Untitled
ANGELICA MANGA
La settimana scorsa, Vale ci ha presentato un bel post sull'anime Victorian Romance Emma e ci ha dato l'occasione di parlare dei fumetti giapponesi con cui molte di noi sono cresciute. In particolare, gli anni 70-80 sono stati un momento di grande fioritura creativa per i designer giapponesi, sia con l'invenzione di nuovi ed unici personaggi, sia con la rielaborazione di romanzi e classici occidentali. Tra questi, una delle produzioni di maggior pregio è sicuramente il manga tratto dai primi due libri di Anne e Serge Golon su Angelica la Marchesa degli Angeli. Pubblicato in cinque volumi dalla Princess, dal primo luglio 1977 al cinque agosto 1979, e disegnato da Kihara Toshie, una delle più famose matite del Sol Levante, Angelique, questo il titolo dell'opera, ottenne all'epoca un grande successo, tanto che a tutt'oggi è difficilissimo trovarlo, a meno che non si sia disposti a pagare prezzi esorbitanti. Per le amanti dei manga e della saga di Angelica questo è sicuramente un must, non solo perché piuttosto fedele ai romanzi, ma anche per lo stile classico ed elegante dei disegni e la capacità di riprodurre la complessità, anche visiva, dei libri e dell'epoca. Inoltre i volumi sfoggiano un Jofré alquanto belloccio, nonostante le cicatrici, che indurrebbero tutte coloro che ancora non fossero state sedotte da lui, a cadere certamente preda del suo fascino. Unico neo: esiste solo una versione giapponese! Però vi assicuro che la trama si capisce lo stesso...
@ Silvietta. Grazie
@ Silvietta.
Grazie Silvietta. In effetti i manga sono un tema fantastico!
@ Elena
Prego cara. Eh sì, non è facile trovarli e il prezzo della spedizione dal Giappone incide parecchio.
Io ho un solo volume e lo custodisco in cassaforte! Però non ho abbandonato affatto il progetto di completare la serie con gli altri quattro volumi .
Grazie tante Maet1 per le
Grazie tante Maet1 per le informazioni!
Io adoro sia i romanzi che la serie di film anni 60 di Angelica e mi piacerebbe trovare questi manga anche se in giapponese ma mi sa che sarà un'impresa impossibile.
Elena
Dico solo una parola...
Dico solo una parola... divino!
La sezione manga che avete inaugurato mi piace davvero molto!!:)
Silvietta
Sì Veronica, i disegni son
Sì Veronica, i disegni son davvero splendidi e putroppo non ne fanno più così belli.
Questo manga è vecchio, ma pare ne realizzeranno un altro nuovo, che sarà tradotto in francese. Sono molto curiosa, però temo appunto che non raggiungerà le vette di questo della Toshie. Staremo a vedere.
Che meraviglia!!! Avevo già
Che meraviglia!!!
Avevo già sentito questa voce ed ero proprio curiosa di sapere se era in programma una versione inglese (italiano era sperare troppo) ma purtroppo leggo con dispiacere che non sarà così.
I disegni comunque sono bellissimi .