. Magari non quelli ambiziosi, che custodiamo gelosamente nel nostro cuore, ma quelli piccoli, come passerotti che sbattono le ali nei primi tentativi di volo. E che ci regalano il sorriso inaspettato capace di rischiarare una giornata. Per me, questo fine settimana, è stato poter incontrare e presentare a nome di Isn’t It Romantic? un’autrice che amo molto e che dubitavo di aver mai l’occasione di conoscere, nonché condividere il mio entusiasmo e la mia passione con altre lettrici e lettori (sì, al maschile, avete letto bene). Dovermi mettere i tacchi per non sfigurare troppo con la scrittrice che è alta ha rappresentato un prezzo irrisorio da pagare.
A conclusione di un tour italiano fitto di date, Lara Adrian ha salutato lo stivale con due date romane: sabato alla libreria Fanucci e domenica alla libreria Nuova Europa ai Granai. In entrambe le occasioni, scortata dal marito, un gentleman nell’apparenza come nei modi, Lara è arrivata in perfetto orario, mostrandosi sorridente e disponibile anche se era veramente esausta. Qualche attimo prima di iniziare la presentazione le ho chiesto se stesse bene, perché appariva provata e lei mi ha soavemente risposto che la stanchezza non importava, le lettrici erano lì per vederla e dovevano avere il meglio da lei. La frase l’ho udita solo io, però in qualche modo è giunta a tutto il pubblico che ha percepito la sua generosità, la sua semplicità, la sua reale voglia di comunicare.
Coadiuvata dal traduttore, Lara non si è tirata indietro di fronte a nessuna domanda, nemmeno a quelle più pruriginose, tanto che a un certo momento ci siamo fatti delle crasse risate tutti insieme quando si è trattato di approfondire la questione “scene hot” e guerriero preferito con cui trascorrere una notte di passione” (io ho dichiarato il mio imperituro amore per Tegan, guadagnandomi sorrisetti di complicità da parte delle lettrici, ma Lara si è rifiutata di fornirmene i recapiti, peccato!).
Ora sappiamo che Andreas, il playboy protagonista de Il bacio eterno, ultimo volume della saga in libreria, è tedesco in omaggio alla madre della Adrian. Negli Stati Uniti, infatti, i tedeschi sono rappresentati sempre e solo i cattivi, mentre lei voleva creare un personaggio positivo con quelle origini. Per renderlo credibile ha dovuto destrutturarlo in maniera consistente, così come ha fatto per Sterling Chase (il cui romanzo arriverà più avanti in Italia) nonostante sapesse sin dal suo apparire nel secondo libro che era destinato a diventare protagonista. La sua compagna non sarà Elise, come molti si aspettano, ma un personaggio nuovo e giovane da tutti i punti di vista; secondo Lara, Sterling aveva bisogno di un’eroina senza un bagaglio pesante sulle spalle. Le protagoniste femminili, d’altra parte, stanno acquistando sempre più importanza e forza, anche fisica, nella saga e Lara ha annunciato che alla fine del decimo libro ci sarà un cambiamento sostanziale che farà prendere alla serie la direzione di una “next generation”, tipo Star Trek. A questa affermazione la curiosità si è impennata ma l’autrice si è rifiutata di aggiungere altro per non rovinare la sorpresa.
Con molta sportività, la Adrian non si è risentita per i continui paragoni con la Ward, che ammira molto, dichiarando che ciascuna ha il suo stile peculiare e il suo universo narrativo e che c’è spazio per tutti; comunque ha smesso da tempo di leggere le recensioni ai suoi libri, rischiava di impazzire e per la sua tranquillità mentale preferisce astenersi, concentrandosi invece sulla scrittura nella quale si immerge al punto di dimenticare tutto il resto.
Gli argomenti trattati sono stati moltissimi e mi scuserete se ne ho tralasciati diversi; agitazione a parte ciò che porto con me di questi due incontri sono impressioni, immagini, tatuate nelle mia mente come i dermoglifi dei guerrieri della Stirpe.
La naturalezza della Adrian, la sua infinita pazienza nel firmare anche dieci copie a testa dei suoi romanzi e a farsi fotografare da chiunque glielo chiedesse anche più volte; l’atmosfera piacevole e piena di energia che si è creata in entrambe le librerie; l’attenzione a volte rapita degli spettatori; il colloquio spontaneo tra tutti noi; l’interesse genuino che correva in entrambe le direzioni: da noi a lei e da lei a noi; il confrontarsi senza paura o complessi anche su temi più alti e sulla letteratura di genere e non. Infine gli sguardi, una moltitudine composita, varia e intensa. I più belli per me: quelli tra la Adrian e il marito, simbolo di un’intesa profonda che dura da venticinque anni; lo sguardo finale di Lara mentre ci ringraziava dicendoci che le parole non bastavano ad esprimere la soddisfazione che noi come pubblico le davamo. Infine i nostri, quelli di noi lettrici e lettori, complici nel condividere il piacere segreto di un universo fantastico che ci rapisce e ci accompagna nella vita di tutti i giorni, sia tra di noi sia con colei che ci regala questo mondo parallelo in cui fuggire per sognare, emozionarsi e tornare sulla terra più carichi di prima.
Per coloro che non hanno potuto esserci qui di seguito troverete un piccolo divertente video, che include anche i saluti di Lara e poi diverse foto, tra cui una con le tre Grazie o forse con le tre dell’Ave Maria (senza pistole) Antonella, Vale e Maet. Fatevi due risate!
A BOLOGNA
by Elnora
Bologna ci ha accolto in una giornata di lavoro calda e afosa, e quando entriamo nella libreria scopriamo con piacere che già numerose fans hanno preso posto nell’attesa di Lara Adrian. Nel frattempo gironzoliamo pigramente fra gli scaffali: i libri della Stirpe di Mezzanotte occhieggiano ad ogni angolo, così come i cartelli che pubblicizzano l’incontro con l’autrice. Lara non si fa attendere e giunge sorridente in compagnia della traduttrice e di suo marito. A suo agio, allegra e disponibile, viene salutata da un pubblico di lettrici decisamente caldo e pieno di entusiasmo. In questo clima si appresta quindi a rispondere alle domande con simpatia e ironia. Scopriamo quasi subito che curiosamente i personaggi di Gideon e Savannah, personaggi secondari della serie, hanno un seguito caloroso fra le lettrici. Nei progetti di Lara c’e’ quello di dedicare loro un racconto, magari inserito all’interno di una guida alla serie che raccolga un po’ il backstage della Stirpe di Mezzanotte: curiosità, aneddoti e background dei protagonisti.
Lara pianifica, prende appunti e non scrive sull’onda delle emozioni; giunta ormai al decimo libro non si può più permettere di improvvisare nulla. E’ vincolata da un contratto per altri due libri e attualmente ha terminato il decimo, alla fine del quale ci ha confidato succederà qualcosa di radicale e oscuro, e io ho trovato musica per le mie orecchie. Gli spunti per le sue storie possono prendere vita da volti incontrati casualmente o da un brano musicale, in questo non si pone limiti. Non sono mancati momenti divertenti, soprattutto grazie al marito di Lara, persona di spirito e molto gentile. E’ lui che categorico, dopo che sua moglie trascorre circa quattro mesi chiusa in casa a scrivere in pigiama e con i capelli raccolti in una coda, se ne esce con un netto “ ok, usciamo!”. Del resto un uomo che deve convivere in casa con altri dieci guerrieri vampiri non può che meritare la nostra comprensione. Certo pare che anche lui non si faccia mancare niente, perché sornione ha dichiarato che dal canto suo non esiterebbe a occuparsi delle protagoniste femminili. Difficile strappare spoilers all’autrice: aspettiamoci un matrimonio e i riti legati alla nascita nei libri a venire.
Piccola curiosità: Lara ha rivelato che il nome Tegan, che lei ha conferito ad uno dei personaggi più virili e prestanti, è in realtà un nome femminile…Ma come sceglie i nomi Lara? Semplice- ha detto- devono avere un bel suono nel momento della passione. Come non essere d’accordo?
La traduttrice ha poi purtroppo battuto il tempo, decretando la fine della piacevolissima chiacchierata e spiegando che Lara è attesa per le 18 dello stesso giorno a Firenze. Si sono quindi aperti i battenti degli autografi dei libri: molte lettrici si sono presentate cariche non solo di entusiasmo e di ammirazione, ma anche di numerose copie di libri della serie. Però alcune di loro hanno stupito l’autrice con molto di più. C’e’ chi le ha regalato un bellissimo libro illustrato della città di Bologna insieme alla storia del tortellino (è giusto farsi un po’ di sana cultura culinaria, o no?), entrambi rigorosamente bilingue, italiano e inglese. Un altro gruppo di ragazze invece le ha offerto un bellissimo grembiule da cucina con le cover dei suoi libri. Lara ha ringraziato deliziata e felicissima, mentre il marito non esitava a immortalare questi momenti con la sua macchina fotografica. Inesorabilmente giunge il momento dei saluti, mentre l’autrice si ritira con le vincitrici del concorso che metteva in palio incontri esclusivi con l’autrice, beate loro! Noi ci apprestiamo a lasciare la libreria non prima di aver effettuato un ultimo giro di perlustrazione fra le novità e scambiato consigli con alcune lettrici. Usciamo tenendoci strette le copie autografate e i ricordi.
Primo libro preso ! Ti saprò
Primo libro preso ! Ti saprò dire cara Maet.
Visto che posso dire "c'ero
Visto che posso dire "c'ero anch'io" confermo assolutamente la bellissima atmosfera che si è creata Domenica; la professionalità, la dolcezza e la disponibilità dimostrate sia da Lara Adrian che dalla nostra bravissima Maet hanno conquistato veramente tutti. Vi assicuro che ho sentito tantissimi apprezzamenti sinceri e quella curiosità piacevole quando si scoprono dei talenti nascosti... e che talenti!
Baci a tutte
Antonella
Che meraviglia questo
Che meraviglia questo post!
Grazie ragazze per aver condiviso con noi questa bellissima esperienza!
E il video poi! ahahah ancora sto a ridere!
Bravissime e bellissime tutte!
Si sente l'emozione nelle
Si sente l'emozione nelle vostre parole, è un post fantastico!
Non conosco l'autrice ma devo dire che mi avete incuriosita moltissimo...
bye bye da Telenad
Che splendido resoconto,
Che splendido resoconto, ragazze!
Bravissime!
La Adrian mi è sembrata una persona veramente dolce e intelligente. Come autrice la sto apprezzando proprio in questi giorni (sono arrivata al terzo libro!).
Un grazie in particolare a maet per il video!
Baci
Lener
Ragazze siete
Ragazze siete meravigliose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io non mi sono sentita di fare outing, è stato più forte di me. Mi dispiace moltissimo non essere potuta venire a Roma a fare il tifo per Maet con Vale e Anto, ma il lavoro me lo impedito, sigh.
Maet sei stata uno spettacolo!
Un abbraccio grande alle mie deliziose e bravissime colleghe!
Grazie per questo post
Grazie per questo post dettagliato! Non dimenticherò mia questa splendida esperienza condivisa con voi a Roma.
Giovanna
@Cris Grazie cara ! Noi ci
@Cris
Grazie cara ! Noi ci siamo divertite tanto, mancava solo Eleonora che è andata a Bologna anche se doveva essere a Roma. E sì, la Adrian è una persona stupenda.
@Veronica
Grazie mille, io preferisco non riguardarmi, mi imbarazzo troppo ! Comunque la prossima volta tocca a Eleonora fare outing ...
Mi raccomando prova la Adrian, merita davvero!
@Shiohisa
E' vero, è stato magico, c'era un'atmosfera splendida, grazie per averla condivisa!
@Antonella Tonon
Ti ringrazio tanto Antonella, come sei gentile! Conoscerti è stato un un vero piacere anche per me e sono sicura che nemmeno la Adrian (o il marito) si dimenticherà di te .
@Francesca
No, assolutamente, non lo faccio di mestiere! Grazie, io sono molto riservata, ma per la Adrian mi sono fatta forza.
Sono contenta il video ti sia piaciuto, come vedi ci siamo divertite tutte molto e Lara proprio sghignazzava eheheh.
Accetto i complimenti anche a nome delle altre ragazze, noi ci impegniamo al massimo!
@Silvietta
Grazie tante, per me è stato un onore e un piacere presentarla, ma se gli incontri sono riusciti così bene è stato anche grazie all'entusiamo e al calore di persone, tra le altre, come te e Antonella. Spero proprio ci rincontremo presto .
Ciao, bellissimo post
Ciao,
bellissimo post Maet ed Elnora.
Confermo la Adrian è una persona veramente piacevole, gentile e molto disponibile.
Io ho avuto modo di conoscerla alla presentazione dei suoi libri alla libreria Lovat di Trieste. Eravamo un gruppo piccolo ma entusiata, tra cui Morena , Lady vampiretta e un'altra simpaticissima lettrice di cui mi sfugge il nick name. C'era pure UNA presenza maschile, oltre al consorte simpaticissimo della A..
Sono entusiasta di queste bella iniziative che spero si ripeta anche con altre scrittrici.
PATTY
Mi unisco a quanto detto
Mi unisco a quanto detto da Antonella, conoscerti è stato davvero un piacere, la presentazione è stata professionale e conivolgente, ma non poteva essere altrimenti perchè conosciamo il tuo modo di lavorare dalle splendide audio recensioni che fai.
Grazie per aver messo a suo agio la Adrian sia il sabato che la domenica, è stato un piacere poter assistere ad entrambe. Speriamo di rivederci più spesso,
Silvietta (Silvia Basile)
Complimenti Maet, anche io
Complimenti Maet, anche io ero presente alla presentazione di domenica, ma nella vita fai la presentatrice??? Sei stata bravissima e simpatica permettendo a Lara di proporsi a noi lettrici in modo più personale e divertente.
Strepitoso il siparietto che si sente con il marito nel video che hai messo.
Grazie a te e tutte le ragazze del blog per lo splendido lavoro.
Francesca
Maet sei stata veramente una
Maet sei stata veramente una presentatrice ed una interlocutrice fantastica all'altezza della Adrian e conoscerti di persona veramente un piacere
Antonella Tonon
Carissima Veronica grazie
Carissima Veronica grazie sono felice ti piaccia il nuovo telaio ^_^ ma che bello questo tuo post capperina vedi che i sogni prima o poi i sogni si avverano!
Un bacione buonissima settimana ^___________^
Una serata incredibile!!! Io
Una serata incredibile!!!
Io ero alla Fanucci e ancora mi sembrava un sogno ^____^
Sono felicissima di aver partecipato a quella serata e aver
incontrato altre lettrice che amano il suo stile e le sue storie.
Grazie per il post stupendo e il video ^__^
Maet ma che mito! Anche se
Maet ma che mito! Anche se non ho letto nulla dell'autrice il video è carinissimo, è stato belle vederti in versione "relatrice ufficiale".
Complimenti davvero!
E grazie anche ad Ele, non ci hai messo la faccia ma il tuo resoconto esptime in pieno il tuo entusiasmo per l'incontro.
Bellissima anche la foto di gruppo, grandi ragazze .
Ah, niente... a questo punto bisogna che almeno il primo della serie me lo legga!
Ma è un post
Ma è un post stupendo!
Troppo divertente, siete state bravissime, e la Adrian si è dimostrata davvero una persona straordinaria.
Grazie di averci regalato questa giornata!
Un bacio
Cris