Untitled
RECENSIONE MENAGE di Emma Holly
Prima edizione: 1998 by Black Lace (inedito in Italia)
Formato: paperback
Ambientazione: contemporanea, USA
Genere: erotica
Voto/rating: 9/10 D.I.K.
Grado di sensualità: burning/ estremo
Se volete saperne di più su Emma Holly ecco l’intervista che ci ha concesso qualche tempo fa:
http://romancebooks.splinder.com/post/19816061
Kate corre con le sue Adidas per le strade di Philadelphia. Corre verso la sua bella casa dopo una giornata di duro ma produttivo lavoro nella libreria di cui è proprietaria, contenta per aver trascorso altre ore lontano da sé stessa e dalla sua solitudine, immersa in una fuga perenne. E’ una donna indipendente Kate, non ha bisogno di nessuno, si racconta; basta a sé stessa dopo che il marito l’ha abbandonata per una ragazzina appena diplomata. Entra nella sua dimora bicentenaria e si spoglia a mezzo, convinta di essere sola, poiché i due giovani universitari a cui ha affittato una stanza sono a lezione. Comincia a salire le scale quando dei gemiti soffocati provenienti dalla sua stanza la bloccano in corridoio. Riconosce l’espressione del piacere cercato e condiviso Kate, sa che dovrebbe fermarsi e andarsene. Ma non vuole, non può. Quei suoni di corpi in cerca di appagamento la attraggono inesorabilmente. Avanza, incerta ed eccitata insieme, e socchiude l’uscio: due uomini sono avvinti in un abbraccio bollente, bramosi di godimento. E lei non può che guardare e desiderare di essere parte anch’essa, per una volta, di un abbandono ai sensi di cui non è mai stata partecipe, ma solo spettatrice. Non le importa che Sean e Joe, i suoi coinquilini, stiano usando il suo letto, vuole solo non essere più un’esclusa. Vuole assaporare la carne delicata del romantico Joe, che sa essere infatuato di lei e conoscere cosa si prova a darsi ad un apparente cinico come Sean, che si dichiara gay ma che la provoca in continuazione. Sarà l’inizio di un viaggio sconvolgente e travolgente per i tre, che saranno costretti a confrontarsi coi propri démoni e con le proprie paure e comprenderanno presto due verità fondamentali: i giochi non sono mai solo tali e non è possibile separare il corpo dall’anima.
Inizia così, con un pugno allo stomaco, uno dei migliori romanzi erotici che abbia mai letto. Uno di quei libri che una volta chiusi ti rimangono dentro, indugiando nella mente come un profumo nell’aria. Come è tipico del genere ci sono diverse esagerazioni ed alcuni punti irrealistici, (i personaggi son quasi sempre belli, ricchi e di successo), poiché é assodato che le preoccupazioni materiali sono nemiche della passione e che nessuno riuscirebbe a sognare con dei protagonisti veramente brutti e sfortunati su tutti i fronti. Ma a parte i suddetti peccati veniali, questa è la storia di un terzetto favoloso, tre individui interessanti e affascinanti singolarmente, che però acquistano senso solo insieme. Una perfetta geometria di corpi e cuori che è incompleta senza uno qualsiasi dei tre lati del triangolo. Ben prima che certe trame diventassero di moda, senza alcun intento facilmente provocatorio e con una profondità rara e preziosa, Emma Holly scandaglia tre anime attraverso il sesso, che di volta in volta è tenerezza, lussuria, affetto, autopunizione, estraniamento, vendetta, dolore, esaltazione, fantasia, amore, unione. Ogni volta che Kate, Sean e Joe si toccano e si congiungono, in varie combinazioni e situazioni, noi apprendiamo qualcosa su si loro. Capiamo insieme a loro, soffriamo insieme a loro, sogniamo insieme a loro. Le scene erotiche, forti, potenti e mai noiose, in nessun caso sono solo fini a sé stesse, bensì fanno parte di un percorso di crescita dei personaggi e dei rapporti nelle relazioni. Tutti e tre diventeranno adulti alla fine del romanzo, dopo aver lasciato cadere le maschere e le corazze per perdersi gli uni negli alti, anche correndo il rischio di perdere sé stessi e gli altri. E come in tutte le evoluzioni ci saranno delle scelte da compiere, dei prezzi da pagare, delle rinunce da effettuare. E in questo cammino anche noi, come Kate, non riusciremo ad rimanere semplici spettatori, ma diverremo involontari attori in una recita che è solo in parte finzione e per il resto parla alla nostra parte più intima, dove fantasie e desideri inconfessati si fondono con la necessità di essere disperatamente voluti ed accettati da qualcuno.
Kate è una persona che si illude di poter essere una monade, dopo che la famiglia prima e il marito poi, l’hanno fatta sentire una pessima imitazione di femmina, una mezza donna che si deve accontentare degli scarti. Sean è un ragazzo difficile e scontroso, proveniente da una famiglia disgregata che ha ricevuto poco affetto e che ha imparato presto a badare a sé stesso, proteggendosi dalla sofferenza con un muro impenetrabile. Joe, il più equilibrato dei tre, sente però la necessità di dimostrare il proprio valore a chi lo considera un ragazzo poco determinato e soprattutto a Kate, che lui ritiene la donna della sua vita. Tutti e tre sono alla ricerca di sé stessi e di qualcuno a cui in fondo, aprirsi e sottomettersi e ciò che troveranno non era quello che avevano preventivato o programmato. Le catene dei sentimenti e dei sensi, sono molto più resistenti e limitanti di quelle di metallo. Ti avvolgono e ti imprigionano senza che tu te ne accorga, come un serpente tra le sue spire. Però in fondo, è in questo tipo di limitazione che si scopre la vera libertà: quella di decidere di essere noi e non più solo io.
Un libro commovente, intelligente e intrigante, mai facile o scontato né tantomeno volgare, poiché Emma Holly è davvero magistrale nell’erotico, come poche altre scrittrici. Consigliatissimo per chi ama il genere o vuole provarlo e per chi non ha problemi con il sesso molto esplicito. Onestamente l’ho trovato molto romantico e sentito, più di altri romanzi dichiaratamente sentimentali. E confesso di averlo letto più di una volta...
Non ci resta che sperare che
Non ci resta che sperare che qualcuno decida di tradurlo. ^_^
Complimenti maet.
...Oopss... naturalmente,
...Oopss... naturalmente, sono Annamaria, la scordarella.
Bentornata, Maet, con questa
Bentornata, Maet, con questa splendida recensione!
Mi piace molto la Holly, per cui non vedo l'ora che pubblichino questo libro in Italia. Certo, il menage a trois non rientra precisamente tra i miei argomenti preferiti, ma un bel libro si legge sempre volentieri e i due della Holly tradotti in Italia mi predispongono bene verso questa novità, se ci sarà dato di acquistarla.
E condivido l'idea di Emy: sarebbe bello leggere in un'antologia le tue recensioni!
ah Maet, non mi collego per 2
ah Maet, non mi collego per 2 giorni e stasera che finalmente ci riesco mi tiri fuori a sorpresa proprio il mio preferito dei libri della Holly... un bellissimo regalo, grazie
Anch'io l'ho trovato romantico, e in molti punti perfino divertente e commovente, se si riesce a guardare al di là della facciata-shock, cioè dell''ostentato cinismo della protagonista. Kate, in fondo, è un po' tutte noi - sfacciata fino alla durezza, ma con il cuore che le batte forte nei momenti più insospettabili.
Un romanzo che ho letto anch'io più volte, apprezzandolo ogni volta - un must dell'erotico, assolutamente da provare.
@ Vale 77Oddio Vale, che
@ Vale 77
Oddio Vale, che splendide parole!
Grazie tante cara, sai che ricambio sentitamente, i tuoi post sull'arte sono fantastici! Eh sì, se ami la Holly devi assolutamente procurartelo.
@ Cris
Ma grazie, grazie, carissima!
Ti assicuro che il libro vale la pena al di là della mia recensione . Soprattutto se le scene forti e i ménage non ti spaventano eheheheh.
@ Ale
Sono contenta che la mia recensione ti abbia fatto venir voglia di rileggere il romanzo! La Holly è un'autrice di vero talento e sono d'accordo che gli editori italiani dovrebbero decidersi a comprare altri suoi libri oltre il duetto storico uscito in Mondadori. Speriamo qualcuno ci ascolti...
@ Mia cara Patty, grazie molte!
I gusti sono personali e ovviamente io riporto la mia esperienza di lettura, cercando di condividere le mie sensazioni, però le qualità della Holly sono indubbie.
Questo romanzo è molto più forte ed esplicito di quelli storici che hai letto, è un erotico a tutti gli effetti, ma non mancano i sentimenti, che anzi, alla fine diventano preponderanti rispetto al resto. Per cui, dovessero tradurlo (speriamo!) preparati a molto sesso, oltre che la romanticismo .
Un abbraccio anche a te.
@ Libera
Grazie cara!
Per ora Mènage ancora non intacca il portafogli, ma se qualcuno leggesse, prendesse nota e ci facesse contente ...
Incrociamo le dita!
@ Emy
Caspita Emy grazie molte, davvero! Leggere arricchisce incredibilmente la vita e se il mio modesto lavoro può indurre anche una sola persona a comprare un buon libro ne sono felice!
Come scritto sopra, speriamo davvero si decidano a tradurlo, anche se è molto forte ed esplicito, però insomma, un poco di pepe a volte non guasta .
Maet complimenti anche da
Maet complimenti anche da parte mia per le tue bellissime recensioni, sarebbero da raccogliere tutte in un libro...una guida appassionante che inviterebbe alla lettura anche i lettori più restii.
Spero che questo libro sia tradotto presto anche in Italia perchè ormai devo assolutamente leggerlo :-D
Emy
Bravissima Maet!Come sempre
Bravissima Maet!
Come sempre le tue recensioni fanno male al portafogli :D
Magari questo romanzo potrebbero tradurlo per la nuova collana dei passione estremi?
Ciao
Libera
Come al solito, cara Maet,
Come al solito, cara Maet, non posso che farti i miei complimenti. Le tue recensioni sono sempre così intense e sentite.
La Holly mi piace molto. L'avevo conosciuta con i due romanzi tradotti dalla Mondadori. Sono d'accordo con te. C'è un romanticismo, una dolcezza di fondo in questa scrittrice, che rende le pagine, anche quelle più "bollenti" ,intense e struggenti.
Non vorrei illudermi (come spesso faccio) ma sarei veramente molto contenta se questo interessante romanzo fosse tradotto.
Un abbraccio
PATTY
Bellissima recensione, l'ho
Bellissima recensione, l'ho letto ma mi hai fatto venire voglia di rileggerlo. Sono anni che spero nella traduzione in italiano ma nessun editore lo ha mai pubblicato così come spero che traducano anche gli altri libri della Holly. E' possibile che non ci sia un editore che non capisca le potenzialità di questa autrice e ci faccia contente? Ripropongo anche la serie Breed di Lora Leigh e la serie sui vampiri di Delilah Devlin che ha anche risposto ad una mia e-mail ed è proprio simpatica (trovate il suo racconto Viper's bite nel libro L'ORA DEI VAMPIRI che consiglio a tutte/i)
Ciao
Ale
Guarda Maet, devo dirti che
Guarda Maet, devo dirti che ho letto di altri menage, e che conoscendo il modo che ha la Holly di scrivere, questo libro non mi spaventa per le ovvie chiamiamo... peculiarità, ma vale la pena di leggerlo solo ed esclusivamente per la tua SPTUPENDA recensione.
E credo anche io che la Holly andrebbe in brodo di giuggiole ^_^
Bacio
Cris
Maet e le sue recensioni sono
Maet e le sue recensioni sono uno dei motivi che mi fanno amare questo blog e mi fanno sentire orgogliosa di esserne parte. Mi dispiace solo che la Holly non possa leggere la sua recensione perchè credo ne sarebbe davvero contenta: intelligente, profonda e accattivante. I libri in fondo sono questo: un'esperienza da vivere e condividere e Maet in questo è davvero brava....devo assolutamente leggerlo!!!!
un abbraccio
Vale77